5 Adattatori migliori speed booster

Adattatori migliori speed booster

Indice 5 Adattatori migliori speed booster

  • Cos’è lo speed booster?
  • Utilizzo
  • Il migliore in assoluto (adattatori)
  • 1 – Metabones Speed Booster XL Canon EF MFT
  • Le migliori alternative all’adattatore Metabones
  • 2 – Viltrox EF-M2II speed-booster per Canon EF verso camere Micro Quattro Terzi
  • 3 – Viltrox EF-NEX IV speed-booster per Canon EF/EF-S verso Sony
  • 4 – Commlite CM-AEF-MFT booster obiettivo EF
  • 5 – BavEyes adattatore grandangolare per Canon EOS verso Fujifilm
  • Qualche dettaglio

Hai un obiettivo per Full Frame ma una macchina Micro Quattro Terzi? Con lo speed booster puoi sfruttarlo al meglio.

Forse hai recuperato un vecchio obiettivo e non ti va venderlo, piuttosto pensi a come possa tornarti utile. Oppure possiedi una fotocamera entry level, così come di fascia media, con sensore DX o Quattro Terzi e vorresti montarci su un’ottica per macchine Full Frame. Quello di cui avresti bisogno è uno speed booster. .

Cos’è lo speed booster?

 Cos’è lo speed booster, e a cosa serve. Intanto diciamo che si può parlare di adattatore speed booster, ebbene è qualcosa che ha la funzione di far “andare d’accordo” due sistemi diversi. Questo tipo di giuntura, va inserito su fotocamere di piccolo formato, con sensore Micro Quattro Terzi o DX. Infatti, quando si usavano le fotocamere analogiche, le pellicole più diffuse erano le famose 35 mm, che oggi troviamo in digitale negli apparecchi Full Frame. Tuttavia questi ultimi, non sono i più acquistati , risultano anche molto costosi e, dunque, la maggior parte degli appassionati fotografi utilizza macchine con sensore dal formato ridotto.

Ma se prendessi un obiettivo nato per essere utilizzato su dispositivi analogici, anche sulle macchine moderne esiste una possibilità di adattamento. Però, se tale ottica è fabbricata per essere sfruttata su camere con una maggiore area impressionabile, montata su una DX o Quattro Terzi, farebbe risultare le immagini molto ingrandite. Percio’, come poter risolvere il problema?

Utilizzo

La soluzione sono gli  anelli adattatori. Quelli tradizionali permettono solo l’attacco dell’ottica , mentre uno speed booster è dotato di un gruppo di lenti in grado di riportare il rapporto di dimensioni del campo visivo alle condizioni native. Ovvero può eliminare l’effetto d’ingrandimento dato da sensori ridotti. In sostanza un riduttore di focale. 

L’aggettivo “speed” è in grado di rendere sì gli obiettivi più veloci, ma anche luminosi. Infatti, con l’eventuale crop che si avrebbe senza l’utilizzo dello speed booster, le immagini sarebbero anche più scure. Se tutto ciò non fosse abbastanza, sappi che l’utilizzo di un adattatore del tipo fin qui descritto migliora pure la nitidezza e consente ai videomaker di sfruttare obiettivi datati.

Il migliore in assoluto degli anelli adattatori

Quando si parla di speed booster si fa prima a dire  Metabones. Azienda americana è diventata nota per aver prodotto un adattatore per ottiche con attacco Canon EF, che permette di usarle con macchine Sony NEX. Questo concedendo pure di usare l’autofocus e la funzione AE. Per quanto riguarda Metabones Speed Booster, ha un fattore d’ingrandimento di 0,71x. Poi è costituito da 4 lenti interne che hanno lo scopo di ridurre la focale e aumentare la luminosità dell’ottica agganciata, fino a circa uno stop, come spiegato nel capitolo precedente. Dunque, secondo questo ragionamento, un ipotetico obiettivo con apertura massima f/2.8 diventerebbe un f/2, e addio al flash. Mentre un 85 mm sarebbe equivalente a un 50 mm.

Grazie all’impiego di Metabones Speed Booster, ad esempio su di un sensore DX, sarà proiettata più luce e un’immagine più grande. Ciò significa che l’adattatore speed booster fa pure aumentare il valore delle ottiche, ovvero la loro potenza e usabilità. Inoltre, acquistando una lente per macchine full frame, questa potrà essere montata su fotocamere a sensore ridotto con la stessa copertura che fornirebbe su una pieno formato.

1 – Metabones Speed Booster XL Canon EF MFT

Ok, il Metabones Speed Booster XL Canon EF MFT è qualcosa d’impressionante: permette di valorizzare tantissimo macchine piccole e maneggevoli, come le Micro Quattro Terzi, supportando addirittura ottiche Full Frame in tutta la loro ampiezza. Un sogno per chi si occupa di riprese video con fotocamera. Allora, dove sta il problema? Nel prezzo. Acquistando il Metabones si potranno sfruttare moltissime lenti sulle macchine più comuni, ma il suo costo vale almeno quanto un obiettivo nuovo.

Metabones Speed Booster XL Canon EF an MFT
  • Adattatore obiettivi Canon EF a fotocamera MFT, 0,64x Converter,...
  • Supporta modalità video 4K con lenti DX
  • Aumenta l'apertura massima di 11/3 stop

Le migliori alternative all’adattatore Metabones

2 – Viltrox EF-M2II speed-booster per Canon EF verso camere Micro Quattro Terzi

Possibile è reperire l’alternativa Viltrox, al Metabones . Tra i migliori adattatori con lenti, va senza dubbio segnalato il Viltrox EF-M2II speed-booster per Canon EF verso camere Micro Quattro Terzi. In grado di annullare l’effetto di ritaglio nelle immagini, riprese con ottiche destinate a sensori o film più grandi.

Una delle scelte possibili per poter usare diverse lenti su fotocamere come le Panasonic Lumix GH4 GH5 GF6 GF1 GX1 GX7 GX85, quindi le Canon E-M5 E-M10 E-M10II e le Olympus E-PL5 PEN-F.

EF-M2II Auto-focus Adattatore Obiettivo 0.71x...
52 Recensioni
EF-M2II Auto-focus Adattatore Obiettivo 0.71x...
  • Compatibilità: Viltrox EF-M2 II anello convertitore lente è una...
  • 0.71x Focal Reducer: la lunghezza focale viene moltiplicata per...
  • Funzioni AF e diaframma regolabile: funzione di messa a fuoco...
  • Materiale e design: le baionette sono realizzate in metallo con...
  • Grandi prestazioni: utilizzare il PIN dell'ago placcato in oro...

3 – Viltrox EF-NEX IV speed-booster per Canon EF/EF-S verso Sony

Il Viltrox EF-NEX IV speed-booster per Canon EF/EF-S verso Sony è la versione dell’adattatore che meglio si rifà al Metabones. Stavolta è però progettata per alloggiare un obiettivo Canon su di una fotocamera Sony. I modelli compatibili sono: quelli della serie Alpha 9 7RIII 7RII 7III 7II 6500 6300 (PDAF/CDAF) e poi, ancora, le Sony Alpha 7R 7SII 7S 7 NEX7 6000 5100 (CDAF).

Per migliorare la velocità di trasmissione elettrica e funzione con stabilizzazione, per non avere nulla da invidiare al modello originale. Prezzo davvero competitivo per questo anello, che sarà in grado di rendere ancora più versatili e potenti molte macchine fotografiche della nota serie Alpha. Insomma, le più vendute degli ultimi anni e destinate soprattutto ai nuovi videomaker.

Viltrox EF-NEX IV auto focus Cdaf/Pdaf lente...
236 Recensioni
Viltrox EF-NEX IV auto focus Cdaf/Pdaf lente...
  • L'adattatore di montaggio Viltrox EF-NEX IV è progettato per...
  • Due modelli di messa a fuoco automatica: velocità di messa a...
  • Supporto EXIF Info. Trasmissione, controllo elettronico...
  • Il supporto adattatore è realizzato in metallo con trattamento...
  • Supporta l'aggiornamento del firmware tramite porta USB. Con...

4 – Commlite CM-AEF-MFT booster obiettivo EF

Anche marchi poco noti , come Commlite, si lanciano nella sfida degli adattatori con lenti per fotocamere . Proprio questo è il caso di Commlite CM-AEF-MFT booster obiettivo EF, dedicato alle fotocamere Panasonic Lumix e Olympus

Comprende una messa a fuoco automatica, la riduzione della lunghezza focale ed è in grado di aumentare la luminosità delle ottiche associate. Il firmware è aggiornabile in modo molto semplice, tramite USB.

Commlite CM-AEF-MFT Booster EF obiettivo per Micro...
  • 【Compatibility】compatible con obiettivo EF per fotocamere con...
  • 【0.71 x gruppo Booster】Built-nella correzione ottica...
  • 【Funzione di messa a fuoco automatica e controllo diaframma】...
  • 【Trasmissione del segnale EXIF e funzione IS】 I contatti...
  • 【With USB porta firmware update】For adattatore firmware...

5 – BavEyes adattatore grandangolare per Canon EOS verso Fujifilm

Tra le fotocamere più amate e comprate dai fotografi ci sono anche le mirrorless Fujifilm. Dunque, perché non sfruttare anche su di esse le ottiche pensa BavEyes adattatore grandangolare per Canon EOS verso Fujifilm. In grado di potenziare la luminosità delle ottiche abbinate.

Baveyes - Adattatore grandangolare per obiettivo...
  • Riduce il cerchio dell'immagine di un obiettivo full size sul...
  • Adatto per Canon EOS su Fuji FX baionetta
  • L'intensità luminosa è aumentata di un diaframma
  • Gli obiettivi senza anello di apertura possono essere utilizzati...
  • Contenuto della confezione: adattatore a baionetta Baveyes Canon...

Alcuni dettagli

Quando si ha a che fare con la distanza tra il sensore e la baionetta d’attacco di un obiettivo, si chiama tiraggio tale intervallo. Se la distanza è corta, gli obiettivi che si possono montare sulla macchina sono molti, se non tutti, tramite un anello adattatore. Gli adattatori ad anello possono essere di due tipi: meccanici ed elettronici. I primi sono molto più economici e generalmente si usano per montare lenti datate, appartenenti al periodo analogico, su macchine digitali. Non essendo motorizzate, queste ottiche andranno sfruttate per quello che possono dare. 

Gli adattatori elettronici, possono essere anche molto costosi (è il caso dello speed booster Metabones) e permettono pure di sfruttare l’autofocus e le automazioni. Nel caso in cui, appunto, si voglia montare una lente per Full Frame su un apparecchio APS-C e fare in modo che i due dispositivi dialoghino con il comparto elettronico. Questo passaggio è importante per la gestione del diaframma, che senza tale connessione non potrebbe aprirsi e chiudersi.

Per andare sul sicuro, è stato creato lo speed booster, l’unico e inimitabile resta il Metabones, molto usato anche tra i registi e gli operatori video.

Adattatori migliori speed booster i piu’ venduti qui di seguito

Bestseller No. 1
Speed BOOSTER and Memory Cleaner
2.256 Recensioni
Speed BOOSTER and Memory Cleaner
  • Optimized for Fire Tablets and Fire Phone
  • The most simple optimizer
  • All-in-One-Tap optimization
  • Home screen widget
  • Auto boost speed mode
Bestseller No. 6
Speed Cleaner Antivirus - Booster, Cleaner
137 Recensioni
Speed Cleaner Antivirus - Booster, Cleaner
  • Junk Cleaner
  • Speed Booster
  • Phone Information
Bestseller No. 7
Internet Speed Booster
1 Recensioni
Internet Speed Booster
  • - Run Speed Checks for your cellular mobile Network to improve...
  • - Test the Download and Upload Speed and Ping of WiFi Hotspots on...
  • - History of all speed tests saved to your device. This includes...
  • - One-click speed test of download, upload and ping
  • - You can delete the personal speed history when you want.
Bestseller No. 8
Turbo Cleaner 2018-Speed Booster
77 Recensioni
Turbo Cleaner 2018-Speed Booster
  • Tablet Optimizer
  • Trash cleaner
  • Makes your Phone Faster
Bestseller No. 9
Fast Ram Cleaner Speed Booster
9 Recensioni
Fast Ram Cleaner Speed Booster
  • ★ Real-time RAM usage
  • ★ Speed Booster(Original Task Killer)
  • ★ [NEW]Startup Boost
  • ★ Cache Cleaner
  • ★ Garbage Collector
Bestseller No. 10
Ram Cleaner & Speed Booster
122 Recensioni
Ram Cleaner & Speed Booster
  • 1 Touch Ram Cleaner
  • 1 Touch Speed Booster
  • 1 Touch Maintenance for your phone
  • Free