Attrezzatura fondamentale per la fotografia naturalistica

Attrezzatura fondamentale per la fotografia naturalistica

La fotografia naturalistica è un impresa ed costosa . Un buon scatto dipende dall’essere nel posto giusto, al momento giusto, con l’attrezzatura giusta. 

Attrezzatura fondamentale per la fotografia naturalistica di cosa avrai bisogno ?Qui di seguito una selezione per un attrezzatura base utile e indispensabile selezionata dai nostri esperti

1. Scelta della fotocamera

Quando si decide su una macchina fotografica per la fotografia naturalistica, è necessario prendere in considerazione ciò che si sta per fotografare.

Se il tuo interesse è nel fotografare gli insetti, la tua fotocamera avrà bisogno di un potente zoom. La maggior parte degli insetti non restera’ immobile quando ti avvicinerai per scattare una foto. La soluzione è una fotocamera DSLR con un teleobiettivo o un buon obiettivo macro. Ci sono diverse fotocamere DSLR tra cui scegliere. Nikon e Canon sono i due marchi di nomi più comuni.Qui di seguito le 2 migliori .

2. Teleobiettivo

Un teleobiettivo consente di catturare eventi della fauna selvatica da una distanza rispettabile. La maggior parte degli animali fuggirà se ti avvicini troppo.

In questi casi devi essere a una certa distanza di sicurezza dal tuo obiettivo previsto. Un teleobiettivo che ti consente di scattare fino a 200 mm o 300 mm e una gamma di zoom tra 70 e 200 è un buon obiettivo di partenza. fotocamere che supportano diversi tipi di obiettivi, quindi dovrai fare una piccola ricerca qui per scoprire quali sono le tue opzioni leggi l’articolo fino alla fine .Qui di seguito i 3 migliori

3. Obiettivo grandangolare

Un obiettivo grandangolare è anche un bel pezzo da avere per quelle occasioni in cui si desidera un po ‘di paesaggio con il soggetto.

L’opzione dell’obiettivo grandangolare dipenderà dalla marca della fotocamera. Questo in genere rientra nella gamma di obiettivi 14mm – 35mm. Un’altra opzione più economica è la vite sull’obiettivo di estensione grandangolare. 

Offerta
Sigma 210954 Obiettivo 18-35 mm-F/1.8 (A) AF DC...
1.246 Recensioni
Sigma 210954 Obiettivo 18-35 mm-F/1.8 (A) AF DC...
  • Obiettivo con attacco Canon EF-S.
  • Schema ottico costituito da 17 elementi in 12 gruppi.
  • Autofocus con motore HSM (Hyper Sonic Motor).
  • Accessori forniti con l'obiettivo: custodia, paraluce e...

4. Riduzione delle vibrazioni

Una lente con riduzione delle vibrazioni (VR) integrata è una cosa meravigliosa quando si fotografa la fauna selvatica. Questi obiettivi sono generalmente più costosi, ma valgono il prezzo se si prevede di farlo a lungo termine. Una fotocamera con un teleobiettivo collegato può diventare molto pesante. Un treppiede robusto è un’opzione più economica se non puoi permetterti un obiettivo VR (anche se dovresti comunque procurarti un treppiede robusto).

Offerta
National Geographic Travel Kit Treppiede con...
199 Recensioni
National Geographic Travel Kit Treppiede con...
  • il COMPAGNO di VIAGGIO IDEALE: il kit treppiede National...
  • COMPATTO e SOLIDO: Dalle fotocamere compatte alle DSLR con zoom,...
  • per AFFRONTARE le CONDIZIONI PIÙ DIFFICILI senza SFORZO: con la...
  • DUE SOLUZIONI in UNA: Bisogno di un supporto singolo? Nessuna...
  • BORSA DEDICATA INCLUSA: il kit treppiede da viaggio è corredato...

5. Filtri

I filtri non vengono utilizzati regolarmente con la fotografia naturalistica. A volte I filtri polarizzatore vengono utilizzati con un teleobiettivo quando si fotografano uccelli o animali selvatici sull’acqua. Questa è più una preferenza personale. In seguito può essere altrettanto semplice aggiungere effetti filtro con un software di modifica delle immagini come Adobe Photoshop.

Offerta
Hoya UV Pro1 Filtro digitale 62mm
6.733 Recensioni
Hoya UV Pro1 Filtro digitale 62mm
  • Taglia i raggi UV per dare nitidezza e chiarezza senza alterare...
  • Progettato per migliorare le prestazioni delle lenti con...
  • Riduce l'effetto "lens flare" e le "immagini fantasma" causate...
  • Il telaio "Slim" consente di essere tenuto montato all'obiettivo...

6. Treppiede

Un treppiede è molto utile nel mondo della fotografia naturalistica.

Questo lavoro richiede spesso di aspettare lunghi periodi di tempo affinché un animale faccia qualcosa di interessante. Avere tutte le tue attrezzature montate su un treppiede può fare la differenza tra scattare una foto straordinaria o la parte posteriore di un cervo.

Un altro aspetto da considerare quando si acquista un treppiede è il peso. La fotocamera e il treppiede insieme possono diventare ingombranti dopo aver camminato tutto il giorno. Il trucco è trovare un treppiede leggero ma in grado di supportare la fotocamera con un teleobiettivo montato.

Manfrotto MT190CXPRO3 Treppiede in Carbonio a 3...
120 Recensioni
Manfrotto MT190CXPRO3 Treppiede in Carbonio a 3...
  • Sistema a colonna centrale a 90°
  • Sistema quick power lock per un montaggio rapido
  • Easy link per aggiungere accessori come luce LED
  • Sistema Leg Angle Selector per manovre fluide

7. Borsa per fotocamera

Dopo aver acquistato alcuni obiettivi, è una buona idea investire in una borsa fotografica con scomparti. Gli zaini tradizionali non sono fatti per riporre gli obiettivi e possono farli schiantare insieme, specialmente se hai intenzione di fare escursioni e camminare tutto il giorno. Investire in una borsa per fotocamera ben fatta mantiene l’attrezzatura operativa più a lungo. Inoltre, quando non si utilizza un obiettivo, può essere riposto in modo sicuro.

8. Schede di memoria

Le schede di memoria sono i prossimi elementi essenziali nell’elenco. È una buona idea tenere a portata di mano due schede di memoria di almeno 8 GB. Come fotografo naturalista, catturare un momento pieno di azione dovrai scattare foto continue.

Questo riempirà una scheda di memoria molto rapidamente (dal momento che stai scattando in RAW ). Anche gli errori delle carte sono un problema comune. Se una scheda è stata rimossa in modo errato da un dispositivo, a volte richiederà la formattazione prima di poterla riutilizzare. Quando si verifica questo problema sul campo, può essere più veloce cambiare scheda. 

9. Mentre aspetti uno scatto eccezionale

Inoltre, non è una cattiva idea portare con sé alcuni snack e forse un libro. Alcuni scatti richiedono l’attesa in silenzio per lunghi periodi di tempo.

Consiglierei di leggere il manuale della fotocamera. C’è sempre qualcosa di nuovo da raccogliere sulla fotocamera DSLR. 

10. Conoscenza

Uno dei pezzi più necessari da avere in un kit di animali selvatici è la conoscenza. Conoscere le tue attrezzature dentro e fuori può tornare utile .

A volte potresti avere solo pochi secondi per regolare le tue impostazioni prima che il momento sia trascorso. Il manuale della fotocamera è una delle migliori fonti di informazioni disponibili. Frequentare seminari, leggere articoli e lezioni può fornire una vasta conoscenza delle tecniche. Non fa mai male imparare da qualcun altro, ma non aver paura di provare anche nuove idee.

11. Abitudini della fauna selvatica

Anche condurre un po ‘di ricerca sull’argomento può tornare utile. Guarda gli animali che dormono e le abitudini alimentari ti daranno una migliore comprensione di dove sistemare e aspettare. Gli animali sono creature abituali, quindi dai un’occhiata in giro per i segni che l’area ha un intenso traffico di animali.

Non è una buona idea nutrire la fauna selvatica. Gli animali torneranno nelle aree in cui hanno trovato cibo e questo potrebbe causare ogni sorta di problema. Un fotografo naturalista dovrebbe prendere a cuore il motto ” Scatta solo foto, lascia solo impronte “.

Attrezzatura fondamentale per la fotografia naturalistica siamo giunti alla fine. Buona luce a tutti