Un filtro per obiettivo della fotocamera è un ulteriore pezzo di vetro (o di plastica) montato all’estremità di un obiettivo della fotocamera (l’estremità rivolta verso il soggetto) per alterare la luce che viaggia attraverso l’obiettivo verso il sensore di immagine . Sulle fotocamere DSLR , i filtri dell’obiettivo vengono utilizzati per ottenere una varietà di effetti. Ecco cosa dovresti sapere sui diversi tipi di filtri fotografici.Che cos’è un filtro obiettivo?
Che cos’è un filtro obiettivo?
Un filtro per obiettivo della fotocamera può essere chiaro, grigio, graduato o in diversi colori. Sono usati per alterare la luce che viaggia attraverso l’obiettivo fino al sensore di immagine e sono usati per una varietà di effetti.
I moderni filtri per obiettivi funzionano ancora con le fotocamere DSLR, ma molte fotocamere DSLR hanno funzionalità integrate nelle modalità di scatto , nelle impostazioni della fotocamera e persino nell’hardware effettivo dell’attrezzatura che svolgono molte delle stesse funzioni. Pertanto, non è insolito per i fotografi digitali utilizzare filtri per obiettivi per miglioramenti e modifiche strettamente creativi alle fotografie “standard”.
Tipi di filtri per obiettivi della fotocamera
I filtri dell’obiettivo assumono due forme: quadrata o rotonda. I filtri quadrati sono progettati per scivolare in un innesto che si avvita sulla parte anteriore dell’obiettivo della fotocamera, immediatamente davanti al vetro esterno dell’obiettivo. Quindi, puoi scegliere il filtro che desideri utilizzare, inserirlo nel supporto del filtro e iniziare a fotografare il soggetto.
I filtri quadrati per fotocamere possono essere leggermente meno costosi dei filtri rotondi, poiché è possibile utilizzare un set di filtri con obiettivi di dimensioni diverse. I filtri quadrati sono anche considerati da alcuni fotografi più versatili, poiché puoi lasciare l’attacco del filtro attaccato alla tua fotocamera e aggiungere o rimuovere i filtri secondo necessità.
Il tipo più comune di filtri per obiettivi che potresti incontrare sono i filtri rotondi. Questi filtri si avvitano sulla parte anteriore dell’obiettivo di una fotocamera (supponendo che ci siano filettature sull’obiettivo — alcuni obiettivi DSLR non hanno questi filetti).
Il problema che potresti incontrare con questi filtri è che hai bisogno di una dimensione diversa per ogni obiettivo di dimensioni diverse che possiedi. Ad esempio, se possiedi un obiettivo da 35 mm con un anello frontale da 57 mm, dovrai disporre di filtri da 57 mm. Se aggiungi un obiettivo da 18 mm al tuo kit con un anello frontale da 67 mm, dovrai acquistare un altro set di filtri che si adatterà all’anello anteriore più grande.
Un modo in cui alcuni fotografi si muovono acquistando più set di filtri rotondi è quello di acquistare filtri che si adattano all’obiettivo di dimensioni maggiori che possiedono, quindi utilizzare gli anelli step-up per costruire obiettivi di dimensioni più ridotte in modo che si adattino. Ciò si ottiene impilando gli anelli del filtro, essenzialmente avvitandoli insieme fino a quando non vi è un’estremità che si adatta all’obiettivo della fotocamera e un’estremità che si adatta al filtro dell’obiettivo più grande.
Indipendentemente dal fatto che tu scelga di utilizzare filtri con lenti quadrate o rotonde, puoi trovare una grande varietà di questi filtri, ognuno dei quali svolge il proprio lavoro. Ad esempio, un consiglio che potresti aver ricevuto all’inizio è di usare sempre un filtro UV (ultravioletto).
I filtri UV dovrebbero aiutare a ridurre le immagini grigie e alcuni fotografi ne tengono sempre uno attaccato all’obiettivo per proteggere l’obiettivo. Tuttavia, la maggior parte delle fotocamere DSLR sul mercato dispone di meccanismi per impedire che ciò accada. Quindi, in verità, i filtri UV non sono necessari.
Una regola generale in fotografia è: più vetro metti tra il sensore di immagine e il soggetto dell’immagine, più c’è da sbagliare. L’aggiunta di un altro strato di vetro può ridurre la quantità di luce che raggiunge il sensore e rendere le immagini troppo scure. Questo filtro aggiuntivo può anche introdurre una serie di altri effetti che non sono presenti quando non lo si utilizza, quindi è sempre il modo di fare alcuni scatti di prova quando si aggiunge un nuovo filtro per assicurarsi di ottenere l’aspetto che si sta cercando di raggiungere.
A cosa servono i filtri fotografici?
Oltre al filtro UV menzionato in precedenza, esistono alcuni tipi diversi di filtri da utilizzare con fotocamere digitali e con pellicola. Questi altri tipi di filtri per obiettivi includono:
- Filtri polarizzanti
- Filtri ND (densità neutra)
- Filtri ND variabili o circolari (chiamati anche filtri graduati o sfumati)
- Filtri colorati
Con tutti questi diversi tipi di filtri, può essere confuso su quale tipo di filtro dovrebbe essere utilizzato per quali condizioni. Ecco una rapida panoramica di ciò per cui viene utilizzato ogni tipo di filtro:
Polarizzazione: proprio come gli occhiali da sole polarizzanti, i filtri per lenti polarizzanti possono aiutare a ridurre i riflessi e migliorare la profondità del colore nelle immagini. Lo svantaggio dei filtri polarizzanti, tuttavia, è che possono lavare il cielo, il che significa che non otterrai la profondità spesso associata alle nuvole perfette. I filtri polarizzanti sono ottimi per ridurre l’abbagliamento dell’acqua e vengono spesso utilizzati nella fotografia di paesaggi e all’aperto.
Filtri polarizzatori circolari: un sottoinsieme di filtri polarizzatori sono i filtri polarizzatori circolari. Questi filtri svolgono la stessa funzione di un filtro polarizzatore standard, ma possono essere regolati per ottenere il tocco perfetto di colore e la riduzione dell’abbagliamento. Basta aggiungere il filtro e quindi ruotarlo fino a quando l’immagine appare esattamente nel modo desiderato. L’unico inconveniente è che questi filtri possono essere facilmente urtati o spostati mentre si sposta la fotocamera, il che significa che potrebbe essere necessario regolarli frequentemente per mantenere il filtro ruotato nella posizione perfetta.
Filtri ND (densità neutra): lo scopo dei filtri ND è quello di ridurre la quantità di luce che entra nell’obiettivo fluisce attraverso il sensore di immagine. Quindi, questi filtri sono spesso usati in condizioni molto luminose, anche durante l’alba e il tramonto quando il fotografo vuole catturare quei pochi momenti in cui il cielo è in fiamme con il colore. Quei colori possono essere molto brillanti, il che causerà una perdita di dettagli nell’immagine finale; e il filtro ND può aiutare a ridurre quella perdita di dettagli (che spesso viene chiamata esplosione in un’immagine). I fotografi usano anche i filtri ND quando vogliono creare immagini a lunga esposizione o ridurre la velocità dell’otturatore in un ambiente luminoso. I filtri ND sono disponibili in una varietà di “tenebre” e di solito sono etichettati ND # (dove # è l’equivalente di un numero). Per esempio, e il filtro ND8 riduce circa ⅛ della luce che viaggia attraverso l’obiettivo fino al sensore di immagine. La chiave da ricordare è che nella numerazione ND, più basso è il numero, minore sarà la luce che entrerà. Quindi, un filtro ND1 apparirà quasi nero e consentirà pochissima luce attraverso il sensore di immagine.
Densità neutra circolare / variabile: i filtri ND circolari o variabili sono un sottoinsieme di filtri ND in cui il filtro è effettivamente graduato o ha un gradiente di oscurità che aumenta e diminuisce. Invece di cambiare i filtri ND ogni volta che devi diventare più scuro o più chiaro con il filtro, puoi semplicemente ruotare il filtro ND circolare fino a raggiungere l’effetto desiderato.
Filtri colorati: i filtri colorati sono un po ‘un ritorno alla fotografia cinematografica. I fotografi di film hanno utilizzato diversi filtri colorati (rosso, blu, verde, giallo, arancione) quando si scattavano fotografie in bianco e nero per aumentare la profondità di un’immagine, poiché la rimozione del colore da un’immagine può ridurre il contrasto e l’ombreggiatura che indicano la profondità. Colori diversi aumentano o diminuiscono le sfumature di grigio, che possono essere utilizzate per ottenere la fotografia che si desidera catturare. I filtri colorati sono spesso utilizzati anche nella fotografia creativa per aggiungere una dominante di colore in modo artistico.
Alcuni filtri fotografici possono essere impilati per ottenere effetti diversi. Ad esempio, puoi impilare i filtri polarizzatori e ND oppure puoi impilare diversi livelli di filtri ND per diventare ancora più scuri se scatti in condizioni molto luminose e hai bisogno di un’ulteriore riduzione della luce.
Come faccio a sapere quale filtro obiettivo fotocamera utilizzare?
Se non sei ancora chiaro su quando utilizzare ogni diverso tipo di filtro dell’obiettivo (e forse anche se lo sei), la cosa migliore che puoi fare è scattare alcune foto di esempio usando ogni tipo di filtro in modo da poter vedere come si alterano le tue immagini. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi da tenere a mente:
- I filtri economici potrebbero non funzionare così come i filtri di qualità superiore . Alcuni filtri economici possono causare vignettatura e cambiamenti di colore o possono introdurre disturbi in un’immagine. Assicurati di fare le tue ricerche prima di acquistare un set di filtri per obiettivi per fotocamere e scegli filtri di buona qualità. Una buona regola empirica è che un filtro dovrebbe costare circa il 10 percento del prezzo dell’obiettivo su cui lo stai usando.
- Alcuni degli effetti che puoi ottenere con i filtri dell’obiettivo della fotocamera possono essere raggiunti anche in post-produzione usando programmi come Photoshop . Prova a utilizzare un filtro e il tuo programma in post-produzione per vedere quale effetto ti piace di più.
- I filtri dell’obiettivo possono proteggere il vetro anteriore dell’obiettivo se si scatta in condizioni estreme. Se stai pensando di arrampicarti su rocce, in zone sabbiose o bagnate o molto a terra, un filtro per obiettivo e aiuta a proteggere la parte anteriore dell’obiettivo della fotocamera da sporco, polvere, graffi e persino quei colpi inaspettati. Questo probabilmente non è un ottimo motivo per tenere sempre un filtro attaccato alla tua fotocamera, ma in alcune circostanze potresti esserne grato.
Potrebbe interessarti
Quali sono i migliori filtri per gli obiettivi della fotocamera DSLR ?