Fotografia time – lapse

Fotografia time-lapse ciò di cui hai bisogno

La fotografia time-lapse è una tecnica che fa sembrare che il tempo acceleri. Questo metodo consente di comprimere ore o giorni di filmati in pochi secondi.

In questo articolo, ti mostreremo ciò di cui hai bisogno per iniziare con la fotografia time-lapse.

A cosa serve la fotografia time-lapse?

Time-lapse è perfetto per catturare momenti che accadono per un lungo periodo di tempo. Alcuni esempi includono macchine che passano e fiori che sbocciano.

La fotografia time-lapse prevede la registrazione di eventi a intervalli regolari . Quindi combinare le immagini in un file video che dura da pochi secondi a pochi minuti.

fotografia time-lapse

Apparecchiature time-lapse di base necessarie

Non è necessario acquistare attrezzature costose per iniziare con la fotografia time-lapse. Puoi iniziare usando ciò che hai già .

I requisiti di base includono una fotocamera , un intervallometro e una Testa Treppiede e un treppiede   .

Potrebbe essere necessario un software di post-elaborazione per modificare anche i filmati time-lapse.

Ora passiamo attraverso gli altri strumenti di cui potresti aver bisogno:

Intervallometro

Questo dispositivo attiva la fotocamera per scattare foto a intervalli regolari per un lungo periodo di tempo.

Lo troverai utile se la tua fotocamera non ha una funzione time-lapse integrata.

La maggior parte dei Nikon ha intervalli intermedi interni. Molte fotocamere Canon non dispongono di questa funzione.

Se la tua fotocamera non ha un intervallometro , prendi in considerazione l’acquisto di un’opzione esterna economica.

È possibile programmare un intervallometro per scattare foto a determinati intervalli. Quindi invierà i comandi alla fotocamera per iniziare a scattare foto.

L’intervallometro è solo un meccanismo di temporizzazione. Devi ancora modificare le immagini per posta per completare la tua fotografia time-lapse.

JJC Telecomando Intervallometro Scatto Remoto LCD...
213 Recensioni
JJC Telecomando Intervallometro Scatto Remoto LCD...
  • Grande per lapse fotografia come fiore Fiore, tramonto, moonrise...
  • Può essere utilizzato anche come un semplice cavo di scatto,...
  • Impostazione timer ritardo/tempo di esposizione/intervalli/Numero...
  • Il kit viene fornito con un treppiede supporto a clip per il...
  • Il telecomando del timer è compatibile con Canon con E3 Plug, ad...

Treppiede / morsetto

Il controllo della posizione della telecamera è fondamentale per ottenere risultati coerenti.

Per garantire la stabilità, potrebbe essere necessario montare una testa innestata su un treppiede standard . L’opzione migliore sul mercato è la testa a ingranaggi a 3 vie XPRO Manfrotto .

Per creare hyper-lapse, usa un treppiede per allineare ogni scatto mentre ti sposti. Stabilizza la fotocamera e ti aiuta a ottenere risultati fluidi.

Filtri ND

Pensa ai filtri ND come agli occhiali da sole per il tuo obiettivo che limitano la luce che entra nella fotocamera. A loro volta, ti permettono di usare bassa velocità dell’otturatore anche alla luce del giorno.

Questi filtri sono disponibili in varie dimensioni. Quindi guarda l’obiettivo e trova il segno del diametro . Se la misura è di 52 mm, assicurati di averne una della stessa dimensione.

Qual è la migliore fotocamera per la fotografia time-lapse?

Non è necessario acquistare alcuna fotocamera speciale per i tempi. Puoi usare quasi tutti i dispositivi che hai. Anche gli smartphone ora hanno questa funzione attraverso le app.

Tuttavia, il tipo di fotocamera che usi può influire sul modo in cui scatti le foto. Mentre alcuni hanno una funzione time-lapse integrata, altri non ce l’hanno affatto.

Ora diamo un’occhiata a diverse telecamere che è possibile utilizzare per i tempi.

DSLR

Alcune DSLR non hanno una funzione fotografica time-lapse. Ma molti di loro possono registrare video ad altissima definizione che è possibile utilizzare per le riprese al rallentatore.

Ma cosa succede se hai una vecchia Canon 50D che non ha video? Quindi prendere in considerazione l’ idea di ottenere Lanterna Magica . È un software open source che puoi utilizzare per aggiungere nuove funzionalità alle vecchie fotocamere. Puoi usarlo per registrare filmati su fotocamere come la 50D. Include anche un intervallometro per i tempi di ripresa.

Puoi installare Magic Lantern sulla scheda di memoria della tua fotocamera. Una volta nel sistema, l’app ti consente di selezionare il suo menu invece della versione predefinita di Canon. È quindi possibile scegliere l’intervallometro e iniziare a registrare i time-lapse.

Punta e scatta

La maggior parte delle persone ha fotocamere “inquadra e scatta” anziché DSLR. Non sono solo più economiche, ma sono anche più facili da usare. Il rovescio della medaglia è che puoi usarle solo in modalità completamente automatica. E nella maggior parte dei casi, non hanno affatto una funzione time-lapse.

Tuttavia, alcuni modelli di fascia alta offrono funzionalità che potresti aspettarti solo dalle DSLR. Alcuni addirittura ti consentono di modificare perfettamente l’apertura e la velocità dell’otturatore!

La Sony RX100 MK VII è un esempio perfetto. La sua risoluzione di 5472 x 3648 pixel è in grado di competere con la maggior parte delle reflex digitali. Come la maggior parte delle fotocamere di fascia alta, ha una modalità manuale e registrazione 4K! Ma soprattutto, è dotato di un intervallo per intervalli di tempo senza interruzioni.

L’unico aspetto negativo è che l’RX100 e’ il prezzo .

Sony - Fotocamera compatta avanzata di qualità...
89 Recensioni
Sony - Fotocamera compatta avanzata di qualità...
  • eredita le funzioni Alpha 9 fino a 60 volte al secondo, calcolo...
  • Sensore da 1,0 di nuova concezione realizzato da 0,02 secondi....
  • Video 4K di alta qualità con monitoraggio in tempo reale, AF in...
  • Ampia gamma di zoom che copre 24 – 200 mm, EVF, monitor LCD...

Se desideri un’alternativa più economica, considera la Canon G5 X Mk II . Ha specifiche simili a quelle dell’RX100, inclusa una funzione di timelapse 4K.

Offerta
CANON Compact PowerShot G5X MARK II
79 Recensioni
CANON Compact PowerShot G5X MARK II
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Dragonne WS-DC12, Batterie NB-13L, Chargeur de batterie CB-2LHE,...
  • 20.1 Mpixels
  • 3,0 pouces

GoPro

GoPros inizialmente erano per i giovani tipi sportivi. Ma con nuove funzionalità, ora attirano anche seri fotografi.

Nonostante le dimensioni ridotte, la GoPro può registrare time-lapse per un lungo periodo di tempo. Converte le immagini in 4 k time-lapse filmati . Tale funzione era disponibile solo in precedenza nelle fotocamere di fascia alta.

La migliore caratteristica di GoPro è che ti consente di cambiare la frequenza dei fotogrammi. Ad esempio, puoi utilizzare 12 fotogrammi al secondo per rallentare l’azione negli scatti ad alta velocità. Quindi, anche se riduci la velocità quattro volte, il risultato sarà comunque regolare.

GoPro Hero 8 è anche impermeabile fino a una profondità di 10 m. Ciò significa che puoi scattare foto time-lapse sott’acqua se vuoi!

Offerta
GoPro Hero 8 Black CHDHX-801-RW
  • La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla...
  • Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono...
  • Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di...
  • Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi...
  • Cattura straordinarie foto da 12 mp con hdr migliorato, sia in...

Che tipo di flusso di lavoro dovrei aspettarmi?

Esistono due principali flussi di lavoro time-lapse che puoi provare.

Il primo riguarda la ripresa di video con una frequenza fotogrammi inferiore. Il secondo richiede di scattare una sequenza fotografica e di combinarli in un video per te.

Il metodo video è il più semplice. Ma può richiedere molto spazio sulle schede di memoria. Se non si dispone di un intervallometro, questo è il modo rapido e sporco per eseguire il time-lapse. Ma questa non è affatto l’opzione migliore.

Il secondo metodo consiste nello scattare una sequenza fotografica in formato raw o jpeg . Questo metodo è la scelta migliore per raggiungere risultati professionali. Le singole immagini hanno cornici di grandi dimensioni. Quindi il video risultante ha spesso una qualità migliore di 4K.

Inoltre, è possibile modificare la velocità dell’otturatore quando si scattano foto. Ciò significa che otterrai risultati nitidi se scegli di sparare velocemente. O addirittura ottenere l’effetto movimento usando esposizioni lunghe .

Come scattare foto in time-lapse

Ora entriamo nei dettagli dello scatto timelapse.

Per i video, è sufficiente attivare la modalità video e avviare la registrazione.

Quindi quanti frame al secondo sono adatti per timelapse? 24 o 25 funzionano bene nella maggior parte dei casi. Assicurati di non attivare il 4K perché riempirà rapidamente la scheda di memoria. Il risultato non sarà di alta qualità come le foto. Ma è un’ottima alternativa se non hai un intervallometro.

Per le foto, assicurati di impostare prima la fotocamera sul manuale. Quindi puoi scegliere le impostazioni che desideri. Avrai bisogno di un’ampia apertura per ottenere risultati nitidi. Qualsiasi cosa tra f / 11 af / 22 è eccellente. Per la velocità dell’otturatore, è possibile scegliere un’esposizione veloce o lenta.

Successivamente, attiva la funzione Timelapse e seleziona il numero di foto che desideri. Successivamente, specifica gli intervalli tra le immagini.

L’intervallo dipende dalla situazione in cui si desidera scattare. Per azioni veloci come spostare le auto, è possibile impostare l’intervallo su 1 secondo. Per eventi lenti come fiori che sbocciano, puoi scegliere 30 minuti o anche un’ora.

Installa un intervallometro esterno se la tua fotocamera non ha una funzione time-lapse. Usalo per impostare il numero di immagini e gli intervalli desiderati.

Una volta impostato tutto, premi l’otturatore e attendi. La fotocamera interromperà la registrazione non appena raggiungerà il numero di immagini specificato.

Includi movimenti nel tuo time-lapse per aggiungere interesse

È facile fissare la fotocamera in una posizione statica per i tempi. Ma un punto di vista costante può diventare monotono per lunghe sequenze.

Diversi dispositivi producono alcuni movimenti lenti e controllati durante le riprese. Le opzioni vanno dalle guide di scorrimento controllate elettronicamente alle teste di panoramica economiche con movimento a orologeria .

Vuoi produrre panoramiche con timelapse 4K senza alcuna post-produzione? Quindi prendere in considerazione questa configurazione di seguito. È una GoPro collegata a una Flowmotion Pan su un Joby Gorillapod. È semplice e produce risultati eccellenti.

Per una configurazione più solida, installa la testa panoramica sul treppiede. In questo modo, puoi facilmente controllare l’altezza e la posizione.

Il miglior software time-lapse da utilizzare

Alcune fotocamere possono scattare foto time-lapse e trasformarle automaticamente in video. Sfortunatamente, alcuni di questi dispositivi riducono la qualità a HD 1080p.

È meglio elaborare le immagini sul tuo computer per produrre un video time-lapse di alta qualità. Il software di modifica può anche tenere traccia e stabilizzare il movimento per i rallentamenti. Se la fotocamera non ha cambiato il suo punto di vista durante le riprese, è possibile aggiungere effetti come panning e zoom.

I migliori software di editing per i time-lapse includono Lightroom e Photoshop .

Usa Lightroom per organizzare le tue immagini e applicare le modifiche a tutte le foto. Puoi persino ritagliare il video con le proporzioni corrette ). Quindi, esporta i file in una cartella pronta per Photoshop o Adobe Premiere.

Per Photoshop, dovrai caricare le foto nella sequenza temporale. Quindi selezionare tutti e modificare l’ora. Inizia con 0,1 secondi e continua a regolare fino a raggiungere la velocità corretta.

Per Adobe Premiere, caricherai anche le foto nella sequenza temporale. Selezionali tutti e modifica la durata della velocità. Proprio come in Photoshop, continua a regolare fino a quando la frequenza dei fotogrammi sembra corretta.

Conclusione

La creazione di time-lapse non è così intimidatoria come pensi. Se la tua fotocamera ha questa funzione, vai avanti e provala. Per la maggior parte, basta premere l’otturatore ed essere paziente.

Puoi iniziare con quelli semplici come catturare gli skyline. Man mano che ti senti più a tuo agio, puoi iniziare a sperimentare fioriture di fiori!