Le migliori mete viaggio per fotografi

Le migliori mete viaggio per fotografi 2024

Il 2020 si prospetta come un anno molto interessante dal punto di vista dei viaggi fotografici. Il meraviglioso mondo dei droni sta prendendo sempre più piede e si vedono sempre più immagini dall’alto spettacolari.Le migliori mete viaggio per fotografi

Tutto questo evolversi nella tecnologia è una grande notizia per i fotografi di viaggio ma anche per le migliaia di persone che viaggiano semplicemente con la mente guardando le meravigliose immagini postate da altri utenti sui vari social network e siti di condivisioni d’immagini. Eccovi quindi un’ispirazione per i vostri viaggi fotografici per questo 2019, destinazioni dove trovare natura selvaggia, culture differenti, colori e sapori particolari .

La Norvegia e i suoi fiordi Le migliori mete viaggio per fotografi

Le -migliori- mete -viaggio- per fotografi

Tra Le migliori mete viaggio per fotografi da fare almeno una volta nella vita c’è sicuramente la Norvegia con i suoi fiordi. La Norvegia ha una popolazione di solo 5 milioni di abitanti quasi tutti concentrati nelle grandi città. Questo motivo la rende uno dei paesi più verdi e belli da visitare, in particolar modo per i suoi meravigliossi fiordi. Da non perdere inoltre le isole Lofoten a nord della Norvegia dove poter ammirare le più belle aurore boreali al mondo oppure per assaporare il sole che in estate non tramonta mai.

Lo scatto: Seduto in cima ad un fiordo a 1000 metri di altitudine con le gambe a penzoloni. La Norvegia è piena di cime sulle quali arrampicarsi e fotografare queste meraviglie.

Dubai Le migliori mete viaggio per fotografi

Le -migliori- mete -viaggio- per fotografi  -

Tra Le migliori mete viaggio per fotografi Dubai. Questa città non ha una grande storia, è una città nata da pochissimo tempo che però farà la storia in futuro. Destinata ad essere una delle città più popolate della terra, questa metropoli in mezzo al deserto è perfetta per i fotografi amanti dell’architettura. Grattacieli costruzioni dalle geometrie perfette saranno i vostri soggetti preferiti. In questa città che non dorme mai c’è sempre qualcosa d’interessante da fotografare.

Hawaii Le migliori mete viaggio per fotografi

Le -migliori- mete -viaggio- per fotografi

Le migliori mete viaggio per fotografi Conosciamo le Hawaii solamente come isole paradisiache piene di spiagge bianche e un mare trasparente ma in realtà le isole Hawaii (le quattro isole principali sono Hawaii, Oahu, Kauai e Maui) sono conosciute dai fotografi anche come isole rinomate per le loro scogliere vertiginose, cascate, vegetazione tropicale e vulcani.

Anche per gli amanti della fotografia sportiva questo può essere un luogo dove trarre ispirazione. Sulle isole vengono praticati sport acquatici come il surf e il kitesurf praticamente ovunque. Ma la cosa più bella da immortalare alla Hawaii, oltre alla popolazione hawaiana e alla sua cultura, è sicuramente il parco nazionale del vulcani dove la lava sfocia direttamente in mare creando una scultura in continuo cambiamento. Con un tempo di scatto abbastanza lungo si possono ottenere effetti come questo sopra.

Se volete una fotocamera adatta per i vostri futuri viaggi leggete questo articolo

Vermont

Le -migliori- mete -viaggio- per fotografi

Le migliori mete viaggio per fotografi . Poche regioni reppresentano l’America più storicamente del New England e sicuramente il Vermont è lo stato che meglio la rappresenta. In ogni angolo del Vermont sembra di essere in un film di Walt Disney: una vista da cartolina, una montagna dietro ad ogni curva nelle strade di campagna, ponti coperti e bandiere americane ovunque, anche nei piccolissimi paesi. Il Vermont ha sicuramente un forte impatto visivo e cattura l’essenza americana, tutto l’anno.

Grandissima barriera corallina

Le -migliori- mete -viaggio- per fotografi  -

Le migliori mete viaggio per fotografi .Non più tardi di un decennio fa la fotografia subacquea era il regno esclusivo di fotografi specializzati che investivano migliaia di dollari in fotocamere stagne e custodie subacquee. Oggi anche il più distratto dilettante fotografo di viaggio può acquistare una fotocamera impermeabile a poco e fotografare una tartaruga marina in via di estinzione a Tahiti. Un mondo fotografico completamente nuovo è ora accessibile a milioni di potenziali fotografi di viaggio. E non c’è un posto subacqueo al mondo migliore della Grande Barriera Corallina australiana.

Se non volete fotografare sott’acqua potete sempre usare il drone a poco e catturare immagini come questa, fotografie che fino a poco tempo fa erano impossibili da fare se non noleggiando un elicottero!

La giungla della Birmania

mete viaggio per fotografi

Di templi, la Birmania è ricchissima: ce ne sono di straordinari, per location e per architettura. Ma c’è un luogo che, nel cuore della giungla, ne nasconde a decine.

Nei pressi del villaggio di Indein, vicino a Ywama e al lago Inlenello stato di Shan, le Shwe Indein Pagoda furono commissionate durante il regno del re Narapatisithu. Anche se, qui, la popolazione ama raccontare che siano state costruite dal re Ashoka e poi rinnovate dal re Anawratha, ma non c’è nessuna evidenza archeologica a supporto di questa teoria. Ciò che è evidente, è che si tratta davvero di un luogo da favola da fotografare.

Sud-Est Cina

migliori mete 2021 per fotografi

Le migliori mete viaggio per fotografi .


Se siete amanti delle fotografie paesaggistiche dovete includere nei vostri viaggi fotografici anche questo: stiamo parlando della Cina SUD orientale. E’ troppo facile fotografare città stravisitate come Pechino e Shangai o ancor più facile immortalare la grande muraglia, senza ovviamente nulla togliere alla loro bellezza e alla loro storia. Provate ad informarvi sul Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie, diventato famoso anche grazie al film Avatar, e vi renderete subito conto della bellezza incontaminata di questo posto.Anche i paesaggi lungo la città di Guilin sono stati considerati tra i posti più belli del mondo da diversi fotografi professionisti.

Nord della Thailandia

mete viaggio per fotografi

Il nord della Thailandia vanta luoghi bellissimi immersi nel verde della giungla.
 Chiang Mai e Chiang Rai solo in questa parte di Thailandia è possibile fotografare zone sorprendenti.

Volendo è semplice organizzarsi le escursioni da soli, basta informarsi un po’ in rete sulla varietà delle attività che queste zone offrono. Per sapersi muovere sul posto basta una buona guida alla mano.

Minas Gerais (Brasile)

mete viaggio per fotografi

Minas Gerais è natura: i suoi parchi nazionali sono incantevoli. Uno dei più importanti è Serra Do Cipó, la cui flora è tra le più lussureggianti del mondo. Famosa per i suoi corsi d’acqua, rapide e cascate, conta oltre 1600 tipi di fiori e accoglie diversi animali in via d’estinzione. La Serra da Canastra è un’altra meraviglia naturalistica tutta da esplorare e fotografare, con rupi, sorgenti, laghi, rapide e cascate che arrivano a 200 metri d’altezza, come la Casca D’Anta. Grutas è la regione delle grotte. Caverne che nascondono fiumi, cascate, stalattiti, stalagmiti, resti umani e di animali estinti dell’antichità, nonché tracce di arte preistorica e incisioni rupestri. La Serras Verdes, anticamente abitata dagli indio, è stata occupata dagli esploratori alla ricerca dell’oro, che non hanno però trovato il metallo prezioso ma terre fertili e fiumi generosi.

Borneo

Le -migliori- mete -viaggio- per fotografi

Le migliori mete viaggio per fotografi .Questo viaggio fotografico è per coloro che vogliono veramente evadere da tutto e da tutti! Il Borneo è la terza isola più grande al mondo, politicamente diviso tra Malesia, Indonesia e Brunei, è uno dei luoghi più remoti del mondo. Il Borneo è sede della più varia foresta pluviale del pianeta con tantissime specie animali rare e in via d’estinzione, come l’orango e il leopardo nebuloso. Inutile dirvi che le ispirazioni fotografiche in un posto simile saranno a dir poco straordinarie .

Yogyakarta – Indonesia 

A partire dal Tempio Buddista più grande al mondo, sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, il maestoso Borobudur, che nella sua struttura a forma di fiore di loto ripercorre i livelli di purificazione fino a condurre alla campana (chiamata ‘stupa’) centrale, il Nirvana, la purificazione massima. Ancora oggi monaci buddisti ripercorrono le orme dei predecessori, le cui storie sono raccontate sulle pareti del tempio attraverso bassorilievi.

Per continuare con l’imponente Tempio Prambanan, il più grande sito Induista dell’Indonesia, gigante area popolata da templi minori e mausolei, il tempio di Kalasan, la Casa del Sultano un sacco di cose da fotografare .

Islanda

Le -migliori- mete -viaggio- per fotografi

Le migliori mete viaggio per fotografi

Chi ama la fotografia paesaggistica come me non può non visitare questo paese. Stiamo parlando dell’Islanda.

L’Islanda è un paese in costante cambiamento: gli elementi naturali lavorano in armonia per alimentare il suo potente laboratorio vulcanico. I geyser spruzzano, le pozze di fango ribollono, i venti artici si insinuano tra i fiordi silenziosi, le torri di pietra si alzano dalle profondità blu del mare e i ghiacciai si fanno strada attraverso una tundra impietosa. Qualsiasi fotografo paesaggista sogna di visitare almeno una volta questa terra surreale, il meteo in costante evoluzione crea delle condizioni di luce che si trovano in pochi altri luoghi al mondo.
Durante l’inverno artico le giornate si accorciano e la luce calda del tramonto ti abbandona solo per la magia dell’Aurora Boreale, celestiale caleidoscopio che trasforma le lunghe notti invernali in uno spettacolo straordinario.

Verso sud il panorama cambia, le cascate rombano, le spiagge nere si allungano in lontananza, vulcani quiescenti e calotte scintillanti si stagliano all’orizzonte. Qui le opportunità fotografiche sono infinite: da Skogafoss Seljalandsfoss alla zona di Vik, dall’arco di pietra di Dyrholaey alla spiaggia di Reynisfiara con le enormi colonne basaltiche e le grotte fino ai famosissimi faraglioni di Reynisdrangur. Procedendo verso Est, attraverso vasti delta di grigie sabbie glaciali, fattorie sperdute si ergono sulle pendici di montagne frastagliate, lingue di ghiacciai e paesaggi incontaminati lasciano posto a lagune piene di Iceberg che, danzando, abbandonano la laguna per ricoprire la lunga costa vulcanica. 

 

Pianifica il tuo viaggio