Le 6 migliori fotocamere DSLR per principianti – 2024

Le 6 migliori fotocamere DSLR per principianti -2024

I nostri redattori ricercano, testano e raccomandano indipendentemente i migliori prodotti; puoi saperne di più sul nostro processo di revisione qui . Le 6 migliori fotocamere DSLR per principianti -2021

Le nostre scelte migliori

Migliore in assoluto: Nikon D3400

Nikon D3400 18-55/3.5-5.6 AF-P G DX Nikkor...
  • Material di alta calidad
  • Resistente Y perdurable
  • 30 días di devolución
  • Compra 100% segura

 Nikon 3300, il Nikon D3400 migliora l’originale in ogni modo, incluso un aumento della durata della batteria e un corpo macchina leggermente più leggero. Mentre la D3400 offre lo stesso sensore APS-C e un conteggio di 24,2 megapixel rispetto al suo predecessore, lo fa con quasi il doppio della durata della batteria. Oltre a miglioramenti della durata della batteria, aggiunge anche Snap Bridge, il sistema di trasferimento di foto predisposto per Bluetooth di Nikon per spostare le immagini dalla fotocamera allo smartphone. Nikon ha anche aggiornato il video D3400 a 1080p a 60 fotogrammi al secondo, una velocità che è diventata sempre più standard nelle fotocamere DSLR

Seconda classificata, migliore in assoluto: Nikon D5600

Nikon D5600 Fotocamera Reflex Digitale con...
  • Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3,2” (8,1cm)...
  • Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre...
  • Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-Lapse
  • Autofocus a 39 punti precisissimo
  • Nikon D5600, obiettivo, oculare in gomma DK-25, tappo corpo...

La D5600 è una DSLR moderna e ricca di funzionalità che scatta splendide foto da 24,2 megapixel con il suo sensore CMOS in formato DX e realizza video full HD 1080p a 60 fotogrammi al secondo. Se hai un soggetto impegnativo, questo modello ha anche uno zoom ottico 3x e la possibilità di scattare a 5 fotogrammi al secondo. Per la connettività, la D5600 ti consente di condividere le foto direttamente sul tuo telefono o tablet utilizzando l’app Snap bridge.

Ciò che distingue la D5600 da molte altre fotocamere DSLR è il suo schermo LCD touch multi-angolo da 3,2 pollici che si comporta come uno schermo per smartphone con la possibilità di , ingrandire e persino impostare la messa a fuoco . È ottima anche per i selfie perché puoi puntare lo schermo nella stessa direzione dell’obiettivo.

Dai un’occhiata alle nostre altre recensioni delle migliori fotocamere Nikon  oggi sul mercato.

Consulta la nostra guida alle migliori fotocamere DSLR e mirrorless a meno di 1.000 € che puoi acquistare . 

Stai cercando di acquistare alcuni accessori extra? Leggi le recensioni nella nostra carrellata per migliori obiettivi per fotocamere DSLR .

Migliore per fare video: Pentax K-S2

Pentax K-S2 Kit Obiettivo DA-L 18-50 DC WR RE,...
  • Sensore CMOS stabilizzato da 20 Mp senza filtro AA con evoluta...
  • Monitor LCD orientabile da 3"; Modulo di connessione Wi-Fi ed NFC...
  • Sensore stabilizzato SR, Sensibilità fino a 51200 ISO, Scatti...
  • Video Full-HD a 30 fps e codec H.264, Filmati intervallati 4K,...
  • Contenuto della confezione: batteria ricaricabile,...

Mentre la maggior parte delle reflex digitali oggi sul mercato offrono un video Full HD 1080pa 60 frame al secondo, la K-S2 di Pentax ha un altro livello. Con l’acquisizione di filmati a intervalli 4K e video HD a 1080p h.264, Pentax si distingue dal pacchetto con un’eccezionale acquisizione video. Oltre alla qualità video, Pentax aggiunge un corpo e un obiettivo resistenti alle intemperie con oltre 100 guarnizioni impermeabili su tutto il fotogramma della fotocamera offrendo un’esperienza che ti consente di scattare sotto la pioggia, la neve o la sabbia. L’aggiunta dell’LCD “selfie” da tre pollici con angolazione variabile offre una grande visibilità all’esterno per assicurarti di poter catturare i video perfetti in qualità 4K.

Offrendo un sensore CMOS APS-C senza filtro da 20 megapixel, Pentax non ha lo stesso sensore da 24 megapixel della maggior parte delle fotocamere DSLR . Se stai cercando una fotocamera in grado di gestire le più difficili condizioni di fotografia, le immagini qui non deluderanno, nonostante le dimensioni del sensore. L’inclusione del Wi-Fi aggiunge un ulteriore livello di funzionalità al K-S2 con un facile trasferimento delle immagini dalla fotocamera allo smartphone. Sfortunatamente, a causa delle dimensioni del file, il trasferimento video 4K funziona solo quando Pentax è collegata a un computer tramite cavo USB.

Ideale per la fotografia d’azione: Sony Alpha A68

Sony Alpha 68K - Kit Fotocamera Digitale Reflex...
  • Fotocamera digitale Reflex Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.2...
  • Kit con obiettivo SEL 18-55 mm F3.5-5.6
  • Schermo LCD 2.7" orientabile
  • Ampia gamma di sensibilità: ISO massima pari a 100 - 25.600
  • Zoom ottico 3X

Alpha A68 è un ibrido tra le famose fotocamere mirrorless di Sony e la sua tradizionale linea DSLR.  Fotocamera più leggera e immagini più veloci rispetto a una DSLR tradizionale, ideale per istantanee rapide in occasione di eventi sportivi o in natura. La rapida velocità della fotocamera è completata da un impressionante autofocus a 79 punti che ottimizza immediatamente lo scatto, una bella caratteristica che aiuterà i fotografi amatoriali a catturare fotografie straordinarie .

La fotocamera ha un impressionante sensore 24.2 APS-C, dispone di registrazione HD e ha un display OLED. Sony la distingue anche dalle altre fotocamere con una struttura solida e ruvida che le conferisce un aspetto durevole. Questa è un’ottima macchina fotografica per la fotografia d’azione .

Migliore per la resistenza: Pentax K-70

Pentax K-70 Fotocamera con Obiettivo DA L WR 18-55...
  • Sensore CMOS APS-C da 24 megapixel con stabilizzazione...
  • Resistente alle intemperie e alla polvere, fino a -10° ambiente...
  • Riduzione Shake integrata con sicurezza dell'esposizione fino a...
  • Monitor LCD da 3" orientabile con risoluzione di 921.000 punti
  • Contenuto della confezione: Pentax K-70; batteria agli ioni di...

Pentax K-70 , offre il sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel standard del settore che cattura splendide fotografie in condizioni di scarsa luminosità .  K-70 aggiunge anche la cattura video ora standard a 60 frame al secondo con qualità di acquisizione full HD. Tuttavia, è il corpo a tenuta stagna che aiuta la K-70 a distinguersi dal resto delle DSLR . La fotocamera è sigillata contro polvere e umidità, rendendola ideale per l’uso in condizioni che potrebbero essere spesso fuori discussione con le altre DSLR . Inoltre, Pentax include un obiettivo 18-135 mm a tenuta stagna che completa la durata del K-70 una fotocamera adatta a tutte le condizioni.

Tuttavia, il Pentax un po ‘ più pesante, il che è probabilmente il risultato della sigillatura per qualsiasi condizione.  E’ comunque una delle fotocamere DSLR più pesanti sul mercato, ma offre una riduzione del tremolio  . A parte il peso, il K-70 gestisce 410 foto al di sotto della media, quindi una batteria extra potrebbe valere la pena prendere in considerazione . Un sistema di messa a fuoco automatica standard a 11 punti e un display LCD articolato da tre pollici completano il resto delle funzionalità di punta.

Vuoi dare un’occhiata ad alcune altre opzioni? Leggi la nostra guida alle migliori fotocamere Canon .

Migliore per iniziare qualita’ prezzo: Nikon D3300

Nikon D3300 Kit Fotocamera Reflex Digitale con...
  • Sensore CMOS in formato DX da 24.2 Megapixel
  • Processore di elaborazione delle immagini di Nikon EXPEED 4
  • Ripresa in sequenza a 5fps
  • Con una sensibilità ISO che va da 100 a 12.800 espandibile a un...

La fotocamera Nikon d3300 di minor livello di Nikon manca di alcuni aspetti come il Wi-Fi che la sua fotocamera gemella, la 3400, possiede, ma non manca di qualità fotografica. Colpisce molto al di sopra della sua classe per il prezzo, facendo oscillare un sensore CMOS DX in formato 24.2MP che cattura splendide foto a colori e video Full HD 1080p. La fotocamera è anche facile da usare con una costruzione ergonomica intuitiva e un pratico schermo da 3 pollici che consente di visualizzare le anteprime delle immagini.

La fotocamera include un obiettivo zoom e un autofocus DX ultra compatto 11 punti DX NIKKOR 18-55mm f / 3.5-5.6 VR II facile da usare. Aspettatevi 5 FPS di scatto continuo e una gamma di luce ISO 100-12800. La fotocamera aiuta anche i principianti con 6 modalità scena comuni o l’opzione per passare alla modalità automatica Full Green. Fletti la tua creatività artistica con la modalità Bianco e nero, tonalità di colore ottimizzate per i ritratti o modifica le foto nel menu di ritocco. Sia che tu stia utilizzando la modalità Panorama per paesaggi o foto ravvicinate, questa è una fotocamera DSLR per principianti.

Testato da 

Come abbiamo testato

Abbiamo acquistato tre fotocamere DSLR e i nostri revisori le hanno testate per 50 ore. Per ottenere un’esperienza completa, abbiamo chiesto loro di prendere in considerazione le funzionalità più importanti quando si utilizzano queste fotocamere DSLR – dalla velocità di scatto alla durata – e le abbiamo delineate qui in modo che anche tu sappia cosa cercare quando acquisti.

Cosa cercare in una fotocamera DSLR

Robustezza – Mentre alcune DSLR devono essere trattate delicatamente come una bambola di porcellana, altre fotocamere sono in grado di sopportare un bel pestaggio. Se pensi di trovarti a scattare all’aperto in condizioni climatiche avverse o fare escursioni attraverso boschi e terreni desertici, procurati una fotocamera con protezione dalle intemperie.

Velocità di scatto : fotografi fiori o fai sport ad alta velocità? Se stai afferrando una videocamera per la partita di calcio di Junior, ti consigliamo di prenderne una in grado di scattare foto il più velocemente possibile. Assicurati di controllare la frequenza dei fotogrammi al secondo della fotocamera quando scatti foto.

 Obiettivi inclusi : anche se è possibile aggiungere obiettivi a una DSLR , considera cosa è incluso nella confezione quando si acquisti la prima fotocamera. Se fotografi sport o fotografia naturalistica, ti consigliamo di acquistare qualcosa che includa un obiettivo per scattare foto a distanza.

Risultati del test: Nikon D3400 (la migliore in assoluto)

Nikon D3400
  • Obiettivo 18 – 55 mm AFP VR
  • Sensibilità ISO con range 100 – 25600 e sistema AF a...
  • Connessione permanente con smartphone a traves di Bluetooth...
  • Fino a 1200 sostituiti con una ricarica di batteria
  • Modalità Guia per pasto a fare foto all' utente con guias passo...

Cosa ci piace

  • Ottima qualità d’immagine
  • leggera
  • App Bluetooth SnapBridge

Cosa non ci piace

  • Curva di apprendimento
  • Connessione Bluetooth spotty in alcuni casi

 

OffertaBestseller No. 1
Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE Fotocamera, Nero
  • Crea facilmente immagini dettagliate e video Full HD con qualità...
  • Cattura momenti indimenticabili
  • Compatto, facile da usare, portalo ovunque
  • Fotocamera EOS 2000D BK 18-55 IS SEE
Bestseller No. 2
Panasonic LUMIX S DC-S5 - Fotocamera a baionetta...
134 Recensioni
Panasonic LUMIX S DC-S5 - Fotocamera a baionetta...
  • Immagini di qualità professionale per foto e video: il sensore a...
  • Videocamera ibrida compatta con sensore di formato completo: le...
  • Messa a fuoco rapida e precisa per foto e filmati: messa a fuoco...
  • Fotocamera digitale compatta con design di alta qualità e...
  • Sistema estremamente maneggevole con baionetta a L per una vasta...
OffertaBestseller No. 3
Canon EOS 850D + EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM
29 Recensioni
Canon EOS 850D + EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM
  • Sensore aps-c 24.1 megapixel
  • Filmati 4k a 30 fps
  • Processore di immagine digic 8
  • Filmato digitale is a 5 assi
  • Wi-Fi e bluetooth
Bestseller No. 4
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera...
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in...
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta...
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi...
  • Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart...
  • Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D,...
Bestseller No. 5
Feelworld F6 Plus 5.5 Pollici On Camera Field DSLR...
263 Recensioni
Feelworld F6 Plus 5.5 Pollici On Camera Field DSLR...
  • 【Aggiornamento firmware e software】 L'interfaccia aggiunge un...
  • 【 Nuovo touch screen innovativo 】 sbarazzarsi di complicati...
  • 【 Supporto LUT 3D personalizzato 】 la funzione di caricamento...
  • 【 Ideal camera partner 】 design efficiente dell'uscita DC....
  • 【 Piastra batteria flessibile dual-purpose 】 piastra di...
OffertaBestseller No. 6
CANON EOS 5D MARK IV Nu
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Batterie LP-E6N, chargeur LC-E6, œilleton Eg, courroie, câcle...
  • 30.4 Mpixels
  • 3,2 pouces
Bestseller No. 7
Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta,...
  • 16-megapixel per immagini di buona qualità
  • Controllo dello zoom laterale
  • Pulsante di zoom "Snap-back"
  • Lunghezza focale: da 4,0 a 160 mm (l'angolo di campo corrisponde...
  • Struttura ottica: 12 lenti in 9 gruppi (con 3 lenti in vetro ED)
Bestseller No. 9
NEEWER X12 teleprompter in lega di alluminio con...
54 Recensioni
NEEWER X12 teleprompter in lega di alluminio con...
  • 【Facile da leggere con display ad alta definizione】Grazie ad...
  • 【Controllo intelligente】 Il teleprompter Neewer supporta il...
  • 【Ampia compatibilità】 Il teleprompter può adattarsi a tutti...
  • 【Facile montaggio】Con chiare istruzioni per l'installazione,...
  • 【Contenuto della confezione】 Teleprompter NEEWER,...
OffertaBestseller No. 10
Canon EOS 4000D 18-55 SEE Fotocamera, Nero
  • 30-1 / 4000 sec. (passi 1/2 o 1/3), modalità bulb (intervallo di...
  • L'intervallo disponibile varia in base alla modalità di...
  • Cattura momenti indimenticabili
  • Compatto, facile da usare, portalo ovunque
  • Fotocamera eos 4000d bk 18-55 see
  •