Fondali fotografici per videomaker

I 5 Fondali fotografici per videomaker migliori

Fondali fotografici per videomaker : Per applicare effetti speciali servono sfondi fotografici adatti.

INDICE: Fondali fotografici per videomaker

  • Fondale fotografico per video o green screen
  • Sfondi fotografici: i migliori per applicare effetti video
    • 1 – Lastolite LL LB7622 fondale panoramico
    • 2 – Elgato green screen con telaio autobloccante
    • 3 – KateHome photostudios fondale astratto 2 x 3 metri
    • 4 – COLORAMA Chromagreen 2,72 m x 11 m
    • 5 – Neewer 2,6 m x 3 m kit fondale e struttura di supporto

Abbiamo gia’ parlato del fondale fotografico in un articolo e di come sfruttarlo al meglio, per esempio facendo riferimento al green screen per gli effetti video da applicare in post produzione.  Quelli più indicati per chi fa di lavoro o per hobby il videomaker. Un video sfondo generalmente verde (o blu) permette di effettuare dei “ritagli” ben fatti e precisi dei soggetti principali all’interno di un’inquadratura. Dietro di essi potrà essere applicato un fondo, e quindi un contesto, tra i più svariati e fantasiosi, scelti dal regista. Ormai è facile trovare in vendita un fondale fotografico adatto per questo scopo e a chi, ad esempio, gestisce canali video o di contenuti multimediali. YouTube sfondi: la nuova categoria di accessori per i nuovi mezzi di comunicazione.

Fondali fotografici per video o green screen: i materiali migliori

Come per la maggior parte dei prodotti, esistono di varie tipologie e materiali. Lo stesso vale per gli sfondi fotografici. Le caratteristiche principali per un video sfondo sono:

  • Non essere stropicciato, infatti l’accumularsi di pieghe potrebbe compromettere le riprese dei filmati e creare ombre che inficiano la fase di post produzione e applicazione degli effetti
  • Non deve riflettere la luce, quindi creare zone contrastate. Il green screen deve presentarsi in maniera uniforme per coadiuvare lo scontorno preciso delle sagome
  • Avere una facile manutenzione, quindi presentarsi in forma monouso o essere lavabile anche con metodi casalinghi, a mano o in lavatrice. E, quindi, pure essere stirabile con il ferro o con il vapore.

I materiali migliori sono la mussola di cotone e la microfibra, naturalmente poco portate a stropicciarsi troppo E anche per niente riflettenti, come al contrario potrebbero esserlo il raso e altri materiali sintetici.

In alternativa il pvc e la  carta. Tanti dei fondali più comuni in uso negli studi fotografici sono proprio di carta: si usano e se si rovinano basta far scorrere il rotolo, tagliare la parte da buttare.

Fondali fotografici per videomaker : i migliori per applicare effetti video

Abbiamo scelto alcuni sfondi fotografici, per l’esattezza dei green screen, o comunque una tipologia di fondale fotografico che presentasse già di suo una particolare stampa, in grado di fungere da contesto per un soggetto. Ce ne sono di grandi dimensioni, di portatili, quelli con tecnologia pneumatica e kit comprensivi di tutto il necessario per allestire un set. Con ogni probabilità il fondale fotografico o video sfondo che fa al caso vostro si trova tra i seguenti.

1 – Lastolite LL LB7622 fondale panoramico

Offerta
Manfrotto LL LB7622 Fondale Panoramico in Tessuto...
  • I prodotti Lastolite By Manfrotto sono passati tutti sotto il...
  • Semplice messa a punto veloce significa più tempo speso la...
  • Non è necessario utilizzare un sistema di supporto di sfondo
  • Rendere più facile setup una persona può assemblare rapidamente...
  • Manfrotto sarà riparare o sostituire un prodotto trovato per...

Come già accennato , il marchio Lastolite  produzione Manfrotto. Qualità assicurata quindi, dalla lunga esperienza e specificità realizzativa in strumenti e accessori per la fotografia. Il prezzo? Effettivamente può sembrare elevato ma con il Lastolite LL LB7622 fondale panoramico possiamo pensare di andare verso un investimento definitivo. Non ci sarà bisogno di sostituire il fondale fotografico nel tempo: il telaio è in alluminio, solido e leggero al contempo, diviso in 3 pannelli pieghevoli autoportanti. Il tessuto, di tipo anti-spiegazzatura di colore verde, lo rende un perfetto video sfondo di grandi dimensioni. 

Ottima soluzione per applicare tutti gli effetti desiderati in post produzione. La sua estensione infatti arriva a superare i 4 metri ed è in grado di contenere gruppi di persone o grandi soggetti. Facile da montare e da chiudere, non necessita di attrezzatura ulteriore per l’installazione. Una volta terminate le riprese il fondale fotografico si potrà semplicemente piegare. 

Questo è senza dubbio uno dei migliori, per tutti i tipi di ripresa professionale. I feedback degli acquirenti del web sono tutti positivi: il materiale con il quale è realizzato il tessuto è antiriflesso e la fattura degli altri elementi e dei dettagli davvero eccellente.

2 – Elgato green screen con telaio autobloccante

Elgato Green Screen, pannello chroma key...
2.647 Recensioni
Elgato Green Screen, pannello chroma key...
  • Immersione istantanea: schermo verde antipiega ottimizzato per il...
  • Impostazione ultrarapida: installate e imballate in pochi istanti
  • Tecnologia pop-up: sollevate e lasciate che il telaio pneumatico...
  • Design occultabile: si può ripiegare nella custodia di alluminio...

Un fondale fotografico e per riprese video davvero “smart”: Elgato green screen con telaio autobloccante. Racchiuso all’interno di una compattissima custodia che funziona anche da struttura portante, basterà sollevare un’estremità del video sfondo perché sia pronto all’uso. Inoltre tale sistema vi permetterà di decidere di volta in volta l’altezza adeguata del fondale. 

L’intelaiatura pneumatica è in solido e al contempo resistente alluminio. Il telo è realizzato in materiale antipiega e ha le dimensioni di 148 cm x 180 cm . Davvero ottimo come sistema tra gli YouTube sfondi, è l’ideale anche per il live streaming e per l’applicazione di effetti in diretta, come accade per alcuni videogiochi online molto evoluti. La tecnologia pop-up è la preferita da chi necessita di un fondale fotografico, un green screen in questo caso, pratico ed efficiente sia da portare in giro sia da allestire in aree poco spaziose. 

Davvero ottime recensioni da parte di fotografi, videomakers e gamers che lo hanno già acquistato.


3 – KateHome photostudios fondale astratto 2 x 3 metri

KateHome PHOTOSTUDIOS 2×3m Retro Fondale...
  • Formato: 6,5 x10ft/2x3m (modello e formato su ordinazione)
  • Materiale: microfibra (nuovo materiale di alta qualità).
  • Funzione: lavabile, stirato, durevole, facile conservare.
  • Confronti ad altro materiale: più denso e morbido, odore non...
  • Adatto per la fotografia professionale

Tra i compratori del web, che sono anche fotografi e videomakers, il marchio KateHome è il punto di riferimento per ciò che concerne gli sfondi fotografici artistici. Il KateHome photostudios fondale astratto 2 x 3 metri non è un green screen ma, mettiamola così, un fondale fotografico che già prevede in se stesso l’effetto “speciale”. Come lui nel catalogo del brand ne troverete tanti altri. In questo caso il tema astratto lo rende particolarmente adatto a contestualizzare i ritratti.

Realizzato in microfibra di alta qualità, è lavabile a mano, stirabile, non riflette la luce. E soprattutto la stampa impressa è stata realizzata con tecnologia digitale a prova di scoloritura e alterazione dei colori. Sia che venga fissato con clamps, mollettoni o nastro adesivo il fondale fotografico non subirà alterazioni. Vista la sua ampiezza è ideale per comprendere anche più soggetti . 

Feedback molto positivi per la qualità degli sfondi fotografici e video come il KateHome qui descritto. Di facile manutenzione, basta un po’ di semplice vapore del ferro da stiro per rimetterli in piega e ben rifiniti. Unica cosa, si raccomanda di fare attenzione ai colori del fondale fotografico riprodotti nella scheda del singolo articolo, che potrebbero variare un po’ sul video sfondo originale.


4 – Fondart – Fondale per Fotografia e Video, Sfondo Fotografico Professionale Reversibile, Verde – Bianco, 150 x 305 cm

Fondart - Fondale per Fotografia e Video, Sfondo...
  • IMPIEGO: Rotolo di vinile da utilizzare come sfondo per la...
  • LIVELLO PROFESSIONALE: Scelta preferita tra i professionisti,...
  • MATERIALI: vinile non riflettente con finitura opaca, permette di...
  • CARATTERISTICHE: Teli resistenti e durevoli, contiene un tubo di...
  • QUALITÀ: vinile di alta qualità e senza rughe per immagini...

La tipologia di fondale fotografico più semplice e classica? Ovviamente sono gli sfondi fotografici in carta. Monouso forse, ma al tempo stesso multiuso. Se si sporca o si rovina, basta strappare il pezzo e far avanzare il rotolo. 

Fondart propone il suo video sfondo verde. Tra i migliori YouTube sfondi per la post produzione video o l’applicazione diretta di effetti il live streaming. Anche per scontornare immagini è decisamente la finitura migliore. Se non volete troppe complicazioni, è il prodotto che fa per voi.


5 – Neewer 2,6 m x 3 m kit fondale e struttura di supporto

Neewer 2,6x3m Sistema di Supporto per Sfondo con...
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (1) 2,6x3m Sistema di Supporto per Fondale,...
  • SISTEMA DI SUPPORTO PER SFONDO: È composto da 2 cavalletti e 1...
  • FONDALE: I 3 fondali, ognuno da 3x6m, in nero, bianco e verde...
  • MORSA CLIP: È lunga di 9,5cm, è perfetta per sostenere i...
  • COMODITÀ & TRASPORTABILITÀ: I cavalletti vengono facilmente...

Ormai Neewer per fotografi che cercano online le migliori attrezzature a prezzi economici . Un ottimo rapporto tra qualità e costo caratterizza anche il Neewer 2,6 m x 3 m kit fondale e struttura di supporto. Acquistandolo si avranno: i teli da utilizzare come fondale fotografico, che sono ben 3 (bianco, nero e video sfondo verde), la struttura di supporto regolabile, dei morsetti e la pratica borsa in cui riporre tutto il kit, in modo tale che sia anche facile da portare in giro. 

Il prezzo abbordabile i teloni sono in mussola, e in una delle migliori fibre utilizzabili . Gli stativi in alluminio, con chiusure regolabili solide, molto stabili. Si tratta a tutti gli effetti di uno dei prodotti della categoria tra i più venduti sul web: i riscontri sono più che positivi e chi già lo possiede lo trova pratico e funzionale, sia per chi è alle prime armi con la fotografia o i video in studio, sia per coloro che già sono esperti in materia. Perfetto per provare la strumentazione Pro, senza spendere necessariamente un capitale

Fondali fotografici per videomaker migliori i piu venduti qui di seguito

Bestseller No. 1
Manfrotto LL LB7626 Copertura per Fondale...
10 Recensioni
Manfrotto LL LB7626 Copertura per Fondale...
  • I prodotti Lastolite By Manfrotto sono passati tutti sotto il...
  • Prodotto in Italia
  • Facile da usare
  • Prodotto di qualita
  • Prodotto ottimo
Bestseller No. 2
Neewer 2,8 x 4,6m Fondale Sfondo Fotografico in...
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (1) Fondale Fotografico (Nero), (3) Clip...
  • MATERIALE SUPERIORE: Il fondale è realizzato in tessuto in un...
  • LEGGEREZZA: Il fondale è progettato con il miglior bilanciamento...
  • CLIP RESISTENTE & ROBUSTA: Ci sono in dotazione 3 morse a molla....
  • APPLICAZIONE AMPIA: Questo fondale è abbastanza largo per...
Bestseller No. 3
Neewer Kit di Supporto per Fondale Sfondo a Forma...
63 Recensioni
Neewer Kit di Supporto per Fondale Sfondo a Forma...
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (1) Treppiede Regolabile, (2) Traversa, (3)...
  • TREPPIEDE: È realizzato in lega di alluminio, che si rende...
  • TRAVERSA: È composta da 2 sezioni, è facile da assemblare e...
  • CLIP RESISTENTE: Ci sono 3 clip in dotazione, ognuna con la...
  • APPLICAZIONE: Il kit può essere utilizzato insieme a lavagna per...
Bestseller No. 4
LYWYGG 7x5FT Libreria Fondale Libreria Sfondali...
409 Recensioni
LYWYGG 7x5FT Libreria Fondale Libreria Sfondali...
  • Dimensione: 7x5FT (2.1m x 1.5m)
  • Materiale: vinile sottile, leggero e maneggevole. Stampa digitale...
  • Caratteristica: alta definizione e qualità eccellente, senza...
  • SUtilizzo: adatto per fotografia, immagini, cabina fotografica,...
  • Servizio: forniamo un servizio personalizzato speciale. Altre...
Bestseller No. 5
NIVIUS PHOTO XT-3324 Sfondo fotografico per...
164 Recensioni
NIVIUS PHOTO XT-3324 Sfondo fotografico per...
  • Materiale: cotone e poliestere.
  • Caratteristiche: lavabile, senza pieghe, colore Hi-Fi, facile da...
  • Adatto per: fondale per servizi fotografici, decorazioni da...
  • Area bianca nella parte superiore, borsa non inclusa.
  • Incluso nella confezione: solo il fondale.
Bestseller No. 7
Kate 1,5x2,2m Retro Fondale Fotografico Astratto...
95 Recensioni
Kate 1,5x2,2m Retro Fondale Fotografico Astratto...
  • Formato: 5x7ft/1,5 x 2,2 m, (modello e formato su ordinazione)
  • Materiale: microfibra (nuovo materiale di alta qualità).
  • Funzione: lavabile, stirato, durevole, facile conservare.
  • Confronti ad altro materiale: più denso e morbido, odore non...
  • Adatto per la fotografia professionale
OffertaBestseller No. 8
Neewer Fondale Foto Studio 2.6 X 3 Metri Supporto...
499 Recensioni
Neewer Fondale Foto Studio 2.6 X 3 Metri Supporto...
  • CONTENUTO DEL KIT: (2) Supporto per supporto dello sfondo, (4)...
  • SISTEMA DI SUPPORTO DEL BACKDROP: il supporto per lo sfondo è...
  • SFONDO: tessuto. Rifinito lungo tutti i bordi per evitare...
  • FONDO SFONDO: è perfetto per appendere sfondi o cose su un...
  • BORSA DA TRASPORTO: borsa da trasporto in design personalizzato...
Bestseller No. 9
YongFoto 3x2m Vinile Sfondo Fotografico Interni...
4 Recensioni
YongFoto 3x2m Vinile Sfondo Fotografico Interni...
  • Dimensioni: 10 x 6,5 ft (3 x 2 m).
  • Materiale: vinile, alta risoluzione e qualità e non facile...
  • Produzione: utilizzare l'immagine ad alta risoluzione e le...
  • Trasporto: L'oggetto verrà spedito piegato, se sopra c'è...
  • Uso: Bambini, Compleanno, Festa, Festival, Servizio fotografico,...
Bestseller No. 10
Neewer 2,8x4m Fondale Sfondo Fotografico in...
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (1) 2,8x4m Fondale Fotografico (Bianco)....
  • CONVENIENZA: Il fondale è progettato con il miglior...
  • APPLICAZIONE AMPIA: Questo fondale è abbastanza largo per...
  • DUREVOLEZZA: Il fondale è realizzato in poliestere in un unico...
  • CAPACITÀ ANTI-GRINZE: La superficie del fondale è riflettente...

Potrebbe anche interessarti :

  1. MIGLIORI STATIVI
  2. A COSA SERVE LO SFONDO VERDE
  3. MIGLIORI FONDALI IN GENERALE
  4. STILL LIFE MIGLIORE

.