Recensione Sony Alpha 7 III

Recensione Sony Alpha 7 III

Eravamo già rimasti soddisfatti dell’autofocus della 7R III, ma su questo modello siamo su un altro livello e a testimoniarlo ci sono ben 693 punti AF a rilevamento di fase, capaci di coprire il 93% dell’area immagine. Sony ha implementato sulla 7 III lo stesso sistema dell’ammiraglia Alpha 9, con ulteriori 425 punti AF a rilevamento di contrasto e un precisissimo Eye AF.

I vantaggi sono evidenti nelle foto e soprattutto nei video, con un sistema di tracking e riconoscimento del volto che facilita le riprese e lavora egregiamente anche in condizioni di scarsa luminosità .

Recensione Sony Alpha 7 III

Recensione Sony Alpha 7 III

Per le foto abbiamo quindi l’Eye AF nelle modalità AF-C che segue l’occhio anche a volto parzialmente coperto o in movimento rapido, per ritratti perfettamente a fuoco nelle diverse condizioni possibili. Una volta agganciato lo sguardo la a7 III non lo molla per nessun motivo e possiamo star certi della messa a fuoco anche in controluce e se gli occhi puntano in basso o in altre direzioni. Funzionalità irrinunciabile.

Recensione Sony Alpha 7 III

POCO RUMORE AD ALTI ISO Recensione Sony Alpha 7 III

Estesa rispetto al passato la gamma ISO con valori compresi tra 100 e 51200, Sony assicura 1,5 stop di miglioramento nella qualità d’immagine e l’eliminazione di disturbi o rumore di fondo quando la gamma di sensibilità di alza. Ad alti ISO pare che i RAW (fino a 16-bit) mostrino performance migliori rispetto alla D750, e nel campo del “low-light” sia in linea con le migliori fotocamere in commercio.

i video sono ormai centrali nel mondo dell’imaging e la a7 III risponde alla chiamata nel migliore dei modi, offrendo una qualità di acquisizione davvero impressionante. Partiamo da una considerazione importante, ovvero che i video in 4K a 24p sono oversample a 6K e non hanno alcun crop, seppur la cosa cambi con i 4K a 30fps e oversample a 5K (crop di 1,2) e un livello di dettaglio leggermente più basso.

Sony ha trovato il mondo di ridurre sensibilmente il rolling shutter, seppur sia ancora visibile nei pan più veloci e quando si riprendono soggetti in rapido movimento. Il full HD è uno dei migliori che la stessa Sony possa fornire, si può registrare anche a 1080/120p nativamente e sfruttare la modalità ad hoc “Slow & Quick” per acquisire a 120p e rallentarli a 24/30p internamente.

Non manca anche su questo modello il doppio jack audio da 3,5 mm per cuffie e microfono esterno, così da poter monitorare i suoni nel corso delle registrazioni video e tenere lontane le brutte sorprese. Anche questo fattore ormai irrinunciabile per gran parte dei videomaker, filmaker e youtuber. Comodissimo il joystick fisico per regolare il punto di messa a fuoco, molto comodo in fase di registrazione o quando non vogliamo sbilanciare la macchina toccando direttamente il display (ovviamente touch).

E poi c’è la super batteria NP-FZ100 da 2.280mAh, una vera sicurezza che ci ha permesso di affrontare una giornata intera di lavoro senza mai ricaricare, si parla quindi di 6-7 video, coperture e prove/riprove . La differenza è notevole rispetto alla NP-FW50 da soli 1080 mAh utilizzata dalla Alpha 7S II e 6500, si parla di autonomia doppia . Per star tranquilli basterà quindi acquistare una seconda batteria oppure avere un powerbank con USB Type-C in borsa, attraverso questa porta possiamo infatti ricaricarla e utilizzarla allo stesso tempo.

Insomma è una macchina vera, pesante al punto giusto e stabilizzata a 5 assi, con giroscopi e algoritmi Sony capaci di compensare fino a 5 tipi di vibrazioni con tanti obiettivi. 


Sony Alpha 7 Iii Fotocamera Digitale Mirrorless ad Obiettivi Intercambiabili, Sensore Cmos Exmor Full-Frame da 24.2 Mp Retroilluminato, Stabilizzazione


Sony Alpha 7 III Fotocamera Mirrorless Full-Frame,...
  • AUTOFOCUS REATTIVO: sfrutta Real Time Eye AF e Real Time Tracking...
  • QUALITA' D'IMMAGINE OTTIMA: Sensore Full-frame da 24MP e alta...
  • VIDEOMAKING PROFESSIONALE: Full-pixel readout senza pixel binning...
  • STABILIZZAZIONE INTEGRATA: Stabilizzazione integrata a 5 assi per...
  • LUNGA DURATA DELLA BATTERIA : Batteria Z ad alta capacità per...