Come trovare una fotocamera con velocita’ dell’otturatore elevata

Trovare una fotocamera con una velocità dell’otturatore elevata è in realtà abbastanza semplice. 

La maggior parte delle fotocamere digitali sono in grado di scattare con tempi di posa fino a 1/1000 di secondo, che di solito sono abbastanza veloci per un soggetto in movimento. Guarda l’elenco delle specifiche della fotocamera per trovare la gamma di velocità dell’otturatore.

Se hai bisogno di una velocità dell’otturatore più elevata, considera l’aggiornamento a una fotocamera DSLR (reflex digitale a obiettivo singolo), che offre velocità dell’otturatore che possono superare 1/1000 di secondo. Le velocità avanzate sono perfette per scattare foto con effetti speciali, come catturare gli schizzi di una goccia d’acqua.

Sfide e suggerimenti

La sfida più grande è far scattare la fotocamera alla massima velocità dell’otturatore.  La fotocamera imposta automaticamente la velocità dell’otturatore in base alle condizioni di scatto. È possibile “aiutare” la fotocamera a selezionare una velocità dell’otturatore elevata selezionando la priorità dell’otturatore nelle impostazioni della fotocamera o utilizzando la ghiera modalità. Alcune fotocamere di base non offrono questo tipo di impostazione. Per vedere se la tua fotocamera ha un’opzione di priorità dell’otturatore, guarda i menu sullo schermo e vedi quali tipi di impostazioni sono disponibili. Se la fotocamera dispone di un selettore di modalità, sul quadrante dovrebbe essere elencato un modo di priorità dell’otturatore (a volte elencato come TV ).

Un’altra opzione è impostare la modalità scena della fotocamera su Sport per forzare la fotocamera a utilizzare la velocità dell’otturatore elevata.

Infine, potresti essere in grado di superare alcune foto perse a causa di problemi di velocità dell’otturatore selezionando la modalità di scatto continuo della fotocamera .

Sempre più fotocamere “inquadra e scatta” ora offrono ai fotografi la possibilità di scattare alla velocità dell’otturatore specificata. Le fotocamere di base in genere non offrono questa opzione.

Con le avanzate fotocamere DSLR , puoi sempre controllare manualmente le impostazioni, come la velocità dell’otturatore; tuttavia, le fotocamere DSLR sono rivolte a utenti più professionali sono molto più costose delle fotocamere point-and-shoot. Investi un po ‘di tempo nello studio del manuale utente per imparare a usarlo correttamente.

Opzioni più veloci

Se desideri una velocità dell’otturatore oltre lo standard di 1/1000 di secondo, ci sono opzioni, ma finirai per spendere molto più denaro di quanto faresti per una fotocamera con obiettivo fisso o una DSLR. Alcune di queste fotocamere possono scattare con velocità dell’otturatore fino a 1/4000 o 1/8000 di secondo.

Tali velocità dell’otturatore di fascia alta non sono realmente necessarie per la fotografia di tutti i giorni, ma possono essere utilizzate in tipi speciali di fotografia. Ad esempio, se si desidera scattare con un’apertura spalancata in pieno sole, con molta luce che penetra nell’obiettivo, l’utilizzo di una velocità dell’otturatore estremamente elevata consente di limitare la quantità di luce che colpisce il sensore di immagine, provocando un fotografia correttamente esposta. Allo stesso modo, i fotografi che scattano azioni ad alta velocità, come gli sport motoristici, in genere scoprono che 1/1000 di secondo non è abbastanza veloce da congelare l’azione correttamente. Le DSLR possono gestire facilmente questo tipo di foto.

Se hai bisogno di velocità anche superiori a 1/8000 di secondo, probabilmente sei retrocesso in una fotocamera ad alta velocità speciale, piuttosto che in una fotocamera digitale creata per la fotografia di tutti i giorni.