Le modalita’ della ghiera fotocamera

A seconda del tipo di fotocamera che possiedi, potresti essere sopraffatto dal gran numero di pulsanti, quadranti e parti della fotocamera . Se hai solo il tempo di capire una parte della fotocamera, presta attenzione alla ghiera modalità. Se non sei sicuro di cosa significhi, continua a leggere per rispondere alla domanda: che cos’è il selettore di modalità?

Definizione del quadrante

La ghiera delle modalità è una delle parti più importanti della fotocamera e consente di accedere alle modalità di scatto. Aiuta a sapere cosa significa ogni icona per ottenere i migliori risultati .

Le fotocamere con obiettivi intercambiabili più avanzate includono un selettore di modalità, nonché alcune fotocamere a punti e a ripresa. Il più delle volte, la ghiera modalità si trova sul pannello superiore della fotocamera, sebbene a volte sia allineata sul pannello posteriore. (Tieni presente che non tutte le fotocamere avranno una ghiera modalità e non tutte le ghiere modalità contengono tutte le opzioni di questo articolo qui.)

Modalità di scatto avanzate

  • La modalità P è l’abbreviazione di “auto programmata”, il che significa che la fotocamera controlla il tempo di posa e l’apertura, lasciando all’utente il controllo delle altre impostazioni. .
  • La modalità S è “priorità dell’otturatore”, il che significa che il fotografo seleziona la velocità dell’otturatore più appropriata e l’apertura viene impostata automaticamente dalla fotocamera.
  • La modalità A è “priorità di apertura”, il che significa che il fotografo imposta l’apertura migliore per l’immagine e la velocità dell’otturatore viene impostata automaticamente dalla fotocamera. La modalità A è utile per attenuare i dettagli dello sfondo.
  • La modalità M è “manuale”, il che significa che tutte le impostazioni vengono eseguite manualmente.

Modalità di scatto di base

  • La modalità Smart, chiamata anche modalità Auto , è l’opposto della modalità M. In modalità Auto, la fotocamera determina in modo ottimale quali dovrebbero essere tutte le impostazioni, in base alle condizioni di illuminazione e all’argomento. Questa è una modalità comune per una fotocamera . A volte, la modalità Auto è rappresentata da un rettangolo vuoto o da una semplice icona di una fotocamera. Inoltre, la modalità Smart o Auto potrebbe essere di colore diverso rispetto alle altre selezioni sulla ghiera modalità.
  • La modalità Scena , chiamata anche modalità SCN, è un altro punto e riprende il tipo di funzione della fotocamera, che consente di selezionare una “scena” che è più simile al tipo di foto che si intende scattare.

Modalità di scatto speciali

  • La modalità Filmato (icona con una cinepresa, non mostrata in questa immagine) viene utilizzata per modificare le impostazioni della fotocamera per preparare la ripresa di video. In questa modalità, in genere è possibile utilizzare il pulsante dell’otturatore per interrompere e avviare il filmato, anche se alcune fotocamere dispongono anche di un pulsante filmato dedicato.
  • La modalità Effetti speciali (in genere un’icona con una stella all’interno di una fotocamera, non mostrata in questa immagine) ti dà accesso a tutte le modalità di scatto speciali che la fotocamera può contenere, come una modalità in bianco e nero.
  • La modalità Macro (icona simile a un fiore di tulipano) viene utilizzata per scattare primi piani. La macro consente alla fotocamera di mettere a fuoco correttamente una foto ravvicinata e regola l’intensità del flash per consentire un’esposizione corretta.
  • La modalità Ritratto (icona con la testa rivolta lateralmente) è utile per sfocare lo sfondo e far risaltare il viso del soggetto.
  • La modalità Panorama (icona con un rettangolo allungato, non mostrato in questa immagine) è la modalità da utilizzare quando si desidera unire due o più immagini per creare un’immagine particolarmente ampia che mostri una vista di 90 gradi, 180 gradi o Di Più.
  • La modalità Paesaggio (icona con montagne) aumenta la profondità di campo a fuoco ed è utile per le foto di paesaggi e natura.
  • La modalità Sport (icona con un corridore) è ottima per catturare soggetti in rapido movimento.
  • La modalità Flash consente di alternare tra flash automatico, no flash e flash costante.
  • La modalità GPS consente di controllare l’unità GPS integrata della fotocamera. (Non tutte le fotocamere hanno un’unità GPS.)
  • La modalità Wi-Fi consente di configurare e utilizzare le funzionalità Wi-Fi integrate nella fotocamera. (Non tutte le telecamere possono utilizzare il Wi-Fi.)