Uno dei modi più semplici per migliorare la tua fotografia è padroneggiare la profondità di campo. In termini semplici, questa è la distanza nella foto tra l’oggetto più vicino e il più lontano. La modalità priorità di apertura è il controllo che lo determina ed è solo lo strumento di cui hai bisogno. Il modo migliore per imparare ad usarlo è semplicemente sperimentarlo.
Che cos’è l’apertura?
L’impostazione dell’apertura controlla l’apertura dell’obiettivo della fotocamera per catturare l’immagine . Funziona come la pupilla di un occhio: più la pupilla si dilata, più informazioni sulla luce e sull’immagine sono ammesse nel cervello per l’elaborazione.
I fotografi misurano le dimensioni dell’apertura, ad esempio f / 2, f4 e così via. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, maggiore è il numero nell’ f-stop, minore è l’apertura. Pertanto, f / 2 indica un’apertura dell’obiettivo più grande di f / 4. (Pensa al numero come alla quantità di chiusura: un numero più alto significa una maggiore chiusura.)
Utilizzo della modalità Priorità apertura per controllare la profondità di campo
Le dimensioni dell’apertura funzionano con la velocità dell’otturatore per determinare la profondità di campo, che è la differenza tra una buona foto e una grande foto.
Per selezionare la modalità di priorità del diaframma, cerca la A o la AV sulla ghiera di selezione nella parte superiore della DSLR o della fotocamera . In questa modalità, scegli l’apertura e la fotocamera imposterà quindi una velocità dell’otturatore appropriata.
Suggerimenti per lo scatto in modalità Priorità apertura
Quando si scatta un paesaggio (che richiede una profondità di campo ampia o grande) scegliere un’apertura di circa f16 / 22. Quando si scatta un piccolo oggetto come un anello, tuttavia, una ridotta profondità di campo aiuterà a sfocare lo sfondo e rimuovere i dettagli . Una piccola profondità di campo può anche aiutare a estrarre una singola figura o oggetto . Un’apertura tra f1.2 e f4 / 5.6, a seconda della dimensione dell’oggetto, e’ una buona scelta.
Può essere facile dimenticare la velocità dell’otturatore quando ti stai concentrando sull’apertura. Normalmente, la fotocamera non avrà problemi a trovare una velocità adeguata, ma possono sorgere problemi quando si desidera utilizzare un’ampia profondità di campo senza molta luce a disposizione. Questo perché una grande profondità di campo utilizza una piccola apertura (come f16 / 22), che lascia entrare pochissima luce nell’obiettivo. Per compensare ciò, la fotocamera dovrà scegliere una velocità dell’otturatore più bassa per consentire di fare entrare più luce nella fotocamera.
In condizioni di scarsa illuminazione, significa che la fotocamera sceglierà una velocità dell’otturatore troppo lenta per tenere la fotocamera a mano senza causare sfocatura. In questi casi, la soluzione più comune è utilizzare un treppiede . Se non hai un treppiede con te, puoi aumentare i tuoi ISO per compensare la mancanza di luce, che aumenterà la velocità dell’otturatore. Basta essere consapevoli del fatto che più spingi i tuoi ISO, più rumore avrà l’immagine.