Obiettivi tuttofare sono davvero versatili?
Obiettivi tuttofare sono davvero versatili?Stai cercando un obiettivo per tutte le situazioni? Una lente versatile per non cambiare ogni 10 minuti con il teleobiettivo e il grandangolare? Bhe, vuol dire che ti serve un obiettivo tuttofare, chiamato anche superzoom. Sono degli obiettivi progettati per essere utilizzati in diverse situazioni senza dover mai ricorrere ad un cambio lente, ovviamente sono leggermente meno luminosi ed i modelli più completi arrivano a costi elevati, ma vediamo insieme quali sono gli Obiettivi tuttofare sono davvero versatili?
Spesso quando si acquista una fotocamera si compra con un “obiettivo kit”, generalmente è un 18-55mm. Con questa lunghezza focale si riesce a scattare , dai panorami ai ritratti.
Le diversita’ con gli obiettivi a lunghezza focale fissa
Ma perché uno dovrebbe preferire un obiettivo super zoom ad un obiettivo a lunghezza focale fissa?Sicuramente a lunghezza focale fissa riusciamo ad avere una maggiore luminosità, gli elementi in vetro dentro l’obiettivo si possono concentrare sulla qualità dell’immagine.
La lunghezza focale è quella, quindi se vuoi cambiare il tuo stile o riprendere un soggetto differente dovrai giocare di creatività e modificare a mano la composizione.
E qui arriva proprio il vantaggio degli obiettivi tuttofare, comodi e versatili. Non per altro sono un’ottima soluzione come obiettivo da viaggio, ti permette di portare solamente una lente e coprire tutte le situazioni.
Se sei agli inizi è sempre meglio partire con un super zoom,per le diverse lunghezze focali e trovi il tuo stile fotografico prima di fare il salto di qualità con gli obiettivi a focale fissa.
É un consiglio che mi sento di dare ai fotografi amatoriali o per chi sta iniziando da poco, partire con un obiettivo tuttofare e non spendere cifre incredibili per obiettivi super professionali che magari non utilizzeremo più .
Vantaggi degli obiettivi tuttofare
Quindi, perché è meglio scegliere un obiettivo tuttofare invece che un super zooom:
- La versatilità: Non dovrai portare altri obiettivi per coprire più lunghezze focali, ma con un singolo obiettivo riuscirai a sperimentare composizioni differenti
- Più sicuro: Non dovendo sostituire la tua lente per ogni occasione differente non rischi di far entrare la polvere e dover pulire l’obiettivo o pulire il sensore della fotocamera più volte in un giorno.
- Meno ingombro: Essendo un solo obiettivo non avrai bisogno di troppo spazio nello zaino.
Quali sono le caratteristiche importanti
Prima di vedere i parametri devi sapere che difficilmente si riesce a vedere se una foto è stata scattata con un obiettivo fisso o superzoom, esistono obiettivi tuttofare di qualità elevata, ovviamente avranno un costo maggiore, ma sono degli ottimi obiettivi.
Ma alla fine quali sono le caratteristiche che bisogna tener conto nell’acquisto ?
- Lunghezza focale: I superzoom hanno un range focale, ovvero la differenza tra la misura minima e la misura massima della lunghezza focale consentita. Oltre al fattore “compositivo” devi calcolare anche che un grandangolare molto ampio rischia di avere distorsioni nell’immagine
- Apertura dell’obiettivo: Come ti ho anticipato sono meno luminosi sicuramente degli obiettivi a lunghezza fissa per il loro sistema di lenti molto complicato, ma questo non vuol dire che hanno una qualità minore. Di media siamo intorno a F/3.5, se riesci a trovare un valore più basso è sicuramente un fattore a suo favore
- Qualità della lente: Non è mai inutile ripeterlo, esistono lenti e lenti, fondi di bottiglia e lenti professionali. La marca a mio avviso in questi casi è un buon segnale; Sigma, Tamron, Nikon, Canon, Sony etc sono una sicurezza- Per le lenti economiche cinesi si rischia sempre di incorrere in qualche prodotto di basso valore.
- Stabilizzatore: Gli obiettivi possono essere stabilizzati e quando si utilizzano aperture limitata e lunghezze elevate la presenza di un buon sistema di stabilizzatore è quasi indispensabile per evitare fotografie mosse.
I migliori obiettivi tuttofare per DSLR
Siamo arrivati alla nostra classifica, qui sotto trovai quali sono i 10 migliori obiettivo superzoom affidabili per qualità delle immagini e resistenza. Il mio consiglio, come sempre, se acquisti marchi terzi controlla sempre che sia compatibile con la tua fotocamera, sopratutto nel caso degli obiettivi Sigma o degli obiettivi Tamron.
Vediamo ora quale potrebbe essere l’obiettivo luminoso tuttofare migliore per le tue esigenze!
Nikon AF-S 24-120mm f/4G ED VR
Obiettivo Nikon tuttofare dalla lunghezza focale molto ampia e un sistema di riduzione della vibrazione molto buono. Purtroppo la luminosità non è eccellente, ma ha il pregio di rimanere costante in tutta l’escursione focale in modo di avere una buona luce in tutte le situazioni.
- 24-120 mm f/4G ED VR
- Obiettivo zoom 5x ad alte prestazioni
- Versatile escursione focale di 24-120 mm con apertura costante di...
- Sistema di stabilizzazione Riduzione Vibrazioni di seconda...
- Il trattamento Nano Crystal Coat riduce immagini fantasma e luce...
Canon EF 24-105 mm f/4L IS II USM
Come per la Nikon, anche la Canon copre più o meno la stessa lunghezza focale, ma questa versione è un obiettivo tuttofare Canon Full Frame ed ha un’ottima qualità costruttiva della lente e produce immagini veramente di qualità.
É il miglior obiettivo tuttofare Canon sul mercato.
- Stabilizzatore d'immagine USM per un funzionamento silenzioso e...
- Distanza minima di messa a fuoco: 45 cm
- Possibilità di passaggio da messa a fuoco automatica a manuale
- Diametro filtro: 77 mm
Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art
Questo è un obiettivo tuttofare disponibile per le mirrorless Sony con attacco E-Mount, per le fotocamere con attacco L Leica e di conseguenza le mirrorless della Panasonic full frame.
L’apertura è molto buona e si riescono a produrre morbidi effetti bokeh nei primi piani con un motore veloce e silenzioso.
Un obiettivo tuttofare luminoso dal costo non elevato.
Tamron 28-75mm F/2.8 Di III RXD
Questo è un obiettivo che vogliamo consigliare tra i migliori tuttofare ed è disponibile per fotocamere mirrorless Sony con attacco E. La qualità è veramente buona, ma devo segnalare la mancanza del sistema di stabilizzazione ottico
- Design compatto con una lunghezza di soli 117,8 mm
- Messa a fuoco automatica RXD estremamente silenziosa, ideale per...
- Il rivestimento fluorescente facilita la pulizia della lente...
- Compatibile con la funzione DMF (Direct Manual Focus) di Sony....
- Contenuto della confezione: 28-75 mm F/2.8 Di III RXD
Tamron 18-400mm F/3,5-6,3 Di II VC HLD
Non è proprio un obiettivo zoom luminoso, ma la versatilità di questo obiettivo è incredibile.
- VC Vibration Compensation, zoom “all-in-one”
- HLD (High/Low torque-modulated Drive)
- 16 elementi in 11 gruppi, diametro filtro 72 mm
- Obiettivo e paraluce
Sigma 18-300mm-F/3.5-6.3 AF DC
Da inserire nei migliori obiettivi superzoom per il suo rapporto qualità e prezzo
- Ultra compatto
- Veloce e silenzioso nell'autofocus
- Include il sistema ottico Sigma di stabilizzazione
- Movimento zoom ultra scorrevole
Sigma Obiettivo 18-200 mm-F/3.5-6.3 AF DC
Se esiste un obiettivo universale questa è una soluzione quasi perfetta, compatibile e versatile.
- Design all-in-one ulta compatto
- Include elementi SLD in vetro e lenti asferiche
- autofocus HSM veloce e silenzioso
- Include il sistema ottico Sigma di stabilizzazione
Conclusione
Obiettivi tuttofare sono davvero versatili? diciamo di si’ sopratutto per la fotografia in viaggio