Lightbox foto : Quali e come scegliere

Lightbox foto : Quali e come scegliere

I lightbox foto : Quali e come scegliere ne esistono di tante forme e svariate funzioni.

Per ottenere dei risultati , sia fotografico che per i video, occorrono gli strumenti giusti. Il discorso vale anche per i lightbox foto: quegli specifici accessori che si fissano davanti alle lampade da studio per rendere la luce più morbida, evitando zone “bruciate” e contrasti . I softbox vanno scelti oltretutto in base alla loro forma

Indice Lightbox foto : Quali e come scegliere

  • Lightbox fotografia: tutte le forme dei diffusori per luci fotografiche
  • 1 – ESDDI Lightbox fotografico 50 cm x 50 cm x 50 cm
  • 2 – Neewer 80 cm x 80 cm ombrello softbox con griglia a nido d’ape e attacco Bowens
  • 3 – Godox 60 cm x 90 cm softbox rettangolare con griglia a nido d’ape e attacco Bowens 
  • 4 – Neewer 2pz softbox quadrato per pannello LED da 23,5 cm x 23,5 cm 
  • 5 – Neewer diffusore ad anello per flash esterno, diametro maggiore 45 cm
  • 6 – Neewer kit di 4 diffusori colorati, universali per ring light
  • 7 – Neewer softbox a lanterna da 65 cm

Lightbox foto : Quali e come scegliere

Lightbox fotografia: tutte le forme dei diffusori per luci fotografiche

Utilizzare delle lampade a luce continua, o delle torce flash strobo, in studio fotografico, su di un set di un video o altri contesti senza lightbox foto è praticamente impossibile. La luce emessa deve essere attenuata di potenza e, laddove non sono presenti appositi interruttori, deve necessariamente intervenire un diffusore.

Se quella ricca di contrasti e chiaroscuro si addice soprattutto a contesti artistici e sperimentali, all’interno di uno studio fotografico si usa prevalentemente quella con meno alternanza di toni possibile. Tutto ciò per lasciare in risalto la maggior parte dei dettagli possibili di un soggetto. Eventualmente si costruiscono ad hoc, con speciali strumenti, delle zone maggiormente illuminate che vanno a rivelarsi dall’ombra.

Ecco allora che anche la forma stessa di un lightbox per fotografia inciderà sul risultato finale dell’immagine. Quindi, anche su come la luce disegnerà la scena. Nella seguente guida saranno presi ad esempio alcuni dei migliori diffusori di luce per fotografia, per parlare delle loro funzioni, che variano secondo la forma. Sarà semplice individuare quelli che possono servire per ottimizzare il proprio lavoro.

1 – ESDDI Lightbox fotografico

Ancora non si è ben capito come chiamarli esattamente: photo box, cubo fotografico, tenda per still life a LED, set fotografico portatile. Fatto sta che i prodotti come ESDDI Lightbox fotografico 50 cm x 50 cm x 50 cm sono entrati in cima alle preferenze e agli accessori da avere per un fotografo. Di cosa si tratta? Sono delle “scatole” cubiche, realizzate in tessuto semi-rigido, che riproducono l’area di un set fotografico, ma in miniatura tascabili a volte e portatili. 

Il loro interno è bianco, ma in genere sono vendute con diversi fondali colorati da applicare, che permettono di cambiare scena. Hanno un’apertura frontale. La stessa che permette d’introdurre degli oggetti al loro interno: sì perché questo tipo di accessori sono dei lightbox per fotografia still life, per realizzare scatti destinati a cataloghi e/o e-commerce o semplicemente per vendere i propri oggetti usati su portali come ad esempio catawiki in modo professionale . 

Alcuni modelli hanno delle lampadine tubolari a LED già integrate nel “cubo”, altri esterne, forse più versatili da sistemare e regolare. Le pareti del box permettono la diffusione della luce, che diventa morbida. Una volta chiusi, diventano delle pratiche valigette, facilissime da spostare e portare in giro, per usarle dove e quando ce n’è bisogno. Il prodotto qui menzionato, ad esempio, ha delle dimensioni intermedie, di 50 cm per lato: esistono comunque accessori più piccoli e più grandi, fino a circa 80 cm. Questo permette di spendere il giusto, in base alla tipologia di soggetti da fotografare, se piccoli o più grandi.

ESDDI Lightbox Fotografico 50x50x50 cm Set...
  • Luminosità regolabile, 120 lampade sferiche a Led ad alta...
  • Tende da scatto portatili, Design pieghevole facile da installare...
  • Aperture multiple, L'impostazione flessibile dell'angolo di...
  • Ingresso e uscita dell'adattatore di alimentazione di sicurezza,...
  • Goditi la tua assicurazione di 6 mesi senza preoccupazioni,...

2 – Neewer 80 cm x 80 cm ombrello softbox con griglia a nido d’ape e attacco Bowens

Fotografia ligthbox: un argomento che, prima o poi, interessa tutti quei fotografi . Accessori di questo tipo, sono quelli che in gergo si chiamano bank e, di base, hanno forma quadrangolare o semi-circolare. Il Neewer 80 cm x 80 cm ombrello softbox con griglia a nido d’ape e attacco Bowens per flash stroboscopici rientra in questa seconda classificazione. Infatti, è un accessorio di forma ottagonale, con un attacco universale  per flash strobo di piccole dimensioni. Si aggancia sulla torcia, intorno alla lampada, per diffonderne il fascio luminoso. 

Il lightbox (o softbox, proprio perché ammorbidisce l’illuminazione, la rende “soft”) può essere utilizzato con o senza griglia a nido d’ape applicata. Questa consente di rendere i raggi di luce maggiormente perpendicolari rispetto al soggetto principale dell’immagine da inquadrare. Per saperne di più sul suo impiego, leggi l’articolo sulla griglia a nido d’ape fotografica: dettagli sempre in evidenza.

Utile per: ritratti.

Offerta
Neewer® 30x30" / 80x80cm Ombrello Softbox...
  • 30x30" Softbox con Griglia
  • Dispone di diffusore interno ed esterno (entrambi rimovibili) per...
  • La softbox viene montata facilmente grazie a il tessuto...
  • Con l’anello di attacco Bowens standard, questa softbox di alta...
  • La dimensione grande rende la softbox opportuna per la fotografia...

3 – Godox 60 cm x 90 cm softbox rettangolare con griglia a nido d’ape

Tra le tipologie di foto lightbox da studio fotografico, quelli di forma rettangolare sono idonei per still life di oggetti con misure medio/grandi, o gruppi di oggetti. Così come sono diffusori che si rivelano funzionali anche per fotografare persone a figura intera. In singola unità, o disposti in configurazione di due o più lampade, con appunto attaccati i softbox, creano un’ampia zona di luce diffusa.

Si tratta di bank adatti anche per illuminare omogeneamente un fondo verde  per effetti speciali, però se associati a luci continue e non stroboscopiche. Trovi tutto quello che devi sapere sull’argomento all’interno della guida sul green screen, utilizzo dello sfondo verde nella layer photography. Per ciò che riguarda il prodotto qui menzionato, a titolo esemplificativo, Godox 60 cm x 90 cm softbox rettangolare con griglia a nido d’ape e attacco Bowens è l’ideale anche per la definizione dei dettagli. Essendo associato, appunto, a una griglia a nido d’ape, oltre a diffondere al massimo grado i fasci luminosi quando non la si utilizza, permette anche di creare effetti più contrastati. Versatile e conveniente.

GODOX 60x90 cm pieghevole fotografico...
  • Godox 60*90 cm Softbox con Griglia leggero, portatile e facile da...
  • Viene utilizzato il tessuto riflettente del light box...
  • Diffondendo il flash, il softbox crea una luce perfetta e...
  • Viene fornito con griglia e panno morbido per varie condizioni...
  • Ampiamente usato nella fotografia di ritratti, prodotti,...

4 – Neewer 2pz softbox quadrato per pannello LED

I pannelli LED a luce continua, di forma rettangolare, o quadrata, sono largamente impiegati nella maggior parte dei generi fotografici. Tuttavia queste lampade assolvono al meglio le loro funzioni in ambito video. Neewer 2pz softbox quadrato per pannello LED da 23,5 cm x 23,5 cm è una soluzione pratica, efficiente e facilmente trasportabile, e permette di occuparsi anche della diffusione dell’illuminazione prodotta da questi pannelli. 

Utilizzarli è molto semplice: basta dispiegarli e fissare i pannelli illuminanti sul retro. Per farlo vanno usate le apposite fascette dotate di velcro. Questo sistema di diffusione della luce è pensato, in particolar modo, per i pannelli Neewer da 660 bulbi LED. Tuttavia se si hanno a disposizione dei faretti di altri marchi, ma delle stesse dimensioni (23,5 cm x 23,5 cm) sfruttateli ugualmente. Ottimi accessori, nella dotazione di videomaker, vlogger e registi che hanno bisogno di avere pieno controllo sull’effetto della luce in scena.

Neewer 2pz Softbox Quadrata per Pannello Luce 660...
244 Recensioni
Neewer 2pz Softbox Quadrata per Pannello Luce 660...
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (2) Softbox, (2) Borsa di Trasporto. Il kit...
  • COMPATIBILITÀ: La softbox estesa è grande di...
  • INSTALLAZIONE FACILE CON NASTRI DI MONTAGGIO: Aprire la softbox e...
  • LEGGEREZZA & TRASPORTABILITÀ: La softbox viene piegata in una...
  • UTILIZZO ESTENSIVO: Non importa se si tratta di un fotografo o un...

5 – Neewer diffusore ad anello per flash esterno

Sebbene le ring light a illuminazione continua siano sempre più diffuse, soprattutto tra gli youtuber che girano tutorial, in ambito fotografico le cose sono un po’ diverse. I flash ring di alta qualità hanno spesso prezzi assai elevati.

Neewer risolve il problema con un diffusore ad anello per flash esterno, del diametro maggiore di 45 cm. Per utilizzarlo sarà sufficiente inserire il lampeggiatore nella fessura dedicata e scattare inserendo l’obiettivo della macchina nel foro centrale. Il prezzo è super economico, accessibile per chiunque e il dispositivo è universale.

Neewer 45 cm tondo universale pieghevole anello...
571 Recensioni
Neewer 45 cm tondo universale pieghevole anello...
  • Adatta alla maggior parte di DSLR W/standard e teleobiettivi &...
  • Diametro Massimo 45 cm, diametro interno 13 cm
  • Trasforma il tuo Speedlite in un flash anulare per ottenere...
  • Viene fornito con un filo per unità flash per regolare la...
  • Scheletro è fatto di ferro magnetico, facile da piegare e...

6 – Neewer kit di 4 diffusori colorati, universali

Dato che è stato fatto un accenno alle ring light, ecco da segnalare il Neewer kit di 4 diffusori colorati, universali per ring light. Realizzati in materiale elastico, si adattano a luci anulari a LED di qualsiasi dimensione, permettendo di ottenere degli effetti creativi, oltre che ammorbidire l’emissione luminosa. Un segreto per dei light box fai da te di questo tipo? Utilizzare dei carte colorate , sopra i pannelli LED o le luci anulari.

Neewer Kit di 4 Diffusori Elastici Colorati...
  • Sono inclusi nel kit 4 diffusori colorati in tessuto (rosso,...
  • Il kit offre un maggior controllo su luminosità della luce e...
  • Sono realizzati in materiale nylon di alta trasmissione di luce,...
  • Ogni diffusore adotta 4 cinturini per la serratura. I bordi ed i...
  • Si adattano alle luci Neewer 46cm 75W e 55W, ed alle altre larghe...

7 – Neewer softbox a lanterna

Tra gli ultimi “ritrovati tecnologici” in materia di diffusori per luci fotografiche, ci sono quelli a lanterna. Categoria per la quale vale la pena segnalare il Neewer softbox a lanterna da 80 cm, adatto sia per flash strobo che per dispositivi a luce continua.. 

Si è visto che questo tipo di lightbox foto riesce a rendere la luce estremamente naturale, diffondendola in modo omnidirezionale. Inoltre è molto versatile: i suoi risultati sono ottimali sia in ambienti piccoli che grandi, sia per effetti fotografici che video, con riprese dall’alto, oppure, con la stessa fonte luminosa che si propaga da un punto sopraelevato. L’idea per un lightbox fai da te del genere è alquanto intuitiva: usare un paralume a lanterna che di solito si usa per i lampadari di casa.

Neewer 80cm Diffusore Softbox a Lanterna Globo...
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (1) Softbox a Lanterna 80cm, (1) Telaio di...
  • ILLUMINAZIONE ATTENUA: Il softbox è progettato in una forma...
  • INSTALLAZIONE FACILE: Il softbox è composto da copertura...
  • COMPATIBILITÀ CON ATTACCO BOWENS: Si adatta ai flash muniti di...
  • SOFTBOX DUREVOLE & PORTATILE: È costruito con aste di ferro...

Lightbox foto : Quali e come scegliere – Potrebbe anche interessarti:

Migliori light box

Migliori luci ad anello

Come posizionare le luci in uno studio fotografico

Migliori luci ad ombrello