Utilizzo dello sfondo verde in fotografia

Utilizzo dello sfondo verde in fotografia

Utilizzo dello sfondo verde in fotografia : uno stratagemma per applicare la tecnica del chroma key ( effetti speciali) è avere uno sfondo verde. Suggestioni creative dettate dagli sfondi verdi.

Utilizzo dello sfondo verde in fotografia

Per prima cosa, una precisazione: spessissimo si usano come sinonimi green screen e chroma key. In realtà si tratta di due concetti diversi. Il green screen è lo sfondo verde fisico. E serve per la tecnica del chroma key. Perché per lavorare con gli effetti speciali in post produzione si usano gli sfondi verdi? la maggior parte dei programmi per l’elaborazione delle immagini, così come le schede video, hanno una “particolare predisposizione” nel riconoscere il colore verde.

Utilizzo dello sfondo verde in fotografia

Quello corrispondente al Pantone 354. Pantone ha istituito un sistema massificato per la classificazione dei colori e, a volte, il verde viene anche sostituito con il blu (Pantone 2728C). Una volta individuate queste tonalità dai software, sarà più facile procedere con , ritagli e, creare trasparenze. La regola per poter applicare al meglio degli effetti speciali video o foto è trovare un colore di sfondo complementare a quello del soggetto .

Maggiori impieghi dello sfondo verde con la tecnica del chroma key

Uno sfondo verde consente di sovrapporre immagini, statiche o mobili, combinandole insieme in un unico scenario. La tecnica del chroma key  è utilizzata nei più svariati campi e applicazioni. Come ad esempio:

  • Nei programmi televisivi, dall’intrattenimento all’informazione. Esempio il meteorologo che indica perturbazioni sulla mappa in televisione ? Si tratta sicuramente di un effetto creato utilizzando LO SFONDO VERDE.
  • Gli sfondi verdi vengono utilizzati anche durante le sessioni di videogiochi interattivi, per creare un’atmosfera
  • Lo storytelling aziendale prevede sempre più spesso la pubblicazione di contenuti sul web, caratterizzati da video o foto. Anche qui avere a disposizione uno sfondo verde faciliterà la produzione di immagini accattivanti, in maniera veloce
  • Ovviamente il chroma key è ampiamente utilizzato per gli effetti speciali cinematografici e nel mondo dell’animazione 3D 
  • Lo sfondo verde si sfrutta anche in fotografia, ad esempio per effettuare scontorni precisi degli still-life fotografici, per inserire uno sfondo digitale dietro un ritratto, nella fotografia .

1 – Fanville – Sfondo di mussola verde in mussola per gaming

Un’ottima soluzione per chi utilizza lo sfondo verde per i giochi online interattivi è rappresentata da Fanville – Sfondo di mussola verde in mussola. Una volta terminato l’utilizzo, con un gesto si piegherà . Ottimo ovviamente anche per video e fotografia: dettagli nella scheda prodotto.

Fanville Schermo Verde Mussola Sfondo Fotografia...
  • Questo sfondo è realizzato in tessuto resistente, resistente...
  • Facile da usare: basta rimuovere la polvere dalla superficie e...
  • Tessuto leggero e resistente alle pieghe.
  • Soddisfa le esigenze di tutti i dilettanti e professionisti di...
  • Lo sfondo verde è ideale per matrimoni, feste, neonati, bambini...

Lo sfondo verde per lo scontorno veloce e preciso

A livello fotografico, quando utilizzare lo sfondo verde? Ci sono molti modi di interloquire sulle immagini fotografiche in maniera digitale. Adobe Photoshop in questo caso è sempre il miglior programma . Però a volte anche il famoso software può avere bisogno di una mano, ad esempio per permetterci di eseguire scontorni in maniera più rapida e precisa. Realizzare immagini che già in fase di scatto prevedono l’impiego di un green screen consentirà al programma di post produzione di individuare nettamente l’area verde.

Nelle situazioni più comuni, come ritratti e still-life, spesso si presenta la necessità di cambiare lo sfondo dei soggetti, a seconda della destinazione d’uso. Se scattassimo con fondali di colore bianco o nero si potrebbe rischiare una certa confusione tra soggetto principale e scena retrostante. Infatti sono colori generalmente sempre presenti: capelli scuri o chiari, colore degli indumenti,riflessi dei gioielli, ecc. Lavorare con uno sfondo verde, invece, aiuterà tantissimo nel velocizzare nell’ottenere scontorni con trasparenze credibili.


Come applicare la tecnica del chroma key

Come bisogna allestire nella maniera corretta e più funzionale un set con sfondo verde?

  • Prima di tutto, assicurarsi di avere abbastanza spazio e di possedere un green screen così grande da incorporare tutto il soggetto, o i soggetti, da riprendere. Calcolate inoltre che ci vorrà più di una lampada per realizzare il contrasto luminoso necessario per l’esecuzione di una post produzione perfetta.
  • Dato che i parametri dei software sono molto sensibili alle discrepanze, bisogna controllare che il nostro fondale non sia realizzato in materiale riflettente e di aver eliminato pieghe o grinze che possono essersi formate anche sulla migliore delle stoffe per sfondi verdi (cotone, mussola, microfibra).
  • La prima delle cose davvero indispensabili per la perfetta riuscita dell’applicazione in post produzione della tecnica del chroma key è la distanza del soggetto dallo sfondo. Il soggetto deve trovarsi abbastanza lontano da far in modo che il rifesso colorato dello sfondo verde non si stagli lungo la sua figura. Allo stesso modo la sua ombra non deve cadere sul green screen. In maniera approssimativa, si può dire che una delle distanze ideali soggetto-sfondo è circa 2 metri.
  • La seconda cosa importante quando si usa uno sfondo verde è l’illuminazione. In genere sono da preferire lampade a luce continua a basso consumo. In tal senso oggi ci viene in aiuto la tecnologia LED e le tante proposte, presenti in vendita sul web a prezzi davvero competitivi, di kit luci completi. Ipotizzando uno schema luci ideale, è bene mettersi nell’ottica che servono almeno 4 riflettori. Un paio di torce devono illuminare il fondale in maniera quanto più uniforme possibile, una terza servirà per il soggetto principale, quello che poi andrà scontornato. Infine una lampada che irradia il suo fascio lateralmente o di tre quarti, per un effetto controluce che delinea ancor meglio i contorni della figura in primo piano.

2 – ESSDI kit d’illuminazione completo | miglior sfondo verde comprensivo di 4 torce LED

ESDDI Studio Fotografico Kit di Illuminazione...
  • Set completo, buon primo kit di partenza per studio...
  • 3 Sfondi, 3 colori di sfondo con supporto regolabile, lunghezza...
  • 2 Softbox, ESDDI softbox kit d’illuminazione da 20 x 28...
  • 2 Ombrelli, Gli ombrelli ESDDI da 33 pollici di diametro...

A questo punto, una volta concluso lo shooting oppure le riprese video, si potranno scaricare le immagini sul computer. I programmi dedicati alla loro elaborazione dovrebbero riconoscere perfettamente lo sfondo verde: applicare una selezione e apportare le modifiche desiderate sarà molto facile, automatico.


Le luci fotografiche migliori per il Chroma key

Trovare la posizione ideale del soggetto sul set, disporre lo schema luci in maniera tale da avere un’illuminazione più uniforme possibile ,  richiede tempo. In modo da poter poi eseguire al meglio la fase di post produzione. Per questo si tende a preferire l’utilizzo di luci LED a fascio continuo. Questa tipologia di lampade ha bulbi spesso regolabili, sia in intensità che temperatura colore. Inoltre non accumula eccessivo calore, nemmeno dopo diverse ore di utilizzo.

L’illuminazione continua LED, infatti, non è più solo una peculiarità, di chi si occupa di video o cinema. Infatti consente anche ai fotografi di avere l’anteprima costante dei risultati che poi saranno visibili negli scatti finali. In alternativa, non è da disprezzare nemmeno l’impiego delle lampade a fluorescenza.

3 – Walimex Pro pannello luce LED regolabile | Miglior pannello LED singolo per green screen

Walimex Pro - Pannello luce LED 500 dimmerabile
4 Recensioni
Walimex Pro - Pannello luce LED 500 dimmerabile
  • Temperatura luce: 5600 K
  • 500 Led
  • Con dimmer per il controllo luminosità
  • Dimensioni 35 cm x 9 cm

Anche le luci strobo da studio sono quasi tutte fornite di luce pilota, e, nel complesso rimangono accese solo in quella piccola frazione di tempo relativa al lampo. Tuttavia i continui picchi di energia fanno surriscaldare presto le torce flash. Si rendono pertanto necessarie delle pause durante il servizio fotografico. In ogni caso si tratta di apparecchi tutt’ora impiegati da chi si occupa prettamente di fotografia, in quanto più potenti della luce continua LED.

4 – Neewer Vision5 400 Watt flash TTL | Miglior flash da studio per lo sfondo verde

Neewer VISION5 400Ws 2,4G TTL Flash Strobe...
  • Il flash adotta il ricevitore 2,4G incorporato con 8 canali. Il...
  • Il flash è dotato di 1 batteria a litio. La batteria a litio di...
  • La potenza massima da 400W è stabile anche nelle modalità di...
  • Il flash adotta la funzione TTL, il numero guida alto GN 68 e la...
  • Durata flash breve: 1/650 – 1/10000 secondi. 7 livelli di...

In tutti e due i casi, si consiglia sempre di applicare buoni diffusori e softbox, per rendere morbida la luce emessa. Ombre nette e dure potrebbero oscurare parti del soggetto o creare effetti disarmonici. Esistono in commercio, soprattutto online, una moltitudine di accessori per modellare la luce, dai pannelli riflettenti, agli ombrelli, fino ai sagomatori, ai barndoor e agli snoot.

5 – Neewer Softbox ottagonale 80 cm di diametro | Miglior softbox per sfondo verde qualità/prezzo

Neewer Softbox Ottagonale di 80 Centimetri con...
319 Recensioni
Neewer Softbox Ottagonale di 80 Centimetri con...
  • KIT INCLUDE: (1)32x32 pollici/80x80 centimetri Softbox Octagonal;...
  • OCTAGONAL SOFTBOX: Una softbox quando viene diffusa e come un...
  • SUPPORTO BRACKET A S TIPO: Versione migliorata di supporti tipo L...
  • BOWENS MOUNT DESIGN: Il montaggio standard Bowens si adatta a...
  • CONVENIENZA: Viene con una borsa da trasporto nera per la...