Fotografare dall’alto attrezzatura

Fotografare dall ’alto attrezzatura ,vi ricordiamo che in nostri redattori testano i prodotti consigliati continua a leggere la nostra revisione qui

Come fotografare dall’alto di cosa si ha bisogno ? Segui i nostri consigli.

Lo sai che quel tipo di fotografia, in cui si vedono oggetti, angoli di casa, cibo e cose simili, riprese dall’alto, ha un nome? Si tratta della Flat Photography. Probabilmente ti sei anche cimentato nella pratica, però ti sei reso conto che ci sono delle difficoltà: ad esempio l’ombra della fotocamera o dello smartphone, prospettive che non quadrano o particolari estranei che invadono l’inquadratura.

Indice : Fotografare dall’alto attrezzatura

  • Scattare foto dall’alto: come e perché
  • Come scattare foto dall’alto professionali
  • 1 – K&F Concept braccio trasversale da 32 cm, portata 5 Kg
  • 2 – K&F Concept treppiede fotocamera TM2515T con colonna centrale trasversale
  • 3 – Manfrotto 131DB Ripro braccio per treppiede
  • 4 – Neewer supporto stand con asta trasversale
  • 5 – Bresser F001608 Treppiede a giraffa con braccio
  • Conclusioni: quale attrezzatura è meglio compare?

Fotografare dall’alto attrezzatura : come fare

La Flat (o LayPhotography è associata a un tipo d’immagine spesso, soprattutto legata alla Food Photography. I motivi?

  • Si ha modo di mostrare meglio più oggetti insieme, essendo un genere affine allo still life, la loro forma e i loro colori.
  • Annullando la profondità di campo, sparisce la gerarchizzazione tra primo e secondo piano, dunque è lo stile fotografico migliore da utilizzare quando si vuol far focalizzare l’attenzione su tutta la composizione.

Se ti stai chiedendo quali sono i trucchi e gli attrezzi giusti per riuscire a scattare belle foto dall’alto, non devi far altro che seguire le mie indicazioni, nei prossimi paragrafi.

Fotografare dall’alto attrezzatura : Come scattare foto dall’alto professionali

Approcciarsi alla fotografia dall’alto può sembrare semplice ma, in realtà, si possono riscontrare una serie di problemi. Ad esempio:

  • la tua ombra e quella dell’apparecchio di ripresa, mentre cerchi una posizione perpendicolare al soggetto da immortalare
  • la presenza delle zampe del treppiede fotografico classico nell’inquadratura, se il soggetto è posto a terra o, comunque, su di un piano più basso rispetto a quello della camera
  • altri elementi che possono essere utili , come softbox o bank di grandi dimensioni .

Ci sarà bisogno di studiare bene la disposizione degli elementi in campo e armarsi dell’attrezzatura giusta . Capirai cosi’ l’importanza di avere a disposizione un treppiede fotografico con braccio trasversale, se la composizione che devi fotografare è abbastanza contenuta, oppure uno stativo . Questa seconda ipotesi è da prendere in considerazione nel caso in cui gli scatti fotografici dall’alto che devi eseguire riguardano una ricostruzione, uno scenario medio/grande. Oltre questo, c’è soltanto il drone !

Fotografare dall’alto attrezzatura

1 – K&F Concept braccio trasversale da 32 cm, portata 5 Kg

Se sei appassionato di fotografia, oppure è proprio in tuo lavoro, potrebbe essere che già possiedi un treppiede fotografico. Tuttavia non trovi il modo di sfruttarlo a dovere nel momento in cui provi a fare fotografie dall’alto, ma, al tempo stesso, non vorresti comprarne un altro. La soluzione per te potrebbe essere K&F Concept braccio trasversale da 32 cm, portata 5 Kg: si tratta di un’asta, applicabile a qualsiasi cavalletto che abbia una testa con vite o attacco universale da 1/4” oppure 3/8”.

Di facile installazione, il braccetto è realizzato in lega di alluminio e magnesio, in grado di sorreggere fotocamere e apparecchiature di ripresa pesanti fino a 5 Kg. Applicarlo o toglierlo dalla struttura portante dovrebbe essere un gioco da ragazzi, grazie alle chiusure con manopola a spirale.

Quindi, cosa si può fare con questa estensione? Applicando direttamente la fotocamera, oppure una testa a sfera (o una qualsiasi altra testa per treppiede) nell’estremità dedicata, sarà possibile decidere l’angolo di ripresa a piacere. Così come cambiare la posizione dall’asta traversale, da zero a 180 gradi. Tutto ciò è indispensabile quando si deve fotografare dall’alto, per evitare che i piedi del cavalletto fotografico appaiano nella composizione. Inoltre, ad esempio impostando l’autoscatto, si può estromettere anche la propria ombra.

K&F Concept Camera Treppiede Braccio Stand Fixable...
1.828 Recensioni
K&F Concept Camera Treppiede Braccio Stand Fixable...
  • Realizzato in lega di alluminio e magnesio, dotato di vite...
  • Robusta struttura in alluminio e sistema di bloccaggio, che può...
  • Regola liberamente l'angolo di ripresa, consente di spostare la...
  • Il sistema di chiusura a spirale della manopola rende...
  • Installare la base su un treppiede e quindi installare la testa a...

2 – K&F Concept treppiede fotocamera TM2515T

Nel caso in cui l’esigenza di fotografare dall’alto sia più continuativa, ti consigliamo di acquistare un treppiede apposta, che manterrai sempre configurato per tale scopo. Tra i prodotti più convenienti , il treppiede fotocamera TM2515T con colonna centrale trasversale.

Il treppiede ha una colonna trasversale centrale che si può orientare, ruotandola, fino a 360 gradi, così com’è possibile invertire la colonna, per eseguire degli scatti o riprese video rasoterra. Questo tipo di cavalletto è l’ideale per la macrofotografia, lo still life.

L’equipaggiamento costituito dal treppiede K&F Concept è realizzato in resistente lega di alluminio e magnesio, in grado di supportare apparecchi di ripresa che possono arrivare fino a un peso di 10 Kg. I piedini sono anti-scivolo e i livelli di estensione delle gambe 4. Anche le chiusure, per bloccare l’asta trasversale in posizione, ed evitare che ci siano intralci nella scena, sono assicurate. Tuttavia, è sempre bene effettuare una verifica della loro effettiva funzionalità e tenuta periodicamente. Insomma, si tratta di un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

K&F Concept Treppiede Fotocamera Reflex TM2515T...
1.656 Recensioni
K&F Concept Treppiede Fotocamera Reflex TM2515T...
  • 360° per una migliore fotografia panoramica e di macro, Ruotare...

3 – Manfrotto 131DB Ripro braccio per treppiede

Sono in molti a preferire la qualità assoluta di un marchio come Manfrotto e, magari, a possedere un treppiede fotografico così “griffato”. La soluzione più coerente, in questo caso, è rappresentata dal braccio per treppiede trasversale 131DB Ripro.

Trattandosi di accessori professionali, assicurano prestazioni in linea con l’eccellenza: il braccio, infatti, può sorreggere anche 2 fotocamere o videocamere disposte perpendicolarmente, alle estremità. Si può montare su tutti i cavalletti con attacco universale da 3/8′‘ ed è lungo 60 cm. Il prezzo dell’estensione? Non si può definire economico, ma in linea con le proposte Manfrotto.

Offerta
Manfrotto 131DB Ripro Braccio per Treppiede con...
81 Recensioni
Manfrotto 131DB Ripro Braccio per Treppiede con...
  • Consente il posizionamento di due teste perpendicolari
  • Montabile su supporti con attacco 3/8"
  • Lunghezza braccio 60 cm

4 – Neewer supporto stand con asta trasversale

Quando le esigenze si ingrandiscono e, quindi, si lavora in uno studio fotografico, anche di grandi dimensioni e con lavori commissionati importanti, l’attrezzatura è ancora più importante. Avere gli strumenti giusti aiuta sì a ottenere i risultati desiderati, ma, al tempo stesso, anche a ottimizzare i tempi di produzione.

Neewer supporto stand con asta trasversale rappresenta la soluzione più conveniente per l’illuminazione foto dall’alto. Quello qui presentato è, un kit costituito da un treppiede professionale estendibile, fino a 180 cm, un’asta trasversale per attaccare fari e riflettori, lunga fino a 224 cm e l’indispensabile contrappeso da 4 Kg, per mantenere la configurazione in assetto.

Lo stativo in questione si utilizza per flash strobo da studio, monotorce, pannelli LED fotografici, ring lightring flash da soli o con softboxdiffusori Una nota: bisogna fare attenzione al fatto che tutto sia posizionato correttamente e, soprattutto, rimanga in tale posizione, perciò è importante usare in contrappeso incluso.

Neewer Supporto Stand con Asta Professionale per...
1.084 Recensioni
Neewer Supporto Stand con Asta Professionale per...
  • Sono inclusi nel kit: (1) Supporto Stand, (1) Asta, (1)...
  • L’altezza del supporto stand è regolabile tra 117cm e 180cm....
  • È fatto di ferro e acciaio solidi, è resistente in una...
  • Il supporto stand con asta può essere usato insieme a luci...
  • È facile da installare e smontare. La base robusta a 3 piedi...

5 – Bresser F001608 Treppiede

Ideale per registi e videomaker è il Bresser F001608 Treppiede a giraffa con braccio, un supporto professionale. Dotato di attacco spigot e di contrappeso, è anche dotato di verniciatura antistatica, per evitare che polvere e sporco vadano a degradare la struttura in allumino, pensata appunto per durare nel tempo.

Bresser F001609 Stativo per luci BR-LB300 con...
2 Recensioni
Bresser F001609 Stativo per luci BR-LB300 con...
  • Stativo per luci mobile per illuminazione flessibile
  • Ruote scorrevoli e sistema di frenata/ braccio orientabile
  • Il rivestimento nero riduce i riflessi di luce

Conclusioni: quale attrezzatura è meglio acquistare?

Come hai avuto modo di vedere, non è poi molto ciò che serve per realizzare ottime foto dall’alto. E, soprattutto, ci sono attrezzature per tutte le tasche,valuta le tue esigenze. Se per te la Flat photography è un hobby, scatti con camere leggere o prevalentemente con lo smartphone, puoi affidarti a un kit economico. Al contrario, se si tratta di un impegno più serio, acquista trappiedi, bracci trasversali e stativi boom di fascia medio/alta. In questo genere fotografico, la fotocamera “penzola” a mezz’aria sopra il soggetto. Diventa quindi molto importante che viti e chiusure dei supporti siano salde e di qualità.