Le 8 migliori fotocamere 4K :2019

I nostri articolisti in modo indipendente effettuano ricerche, test e raccomandano i migliori prodotti. Potremmo ricevere commissioni sugli acquisti effettuati dai nostri collegamenti scelti.

Le nostre migliori scelte

Miglior valore: Sony Alpha a6500

Sony Alpha a6500
Acquista su Amazon>>

Mentre la Sony Alpha a6500 non è una fotocamera economica, rappresenta un valore eccezionale per tutti i videografi di livello professionale. Incredibilmente veloce la messa a fuoco, con una stabilizzazione dell’immagine di alta qualità integrata, ti garantisce riprese nitide anche in situazioni difficili.

L’a6500 consente di acquisire video 4K a 25 o 30 fps e in realtà registra a una risoluzione di 6 K prima di eseguire il filmato. Il risultato finale è una migliore profondità e dettaglio dell’immagine e fa una differenza notevole.

Con un peso di un chilo (senza obiettivo), è un dispositivo solido e ben progettato che non ha ingombro di pulsanti e quadranti. Puoi utilizzare il mirino elettronico o il touchscreen sul retro per vedere cosa stai fotografando. Questo touchscreen ti consente anche di controllare il punto di messa a fuoco con un solo tocco, oltre a navigare di molte opzioni di menu.

Polvere e resistenza all’umidità, una vasta gamma di obiettivi compatibili e uno sconto di centinaia di euro dal momento in cui la fotocamera è stata lanciata per la prima volta, e finisci con il nostro eccellente rapporto qualità-prezzo.

Miglior bilancio: Panasonic Lumix FZ300

 Panasonic Lumix FZ300
Acquista su Amazon>>

La prova che non è necessario spendere una fortuna per ottenere una buona fotocamera 4K, Panasonic Lumix FZ300 combina impressionante qualità dell’immagine, resistenza agli agenti atmosferici e uno zoom lungo, con un prezzo contenutissimo.

Scatto a 30 fps in 4K, le dimensioni relativamente ridotte della fotocamera la rendono comoda e facile da usare. È resistente agli spruzzi e alla polvere, quindi non si danneggerà nemmeno in condizioni difficili e l’obiettivo da 25-600 mm consente di eseguire lo zoom direttamente nell’azione quando non è possibile avvicinarsi fisicamente.

Stabilizzazione dell’immagine a cinque assi significa che mani tremanti o movimenti rapidi non rovineranno i tuoi scatti, anche quando utilizzi il grande zoom e il Wi-Fi integrato, ti consente di controllare e scaricare video dal tuo smartphone o tablet tramite l’app companion.

L’unica cosa di cui puoi essere consapevole è la prestazione in condizioni di scarsa illuminazione – sebbene tutt’altro che terribile, non è come la concorrenza più costosa. Se vorrai girare tanti video in condizioni di scarsa illuminazione, è qualcosa da tenere in conto.

Miglior All-Rounder: Panasonic Lumix GH5

Panasonic Lumix GH5
Acquista su Amazon >>

Se sei serio sulle foto fisse e video, e vuoi una fotocamera versatile che produca ottimi risultati per entrambi, non guardare oltre Panasonic Lumix GH5.

Otterrai un video 4K a 60fps, ma a differenza di alcune delle altre di fascia alta (compresa la stessa Panasonic), i fotografi tradizionali non sono si sono dimenticati. Oltre a scatti tradizionali di alta qualità dal sensore da 20,3 MP, la fotocamera consente anche di produrre grandi immagini singole da 18 MP da video 4K a 30 fps o immagini da 8 MP da uno streaming 4K 60 fps.

C’è un mirino elettronico di alta qualità, un sistema anti-shake integrato che si accoppia con le lenti otticamente stabilizzate di Panasonic e tutto ha una costruzione robusta completamente sigillata e in grado di sopportare temperature, per quelli che vogliono sessioni invernali.

Come si addice a una fotocamera mirata alla fascia alta del mercato, GH5 include funzionalità di livello professionale come prese XLR, uscita HDMI in tempo reale per videoregistratori esterni e slot per schede SD dual-speed.

Miglior design: Fujifilm X-T2

fujifilm X-T2
Acquista su Amazon>>

Se desideri che la tua fotocamera 4K abbia un bell’aspetto come il video che crea, vai direttamente alla Fujifilm X-T2. Lo splendido stile vintage offre un piccolo accenno alla gamma di funzionalità high-end che si nascondono all’interno, questo è un dispositivo davvero impressionante.

Abbastanza piccola per un facile utilizzo con una sola mano, con un telaio in magnesio a prova di intemperie, l’X-T2 è tanto resistente quanto attraente. Il sistema di autofocus continuo, un punto debole del modello precedente, ha ricevuto un aggiornamento importante e ora può gestire facilmente scene di azione rapida. Riprendendo video 4K a 24, 25 o 30 fps, il bilanciamento del bianco automatico e l’esposizione sono entrambi eccellenti, il che significa che otterrete filmati di qualità con poco sforzo in tante situazioni.

C’è un mirino elettronico luminoso e veloce, un display posteriore altrettanto utile sia per le riprese in verticale o orizzontale, sia per il supporto di un microfono esterno, un monitor audio e un’uscita HDMI.

Più compatta: Sony Cyber-Shot RX100 V

 Sony Cyber-Shot RX100 V
Acquista su Amazon>>

C’è un detto ben noto tra i fotografi che la migliore fotocamera è quella che hai con te. Se è troppo grande o pesante da portare regolarmente fuori con te.

La gamma Cyber-shot RX di Sony di fascia alta piccoli corpi macchina per anni e la quinta iterazione di questa fotocamera non è diversa. La RX100 V registra video 4K a 30fps (sottosampato da 5,5k) e include funzionalità come il supporto di file RAW e un mirino elettronico che raramente trovi su fotocamere di queste dimensioni.

Il sensore da 20 MP scatta straordinarie immagini fisse e in movimento attraverso l’obiettivo Zeiss 24-70mm e i sistemi di messa a fuoco automatica e di esposizione sono rapidi e affidabili, anche in condizioni difficili.

Gli unici veri svantaggi della RX100 V sono la mancanza di un touchscreen e il prezzo elevato per una fotocamera compatta. Si ottiene un pezzo così e di fascia alta, tuttavia, vale la pena pagare il premio.

500 euro : Panasonic Lumix G7

lumix G7
Acquista su Amazon>>

Alla ricerca di una fotocamera mirrorless che fa grandi video 4K, senza il prezzo elevato che spesso accompagna tali requisiti? La Panasonic Lumix G7 dovrebbe essere in cima alla lista.

Comprende molte delle funzionalità dei concorrenti di fascia alta, a un costo inferiore. È possibile estrarre facilmente immagini da 8 MP dalle riprese video 4K di alta qualità a 30fps o scattare foto senza limiti alla stessa risoluzione in modalità burst. La fotocamera viene fornita con un obiettivo 14-14 mm o 14-14 mm, ma è anche compatibile con una vasta gamma di obiettivi Panasonic. Sono inoltre disponibili kit adattatori per obiettivi di terze parti.

C’è un mirino elettronico e una gamma di accessori dai microfoni stereo ai kit flash esterni e altro ancora. La connettività Wi-Fi ti consente di controllare facilmente le opzioni di registrazione e di riprendere i filmati dalla fotocamera tramite l’app Panasonic Image.

Non si ottiene la sigillatura delle condizioni atmosferiche o la stabilizzazione delle immagini integrata, la Lumix G7 tuttavia è una gran fotocamera abbastanza economica.

Il meglio per filmati di azione: GoPro HERO7 Black

GoPro HERO7 Black
Acquista su Amazon>>

Se stai cercando di catturare filmati 4K senza rischiare DSLR costosi, c’è solo una direzione da percorrere: la GoPro HERO7 Black. Per le sue dimensioni compatte, la fotocamera cattura riprese video 4K senza rivali a 60fps. Ma forse la migliore novità è la tecnologia HyperSmooth, fornisce una stabilizzazione e i risultati parlano da soli.

È impressionante che tu riesca a trovare tutto questo in un corpo che misura 1,75 x 2,44 x 1,26 pollici. Robusta è impermeabile fino a 33 piedi e in grado di gestire gocce e dossi. il controllo vocale aggiunge un motivo in più per conferire alla GoPro un aspetto serio. Dì solo “GoPro, avvia la registrazione”

Ideale per riprese aeree: DJI Mavic Air Quadcopter

DRONE 4K
Acquista su Amazon>>

La vastità delle riprese aeree di bellissime spiagge e paesaggi aperti è ovunque, ed è la forte competizione nel mercato dei droni a guidarla. Il leader di mercato DJI offre una gamma di droni consumer di fascia alta, con il pignone Mavic Air di dimensioni .

Se sei interessato ad una selezione approfondita di droni puoi visitare questo articolo >>

Notevolmente più piccolo e leggero della maggior parte dei suoi simili, si ripiega per adattarsi in una tasca, rendendolo ideale per i viaggi o ovunque tu abbia bisogno di trasportare il tuo drone a una distanza significativa. Grazie alla sua sospensione cardanica a tre assi, la Mavic Air proietta video 4K vivaci, nitidi e stabili a 30 fps, ma questo è solo l’inizio. Il drone ha una velocità massima di 40 miglia all’ora, con un sistema di evitamento delle collisioni migliorato che significa che è più probabile che i tuoi costosi investimenti vengano recuperati in un unico pezzo. C’è un controller a doppio joystick in dotazione per volare più facilmente, con un’autonomia fino a 2,5 miglia.

Vola per un massimo di 21 minuti con una singola carica, l’aria tornerà automaticamente quando il livello della batteria si abbassa pericolosamente. Se questo non è abbastanza lungo, vale la pena investire nel pacchetto “Fly More”, che tra l’altro aggiunge un paio di batterie aggiuntive.

Guadagno da casa