Migliori treppiedi per fotocamere

Migliori treppiedi per fotocamere

I nostri redattori effettuano test prima di raccomandare servizi e i migliori treppiedi per fotocamere .Abbiamo selezionato i 10 treppiedi migliori fra tutti quelli in commercio.La nostra revisione qui Migliori treppiedi per fotocamere

DIMENSIONI E DESIGN PIÙ COMUNI Migliori treppiedi per fotocamere

il mondo dei cavalletti per attrezzature fotografiche è davvero ampio. Esistono non solo treppiedi, ma anche monopiedi e bipiedi. La scelta di ogni fotoamatore ricade quasi sempre sui primi, in quanto più stabili e facili da usare.

In commercio ci sono davvero tantissimi treppiedi, dai prezzi più disparati. Ovviamente anche le dimensioni variano tantissimo ed influenzano il prezzo finale.

Se utilizzi la tua fotocamera soprattutto in viaggio, potresti essere più interessato ad un cavalletto piccolo e portatile. Non è difficile individuare un buon treppiede da viaggio, e tantissimi sono addirittura compatibili con gli smartphone più comuni. Ovviamente non potrai utilizzarli con attrezzature pesanti o particolarmente delicate.

COME SCEGLIERE IL TREPPIEDE PIÙ ADATTO A TE Migliori treppiedi per fotocamere

Individuare il miglior treppiede fra tutti quelli in commercio potrebbe sembrarti un’impresa. Non preoccuparti i nostri redattori hanno fatto il lavoro per te, ti aiuteranno nella scelta!

Innanzitutto devi conoscere bene a quale tipologia di struttura sei interessato. Il primo elemento base è la testa del treppiedi, cioè la parte che sorregge fisicamente la tua fotocamera. Esistono due tipologie di testa: a sfera o a tre via. Esse differiscono per funzionalità, ed influiscono fortemente non solo sul prezzo ma anche sulle performance del cavalletto.

Il modello a sfera ha una sole vite di bloccaggio; questo meccanismo ti consente di orientare la fotocamera attraverso una sfera su cui la testa ruota. Si tratta del modello più economico ma anche più compatto e meno ingombrante. D’altra parte a risentirne è la precisione, soprattutto per quanto riguarda i micro movimenti.

La testa a tre vie ti offre altrettanti livelli di movimento disposti lungo altrettanti assi. Ad ogni asse corrisponde una leva diversa, che ti permette di regolare fin nel minimo dettagli i movimenti e l’angolazione. Viene da sé che questo è il modello più preciso, quindi tendenzialmente più costoso. Se hai uno studio fotografico o se ti piace porre molta cura nei dettagli, soltanto una testa a tre via saprà darti tutta la soddisfazione di cui hai bisogno.

La seconda parte del corpo di un cavalletto è costituita dalle gambe, in quanto esse influiscono sull’apertura massima del treppiedi. Se cerchi un grado di flessibilità e un’apertura massima maggiore, preparati anche a pagare un prezzo più elevato.

 Treppiedi fotografici Migliori treppiedi per fotocamere

 Più precisi e tendenzialmente più costosi sono dotati di gambe telescopiche, che puoi regolare a tuo piacimento in altezza. Ciò che fa davvero la differenza è però il sistema di bloccaggio, che può essere a clip o torsione. Nel primo caso otterrai sicurezza e stabilità maggiori, ma vulnerabilità di fronte a sabbia o polvere, che potrebbero compromettere il meccanismo.

Se sei un professionista o ti piace curare ogni dettaglio, potresti aver bisogno di un cavalletto dotato di un’asta centrale, che possa essere abbassata o alzata. Alcuni modelli ti permettono anche l’inclinazione di questa asta, in modo da posizionare la fotocamera seguendo angolazioni più particolari.

La presenza di quest’asta incide sul peso totale del treppiedi, in quanto le gambe devono essere particolarmente solide in modo da garantire una certa stabilità a tutta la struttura, anche quando posizioni la fotocamera in angolature più insolite o esterne. Se cerchi praticità e leggerezza, quindi, questi modelli sono poco adatti a te.

A proposito di leggerezza, se essa rappresenta una priorità per te dovresti seriamente valutare un treppiedi in fibra di carbonio. Questo materiale è leggerissimo, m ovviamente più costoso.

Come avrai capito, esistono così tanti modelli che in un primo momento può risultare difficile capire quale treppiede scegliere. È al tempo stesso impossibile stabilire quale sia il migliore fra tutti, perché ciò dipende dall’uso che ne farai e dalle tue esigenze.

Il solito consiglio, quindi, resta quello di comprendere bene le tue necessità, di consultare le recensioni online e di ascoltare le opinioni di altri appassionati.

Vedrai che tenendo a mente questi pochi ma importanti consigli, troverai presto il cavalletto giusto per te!

QUAL È LA VITA MEDIA DI UN TREPPIEDI Migliori treppiedi per fotocamere

Così come qualunque altro prodotto, anche un treppiedi va incontro all’usura. È impossibile stimare quale sarà la vita media del tuo cavalletto, perché tutto dipende da quanto e come decidi di utilizzarlo.

Ovviamente un cavalletto più esposto alle intemperie e ai viaggi, avrà una vita piu’ breve di un altro utilizzato solo al coperto e sporadicamente.

MANFROTTO MTPIXI-B REVISIONE Migliori treppiedi per fotocamere

Se c’è un nome che è sicuramente conosciuto da chiunque si sia mai approcciato al mondo della fotografia, è proprio Manfrotto. È un’azienda italiana, con sede in provincia di Vicenza, ormai diventata leader europea nella vendita di treppiedi online e non solo. Da decenni distribuisce in tutto il mondo una vasta gamma di supporti professionali per fotocamere e altre attrezzature analoghe utilizzate negli ambiti del cinema e dell’intrattenimento.

Offerta
Manfrotto MTPIXI-B Treppiede da Tavolo per...
  • Attacco superiore: vite da 1/4"
  • Meccanismo di bloccaggio a pressione per un facile set-up
  • Rotazione panoramica a 360°
  • Materiale del prodotto: alluminio a tecnopolimero
  • Peso del prodotto: 190 g

Fra i tanti treppiedi proposti da Manfrotto, individuare quale scegliere potrebbe sembrare difficile. Quest’anno la medaglia d’oro se la aggiudica questo modello MTPIXI-B, un piccolo gioiello che saprà regalare gioia a chiunque possieda una macchina fotografica.

Questo cavalletto spicca innanzitutto per il suo design, tanto minimal quanto futuristico. Un treppiedi mini dalle caratteristiche maxi, che si rivelerà un elemento vincente in ogni situazione.

Dispone di un attacco universale che lo rende compatibile con la maggior parte dei dispositivi. Ciò significa che potrai usarlo non solo con la tua macchina fotografica compatta o la tua videocamera, ma anche con il tuo smartphone! Decisamente un must per chiunque è sempre in movimento e vuole cogliere ogni scatto e ogni momento di ispirazione!

Il meccanismo di bloccaggio è a pressione. Ciò ti permette un set-up facile e veloce, che richiederà pochissime mosse e non ruberà tempo prezioso alla tua esperienza fotografica.
La testa del cavalletto è in grado di ruotare completamente di 360 gradi, offrendo un validissimo supporto per i tuoi scatti panoramici mozzafiato.

L’intero treppiedi è rivestito di alluminio a tecnopolimero. Ciò lo rende davvero robusto, pur mantenendo un peso complessivo di soli 190 grammi.

VANTAGGI:

  • Meccanismo di bloccaggio a pressione
  • Rotazione panoramica a 360°
  • Rivestito in alluminio a tecnopolimero
  • Peso complessivo inferiore a 200 grammi

SVANTAGGI:

  • Poco performante il sistema di aggancio e sgancio

Ravelli AVT  REVISIONE

Se sei un appassionato di fotografia, o addirittura un professionista, sicuramente avrai già sentito parlare di Ravelli. Si tratta di un brand tutto italiano ormai acclamato da tutto i fotoamatori e i professionisti a causa dell’alta qualità dei suoi prodotti. Sicuramente un orgoglio del made in Italy da non lasciarsi scappare!

Ravelli AVT Treppiede Professionale per...
  • Compatto ma in grado di sostenere fino a kg 7,7.
  • Colonnina assiale regolabile.
  • Zampe a tripla sezione con blocco a rilascio rapido
  • Nuovi meccanismi di bloccaggio orizzontali a rilascio rapido (che...
  • Maniglie provviste di cuscinetto su due delle tre zampe (per...

Questo treppiede professionale Ravelli APGL4 saprà incontrare il gusto di tutti, dal neofita più impacciato al professionista più intraprendente. La sua impugnatura a pistola lo rende un gioiellino della tecnica, pur rientrando al tempo stesso in una fascia di prezzo davvero conveniente.

La sua conformazione offre quindi un supporto super stabile alla tua apparecchiatura fotografica, preservandola in qualsiasi condizione. È fabbricato in lega d’alluminio trattata a pressione, e ciò lo rende capace di sostenere un peso massimo di 7,7 kg. Difficilmente troverai un prodotto altrettanto robusto che sia al tempo stesso economico e così facile da usare.

La colonna centrale può essere regolata in altezza e le sue gambe possono essere rivestite. In questo modo potrai divertirti a sperimentare diverse tipologie di riprese, anche quelle più dal basso che ultimamente vanno molto di moda fra i fotoamatori.

Ma questo cavalletto non si dimostra solo stabile, ma anche particolarmente sicuro. La passione e la cura dei dettagli ormai diventate un marchio di fabbrica per Ravelli si notano nelle doppie impugnature in gommapiuma, nelle gambe dotate di fermi a sblocco rapido, e nel rivestimento in gomma dei piedini.

Questi piccoli ma importanti accorgimenti rendono la tua esperienza fotografica più divertente e facile in qualsiasi condizione. Potrai ancorare agevolmente il tuo nuovo treppiedi Ravelli a qualsiasi superficie, anche le meno stabili, e utilizzarlo in qualsiasi condizione, anche la più avversa.

Questo treppiedi si dimostra quindi un prodotto pregevole e professionale, ma al tempo stesso rivolto a chiunque voglia aggiungere un tocco di qualità tutta italiana alle sue avventure nel mondo della fotografia.

VANTAGGI:

  • Impugnatura a pistola
  • Sistema a sgancio rapido
  • Piedini in gomma
  • Borsa da viaggio inclusa

SVANTAGGI:

  • Potrebbe risultare ingombrante

K&F CONCEPT REVISIONE

K&F Concept è attiva sul mercato fotografico dal 2011, quando è stata fondata. Da allora, i suoi esperti non hanno mai smesso di studiare le soluzioni tecnologiche migliori per innovare il campo della fotografia e renderlo più accessibile a tutti. Perché si sa, a volte basta davvero poco per instillare una piccola, grande passione!

Questo treppiede professionale è rivestito in lega di alluminio e magnesio, due materiali che lo rendono praticamente indistruttibile. Potrai portarlo con te ovunque, e in qualsiasi condizione metereologica, e lui sarà sempre pronto a rendere i tuoi scatti perfetti.

Il sistema di bloccaggio dispone di una clip in plastica dalla forma e a funzionalità innovative. È compatibile con qualunque fotocamera, anche compatta, in commercio.

La testa è a sfera e può ruotare completamente intorno a se stessa, compiendo un giro di 360 gradi. Finalmente una soluzione perfetta per i tuoi scatti panoramici!

Anche per via dei robustissimi materiali utilizzati, i suoi tre piedi hanno una stabilità quasi mai vista, soprattutto in questa fascia di prezzo. Le gambe, dotate di sistema di blocco rapido, si regolano facilmente da 41.5 cm fino ad un massimo di 156.5 cm. Inoltre la struttura supporta un peso massimo di ben 5 kg… perfetta anche per le fotocamere più ingombranti e vintage!

L’intero treppiedi presenta delle dimensioni molto compatte, che non superano i 46 cm. È possibile piegarlo di 180 gradi e potrai trasportarlo facilmente ovunque nella sua praticissima tracolla da viaggio.

Se stai cercando un prodotto versatile, ad un buon prezzo, ma che al tempo stesso sia robusto e indistruttibile, dovresti sicuramente dare un’occhiata a questo modello K&F. Un piccolo gioiellino di tecnica e tecnologia che nessun appassionato dovrebbe lasciarsi scappare!

VANTAGGI:

  • Funzione di blocco rapido
  • Rotazione totale sull’asse orizzontale
  • Disponibile in due colori

SVANTAGGI:

  • Asse centrale poco stabile

MANFROTTO MKCOMPACTACN-BK REVISIONE

Questo treppiedi Manfrotto è praticamente adatto a tutti, dal professionista all’appassionato che solo da poco ha scoperto di apprezzare l’arte della fotografia. Un prodotto leggero, portatile e facile d trasportare ovunque.

Offerta
Manfrotto MKCOMPACTACN-BK Treppiede con Borsa,...
  • Piastra Quick Release circolare per un setup ottimo
  • Selettore foto/video per cambiare la modalità
  • Compatto e facile da trasportare
  • Massima altezza: 155 cm
  • Lunghezza da chiuso: 45.3 cm

Non si tratta solo di un treppiedi intuitivo e facile da usare, ma anche ergonomico. Grazie al suo Compact Action, esso è compatibile con qualsiasi dispositivo fino ad un peso massimo di 1.5 kg. Anche le fotocamere compatte troveranno facilmente spazio su di esso. Potrai facilmente posizionare la tua fedele fotocamera regolandola grazie alla rotellina apposita. Anche la piastra di sgancio si dimostra veloce e pratica, dalla forma rotonda che la rende ancora più agevole.

Grazie al selettore di modalità, passare dalla foto ai video sarà ancora più facile. In questo modo non perderai mai lo scatto migliore, e potrai liberamente dar vita a qualsiasi tuo momento di ispirazione, in ogni situazione.

La sua struttura è infatti molto stabile, si ancora facilmente a qualsiasi superficie. Ciò rende le tue foto sempre nitide e dettagliate, e ti aiuta a trovare sempre l’angolazione perfetta.

Questo treppiedi è disponibile in tre colorazioni diverse, così da accontentare anche gli amanti del design. È inoltre inclusa la borsa protettiva, che ti aiuterà a trasportare con te quello che diventerà immediatamente il migliore amico più inseparabile delle tue avventure e della tua fotocamera!

Un’altra scommessa vinta dal team di esperti di Manfrotto, che hanno saputo replicare anche in questo modello l’alta qualità e la cura per i dettagli che ha fatto la fortuna di questo brand. Anche se sei da poco entrato in questo mondo, ti meriti un prodotto valido e che duri a lungo. Per questo motivo dovresti seriamente dare una possibilità a questo treppiedi.

VANTAGGI:

  • Piastra Quick Release
  • Selettore foto/video per cambio di modalità
  • Disponibile in tre diverse colorazioni

SVANTAGGI:

  • Le gambe potrebbero risultare troppo sottili
  • Poco performante in caso di forte vento

K&F CONCEPT KF09.012 REVISIONE

K&F si fa spazio fra le offerte di treppiedi più interessanti quest’anno. Si tratta del modello Concept KF09.012, che sicuramente non deluderà professionisti né appassionati di fotografia, soprattutto paesaggistica. Un modello apparentemente semplice, ma assolutamente da non sottovalutare!

K&F Concept Treppiede Reflex Cavalletto...
  • Piastra staccabile a sgancio rapido con 1/4" per collegare...
  • Perfetto per l'intera ripresa panoramica con la testa a 3 vie(...
  • Testa a 3 vie con 2 livelle a bolla ti dà la massima precisione...
  • Gancio flessibile per migliorare la stabilità. Stenderà quando...
  • La superficia del treppiede in alluminio anodizzato con il colore...

Il treppiedi si presenta molto robusto, in lega d’alluminio con superficie in alluminio anodizzato. Nonostante questi materiali molto potenti e resistenti, che gli permettono di reggere un carico massimo di 3kg, resta un prodotto molto facile da trasportare e regolare.
Anche se sei un neofita di questo mondo, non avrai sicuramente problemi a regolare questo oggetto. Il gancio flessibile ti aiuterà a gestirne la struttura, mentre la maniglia integrata si rivelerà molto efficace in caso di spostamenti brevi o lunghi. Il suo peso complessivo e di poco più di un 1 kg, e la borsa per trasportarlo è inclusa.

La testa è a 3 vie, con una vita da ¼” che agevola le operazioni di montaggio e smontaggio della tua macchina fotografica. Inoltre essa è in grado di girare di 360 gradi in orizzontale e ben 90 gradi in verticale. Qualsiasi fotografia o panoramica otterrà quindi un valore aggiunto e i tuoi paesaggi saranno sempre bellissimi, come una cartolina.

K&F propone quindi un treppiede da viaggio robusto, resistente, ma anche comodo e pratico da trasportare. Una piacevole scoperto in questo mondo, che sicuramente apprezzerai qualunque sia il tuo livello di conoscenza della fotografia. Decisamente da tenere d’occhio e da considerare, se ancora non hai scelto quale treppiede acquistare.

VANTAGGI:

  • Sgancio rapido da ¼”
  • Capacità di carico massima: 3 kg
  • 3 livelli di regolazione
  • Superficie in alluminio anodizzato

SVANTAGGI:

  • Poco pratico da utilizzare in condizioni di forte vento
  • Materiali poco resistenti alle condizioni meteo più avverse

Mantona Pro Makro II

OFFERTA

Offerta
Mantona Pro Makro II/Treppiedi a tre gambe
  • Tripode regolabile e snodabile per scatti fino a terra.
  • Testa a sfera con piastra a sgancio rapido
  • colonna centrale staccabile con adattatore aggiuntivo per macro...

Contraddistinto da un’elevata qualità, particolarmente solido e robusto, è indicato per la fotografia macro. Consente di abbassarsi fino al livello del suolo, aprendo completamente le gambe e sfilando la colonna centrale: la testa a sfera viene avvitata  sull’apposito supporto corto.

Il componente per le macro nell’uso normale è fissato all’estremo inferiore della colonna centrale, dove funge da fermo corsa. Il treppiedi viene fornito con borsa di trasporto e chiave di fissaggio per le regolazioni. L’altezza massima estensibile è di 151 cm, l’altezza minima è di circa 17 cm e il peso è di 2,5 kg; la sua massima capacita di carico è di 6 kg.


  MKCOMPACTACN-BK

OFFERTA

Offerta
Manfrotto MKCOMPACTACN-BK Treppiede con Borsa,...
  • Piastra Quick Release circolare per un setup ottimo
  • Selettore foto/video per cambiare la modalità
  • Compatto e facile da trasportare
  • Massima altezza: 155 cm
  • Lunghezza da chiuso: 45.3 cm

È rivolto, in particolare, ai possessori di reflex digitali entry level con obiettivi standard, che amano scattare molte fotografie e realizzare filmati. Ha una comoda impugnatura e una testa joystick molto intuitiva, dotata di meccanismo di bloccaggio a rotella.

La sua esclusiva piastra rapida circolare favorisce il fissaggio della fotocamera a mano, senza l’utilizzo di strumenti. È inoltre progettato con rotellina di regolazione che, insieme alla piastra a sgancio rapido, consente di regolare in modo ottimale la fotocamera al treppiede, garantendo una totale stabilità.

È costruito in alluminio e pesa 1,2 kg. Da chiuso ha una lunghezza di 45,3 cm, mentre la sua altezza operativa è compresa fra 44 e 155 cm.