COME FOTOGRAFARE I FULMINI

Come fotografare i fulmini e ottenere risultati sorprendenti

COME - FOTOGRAFARE - I -FULMINI

Temporale sopra le grandi dune di sabbia NIKON Z 7 + NIKKOR Z 14-30mm f / 4 S 18.5mm, ISO 64, 20 sec, f / 5.0

Fotografare i fulmini è un hobby pericoloso. Non tutti comprendono che una tempesta di fulmini è imprevedibile

Allo stesso tempo, scattare una foto di un fulmine può essere molto gratificante, soprattutto se lo schema è unico o la foto viene scattata in un luogo straordinario.

Sommario

  • La sicurezza prima!
  • Che attrezzatura dovresti usare?
  • Trovare buone posizioni per la fotografia di fulmini
  • Impostazioni della fotocamera consigliate per fotografare i fulmini
  • Bulb o Not Bulb?
  • Suggerimenti sulla composizione
  • Sperimentare!
  • Domande frequenti sulla fotografia lampo
  • Sii paziente e fai molti scatti

1. La sicurezza prima di tutto!

Soprattutto, assicurati di trovare un luogo sicuro per fotografare l’illuminazione. È meglio rimanere all’interno di un edificio, auto o altro oggetto che può proteggere da un colpo diretto. Se riesci a vedere un fulmine, è abbastanza vicino da colpirti. Consiglio vivamente di non fotografare i fulmini in un’area aperta, soprattutto se nelle vicinanze ci sono acqua, alberi ad alto fusto o altre strutture. Stare ad almeno 50 piedi di distanza dall’acqua e dagli alberi ad alto fusto ed evitare luoghi eccessivamente esposti.

COME - FOTOGRAFARE - I -FULMINI
Un enorme fulmine sulla città
NIKON D300 @ 24mm, ISO 200, 4 sec, f / 5.6

2. Che attrezzatura dovresti usare?

Se vuoi una buona foto di un fulmine, una DSLR o una fotocamera mirrorless con un treppiede è quasi un must. Se hai un punto e scatta, assicurati che la tua fotocamera ti consenta di impostare i controlli manuali per velocità dell’otturatore, apertura e ISO. Assicurati anche che abbia un’opzione per i file RAW piuttosto che solo JPEG (vedi RAW vs JPEG ).

Un altro equipaggiamento fondamentale è un treppiede. Alcune persone sono fortunate scattando una bella foto di un fulmine portatile, ma ti consiglio vivamente di usare un treppiede. Dovrai utilizzare una lunga velocità dell’otturatore per catturare buone foto con i fulmini (ne parleremo più in un momento) e ciò può portare a foto traballanti se non hai un treppiede.

In termini di obiettivi, qualsiasi obiettivo funzionerà. Preferisco gli obiettivi zoom piuttosto che i numeri primi, poiché aggiunge ulteriore flessibilità per fotografare i fulmini a diverse distanze. Se vuoi catturare una scena grandiosa con grandi nuvole in alto, un obiettivo grandangolare è meglio di un teleobiettivo. Gli obiettivi grandangolari rendono anche più semplice fotografare i fulmini, poiché non è necessario fare troppe congetture.

Doppio lampo
Un doppio fulmine da due strati di nuvole
NIKON D810 + 70-200mm f / 2.8 @ 95mm, ISO 100, 30 sec, f / 5.6

Ci sono anche alcuni accessori che potresti trovare utili per la fotografia con i fulmini. Innanzitutto, potresti voler portare un cavo di rilascio o un telecomando a infrarossi per scattare foto senza toccare la fotocamera. Anche su un treppiede, toccando la fotocamera per scattare una foto è possibile che si verifichino vibrazioni della fotocamera. In secondo luogo, considera di portare con te una buona torcia, non solo per vedere di fronte a te, ma anche per “dipingere” la luce in primo piano per rendere la scena più drammatica. In terzo luogo, porta con te un panno per lenti o un asciugamano per lenti. È probabile che pioverà mentre scatti e una singola goccia di pioggia sulla parte anteriore dell’obiettivo della fotocamera può rovinare l’immagine.

COME - FOTOGRAFARE - I -FULMINI
Un fulmine catturato con un lampo
NIKON D500 + 24-70mm f / 2.8 @ 45mm, ISO 400, 1/200, f / 4.0

3. Trovare buone posizioni per la fotografia di fulmini

A seconda di dove vivi, di solito è abbastanza facile trovare un temporale. Le tempeste si verificano quasi ovunque e, al momento giusto dell’anno. Questa non è la parte difficile; ciò che è difficile è trovare un luogo adatto alla fotografia con i fulmini. Dopotutto, di solito vorrai avere un primo piano interessante nelle tue foto, probabilmente non solo la vista dalla tua finestra.

Per trovare una buona posizione per fotografare i fulmini, è necessario pianificare in anticipo. Non vuoi aspettare fino a quando non sei nel bel mezzo di una tempesta per cercare posizioni, dal momento che può essere sia pericoloso che una perdita di tempo. Tieni a mente alcuni punti interessanti vicino a dove vivi in ​​modo da poter viaggiare lì in un attimo per la fotografia di fulmini. E se sei in viaggio, pensa a buoni posti per fotografare i temporali nel caso in cui inizino a verificarsi. L’obiettivo è quello di trovare una posizione con una buona vista di una grande quantità di cielo, ma anche alcuni dettagli in primo piano che sembreranno interessanti sotto la luce scura.

Ancora una volta, assicurati di scegliere un posto sicuro da cui è possibile scattare una foto. Suggerisco di proteggere la fotocamera dalle gocce di pioggia mettendo un pezzo di stoffa o un sacchetto di plastica su di essa, coprendo sia la fotocamera che l’obiettivo.

COME - FOTOGRAFARE - I -FULMINI
Un fulmine tra le nuvole
NIKON D80 @ 32mm, ISO 250, 8 sec, f / 5.6

4. Impostazioni della fotocamera consigliate per fotografare i fulmini

Tempo necessario:  30 minuti.

Quando ti trovi in ​​posizione, posiziona la fotocamera sul treppiede e configura le seguenti impostazioni della fotocamera:

  1. Ottieni FocusImposta l’obiettivo sulla messa a fuoco manuale, quindi metti a fuoco su infinito (sull’orizzonte distante). Fai uno scatto di prova e assicurati che l’immagine appaia nitida sul display LCD posteriore. Tieni presente che le fotocamere digitali non possono sempre acquisire la messa a fuoco se è troppo scura, motivo per cui consigliamo di mettere a fuoco manualmente invece di utilizzare il sistema di messa a fuoco automatica della fotocamera.
  2. Imposta ISO fotocamera Impostare l’ ISO della fotocamera su ISO “base” (valore più basso). Sulla maggior parte delle fotocamere, l’ISO di base varia da 64 a 200 ISO. La maggior parte delle fotocamere Nikon e Canon oggi sono ISO 100 di base.
  3. Impostare Modalità fotocamera su Manuale Imposta la fotocamera in modalità manuale completa . Non mi fiderei di nessuna delle modalità automatiche della fotocamera, poiché i fulmini periodici illumineranno l’area e la tua fotocamera potrebbe dare un’esposizione errata.
  4. Imposta la velocità dell’otturatore Una maggiore velocità dell’otturatore (diciamo, 5-30 secondi) ti darà una migliore possibilità di catturare un fulmine – forse anche più di un fulmine – nella tua immagine. Tuttavia, illuminerà anche il primo piano, quindi potresti non avere l’aspetto di “silhouette drammatica”. Una velocità dell’otturatore più breve (diciamo 1-3 secondi) significa che il primo piano rimane molto più scuro, ma rende più difficile catturare una foto con un fulmine in primo luogo.
  5. Imposta l’apertura dell’obiettivo Se non hai nulla vicino in primo piano, inizia con un’apertura di f / 5.6. Se l’apertura è troppo ampia per l’apertura data e l’immagine appare troppo sovraesposta, è possibile arrestare l’obiettivo fino a f / 8 e più piccolo. Tuttavia, se è così luminoso che sei costretto a utilizzare aperture estremamente piccole come f / 16, la soluzione migliore è utilizzare un filtro ND per ridurre la quantità di luce che raggiunge la fotocamera. In situazioni in cui hai un soggetto in primo piano, potrebbe essere necessario utilizzare una piccola apertura per ottenere una maggiore profondità di campo .
  6. Utilizzare un lampo o un intervallo Se si dispone di un attivatore di fulmini, si semplifica notevolmente il processo di acquisizione dei fulmini, poiché il dispositivo avvia automaticamente l’esposizione non appena viene rilevato un fulmine. Se non hai un grilletto, potresti prendere in considerazione l’idea di avviare l’intervallo della fotocamera e scattare continuamente.
  7. Controlla le tue immagini Una volta che ottieni un fulmine in una delle tue foto, rivedi l’immagine e assicurati che appaia corretta. Regola la velocità dell’otturatore, l’apertura e l’ISO della fotocamera, se necessario, per assicurarti che l’immagine e il fulmine siano esposti correttamente. Questo potrebbe richiedere alcuni esperimenti, ma la pratica rende perfetti.

5. Bulb o Not Bulb?

Quando si fotografa un fulmine, è possibile impostare manualmente l’esposizione su alcuni secondi in modalità M e non preoccuparsi di esporre la fotocamera per troppo tempo, poiché, a meno che un fulmine non colpisca durante tale esposizione, non ci sarà abbastanza luce per registrare informazioni utili sul sensore.

Inoltre, se ci sono oggetti illuminati in primo piano / sfondo, puoi impostare l’esposizione in base a tali oggetti e attendere che un lampo drammatico appaia nell’immagine. Tuttavia, se ci sono troppi fulmini durante un’esposizione, potresti ottenere troppa luce e sovraesporre l’immagine. Se ci sono troppi flash (o deboli), è possibile ottenere un’immagine sottoesposta. Guarda:

COME - FOTOGRAFARE - I -FULMINI
Fulmine
sovraesposto NIKON D300 @ 17mm, ISO 200, 4 sec, f / 8.0
COME - FOTOGRAFARE - I -FULMINI
Fulmine sotto esposto
NIKON D300 @ 17mm, ISO 200, 2 sec, f / 8.0

L’esposizione a bulbo ti consente di salvare l’immagine catturata in qualsiasi momento e di avviarne subito una nuova. Questo è molto utile se ci sono più fulmini contemporaneamente: puoi scegliere quanti di questi vuoi catturare in una singola immagine, evitando così sovra e sottoesposizione delle tue immagini. Inoltre, se ci sono fulmini intorno a te, puoi effettivamente provare a ri-inquadrare l’immagine dopo un lampo e provare a catturare più fulmini intorno a te in una singola immagine.

L’unico aspetto negativo di questo è che il dito indice potrebbe stancarsi di tenere premuto il tasto dell’otturatore se si fanno molte esposizioni lunghe, ma una buona immagine ne vale la pena, non è vero?

6. Suggerimenti sulla composizione

Mentre componi lo scatto, assicurati di coprire più cielo del tuo primo piano / sfondo. Potrebbe non apparire molto bene nel mirino, ma una volta che il fulmine colpisce, il soggetto diventa il fulmine.

Durante i temporali intensi, il fulmine coprirà la maggior parte dell’immagine ed è esattamente quello che vuoi. Direi che il 60-80% del cielo e il 20-40% del terreno sono probabilmente una scommessa sicura.

Non sai mai esattamente dove appariranno i fulmini in un’immagine, quindi è una buona idea comporre le tue foto più larghe del normale in modo da poter ritagliare la composizione perfetta in un secondo momento. È una sensazione terribile catturare una foto straordinaria con il fulmine perfetto … quando il fulmine viene  appena tagliato fuori dalla foto. Concediti un margine di libertà compositiva scattando con un obiettivo leggermente più ampio e includendo un po ‘di cielo in più nella tua foto.

COME - FOTOGRAFARE - I -FULMINI
Un temporale in Arches National Park, Utah
NIKON D700 + 16-35mm f / 4 @ 35mm, ISO 100, 15 sec, f / 22

Dovresti cercare di evitare oggetti in primo piano e di sfondo meno evidenti nella cornice, a meno che tu non li voglia apposta. Alcuni oggetti, sebbene inizialmente invisibili, possono rovinare la tua composizione una volta che un fulmine colpisce e rende l’oggetto molto più evidente.

7. Esperimento!

Usa una lente lunga per dare un ingrandimento più dettagliato del fulmine stesso se la tempesta è più lontana e più o meno locale. Puoi anche utilizzare una lente fish-eye per una prospettiva divertente: posiziona la fotocamera su un treppiede, puntala verso l’alto e cattura molti fulmini in una singola immagine.

Usa qualunque attrezzatura tu abbia accesso e sperimenta! Nel caso in cui ti chieda, puoi fotografare i lampi anche usando una semplice fotocamera inquadra e scatta purché abbia un controllo manuale disponibile. Basta impostare l’ISO su un’impostazione di base, chiudere il diaframma su f / 5.6-f / 11 (regolare se necessario), mettere a fuoco su qualcosa di ragionevolmente lontano (spegnere l’AF se possibile, o semplicemente tenere premuto il pulsante di scatto a metà corsa). Un piccolo sensore per fotocamera compatto ti offre molta profondità di campo e scatta via in modalità manuale!

8. Domande frequenti sulla fotografia con fulmini

Abbiamo raccolto alcune domande frequenti dei nostri lettori su come fotografare i fulmini.Quali sono le migliori impostazioni della fotocamera per fotografare i fulmini?

Idealmente, dovresti scattare in modalità manuale per poter controllare completamente ogni esposizione. Inizia con ISO 100, apertura di f / 5.6 e imposta la velocità dell’otturatore in base alla luminosità esterna e alla luminosità dei fulmini. La misurazione valutativa / matriciale spesso funziona bene, ma è necessario regolare l’esposizione in base alla luminosità o al buio delle foto. Assicurati di acquisire preventivamente la messa a fuoco e di disattivare la messa a fuoco automatica, in modo che la fotocamera non esegua nuovamente la messa a fuoco ogni volta che scatti una foto.È sicuro fotografare i fulmini?

Fotografare i lampi può essere molto pericoloso, specialmente se la tempesta si sta verificando direttamente sopra la testa. Assicurati di trovarti in un’area coperta o di allontanarti dalla tempesta di fulmini e usa invece un teleobiettivo per sparare da lontano.Come fotografo Lightning con il mio smartphone?

Idealmente, è necessario posizionare il telefono su una superficie stabile o montarlo su un treppiede per evitare vibrazioni della fotocamera. Una volta fatto ciò, usa un’app che ti consenta di regolare le impostazioni della fotocamera come ISO e velocità dell’otturatore. Quindi, imposta ISO sul valore più basso, componi lo scatto e scatta una foto. Se l’immagine è troppo scura, regolare la velocità dell’otturatore di conseguenza.

9. Sii paziente e fai molti scatti

La fotografia con i fulmini può richiedere di scattare molte foto – scatto dopo scatto – puntando l’obiettivo esattamente nella stessa posizione, sperando solo che i fulmini colpiscano nel posto giusto. Anche con un lampo automatico, questo potrebbe significare che dozzine di foto di fila durante la stessa tempesta, con la stessa composizione esatta. A volte, puoi tornare a casa a mani vuote solo per sfortuna! Tuttavia, una buona foto è proprio dietro l’angolo; è destinato a succedere alla fine. Sii paziente e continua a scattare foto in sequenza. Non si sa mai quale si rivelerà perfettamente.