Suggerimenti per l’acquisto obiettivi usati

Suggerimenti per l’acquisto di obiettivi usati

Ogni fotografo vuole obiettivi migliori, ma non sempre abbiamo i soldi per comprarne di nuovi. Alcuni fantastici obiettivi fotografici usati possono essere trovati per le fotocamere DSLR  Suggerimenti per l’acquisto di obiettivi usati.

Non importa se hanno appena iniziato o scatti da professionista da anni, tutti i fotografi conoscono il valore di un buon obiettivo. Mentre ci sono alcune occasioni nel mercato a prezzo pieno anche all’asta, l’ottica di qualità professionale non è mai economica. Inoltre, sembra che ci sia un elenco infinito di obiettivi che “abbiamo” davvero bisogno di avere!

Suggerimenti per l’acquisto di obiettivi usati

Una soluzione a tutto ciò è esaminare l’acquisto di obiettivi di seconda mano. L’acquisto di obiettivi fotografici usati per la tua DSLR è un’opzione molto più economica per la maggior parte dei fotografi.

Per farlo con successo, tuttavia, devi sapere di cosa essere cauti e cosa cercare quando fai shopping. Utilizzare questi suggerimenti per l’acquisto di obiettivi fotografici usati per avere un’esperienza di acquisto di successo.

Cerca danni Suggerimenti per l’acquisto di obiettivi usati

Suggerimenti per l'acquisto obiettivi usati
  • Non lasciarti scoraggiare da graffi e ammaccature sull’involucro esterno. Una robusta lente professionale è costruita per durare ed è costruita per essere utilizzata. Segni e colpi significano solo che ha avuto una vita e non dovresti ignorarla a causa del suo aspetto esteriore!
  • Esaminare l’esterno dell’obiettivo per verificare che sia caduto. Ciò produrrebbe delle ammaccature abbastanza serie! Se l’obiettivo ha un filtro, toglilo per vedere se l’obiettivo ha bordi irregolari. Effettua alcuni scatti di prova ed esaminali: una lente caduta spesso produce scatti completamente sfocati.
  • Muovi la canna e assicurati che gli elementi non si muovano. Ciò è particolarmente importante con gli obiettivi zoom perché, dopo un uso prolungato o una caduta, gli elementi interni della canna possono allentarsi. Anche se oggi potrebbe non influire sulle tue fotografie, ciò potrebbe avere un impatto in futuro.
  • Controllare i contatti sull’innesto dell’obiettivo per usura eccessiva e per graffi che indicano una manipolazione approssimativa durante il montaggio dell’obiettivo.
  • Guardare attraverso l’obiettivo per verificare l’eventuale presenza di polvere o sporco sugli elementi interni. È possibile pulire la polvere all’esterno dell’obiettivo. Polvere, sporco e persino muffa sugli elementi interni richiedono la rimozione di un tecnico professionista e, a meno che non si tratti di un obiettivo molto prezioso, probabilmente non ne vale la pena.
  • E infine (e, soprattutto,) controllare gli elementi anteriori e posteriori per graffi. L’elemento posteriore è molto importante perché eventuali graffi che appariranno sulle tue foto. 

Controlla la messa a fuoco Suggerimenti per l’acquisto di obiettivi usati

Suggerimenti per l'acquisto  obiettivi usati
  • Passa l’obiettivo alla messa a fuoco manuale e ruota l’anello di messa a fuoco avanti e indietro per ascoltare eventuali rumori “macinanti” o una sensazione di grinta. Se l’anello non si muove liberamente, ciò potrebbe causare problemi con la messa a fuoco corretta della fotocamera.
  • Passa l’obiettivo in modalità autofocus e ascolta eventuali rumori strani provenienti dal motore o dai meccanici dell’obiettivo. Verificare che la fotocamera non abbia difficoltà a mettere a fuoco.

Dove trovare gli obiettivi della fotocamera usati

Molti negozi di fotografia acquistano e vendono obiettivi per macchine fotografiche usati e alcuni offriranno anche una garanzia di 1 anno o una garanzia con i prodotti oppure all’asta .

I negozi di fotocamere di grandi dimensioni hanno siti Web che sono pieni di grandi ritrovamenti di attrezzature usate. Spesso usano un sistema di classificazione per farti conoscere la qualità di un obiettivo e noteranno eventuali problemi. 

Molte persone sceglieranno di cercare obiettivi su siti come Catawiki.it, e anche questo va bene … a condizione che il venditore sia rispettabile e accetti i resi se l’obiettivo non corrisponde alla sua descrizione. 

Ricorda solo questi suggerimenti e non sbaglierai quando acquisti un obiettivo per fotocamera usato per la tua DSLR!