Migliori Fotocamere : 2024

Migliori Fotocamere : 2024

Le migliori Fotocamere 2024 : Compatte, bridge, mirrorless, reflex (DSLR) .

Migliori Fotocamere 2023 .Vi volete avvicinare al mondo della fotografia o state pensando ad un bel regalo per il vostro amico fotoamatore? Siete nella pagina giusta. Qui vi riportiamo infatti la nostra rassegna, delle migliori macchine fotografiche digitali.

Compatte, bridge, mirrorless e reflex il mercato è ricco di scelte per un po’ tutte le esigenze e tasche. Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori fotocamere con cui scattare e, perché no.

Migliori Fotocamere 2023 Come selezioniamo le fotocamere?

Come detto le macchine fotografiche sul mercato sono tante. I criteri che utilizziamo per questa selezione sono legati al quadro generale di un dispositivo. Qualità di immagine e costruttiva, ricchezza di feature ed eventuale parco obiettivi. Quando possibile ci baseremo sulla nostra esperienza e prove dirette, altrimenti ci affideremo solo alle fonti più affidabili.

Migliori Fotocamere 2023 Migliori fotocamere compatte economiche

Le fotocamere compatte di fascia bassa sono una razza in via di estinzione. Molti portano in tasca smartphone forniti di un comparto fotografico con tutte le potenzialità per scatti di qualità ottima in moltissime condizioni. Anche le action cam non aiutano a tenere in vita questa categoria, che però ha ancora qualcosa da offrire.

Se cercate una soluzione portabile al massimo, risparmiate qualche euro per uno smartphone con buona fotocamera, se cercate resistenza e divertimento buttatevi sulle action cam. Se però cercate zoom ottico e divertimento fotografico old style continuate pure a leggere.

Sony DSC-W830 Migliori Fotocamere 2024

Le fotocamere compatte relativamente economiche, capaci di giustificare l’investimento della cifra su uno smartphone top gamma, sono sempre meno. Tra queste trovate la Cyber-Shot W830, una bella compattina che dalla sua ha un sensore (CCD 1/2,3”) da 20,1 megapixel e uno zoom ottico 8x. Peccato per i video solo a 720p.

Sony DSC-W830 Fotocamera Digitale Compatta con...
  • Fotocamera compatta con sensore CCD Super HAD da 20,1 MP
  • Zoom ottico 8x e modalità video HD 720p
  • Messa a fuoco automatica e modalità Party integrate
  • Compatibile con Final Cut Pro X e iMovie

Nikon Coolpix W100 Migliori Fotocamere 2024

In questa fascia si trovano anche le compatte rugged, ovvero pensate per resistere alle intemperie. Perfette compagne di viaggio queste sono un’alternativa alle action cam, promettendo più flessibilità nello scatto (non prendetene una se cercate video in 4K dall’effetto “wow”).

La W100 rientra in questa categoria ed offre un sensore da 13,2 MP accoppiato ad un pratico zoom 3x. La potete immergere fino a 10 metri sott’acqua e non teme neanche cadute da 1,8 metri, temperature fino a -10°C o la polvere. Apprezzabile la possibilità di girare video in full HD e la compatibilità con il comodo standard SnapBridge, per gestire le foto anche da smartphone.

Nikon Coolpix W100 Fotocamera Digitale Compatta,...
  • La W100 è progettata per resistere agli urti da un'altezza...
  • Grazie a Snapbridge, l'app che sfrutta la tecnologia Bluetooth...
  • Video Full HD 1080p con audio stereo e immagini di alta qualità...
  • Grazie al funzionamento facile ed intuitivo, è adatta a tutta la...
  • Coolpix W100 blue, cinghia della fotocamera, batteria...

Fujifilm FinePix XP130 Migliori Fotocamere 2024

Anche la FinePix XP130 è una rugged, pensata per un pubblico più adulto. È una 16 megapixel con zoom ottico 5x (24-140mm) che offre diverse feature interessanti come timelapse, video full HD a 60 fps, un display da 3” a 920K punti di risoluzione e soprattutto la stabilizzazione ottica. L’impermeabilità è garantita fino a 15 metri di profondità e la XP130 resiste anche alle cadute da fino a 1,75 metri. Se avete una vita particolarmente movimentata, sappiate che potrebbe fare per voi.

Fujifilm FinePix XP120 Fotocamera Digitale,...
340 Recensioni
Fujifilm FinePix XP120 Fotocamera Digitale,...
  • Waterproof 20m + Anti-shock 1.75m + Dustproof + Freeze Proof...
  • Obiettivo Fujinon Zoom Ottico 5x (28-140mm) con stabilizzatore...
  • Intervallometro per Time Lapse e Filmati Time Lapse
  • Wi-Fi per controllo remoto e trasferimento immagini a smartphone...
  • Contenuto della confezione: Fotocamera FinePix XP120, Batteria...

Migliori fotocamere compatte fascia media

Passiamo a vedere modelli adatti a chi cerca qualcosa di più di una punta e scatta. Che sia una piccola tuttofare che funga da alternativa occasionale alla vostra DSRL o una compagna di foto e video di viaggio la trovate qui sotto.

Nikon Coolpix A900

La Nikon Coolpix A900 è interessante non solo perché è una compatta da 20 megapixel con zoom 35x (24-840 mm  f/3,4-6,9 equivalente), ma anche perché è una delle poche della categoria ad offrire la registrazione di video in 4K a 30 fps. Presenti un paio di ghiere, ma sul lato posteriore domina il display da 3″ ribaltabile. Completa

Nikon Coolpix A900 Fotocamera Digitale Compatta,...
  • Zoom ottico NIKKOR 35x estendibile a Dynamic Fine Zoom 70x
  • Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 20,3 Megapixel
  • Registrazione di filmati 4K UHD
  • SNAPBRIDGE: permette di mantenere una costante connessione a...
  • Coolpix A900 nero, Batteria ricaricabile Li-Ion EN-EL12,...

Sony DSC

Una delle soluzioni più interessanti nella fascia delle compatte con sensore da 1/2.3”. Infatti questa 18 megapixel si ispira alla ben più costosa RX100, con mirino elettronico a scomparsa, anello dell’obiettivo che funge da ghiera personalizzabile. Tutto in un corpo molto compatto.

Lo zoom di questa compatta è un generoso 24-720 mm F3.5–6.4 (30x). Ci potete scattare foto tra gli 80 e i 12.800 ISO oppure girare video fino a 1080p a 60fps (codec XAVC S fino a 50 Mbps). Non mancano Wi-Fi ed NFC. Nella versione HX90V è presente anche il GPS

Sony DSC-HX90 Fotocamera Digitale Compatta Travel,...
  • Sensore CMOS Exmor R, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T*
  • Processore BIONZ X, Grandangolo 25mm, Formati video XAVC S,...
  • Batteria al litio, Zoom ottico 30X, LCD 3,00'' orientabile 180°,
  • Capacita massima di memoria: 128 GB

Migliori fotocamere compatte professionali

Fotocamera compatta non vuol dire rinunciare necessariamente alla qualità. Queste che trovate in questa sezione della nostra rassegna sono infatti i top della categoria delle varie aziende, adatte a chi cerca il miglior compromesso tra versatilità, portabilità e qualità.

Canon Powershot G7 X Mark II

Nella nostra lista di compatte premium anche questa compatta con sensore da 1″ BSI CMOS da 20 megapixel, che con il processore DIGIC 7 offre sensibilità tra i 125 e i 12800 ISO, espandibili a 25600 ISO. I punti di forza di questa compatta sono diversi, a partire dal luminoso zoom 24-100 mm F1.8–2.8 equivalente.

Peccato per i video che, per quanto ottimamente implementati (in termini di autofocus e qualità), si fermano al 1080p a 60 fps e l’autonomia sottotono. Tuttavia si rivela come un’ottima alternativa per chi cerca una valida compagna di viaggi e chi predilige il formato RAW. Per risparmiare un po’ potete puntare sulla nuova G9 X Mark II, molto simile in feature ma senza display ribaltabile e con zoom leggermente più contenuto.

Offerta
Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta...
  • Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore...
  • Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con...
  • Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto...
  • Creatività alla portata di tutti con la ghiera di controllo...
  • Fotocamera digitale PowerShot G7 X Mark II, Cinturino WS-DC12,...

Panasonic DMC-TZ200

Lanciata ad inizio 2018 la Panasonic DMC-TZ200 è una delle migliori compatte in termini di rapporto qualità prezzo e si rivela interessante soprattutto se state indirizzando il vostro acquisto verso una soluzione adatta anche ai video.

A bordo ci trovate un bel sensore da 1” BSI CMOS da 20 megapixel, accoppiato ad uno zoom 24–360 mm f/3,3-6,4 (15x) equivalente stabilizzato, capace di scattare foto di ottima qualità soprattutto in formato RAW, e girare video in 4K. L’escursione ISO è 125-12.800, che può essere espansa a 80-25.600 IS

Le feature sono tante come il mirino elettronico, un’ottima interfaccia touch e il veloce sistema di autofocus. Chiaramente presenti i comandi manuali. Il tutto in un formato molto compatto, anche se non tascabilissimo. Un prodotto che punta agli enthusiastche trovano le DSLR troppo ingombranti e non vogliono spendere per una compatta APS-C o full 

Offerta
Panasonic LUMIX DC-TZ200EG-K Fotocamera Compatta...
38 Recensioni
Panasonic LUMIX DC-TZ200EG-K Fotocamera Compatta...
  • Sensore da 1 " da 20 MP
  • Obiettivo LEICA F 3.3-6.4 con zoom ottico 15x
  • Modalità 4K Photo con Post Focus e Focus Stacking
  • Nuovo mirino con ingrandimento 0.53x
  • Lumix DC-TZ200EG-K, batteria, adattatore AC, cavo USB, Cinghia

Sony DSC-RX100R

La Sony RX100 è probabilmente la più popolare della sua categoria, quella delle compatte premium. Con la revisione di ottobre 2016 siamo arrivati alla quinta versione, appunto la Mark V. Questa monta un sensore BSI CMOS da 1”, con 20 megapixel affiancato da processore di immagine Bionz X. Con questa fornitura è capace di scattare con raffiche fino a 24 fps (sì, avete letto bene) e girare video 4K.

Gamma dinamica al top e il formato mini rendono questa fotocamera la più appetibile di questa sezione. Peccato che Sony faccia pagare cara la sua tecnologia. Per una RX100 Mark V ci vogliono (con un po’ di fortuna) circa 980€. Se queste cifre non fanno per voi sappiate che sia la Mark IV che la Mark III sono ancora della validissime alternative.

Offerta
Sony DSC-RX100M4 Fotocamera Digitale Compatta...
  • Angolo regolabile: circa 180° verso l'alto, circa 45° verso il...
  • Mirino elettronico da 0,39" (OLED)
  • Motore di elaborazione delle immagini: BIONZ X
  • Modalita di misurazione luce: multi-pattern, con prevalenza al...
  • Funzioni di riproduzione: BRAVIA Sync controllo per HDMI

Migliori fotocamere bridge (superzoom) economiche e professionali

Se siete arrivati in questa rassegna in cerca di una bridge, le fotocamere ad obiettivo fisso con zoom generoso, ecco le migliori “compatte non compatte”, perfette per scatti a qualsiasi distanza.

Panasonic Lumix DC-FZ82

Una delle bridge superzoom più interessanti sul mercato. Monta un obiettivo 20-1200 mm f/2.8-5.9 equivalente, dietro cui si trova un sensore BSI CMOS da 1/2.3” con 19 megapixel. Il processore permette di scattare tra gli 80 e i 6.400 ISO in modalità espansa, oltre che girare video fino al 4K a 30 fps, anche se solo per un massimo di 15 minuti. Presente un mirino elettronico, schermo touch e Wi-Fi

Offerta
Panasonic DC-FZ82 Fotocamera 4K, 18.1 Megapixel,...
  • Sensore MOS ad alta sensibilità da 18.1 Megapixel
  • Dinamico zoom ultra grandangolare 20-1200 mm
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Mirino di precisione LVF (Live View Finder) 1.170.000 pixel

Nikon Coolpix P900

La P900 è la potente, in termini di zoom, bridge di Nikon. Il suo obiettivo è un 83.3x, un 24–2000 mm F2.8–6.5 equivalente con un elemento ED, che raggiunge 166x con la funzione Dynamic Fine Zoom.

Il sensore, 1/2.3” da 16 megapixel, permette di scattare tra i 100 e i 6.400 ISO (espandibili a 12.800 ISO in bianco e nero) con raffiche fino a 7 fps, ma niente RAW. I video li gira fino a 1080p a 60 fps. Le foto le potete scambiare via wireless Wi-Fi ed NFC ed è presente anche il GPS. La Nikon Coolpix P900 non è più recentissima ma è facilmente reperibile anche da noi.

Offerta
Nikon Coolpix P900 Fotocamera Digitale Compatta,...
  • Zoom Nikkor 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento, 5,0 STOP
  • Sensore di immagine Cmos retroilluminato da 16 MP
  • Wi-Fi incorporato, GPS, GLONASS, QZSS con funzione POI
  • contenuto confezione: Cinghia della fotocamera, tappo...

Passiamo ai modelli top della categoria. Tra questi la nuova DMC-FZ2000 da poco disponibile anche da noi. Si tratta di una bridge top, perfetta anche per il video amatore. Lo zoom non è dei più potenti, un 20x (24–480 mm F2.8–4.5), ma il sensore qui è da 1” con 20 megapixel, per scattare a 7 fps tra i 125-12800 ISO e gli 80-25600 con gamm espansa. La fornitura di tecnologie è notevole, a partire dal sistema di autofocus Depth from Defocus e quello per le immagini still Focus Stacking. Con la FZ200 i video li potete girare fino al 4K (DCI e UHD) a 30 fps. Una bella macchina che ovviamente si fa pagare.

Offerta
Panasonic Lumix DMC-FZ2000EG Fotocamera Digitale...
  • Alta qualità dell'immagine grazie al sensore MOS e alla...
  • Obiettivo LEICA DC VARIO-ELMARIT con zoom 20x - F2.8-4.5 / 24-480...
  • Ampio sensore MOS da 1 pollice e 20.1 MP migliora il rapporto...
  • Mrino ad alta risoluzione LVF OLED 0.74x con 2360000 pixel
  • Fornitura: DMC-FZ2000EG, batteria agli ioni di litio (1200 mAh),...

Sony RX10 Mark IV

In questa categoria anche la “lussuosa” e moderna Sony RX10 IV. Il suo zoom è un 25x, ovvero un 24–600 mm F2.4–4, ed è accoppiato ad un sensore da 1”, BSI CMOS, che scatta tra i 100 e i 12.800 (tra i 64 e i 25.600 ISO in modalità espansione). Il tutto è gestito dal processore d’immagine Bionz X, lo stesso impiegato per la potente mirrorless a9.

Le raffiche così arrivano a ben 24 fps e l’autofocus che promette tempi di aggancio di solo 0,03 secondi sui 315 punti offerti con tanto di sistema di tracking High Density. Il sistema di stabilizzazione SteadyShot promette fino a 4,5 stop di guadagno, utile anche per le riprese in 4K.  A proposito di video degne di nota le curve gamma S-Log2/S-Gamut 2 e S-Log3/S-Gamut3 e Gamma Display Assist.

Se i più di 1 kg di peso non vi spaventano sappiate che questa bridge è tra le migliori in commercio, come ci ricorda il prezzo che raggiunge quasi i 2.000€. In alternativa potete puntare al precedente modello, la Mark III, che ancora oggi si rivela un ottimo strumento fotografico tutto in uno..

Sony DSC-RX10 Fotocamera Digitale Compatta Premium...
192 Recensioni
Sony DSC-RX10 Fotocamera Digitale Compatta Premium...
  • Scatti perfetti da qualsiasi distanza grazie al luminoso...
  • Registra qualunque tipo di scena con un obiettivo con zoom Carl...
  • Il sensore da 1" e 20,2 megapixel cattura dettagli straordinari
  • La trasmissione diretta SSM consente una messa a fuoco veloce...
  • Messa a fuoco veloce per scatti perfetti a qualsiasi distanza....

Migliori fotocamere mirrorless economiche

Andiamo a vedere cosa offre la categoria delle fotocamere con lenti intercambiabili, nella fascia delle entry level. Soluzioni quindi per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia nel suo aspetto più classico, senza rinunciare alla portabilità, alla facilità d’uso e (solitamente non troppo) alla qualità d’immagine.

Canon EOS M100

La Canon EOS M100 è una buona entry level, soprattutto con il kit con obiettivo stabilizzato 15-45mm F3.5-6.3 IS. Il sensore è un bel APS-C da 18 megapixel, che scatta tra i 100 e i 12.800 ISO, 25.600 ISO in modalità espansione.

Il sistema di autofocus è il CMOS II AF, mentre Wi-Fi ed NFC sono una piacevole aggiunta, così come il display ribaltabile e il flash pop-up. I video però non superano i 1080p a 30 fps.

Offerta
Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo,...
  • Sensore CMOS da 24.2 megapixel
  • Scatto continuo fino a 6,1 fps
  • Full HD a 60p - Filmati più fluidi e realistic
  • Wi-Fi / NFC - Connettiti, condividi ed effettua il backup in...
  • LCD touch da 7,5 cm inclinabile ad alta risoluzione

Panasonic Lumix DC-GX800

Tra le più interessanti nella categorie anche la DC-GX800. Risulta appetibile soprattutto a chi non vuole rinunciare al comparto video visto che i video arrivano fino al 4K a 30 fps. Presenti anche altre feature condivise con le top di Panasonic, come il 4K Photo, per estrapolare foto da 8 megapixel da brevi video

Il sensore è da 16 megapixel e la gamma di sensibilità si espande tra i 200 e i 25.600 ISO. Completa il tutto il display da 3″ ribaltabile e, ovviamente, la connettività Wi-Fi.

Offerta
Panasonic LUMIX G DC-GX800KEGS Fotocamera Digitale...
63 Recensioni
Panasonic LUMIX G DC-GX800KEGS Fotocamera Digitale...
  • 4K photo, video 4K, post focus, focus stacking
  • Face shutter/buddy shutter
  • Funzione selfie con ritocco estetico
  • Wi-Fi facile condivisione delle immagini
  • Fotocamera digitale mirrorless lumix dc-gx800k,obiettivo lumix g...

Olympus PEN E-PL8

Olympus PEN E-PL8 è la relativamente nuova nuova arrivata della casa giapponese nella fascia bassa delle sue mirrorles. Nonostante questa natura amatoriale ci ritroviamo molte caratteristiche delle top OM-D.

Il sensore è un 4/3 da 16 megapixel (ISO 200 – 25.600), affiancato da autofocus ad 81 punti, che ben si presta per le raffiche ad 8 fps. Il display si ribalta a 180°, ma manca il flash integrato; fortunatamente è presente la slitta e nella confezione c’è anche un flash esterno. I video però non superano il full HD a 30 fps.

Offerta
Olympus PEN E-PL8 Kit, Fotocamera di Sistema Micro...
  • 4/3'' sensore Live MOS, pixel effettivi 16,1 megapixel, funzioni...
  • LCD inclinabile con touchscreen
  • Art Filter impostabili tramite touchscreen in modalità Live...
  • Corpo macchina, prodotto, flash FL‑LM1, batteria BLS‑50,...

Migliori fotocamere mirrorless fascia media

Tra le low cost e top gamma esistono diverse mirrorless interessanti, capaci di accontentare anche l’amatore di un certo livello che cerca soluzioni più compatte delle classiche reflex.

Canon EOS M6

La EOS M6 è la mirrorless di fascia media di casa Canon che però ha tutto quello che serve per accontentare i foto/videoamatori (almeno quelli che non puntano al 4K). Il comparto obiettivi non è forse dei più forniti, quelli con attacco nativo EF-M, ma con un apposito adattatore, e sacrificando il fatto ingombro, è possibile montarci tutti gli EF-S.

Il sensore da 24 MP scatta ottime foto anche in condizioni di luce difficile e può essere usato anche per girare video fino al full HD a 60 fps. Il tutto coadiuvato dal sistema di autofocus Dual Pixel

Canon EOS M6 Fotocamera Digitale, Argento
15 Recensioni
Canon EOS M6 Fotocamera Digitale, Argento
  • All'interno del corpo compatto di EOS M6 troverai un ampio...
  • Dual Pixel AF CMOS esegue la messa a fuoco rapidamente e in...
  • EOS M6 scatta in modo veloce catturando immagini a 24,2 megapixel...
  • Utilizza per i video gli stessi controlli delle foto e ottieni in...
  • Canon EOS M6 Body, Tappo per fotocamera R-F-4,Tracolla...

 

Olympus OM-D E-M10 III

Una delle più apprezzate in questa fascia è la E-M10 III, revisione del modello del 2015. Il sensore su questa mirrorless è un CMOS formato 4/3 da 16 megapixel. La fotocamera permette di scattare tra i 100 e i 25.600 ISO in modalità espansa. I video arrivano al 4K a 30 fps oppure full HD a 60 fps.

Per comporre l’inquadratura potete usare il display da 3”, ribaltabile, o con il mirino elettronico OLED da 2,36 milioni di punti. Lo stile ricorda le vecchie reflex Olympus (per noi un plus) ma in questa medio gamma manca la tropicalizzazione.

La OM-D E-M10 III, non essendo proprio recentissima, si trova a prezzi piuttosto interessanti, anche sui kit che includono un obiettivo.

Offerta
Olympus OM-D E-M10 Mark III Kit, Fotocamera di...
  • Stabilizzazione dell'immagine su 5 assi, foto e video nitidi:...
  • Registrazione 4K per video realistici con qualità...
  • Touchscreen LCD inclinabile, anche per la messa a fuoco e la...
  • Mirino elettronico veloce per vedere il risultato finale in Live...
  • Fotocamera, batteria ricaricabile, caricabatteria, cavo USB,...

Panasonic Lumix DMC-G80

Tra le più recenti fotocamere Panasonic anche questa mirrorless in stile DSLR. Si tratta di un modello che porta tutto il meglio della tecnologia Panasonic in un corpo tropicalizzato (resiste a spruzzi e polvere).

A bordo un sensore CMOS da 16 megapixel, un 4/3 senza filtro AA, che scatta tra i 100 e i 25.600 ISO e fa riprese fino al 4K. Il display è snodabile, ma c’è anche un mirino elettronico OLED da 2,36 milioni di punti. Stabilizzazione sul corpo su 5 assi, Wi-Fi e sistema autofocus Depth from Defocus rendono questa mirrorless una delle più interessanti sul mercato.

Offerta
Panasonic Lumix DMC-G80EG-K Fotocamera Digitale...
  • Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
  • Corpo macchina in lega di magnesio
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Autofocus rapido con tecnologia DFD

Fujifilm X-T20

Chiudiamo con la ultima medio gamma di Fujifilm, la X-T20, una X-T2 in miniatura con sensore APS-C X-Trans III da 24 megapixel e processore X-Processor Pro che permette di girare fino in 4K a 30 fps.

Presente tutta la fornitura che fa apprezzare le Fujifilm, come mirino elettronico, stile e materiali curati e tanti comandi fisici.

Offerta
Fujifilm X-T2 Fotocamera digitale da 24 megapixel,...
181 Recensioni
Fujifilm X-T2 Fotocamera digitale da 24 megapixel,...
  • Sensore CMOS X-Trans III APS-C, AF ibrido, X-Processor Pro
  • Mirino Elettronico EVF da 2,36MP e Schermo LCD orientabile da 3"...
  • Otturatore Meccanico 1/8000sec. con Sync Flash 1/250sec. +...
  • Filamti 4K e WiFi per controllo remoto e trasferimento immagini
  • X-T2, Batteria ricaricabile al Litio NP-W126, Carica batteria...

Migliori fotocamere mirrorless professionali

Se non avete problemi di budget e cercate il top della categoria, sappiate che ci sono diverse mirrorless che ben poco hanno da invidiare alle reflex ammiraglie, anzi. Ecco la nostra selezione.

Sony Alpha a6500

Piccola nell’ingombro grande nelle feature, la a6500 è l’evoluzione della 6300. Monta un sensore CMOS formato APS-C da 25 megapixel. Scatta tra i 100 e i 25.600 ISO (espandibili a 51.200 ISO) e gira anche video in 4K.

Molto rimane del modello precedente, ovvero il sistema di messa a fuoco ibrido, il mirino elettronico e il corpo in lega di magnesio tropicalizzato. Il nuovo coprocessore LSI che si affianca al Bionz X permette raffiche fino ad 8 fps ed autofocus migliorato.

C’è poi un sistema di stabilizzazione a 5 assi, che promette fino a 5 stop di guadagno. Completano il tutto l’ormai immancabili Wi-Fi ed NFC. Un bel set di feature che si fa pagare.

Sony Alpha 6500 Fotocamera Mirrorless APS-C,...
  • AUTOFOCUS OTTIMO: sfrutta l'AF in 0.05s, Real Time Eye AF e Real...
  • QUALITA' D'IMMAGINE OTTIMA: sensore Full-frame da 24 MP e alta...
  • NON PERDERE UN MOMENTO: fino a 11fps con Autofocus
  • OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: video ad alta risoluzione 4K HDR e...
  • STABILIZZAZIONE INTEGRATA: stabilizzazione integrata a 5 assi per...

Fujifilm X-T2

L’affascinante Fujifilm X-T2 ricorda una vecchia reflex. La filosofia rimane quella della X-T1: tanti utili comandi manuali al posto giusto. Le migliorie della nuova versione sono infatti da cercare tutte all’interno della fotocamera.

Il sensore è un X-Trans CMOS III da 24 megapixel, affiancato ad un processore d’immagine che permette di scattare tra i 200 e i 12.800 ISO (100-51.200 ISO in modalità espansa). Il sistema di autofocus offre 273 punti di cui 77 con phase detection.

Una macchina pensata anche per i video, che arrivano al 4K (di alta qualità) ma che senza un grip dedicato non superano i 10 minuti di lunghezza. Non manca il Wi-Fi è il corpo è anche tropicalizzato.

Offerta
Fujifilm X-T2 Fotocamera digitale da 24 megapixel,...
181 Recensioni
Fujifilm X-T2 Fotocamera digitale da 24 megapixel,...
  • Sensore CMOS X-Trans III APS-C, AF ibrido, X-Processor Pro
  • Mirino Elettronico EVF da 2,36MP e Schermo LCD orientabile da 3"...
  • Otturatore Meccanico 1/8000sec. con Sync Flash 1/250sec. +...
  • Filamti 4K e WiFi per controllo remoto e trasferimento immagini
  • X-T2, Batteria ricaricabile al Litio NP-W126, Carica batteria...

Panasonic DC-GH5

A bordo della Panasonic DC-GH5 ci trovate un vero concentrato di tecnologia. Il tutto ruota intorno al processore d’immagine il Venus Engine che gestisce il sensore da 20,3 megapixel per scattare foto con raffiche 6K e girare video fino al 4K a 60 fps. Se a questo ci aggiungete il corpo tropicalizzato e feature come doppio slot SD UHS-II e la stabilizzazione su cinque assi, avete già capito il target di alto di questa foto/videocamera.

Panasonic Lumix DC-GH5 Fotocamera Digitale...
  • 20.3 megapixel con sensore mos digitale live
  • Registrazione video 4K/60p
  • 6k photo 6k 30 fps, 4K 60 fps
  • Design resistente a schizzi, polvere e basse temperature

Sony Alpha 7R II

Ecco la mirrorless top gamma di Sony. Si tratta di una full frame da ben 42 megapixel che integra il top della tecnologia Sony. Le dimensioni generose del sensore BSI CMOS permette alla fotocamere di scattare tra i 50 e i 102.400 ISO, in modalità espansione.

Lo stabilizzatore on camera è certificato per guadagni nell’ordine dei 4,5 stop. Il sistema di messa a fuoco invece offre ben 399 punti e non teme anche le situazioni più movimentate. Ovviamente gira video in 4K, fino a 30 fps, nel formato XAVC S e con i gamut S-Log2ed S-Log3. Un prodotto top che da noi si trova con prezzi

Sony Alpha 7 R II | Fotocamera Mirrorless...
  • QUALITA' D'IMMAGINE OTTIMA: Sensore Full-frame da 42,4MP e alta...
  • STABILIZZAZIONE INTEGRATA: Stabilizzazione integrata a 5 assi...
  • AUTOFOCUS REATTIVO: fast Hybrid AF per una messa a fuoco precisa....
  • SCATTO SILENZIOSO: Lo scatto silenzioso è supportato da un...
  • CONDIVIDI IL TUO SCATTO: Condividi la tua foto sul tuo smartphone...

Migliori fotocamere reflex (DSLR) economiche

Chi si avvicina al mondo della fotografia, nel termini più tecnico del concetto, si indirizza solitamente sulle reflex digitali o DSLR. Le cosiddette entry level sono un modo per sperimentare questo mondo senza spendere cifre esagerate. Potrete così sperimentare e risparmiare per un futuro investimento, sia questo un bell’obiettivo di qualità o un modello superiore.

Canon EOS 1300D

La più recente reflex entry level di Canon è questa EOS 4000D. Monta un sensore APS-C da 18 megapixel affiancato da un processore  DIGIC 4+. Può così scattare, con raffiche fino a 3 fps, foto tra i 100 e i 6.400 ISO (12.800 in modalità espansione).

Le funzioni di base ci sono tutte, come le modalità di scatto manuali e le classiche scene, in più ci trovate video full HD fino a 30 fps oltre al Wi-Fi per controllare la fotocamera anche da smartphone. Il prezzo è un aspetto davvero interessante di questa fotocamera. Per un kit che include corpo macchina e l’ultima versione del classico 18-55 mm .

Canon EOS 1300D EF-S 18-55 IS II – 55 is...
  • Risoluzione: 18 megapixel; sensore CMOS formato APS-C.
  • Video Full HD con controllo manuale.
  • Monitor LCD da 3,2 pollici, risoluzione: 1.040.000 pixel.
  • Contenuto della confezione: macchina fotografica reflex digitale...

Nikon D3400

In questa fascia ci trovate anche la relativamente nuova Nikon D3400, una APS-C da 24 megapixel con processore EXPEED 4. Offre un sistema di messa a fuoco ad 11 punti e le raffiche raggiungono i 5 fps. La sensibilità può essere impostata tra i 100 e i 25.600 ISO. Interessanti, per la categoria, i video 1080p a 60 fps ma manca il Wi-Fi, sostituito dal Bluetooth (SnapBridge). Tutto sommato una entry level niente male.

Nikon D3400 con Lente Nikkor AF-P 18/55VR,...
676 Recensioni
Nikon D3400 con Lente Nikkor AF-P 18/55VR,...
  • Scatta e condividi immagini di alta qualità grazie a Snapbridge,...
  • Crea indimenticabili filmati e foto ad alta definizione; la D3400...
  • L'ampio monitor LCD ad alta risoluzione da 7,5 cm, permette di...
  • La funzione D-Movie della fotocamera consente di registrare video...

Canon EOS 200D

 Canon EOS 200D si propone come una fotocamera di fascia entry level, ma con la componentistica (sensore, processore d’immagine e autofocus Dual Pixel) di un certo livello. Nonostante costi un po’ di più rispetto alle alternative in questa fascia si propone come un valido investimento capace di accompagnare e soddisfare sia chi si avvicina al mondo della fotografia sia chi cerca una soluzione di qualità ma non troppo costosa.

A bordo sensore APS-C da 24 MP, processore d’immagine DIGIC 7, per scattare tra i 100 e i 25.600 ISO e riprendere video in 1080p fino a 60 fps, Dual Pixel autofocus con 9 punti, display rotabile e ribaltabile, oltre che Wi-Fi, Bluetooth ed NFC.

Canon EOS 200D Body Fotocamera Digitale Reflex,...
74 Recensioni
Canon EOS 200D Body Fotocamera Digitale Reflex,...
  • Le fotografie che amerai per gli anni a venire; scatta foto da...
  • Realizza scatti con profondità di campo ridotta, l'ampio sensore...
  • Portarla sempre con te, ovunque ti trovi, la fotocamera EOS 200D...
  • Oculare mirino EF, tappo R-F-3, tracolla EW-400D, caricabatteria...

Migliori fotocamere reflex (DSLR) fascia media

Questa fascia è tra le più affollate del mercato in quanto ci troviamo sia i modelli poco sopra le entry level che quelli che si avvicinano alle prosumer. Ecco quelle che secondo noi sono le migliori scelte.

Nikon D5600

Un gradino sopra la nuova D3400 c’è l’altrettanto recente D5600. Questa DSLR compatta integra un sensore APS-C da 24 megapixel, privo di filtro a passo basso (OLPF), e gestito da processore EXPEED 4.

Anche su questa Nikon la gamma ISO va tra i 100 e i 25.600, le raffiche sono da 5 fps e i video full HD a 60 fps. In più ci trovate un sistema di autofocus a 39 punti che può agganciare un soggetto e seguirlo su tre dimensioni. Il display è un 3,2” articolato e il comparto connettività annovera Wi-Fi, Bluetooth ed NFC (SnapBridge).

Nikon D5600 + AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VR,...
  • Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3,2” (8,1cm)...
  • Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre...
  • Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-lapse
  • Autofocus a 39 punti precisissimo
  • Nikon VBA500K002 D5600 AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VR, Fotocamera...

Canon EOS 77D

La 77D è l’ultima arrivata in una delle serie più popolari di Canon. La fotocamera integra un sensore da 24 megapixel affiancato dal processore DIGIC 7. Scatta tra i 100 e i 25.600 ISO, che salgono a 51.200 ISO in modalità espansa.

A bordo la performante tecnologia Dual Pixel CMOS AF, già vista su molte altre Canon di fascia medio-alta e che funziona molto bene anche sui soggetti più difficili. Questo però viene usato solo in modalità “Live View”, ossia quando viene escluso il mirino ottico. Altrimenti la 77D usa un sistema a 45 punti a croce. Video 1080p a 60 fps, Wi-Fi ed NFC completano il quadro di questa reflex.

Canon SLR EOS 77D Fotocamera Digitale, Nero
261 Recensioni
Canon SLR EOS 77D Fotocamera Digitale, Nero
  • La messa a fuoco automatica di ultima generazione ti consente di...
  • Grazie allo scatto continuo fino a 6 fps, puoi catturare la...
  • Riprendi video Full HD perfetti, grazie alla riproduzione...
  • Il sistema Dual Pixel CMOS AF mantiene i tuoi soggetti nitidi...
  • Corpo fotocamera EOS 77D,Oculare mirino EF,Tappo per fotocamera...

Nikon D7500

Tra le top della fascia media c’è l’interessantissima D7500 di Nikon. Interessante perché condivide molto con l’ammiraglia D500, pur costando un po’ meno. Dentro al corpo (pressoché lo stesso della precedente D7200) un sensore CMOS da 20 megapixel affiancato da processore d’immagine Expeed 5.

Con questa fornitura scatta tra i 100 e l’1.640.000 ISO e gira video fino al 4K a 30 fps. Le raffiche arrivano ad 8 fps e anche il comparto autofocus + calcolo dell’esposizione è di fascia alta.

Offerta
Nikon D7500 SLR Corpo Della Macchina Fotografica...
  • Sensore in formato DX da 20,9 MP
  • motore EXPEED 5
  • sensore di misurazione esposimetrica
  • rGB a 180K pixel
  • sistema AF a 51 punti

Migliori fotocamere reflex (DSLR)

L’ultima sezione della nostra raccolta è dedicata alle prosumer, soluzioni adatte tanto all’amatore quanto al professionista. I prezzi sono ovviamente alti, ma stiamo parlando di investimenti che, salvo particolari esigenze, resteranno validi per anni.

Nikon D850

La Nikon D850 è una delle fotocamere reflex più apprezzate dalla critica tra le full frame. La qualità dell’immagine c’è sia nelle foto che nei video. Il segreto è l’unione del sensore Nikon FX (full frame) da ben 45,7 megapixel con il processore EXPEED 5 (ISO 64 – 25.600 in modalità espansione) ed il sistema di autofocus a 153 punti, basato su un sensore a 180.000 pixel RGB, lo stesso della D5.

Le raffiche raggiungono i 9 fps. Perfetta per quasi tutti i tipi di  fotografia, la Nikon D500, che integra anche NFC, Wi-Fi e Bluetooth (SnapBridge), la potete comprare (solo corpo macchina) a circa 3.200€.

Nikon D850 Fotocamera Reflex Professionale 45.4...
  • Sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full...
  • Immagine scattate ad una veloità di 7 fps o addirittura 9 fps...
  • Intervallo ISO da 64 a 25600 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
  • Filmati 4K/UHD a piena inquadratura Full Frame
  • Nikon D850, Tappo corpo, batteria ricaricabile, caricabatteria,...

Canon EOS 5D Mark IV

Canon aggiorna la sua “mini” ammiraglia full frame, apprezzata tanto dai fotografi quanto dai videomaker. Sulla mark quattro ci trovate un sensore 35 mm da 30 megapixel affiancato da processore DIGIC 6+.

La gamma di sensibilità va tra i 100 e i 32.000 ISO, oppure tra i 50 e i 102.400 ISO in modalità espansa. Durante le inquadrature  e le riprese, fino al 4K a 30 fps (da cui potete anche estrarre foto da 8,8 MP), in modalità Live View si può usare il veloce e regolare sistema di focus Dual Pixel AF.

Con il mirino vengono invece offerti ben 61 punti AF, di cui 41 a croce. Nonostante la risoluzione le raffiche raggiungono i 7 fps. Sempre nel comparto imaging la tecnologia Dual Pixel Raw (negli scatti RAW) aiuta a correggere in post produzione i piccoli errori di messa a fuoco. Presenti Wi-Fi, NFC e GPS.

Una macchina che accontenta tanto l’amatore avanzato quanto il professionista, ma che si fa pagare.

Offerta
Canon EOS 5D Mark IV, Full Frame Digital SLR...
426 Recensioni
Canon EOS 5D Mark IV, Full Frame Digital SLR...
  • Canon EOS 5D Mark IV. Tipo di fotocamera: SLR.
  • Megapixel: 30,4.
  • Tipo di sensore: CMOS.
  • Risoluzione massima immagine: 6720 x 4480 pixel. Sensibilità...
  • Tipo HD: 4K ultra HD.

Sony Alpha a99 II

Altra potente full frame prosumer è la nuova Sony Alpha a99 II, non una vera e propria reflex, ma una SLT (specchio semi trasparente che divide la luce tra sensore AF ed esposimetro). Il concetto dell’ammiraglia resta comunque invariato.

Come le moderne Sony anche questa strizza l’occhio al videoamatore. Il sensore 35 mm da ben 42 megapixel permette non solo di scattare foto tra i 100 e i 25.600 ISO (espandibili fino a 50-102.400 ISO) con raffiche fino a 12 fps.

video in 4K usano il codec XAVC S (fino a 100 Mpbs) e possono essere registrati con gamma S-Log2 ed S-Log3. Il corpo è tropicalizzato e la stabilizzazione su cinque assi è sul sensore (fino a 4,5 stop di guadagno). Wi-Fi, NFC, display ribaltabile e mirino elettronico completano questa Sony Alpha a99 II che si inizia a trovare anche da noi a prezzi intorno ai 2.100€ per il solo corpo macchina.

Sony Alpha 99 Fotocamera Digitale Reflex con...
44 Recensioni
Sony Alpha 99 Fotocamera Digitale Reflex con...
  • Sensore CMOS Exmor, full-frame da 35 mm e 24,3 megapixel
  • Display LCD inclinabile. Riprendi video Full HD professionali a...
  • Mirino XGA OLED Tru-Finder
  • Doppio sistema AF
  • Batteria ricaricabile