Come scattare in modalita’ Raw

Come scattare in modalita’ Raw
5 (100%) 21 votes

In fotografia è importante conoscere la differenza tra i vari formati delle immagini. I due formati principali delle fotocamere digitali (reflex, mirrorless ..) sono il raw e il jpeg. il file rawviene chiamato in questo modo perché è un file “grezzo”, con più informazioni rispetto ad un file jpeg, ed è il formato ideale per avere immagini di alta qualità.

COME SCATTARE IN RAW?

La maggior parte delle fotocamere compatte o delle bridge, hanno la possibilità di scattare solo in jpeg e non ti permettono di scegliere il formato di scatto.

Per impostare il file raw come file di scatto, devi andare nel menu della tua fotocamera reflex. Per impostare il file di scatto raw , devi andare …

menu > menu di ripresa foto > qualità dell’immagine > NEF (RAW)

COME SCATTARE IN MODALITA' RAW

NEF” è il nome con cui il file raw viene indicato sulla fotocamera . Questo perché il file raw non è un formato standard, per questo motivo ogni marca di fotocamere ha creato un proprio formato uguale al raw, ma con un altro nome:

.nef per Nikon

.cr2 per Canon

.pef per Pentax

.arw per Sony

.orf per Olympus

COME SCATTARE IN RAW

consiglio sempre di scattare in raw. Il vantaggio di scattare le tue foto in raw, è quello di poter gestire al meglio le immagini in post – produzione, andando a recuperare le zone scure o quelle bruciate e gestendo in maniera ottimale il colore .Tutto questo grazie all’utilizzo di Camera Raw, il plug in di Adobe per sviluppare i file raw (se non possiedi Camera Raw puoi sempre utilizzare Lightroom o Photoshop).