Fotografia macro suggerimenti per l’esposizione e impostazione della fotocamera
Uno dei generi più affascinanti della fotografia. Ti permette di esplorare le piccole cose del mondo, che di solito non puoi vedere ad occhio nudo.
Una tipica mosca domestica appoggiata su un tavolo può sembrare inizialmente poco spettacolare, ma con il tuo obiettivo macro potrai vedere tutti i peli e le strutture sul suo piccolo corpo.
Per ottenere immagini nitide è necessario disporre delle impostazioni corrette per la macrofotografia che è stata inserita nella fotocamera prima di scattare la foto.
A causa dei suoi minuscoli soggetti e scene, la macrofotografia è una nicchia che può mettere alla prova le tue capacità di fotografo. Condizioni di scarsa illuminazione, poca profondità di campo e il movimento di soggetti come insetti o fiori soffiati dal vento presentano tutte difficoltà.
Se sei un principiante, avrai probabilmente bisogno di tempo e pratica per farlo bene. Questo articolo ha lo scopo di farti partire con il piede giusto. Qui parlerò un po ‘delle impostazioni della fotocamera per la fotografia macro e vi darò un piccolo consiglio su come far risaltare maggiormente le vostre foto macro.

Corpo macchina: Canon 550D, Obiettivo: Tamron 180, Velocità otturatore: 1/100, Diaframma: f 6,3, Lunghezza focale: 180 mm, Velocità ISO: 100
- SP: Super performance, per i fotografi piu' esigenti
- LD: dotato di elementi in vetro a bassa dispersione per una...
- IF: Sistema di messa a fuoco interna, migliora le prestazioni...
- Contenuto della confezione: Obiettivo e paraluce
- 18,0 Megapixel sensore CMOS APS-C Canon
- DIGIC 4, Sistema di contatori anello, ISO...
- 7,7 cm clearviewii display con Live View
- Full HDVideo con variabile massima velocità; funzione di crop...
- Contenuto della confezione: EOS 550d Body, EF-S 18 – 55 mm,...
Fotografia macro suggerimenti per l’esposizione e impostazione della fotocamera– Esposizione in foto macro

Chiunque abbia una DSLR e un obiettivo macro può acquisire immagini macro. È solo questione di come usi la tua attrezzatura e se l’immagine è esposta correttamente.
L’esposizione di una fotografia è principalmente influenzata dall’apertura della fotocamera, dalla velocità dell’otturatore, dall’impostazione ISO e, ovviamente, dalla quantità di luce disponibile.
Le fotocamere moderne hanno un’impostazione di esposizione automatica, ma ciò non significa che la tua fotocamera esporterà automaticamente l’immagine correttamente.
Spesso non puoi fare affidamento sul sistema di esposizione automatica della tua fotocamera. Come forse hai già sperimentato, questa modalità a volte ti dà scatti correttamente esposti e talvolta no.
Pertanto, consiglio vivamente di utilizzare la modalità manuale . Ti dà più controllo sulla tua esposizione, che è necessaria nelle scene ravvicinate.
Un ottimo modo per verificare se l’immagine è esposta correttamente è quella di attivare la Vista dal vivo (se la fotocamera ce l’ha). È possibile visualizzare l’anteprima della luminosità dell’immagine e anche trovare e impostare il punto di messa a fuoco corretto.
Dovrei essere chiaro andando avanti che non esiste una particolare combinazione ‘corretta’ di impostazioni per macro. Dipende sempre da te quali scegli per gli effetti che vuoi mostrare nel tuo scatto.
Forse vuoi avere una grande profondità di campo; forse preferisci uno superficiale. Forse vuoi che il tuo oggetto abbia effetto movimento.
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti sulle impostazioni della fotocamera che ti permetteranno di ottenere un’immagine macro tecnicamente perfetta mentre fai le tue scelte quando riprendi soggetti in primo piano.
Fotografia macro suggerimenti per l’esposizione e impostazione della fotocamera–Le migliori impostazioni per la fotografia macro
Mentre ci sono, infatti, alcuni gadget che vi aiuteranno a ottenere un maggiore controllo sulla luce e per ottenere l’immagine più nitida della vostra reflex digitale, ora diamo uno sguardo alle impostazioni di fotografia macro generali vi consiglio:
Apertura
Ricorda che l’apertura è una delle tre impostazioni della fotocamera che ti danno il controllo dell’esposizione , mentre le altre due sono il tempo di posa e ISO.
Con l’apertura puoi controllare quanto sarà profonda o profonda la tua profondità di campo, il che è molto importante nella fotografia macro.
Quando si eseguono immagini macro o primi piani, la profondità di campo ideale è quasi sempre bassa, pertanto il tipico numero di apertura per la fotografia macro è compreso tra f / 5.6 e f / 11.
Questi piccoli valori di apertura sono necessari per garantire che tutti i dettagli del soggetto siano nitidi e a fuoco.
Possiedi un obiettivo macro che ha un’apertura di f / 2.8 non significa automaticamente che devi impostare un’apertura così grande.
L’impostazione di un’apertura ridotta come f / 19 consente di avere una profondità di campo maggiore (più profonda), il che significa che più del soggetto sarà a fuoco da davanti a dietro.
Maggiore è il valore del diaframma, più lento sarà il tempo di posa e più intenso sarà lo sfondo.
Più basso è il valore del diaframma, minore sarà la profondità di campo e più sfocato sarà lo sfondo.
Cerca sempre di mantenere il diaframma su un valore che consenta una velocità dell’otturatore ancora abbastanza veloce da catturare un soggetto senza movimento.
Inoltre, le immagini macro tendono generalmente ad apparire migliori quando gli elementi dello sfondo sono sfocati attraverso la messa a fuoco superficiale nella misura in cui non disturbano, come nell’esempio seguente:

Velocità di scatto
Il valore della velocità dell’otturatore dipende sempre dalla luce disponibile, dall’apertura e dal numero ISO che hai impostato. Più luce hai a disposizione, più veloce può essere la velocità dell’otturatore.
Cerca sempre di impostare una velocità dell’otturatore elevata per eliminare la sfocatura. Più veloce è il tempo di posa, più nitida sarà la tua immagine.
Se si desidera ottenere immagini macro nitide, la velocità dell’otturatore deve essere almeno 1/100 di secondo o più veloce.
Se la fotocamera è montata su un treppiede, sarà anche possibile impostare velocità dell’otturatore ancora più elevate, che possono essere utili quando si hanno soggetti in movimento o parzialmente in movimento.
Inoltre, se si utilizza un lampeggiatore o una configurazione con più flash esterni alla fotocamera per bilanciare la luce ambientale, è necessario impostare la velocità dell’otturatore in modo che corrisponda alla velocità di sincronizzazione del flash.
Se si sceglie una velocità dell’otturatore più veloce della velocità di sincronizzazione del flash, parte della scena non sarà accesa. Più si supera la velocità di sincronizzazione, meno si accenderà la scena.
Suggerimento per le riprese all’aperto:
Quando si scattano immagini di insetti, fiori o altri soggetti sul campo, il vento può diventare il peggior nemico. Ciò è particolarmente vero quando si lavora con poca profondità di campo e tempi di posa lunghi. Qualsiasi movimento sarà un problema, quindi in questo caso sii paziente e aspetta che il vento finisca.
ISO
Nella fotografia macro l’ISO può essere rilevante quanto l’apertura e la velocità dell’otturatore nel determinare la qualità dell’immagine. Di norma, cerca sempre di mantenere il valore ISO il più basso possibile.
In alcune situazioni è necessario utilizzare un valore ISO più elevato, soprattutto quando si hanno condizioni di luce molto scarse.
L’impostazione di un valore ISO più elevato consente anche di utilizzare una velocità dell’otturatore più elevata. Di conseguenza sarai in grado di congelare meglio il movimento e creare immagini più nitide.
Ogni fotocamera gestisce l’ISO in modo diverso. Ti consiglio di scoprire quale ISO massimo può tollerare la tua fotocamera prima che le immagini diventino troppo granulose. Le fotocamere DSLR più moderne ci consentono di utilizzare valori ISO fino a 1600 senza perdita di qualità.

Misurazione
La modalità di lettura valutativa / Matrix può spesso essere una buona scelta per un’immagine macro.
Tuttavia, ci sono situazioni in cui la modalità Valutativa o Matrix della tua fotocamera potrebbe essere eliminata. Ciò potrebbe accadere quando si sta tentando di catturare un soggetto piccolo, come un insetto o una goccia d’acqua, su uno sfondo più scuro o più chiaro. Il risultato sarebbe un’immagine sovraesposta o sottoesposta.
Per casi come questo, la misurazione Spot o anche la misurazione ponderata centrale ti aiuteranno a ottenere l’esposizione corretta.
Focus: manuale o autofocus?
Quando la profondità di campo diventa scarsa, l’autofocus di solito ha problemi a trovare il punto di messa a fuoco preferito. Pertanto consiglio vivamente di passare dall’autofocus alla messa a fuoco manuale.
Con la messa a fuoco manuale, puoi impostare la messa a fuoco esattamente dove vuoi che sia. Questo è particolarmente vero per le foto ravvicinate.
Suggerimento per la fotografia degli insetti:
Se stai provando a fotografare un insetto, assicurati sempre di mettere a fuoco gli occhi. Avere un corpo affilato ma gli occhi sfocati rendono l’immagine sbagliata.
- Luce ad anello da 10 ": la luce dell'anello viene fornita con...
- Stand per treppiede regolabile: estendibile da 14,5 pollici a 63...
- USB Powered: il USB Le porte possono essere utilizzate con più...
- Porta del telefono universale: compatibile con la maggior parte...
- Luminosità regolabile: 3 colori Modalità illuminazione: bianco,...
- Luce ad anello da 10 pollici: la luce dell'anello viene fornita...
- Luminosità regolabile: 3 colori Modalità illuminazione: bianco,...
- USB Powered: il USB Le porte possono essere utilizzate con più...
- Pacchetto incluso: il kit Light Ring Light è dotato di 1x 10 "...
- Porta del telefono universale: compatibile con la maggior parte...
- Doppio GUIDATO Luci ad anello: doppio design delle luci ad anello...
- Conveniente da usare: facile controllo sul cavo da...
- Compatibilità universale: con una larghezza extra che varia fino...
- 100% SODDISFAZIONE Garantito: fornire ai nostri clienti una...
- Porta flessibile: le braccia sono flessibili per essere...
- ❤ Materiali di alta qualità: struttura di alta qualità per...
- ❤ Forte stabilità: tutte le parti sono saldamente collegate da...
- ❤ Compatibilità: la clip per telefono cellulare in dotazione...
- ♥ Più luminoso: luce ad anello a LED dimmerabile da 10 pollici...
- ❤ Usi multipli: utilizzare il nostro supporto in alto per...
- Si adatta alla maggior parte dei tipi di telefoni cellulari, tra...
- Set professionale, offre un'esperienza di fotografia...
- Gentile cliente, a causa dell'effetto della luce, della...
- Il telescopio può essere utilizzato come monoculare per una...
- Applicabile per guardare il gioco, concerti, turismo, osservare...
- 【Borsa a tracolla premium senza pari】: questa elegante borsa...
- 【Design colorato】: è realizzato in un modo che combina...
- 【Design razionale grande capacità】: 15,3 x 7,5 x 3,5 pollici...
- 【Spallacci regolabili e traspiranti】: gli spallacci sono...
- 【Borsa a tracolla multifunzionale】: uno zaino a tracolla è...
- 【Borsa a tracolla premium senza pari】: questa elegante borsa...
- 【Design colorato】: è realizzato in un modo che combina...
- 【Design razionale grande capacità】: 15,3 x 7,5 x 3,5 pollici...
- 【Spallacci regolabili e traspiranti】: gli spallacci sono...
- 【Borsa a tracolla multifunzionale】: uno zaino a tracolla è...
- [11 "Selfie Ring Light] La luce ad anello LED da 29 cm è dotata...
- [Supporto universale per cellulare e luce ad anello portatile ad...
- [3 modalità di colore e 10 luce ad anello di luminosità] Questa...
- La nostra luce ha una porta USB, adatta alla maggior parte dei...
- 1. Consegna veloce: il tempo di consegna del nostro prodotto è...
- 2, Luminosità dimmerabile e colore della luce regolabile, in...
- 3 、 Connettore della luce regolabile ad angolo, puoi illuminare...
- 4, porta USB e puoi collegarla a power pack, laptop e altro,...
- 5 、 La luce anulare è progettata per fornire luce extra per...
- Dimensione base: 13.2 cm * 22 cm
- Pacchetto incluso: luce di riempimento da 10 pollici x 1, Base...
- Lampada ad anello alimentato USB: le porte USB possono essere...
- La luce dell'anello è progettata per fornire una luce extra per...
- Se avete domande, ti preghiamo di contattarci, lo risolveremo per...
BUONA LUCE DAL TEAM DI MACCHINEFOTOGRAFICHEONLINE.COM