Le 5 Fotocamere semplici da usare

Le 5 Fotocamere semplici da usare 2024

Le 5 Fotocamere semplici da usare . In una reflex o DSLR (Digital Single Lens Reflex) il fascio di luce che entra dall’obiettivo viene riflesso da uno specchio verso una lente concentratrice e successivamente entra nel pentaprisma. Il pentaprisma non è altro che un prisma riflettente a 5 lati che ha la funzione di deviare un fascio di luce incidente di 90° rispetto alla direzione di incisione.

La luce deviata sulle pareti del pentaprisma, passa infine nel mirino oculare e permette al fotografo di poter visualizzare l’immagine che sta per essere acquisita. Nel momento in cui si preme il pulsante di scatto, lo specchio si solleva automaticamente e permette alla luce di impressionare il sensore passando attraverso l’otturatore aperto sul piano focale.

Nel caso delle fotocamere compatte invece, il meccanismo dello specchio è completamente assente: nel mirino oculare si vede un’immagine ottenuta tramite una lente secondaria, diversa da quella dell’obiettivo principale integrato nella fotocamera.

Qual è la migliore fotocamera digitale compatta? Fotocamere semplici da usare.

 Prima di acquistare una qualunque apparecchiatura ti devi chiedere qual è il tuo livello di abilità fotografica. La risposta ti aiuterà a trovare le fotocamere semplici da usare.

Con una macchina digitale compatta o reflex si possono fare foto straordinarie, per migliorare l’immagine pero’ , hai la necessità di acquistare uno strumento più versatile.

Puoi acquistare la macchina che desideri nei negozi virtuali di vendita online.

YI Fotocamera Mirrorless

La migliore per: alta risoluzione

YI Fotocamera Mirrorless Fotocamera Digitale...
  • ALTA RISOLUZIONE - Registrazione di video chiara e nitida in 4k /...
  • FUNZIONALITA’ SENZA COMPROMESSI - Un corpo macchina lucido ed...
  • MODALITA’ MASTER - La modalità master consente di selezionare...
  • CONNETTIVITA’ - Le tecnologie Wifi e Bluetooth incorporate...
  • LA CONFEZIONE INCLUDE - 1 x YI Camera Mirrorless, 1 x YI Lente...

Il corpo macchina, presenta solo tre pulsanti . Il touch screen lcd da 3″ consente di effettuare tutte le operazioni in semplicità. La modalità master consente di selezionare diverse categorie di foto predefinite (ad esempio tramonto, ritratto, neve, notturna, fuochi d’artificio) e di scegliere automaticamente le relative impostazioni.

Consente di effettuare una registrazione di video chiara e nitida in 4k / 30fps HD. Le immagini sono di elevata qualità in 20 megapixels grazie al sensore Sony IMX269 integrato. Supporta scatti a distanza attraverso la app. Le tecnologie Wifi e bluetooth incorporate garantiscono una connessione rapida e stabile per una condivisione istantanea di foto e video.

Nikon Coolpix B500

Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta,...
  • Funzionamento semplice e intuitivo con una qualità superiore...
  • Zoom ottico 40x
  • Sistema VR (riduzione vibrazioni) a elevate prestazioni
  • SNAPBRIDGE: permette di mantenere una costante connessione a...
  • Coolpix B500 nera, Cinghia della fotocamera, 4 batterie alcaline...

La migliore per: potente teleobiettivo

Integra la tecnologia SnapBridge che, connessa in modo permanente allo smartphone Android o iOS in modalità Bluetooth Low Energy, consente di trasferire scatti alla memoria del telefono, per condividerli su Instagram, Facebook e gli altri social network.

Ha un’escursione focale di 22,5-900 mm, corrispondente a uno zoom ottico capace di 40 ingrandimenti. Alla distanza focale grandangolare di 22,5 mm consente di fotografare da vicino, senza rinunciare a parti del soggetto, gruppi di amici, edifici e monumenti, mentre il potente teleobiettivo permette di avvicinarsi a soggetti e particolari distanti.

Il sistema di stabilizzazione dell’immagine ibrido VR (meccanico ed elettronico) permette di compensare i movimenti della macchina lungo cinque assi e di guadagnare fino a tre stop sui tempi di posa (alla massima focale di 900 mm). Il sensore di immagini Cmos da 16 megapixel con sensibilità Iso compresa fra 125 e 6.400 consente di far fronte a ogni condizione di luce.

Nikon Coolpix W100

La migliore per: impermeabile fino a 10 metri in piu’ 4 anni di garanzia

Nikon Coolpix W100 Fotocamera Digitale Compatta,...
  • La W100 è progettata per resistere agli urti da un'altezza...
  • Grazie a Snapbridge, l'app che sfrutta la tecnologia Bluetooth...
  • Video Full HD 1080p con audio stereo e immagini di alta qualità...
  • Grazie al funzionamento facile ed intuitivo, è adatta a tutta la...
  • Coolpix W100 blue, cinghia della fotocamera, batteria...

Progettata per resistere agli urti da un’altezza massima di 1,8 m, è impermeabile fino a 10 m e resiste al freddo fino a -10°C . Grazie a Snapbridge, l’app che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy, si può mantenere una connessione costante a bassa potenza tra la fotocamera e lo smart device.

Si possono realizzare video Full HD 1080p con audio stereo e immagini di alta qualità grazie al sensore CMOS da 13,2 MP. Il suo funzionamento facile ed intuitivo la rende adatta a tutta la famiglia.

La dotazione di accessori include: cinghia della fotocamera, batteria ricaricabile Li-Ion EN-EL19, adattatore CA/caricabatteria EH-73P4, cavo USB UC-E21, spazzola.

Canon SX620 HS PowerShot

La migliore per: ultrasottile

Canon SX620 HS PowerShot Fotocamera Digitale...
  • Piccola fotocamera con ampio zoom da portare sempre con te
  • Connessione, condivisione e riprese in remoto facili con Wi-Fi e...
  • Crea splendidi filmati Full HD premendo un solo pulsante
  • Immortala i tuoi ricordi con la qualit? che meritano
  • Fotocamera digitale PowerShot SX620 HS, cinturino WS-800,...

Dotata di uno zoom ottico 25x, questa fotocamera tascabile ha uno spessore di soli 27,9 mm. Consente di ottenere immagini nitide in qualsiasi condizione di luce grazie a HS System e di immortalare paesaggi spettacolari con l’obiettivo ultra-grandangolare da 25 mm.

La tecnologia Wi-Fi con Dynamic NFC permette di connetterla ai dispositivi smart compatibili e condividere i contenuti . Con l’app Camera Connect si possono condividere le creazioni sui social media e realizzare selfie di effetto grazie allo scatto a distanza wireless. La tecnologia Image Sync effettua il backup automatico delle nuove immagini su servizi cloud .

Si possono registrare filmati Full HD (1080p) in formato mp4. Lo stabilizzatore ottico d’immagine intelligente assicura foto nitide e filmati stabili in qualsiasi situazione, mentre l’ampio schermo lcd da 7,5 cm (3”) consente di effettuare le operazioni di ripresa e di riproduzione.

Sony DSC-W830

La migliore per: regolazione automatica intelligente

Sony DSC-W830 Fotocamera Digitale Compatta con...
  • Fotocamera compatta con sensore CCD Super HAD da 20,1 MP
  • Zoom ottico 8x e modalità video HD 720p
  • Messa a fuoco automatica e modalità Party integrate
  • Compatibile con Final Cut Pro X e iMovie

Nel suo design tascabile, accoglie una gamma completa di funzioni. Il suo sensore di immagine da 20,1 megapixel ad alta risoluzione funziona in combinazione con la messa a fuoco automatica integrata per garantire immagini nitide e ricche di dettagli.

La fotocamera è dotata di potente zoom ottico 8x che consente di avvicinarsi ai soggetti e acquisire la scena con una nitidezza assoluta grazie all’obiettivo Zeiss. La regolazione automatica intelligente modifica automaticamente le impostazioni per adattarle alle condizioni di scatto. Ciò consente di ottenere risultati rapidi e perfettamente esposti senza le complicazioni di controlli manuali.

Lo SteadyShot ottico riduce gli effetti dei piccoli movimenti e delle vibrazioni e sposta gli elementi dell’obiettivo in modo da compensare le vibrazioni, per immagini e filmati sempre nitidi e luminosi. Con la funzione Ritocchi estetici è possibile modificare o ritoccare le immagini istantaneamente .

Fotocamera reflex full frame o compatta?

fotocamere semplici da usare

Se prima d’ora non hai mai avuto una macchina fotografica se non quella integrata nel tuo smartphone , il consiglio è di evitare di comprare subito una DSLR full frame. Sarà probabilmente troppo grande e voluminosa per te, e non avrà alcune delle funzionalità .

Puoi invece rivolgere le tue attenzioni a una reflex digitale entry-level, una fotocamera mirrorless o anche una compatta “point and shoot” con obiettivo fisso, spesso con zoom, che hanno anche alcune Impostazioni manuali. Questo ti darà un modo di iniziare a un prezzo più basso.

Per entrare nella categoria delle Full Frame è necessario avere a disposizione abbastanza soldi. Ricorda però che non è la fotocamera che fa buone foto, sei tu che devi farle! Se non hai esigenze particolare anche una macchina reflex o mirrorless di buon livelli ti permette di fare scatti di tipo semiprofessionale e professionale.

Se volete spendere poco potete dare un’occhiata a questa selezione

Scelta della fotocamera digitale?

Quando scegli il modello attenzione anche alle dimensioni. Se vuoi qualcosa di portatile per viaggiare orientati a una piccola compatta point and shoot. Se hai dimestichezza con un modello grande sei perfetto per una superzoom. Se vuoi il massimo e non hai problemi di peso da portare in giro le reflex sara’ perfetto

Se hai necessità particolari di fotografare a pelo d’acqua o in immersione, ci sono modelli subacquei fino a 50 m e impermeabili. Con la costruzione rinforzata del telaio interno ed esterno, la maggior parte di queste fotocamere sono anche sufficientemente robuste e antishock .

Classificazione delle fotocamere digitali?

Analizziamo ora più nel dettaglio le caratteristiche delle diverse categorie di fotocamere digitali.

Compatte Point and Shoot di base

Si tratta di fotocamere semplici e portatili nella fascia prezzo da 80 € fino a 350 €. Alcune hanno intervalli di zoom ottico fino a 23x. Vanno bene per riprese statiche ravvicinate e per primi piani ma probabilmente non abbastanza per catturare l’azione da un campo di calcio. Alcune di queste fotocamere hanno touchscreen.

Compatte Superzoom o Bridge

Si possono trovare nella stessa fascia prezzo delle precedenti e anche leggermente superiore. Hanno uno zoom ottico di almeno 24x e alcune sono lunghe 83x. Questa caratteristica permette di catturare molti dettagli e si possono riprendere bene determinati avvenimenti sportivi o concerti. Molte superzoom hanno impugnature comode che possono aiutare a stabilizzare la fotocamera quando si scatta.

Compatte Point and Shoot avanzate

Si tratta di modelli compatti che rientrano in una fascia di prezzo superiore, anche fino a 1500 €. Come i modelli di base hanno obiettivi non intercambiabili ma offrono funzioni avanzate e controlli manuali sofisticati, oltre alla qualità superiore delle lenti. La maggior parte dispone di supporti hot-shoe per montare un flash esterno e può produrre file RAW, il formato migliore da utilizzare con il software di modifica delle immagini.

Fotocamere mirrorless

Sono disponibili in una fascia prezzo che va da 300 a 2500 €, possono avere obiettivi intercambiabili come le reflex ma sono più piccole e leggere. Inoltre non hanno il mirino a pentaprisma come le SLR. Dispongono di sensori di grandi dimensioni per immagini migliorate, anche di tipo FF.

Fotocamere DSLR

Le reflex si distinguono per gli obiettivi intercambiabili e rientrano (talvolta anche solo come corpo macchina) nella fascia prezzo da 500 a 3000 €. Offrono una gamma completa di funzionalità e sono anche le più grandi e le più pesanti. Tutte le reflex hanno sensori di grandi dimensioni per una migliore qualità dell’immagine in condizioni di scarsa illuminazione; le più costose montano i sensori FF.

Obiettivi della fotocamera digitale?

Un fattore fondamentale da prendere in considerazione al momento dell’acquisto è la vastissima gamma di obiettivi intercambiabili disponibili per fotocamere di tipo reflex, cosa ovviamente che non è possibile avere per le fotocamere digitali compatte a lente fissa.

Generalmente ogni reflex ha un corpo macchina dotato di un particolare tipo di attaccatura per gli obiettivi, che si differenzia per marca, e che consente di montare altre lenti con la stessa attaccatura: sono disponibili obiettivi che vanno dal grandangolo al super-tele.

In una fotocamera digitale compatta la capacità dello zoom dipende dall’obiettivo della fotocamera.

Fotocamera digitale social?

Molte macchine di buon livello offrono la possibilità di fare delle riprese di qualità. Se intendi utilizzare la macchina anche a questo scopo, valuta sia almeno in alta definizione full HD o 4k.

Altre caratteristiche importanti sono la possibilità di un collegamento Wi-Fi per trasferire le immagini immediatamente ad un social network o a un PC per elaborarle oppure disporre delle memorie aggiuntive con memory card.

BUONA LUCE A TUTTI DA MACCHINEFOTOGRAFICHEONLINE.COM TEAM