Modalita’ ‘P’ tempo di scatto

La modalità “program” o “P” , è un tipo di scatto che ci permette, in maniera quasi automatica, di eseguire fotografie senza badare troppo ad apertura e tempi di esposizione.

Modalita' 'P' tempo di scatto

Perchè “quasi automatica”?

Modalita’ ‘P’ tempo di scatto

Essenzialmente ciò che contraddistingue questo tipo di impostazione è la possibilità di effettuare alcuni piccoli cambiamenti a livello di esposizione, di sensibilità senza alterare troppo le decisioni prese in modo autonomo dall’esposimetro e dalla fotocamera.

In breve, alcune reflex permettono di modificare i parametri sopra indicati, in altri casi è possibile agire anche sul bilanciamento del bianco e sul valore dell’apertura del diaframma.

Ovunque, però, questo tipo di scatto vi permetterà di non perdere troppo tempo, pensando esattamente a quali valori impostare.

Personalmente non amo scattare in questo modo ma posso capire che in particolari situazioni la velocità e l’imprevedibilità del soggetto possano spiazzare il fotografo, il quale potrebbe ritrovarsi nella situazione di dover perdere il suo scatto, magari tanto desiderato.

Per poter utilizzare questa modalità, basterà girare la ghiera della nostra reflex su “P” ed iniziare subito a scattare, dopo essersi accertati che non si sia impostata una sensibilità troppo elevata.

Un’altra motivazione, importante, per la quale possiamo essere tentati di utilizzare questa opzione di scatto, è la voglia di tentare qualcosa in più di ciò che ci può dare la modalità automatica.

Insomma, è vero punto e scatto, la foto è sempre bella ma l’abbiamo fatta veramente noi? Oppure no? E’ vero che la creatività sta anche nella scelta del soggetto e dell’inquadratura ma ai tempi delle reflex analogiche, l’automatismo era quasi una utopia.

Con questo non voglio dire che fotografare in automatico sia stupido ma penso che il vero appassionato di fotografia, che magari riesce a leggersi tutto questo articolo , è mosso da un desiderio molto più alto rispetto a quello di eseguire un semplice click!

Se poi ci mettiamo anche l’acquisto di una buona reflex digitale, allora ecco che la volontà di sperimentare viene fuori.

la modalità P può essere un buon punto di partenza per incominciare a capire come funziona la magia della luce e quali sono le tecniche giuste per intrappolarla, modellarla e mostrarla in tutto il suo splendore.

Sono sicuro che il passo da qui all’uso di altre modalità semi-automatiche, come la priorità di tempi e la priorità di diaframma e magari il manuale, sarà molto breve.

buona luce dal team di macchinefotograficheonline.com