Nikon Z6 la nostra Recensione

Nikon Z6: La nostra Recensione

La Nikon Z6 è davvero la cugina della Nikon Z7? Secondo l’esperto di macchinefotograficheonline è un ottimo acquisto e è una delle migliori fotocamere sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

 Nikon Z6  è solamente un alternativa per chi non si può permettere la magnifica Nikon Z7? NO!. Stiamo parlando di una signora fotocamera, sopratutto per le riprese video.

In questo articolo vedremo le sue caratteristiche, recensione e scheda tecnica, mostreremo perché Nikon Z6 è diventata una delle preferite per i fotografi Nikon.

Al lancio della Nikon Z7, la Z6 è stata un po’ messa all’ombra , ma il prezzo e i suoi aggiornamenti con il tempo l’hanno fatta diventare non solo più economica, ma anche affinata!

Stiamo parlando comunque di una fotocamera in grado di fare riprese a 4K e grazie agli ultimi aggiornamenti può trasmettere video ProRes RAW a 12 bit su un registratore esterno Atomos Ninija V.

Nikon Z6 + FTZ Mount Adattatore Fotocamera...
  • L'ampio innesto Nikon Z-mount e le ottiche NIKKOR Z si combinano...
  • Sensore full-frame da 24,5 megapixel e il sistema AF a...
  • Video 4K/UHD a 30p full-frame
  • veloce processore EXPEED 6
  • Sensibilità ISO (100-51.200)

Nikon Z6 può utilizzare anche l’ultimo formato CFexpress per salvare i dati sulle schede di memoria i più veloci .

É stato perfezionato il sistema di messa a fuoco, sopratutto per gli occhi e c’è anche una migliore distinzione del soggetto.

In confronto alla Z7, la Nikon Z6 oltretutto offre una risoluzione inferiore di 24.5 megapixel ma con una gamma ISO più estesa. Stiamo parlando di una fotocamera Full Frame ed un frame rate di 12 fps.

Non per altro è stata inserita e primeggia nelle classifiche delle migliori mirrorless , nelle migliori fotocamere a meno di 2000 euro e nella migliore mirrorless in assoluto dell’anno.

La Nikon sta sviluppando giorno dopo giorno dei nuovi obiettivi mirrorless Nikkor Z per rendere queste fotocamere ancora più performanti .

Scheda Tecnica

  • Sensore: CMOS full frame retroilluminato da 24,5 MP
  • Processore di immagine: EXPEED 6
  • Punti AF: AF con rilevamento di fase a 273 punti,
  • ISO: da 100 a 51.200 (exp. 50-204.800)
  • Max dimensione dell’immagine: 6.048 x 4.024px
  • Risoluzione Video: 3.840 x 2.160 a 30p, 25p, 24p
  • Mirino: EVF, OLED 3.690 k punti, copertura 100%, ingrandimento 0,8x
  • Scheda di memoria: XQD
  • LCD: inclinazione di 3,2 pollici touchscreen, 2.100 k
  • Fps: 12 fps (messa a fuoco bloccata sul primo fotogramma)
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi
  • Peso: 675 g (solo corpo, con batteria e scheda di memoria)

Nikon Z6: La nostra Recensione

La mirrorless Nikon ultimamente stanno avendo molto successo anche grazie alla serie Z, una soluzione di qualità per gli utenti che vogliono migrare verso un sistema mirrorless e non utilizzare più le loro DSLR ma fotocamere piccole, silenziose e versatili.

Ti ricordo tuttavia che nonostante i nuovi obiettivi Nikon Z utilizzino un innesto, la Nikon vende un adattatore per innesto FTZ da utilizzare su qualsiasi obiettivo Nikon.

Certo c’è una limitazione, la Nikon Z6 non ha un motore AF integrato nella fotocamera, quindi se disponi di obiettivi AF senza unità interna potrai utilizzare solamente il fuoco manuale.

La Nikon ha creato questa nuova montatore per diversi motivi, perché non c’è uno specchio e quindi oltre ad essere molto più sottile il corpo è possibile produrre una distanza del sensore dalla flangia dell’obiettivo molto più piccola di soli 16mm (rispetto alle DSLR)

Sicuramente la Nikon Z6 è un’alternativa economica alla Z7, ma è comunque una ottima macchina fotografica.

Ha un corpo in lega di magnesio con ampia tenuta stagna ed una durata garantita di almeno 200.000 scatti. Sono 273 punti AF ma distribuiti sul 90% della larghezza e dell’altezza dell’area dell’immagine.

La Z6 offre una scelta di AF mirate: a punto singolo, area dinamica, ad ampia area e ad area automatica.

Possiede un sistema di stabilizzazione delle immagini nel corpo macchina, molto utile per quando si utilizzano quegli obiettivi che non possiedono di un sistema VR .

La velocità di scatto è di 12 fps sia per le foto in JPEG che in RAW, anche se in queste ultime si è limitati a file a 12 bit, se si desidera file a 14 bit bisogna scendere di velocità a 9 fps.

Anche la capacità di buffer è nella media.

Ma le buone notizie ancora devono arrivare, registra video in 4K Full frame, l’autofocus è molto silenzioso, ma è anche possibile acquisire video a 10 bit su un registratore esterno con Nikon N-Log per una gamma dinamica estesa durante la classificazione del video .

Nikon Z6: La nostra Recensione Materiali

Nikon Z7 è la versione mirrorless della Nikon D850, la Nikon Z6 è la mirrorless della Nikon D750. Più piccola, sottile .

Il corpo macchina molto più piccolo di una DSLR include le ghiere, le modalità di misurazione o controllo della modalità AF in uno schermo interattivo per modificare e visualizzare tutte le impostazioni della fotocamera, compreso anche il bilanciamento del bianco o la sensibilità ISO.

Comunque funziona molto bene, risponde subito ai comandi. Peccato giusto che abbia solo un meccanismo di inclinazione verticale piuttosto che un angolo variabile come EOS R.

Il mirino elettronico, non ha proprio la nitidezza di un mirino ottico di una DSLR ma si avvicina. Certe volte i dettagli potrebbero apparire un po’ troppo nitidi e contrastati nel mirino.

Il confronto delle immagini dal mirino a quelle di un buon monitor non mostra molte dissomiglianze di colore o contrasto.

Nikon Z6: La nostra Recensione Prestazioni

Le prestazioni sono eccellenti, specialmente quando si utilizzano obiettivi con attacco Z. Veloce e reattiva, mette a fuoco anche soggetti che si muovono velocemente verso la fotocamera.

Non c’è un oscuramento del mirino durante le riprese a raffica, ma c’è ancora un leggero ritardo tra i fotogrammi che potrebbe rendere più difficile seguire la panoramica con un soggetto in rapido movimento. Ma questa è una guerra che le DSLR vincono quasi sempre contro le mirrorless.

Molte fotocamere espongono per le ombre e lasciano le luci spente, invece la Nikon Z6 è più  orientata a lasciare che le ombre vadano in condizioni di illuminazione ad alto contrasto afferrandosi alle luci.

Ma dove la Z6 eccelle è la ripresa nelle condizioni di scarsa illuminazione. Una risoluzione più bassa significa anche che ha un vantaggio ISO di uno stop rispetto alla Z7, che con i suoi ISO 51.200 anche senza ISO espandibili, anche quando scatti in condizione di luce scarsa.

Nikon Z6: La nostra Recensione Conclusione

La Nikon Z6 purtroppo sarà sempre messa in secondo piano dalla potente Z7 ad altissima risoluzione, ma in realtà se vediamo il rapporto qualità/prezzo la preferiamo . Sulla carta ha caratteristiche sensazionali e le foto scattate sono eccellenti.

Inoltre, un lato positivo, il costante flusso di aggiornamenti del firmware della Nikon e la costante riduzione dei prezzi hanno reso questa macchina fotografica ancora più attraente di prima secondo me.

Prezzo Nikon Z6 + FTZ Mount Adattatore Fotocamera... 

Nikon Z6 + FTZ Mount Adattatore Fotocamera...
  • L'ampio innesto Nikon Z-mount e le ottiche NIKKOR Z si combinano...
  • Sensore full-frame da 24,5 megapixel e il sistema AF a...
  • Video 4K/UHD a 30p full-frame
  • veloce processore EXPEED 6
  • Sensibilità ISO (100-51.200)