Mercatino dell’usato -aste

i nostri articolisti prima di consigliare prodotti o servizi impiegano ore o provano personalmente , questo aggiunge sicurezza e credibilita’ perche ‘il nostro team lavora con il cuore- guardate cosa ce’ dietro le quinte di macchinefotograficheonline

L’avrete già sentito: vendi a tanto, compra a poco Con l’aumento della popolarità della caccia al tesoro di  oggetti d’antiquariato  o macchine fotografiche analogiche ma non solo sono (80 le categorie disponibili) in buoni guadagni, gli esperti consigliano che potrebbe tornarvi utile quando sarete alla vostra prossima vendita , al mercatino delle pulci e, naturalmente, su Catawiki. Continuate a leggere per scoprire come iniziare, cosa cercare e come eventualmente trarne dei profitti.

Mercatino dell’usato

Convertire

Vi starete chiedendo cosa intendiamo con convertire?

vendere a tanto e comprare a poco. Forse avete visto programmi televisivi su persone che cercano in vecchie case o in negozi di seconda mano, nella speranza di trovare un tesoro da cui trarre profitto. Sono emozionati ed impazienti, ma è proprio questo il brivido . Non è solo ultimamente che l’antica abitudine di andare a caccia è diventata popolare, infatti è stata apprezzatissima durante gli anni ’70 e ‘80. Col cambiare degli stili, molta gente ha gettato via vecchi oggetti come, ad esempio, mobili fuori moda; ma gli stili continuano a cambiare. Ciò che poteva non essere di moda 10 o 20 anni fa, potrebbe tornare di moda ed essere aumentato di valore.

Mercatino dell'usato -aste

Come iniziare

L’esperto di antiquariato, Erik van den Berg, ha lavorato nel settore dell’antiquariato per oltre 20 anni. A quel tempo, ha aiutato molte persone utilizzando un suo metodo personale. Dice che, prima di tutto, è necessario essere appassionati e amare l’antiquariato, punto da dove cominciare. Qual è il suo metodo? Mettere un tot di denaro nel portafoglio e con quella cifra provare a comprare dieci cose che pensate possano essere redditizie. Se, dopo la vendita di quei dieci oggetti, finite che avete più soldi di quelli con cui avete iniziato, siete sulla strada giusta. Se non avete fatto alcun profitto, avrete imparato qualcosa. Erik dice che non è mai piacevole avere una perdita, ma si impara meglio attraverso gli sbagli, quindi commettere errori può rivelarsi una preziosa esperienza.

Cosa cercare

Nienke Voorhuis, cresciuta in una famiglia di commercianti di antiquariato, ha seguito le orme della sua famiglia. Lei consiglia di esaminare attentamente gli oggetti mentre li scegliete. Cercarne l’autenticità, qualcosa che sia diverso dai prodotti di massa. Ricercare oggetti con un carattere unico. Guardate il modo in cui le cose sono state fatte, i materiali utilizzati. Prestate attenzione ai soggetti raffigurati, nei dipinti soprattutto, e naturalmente controllatene le condizioni. Tutte queste cose contribuiscono al valore. Erik suggerisce anche di acquistare qualcosa con cui non si ha familiarità, perché è più avventuroso e vi dà la possibilità di imparare. Una volta trovato qualcosa di nuovo , fate le vostre ricerche e non vendetela fino a quando non conoscete quello che possedete. gli esperti sottolineano inoltre che a volte possono nascondersi dei tesori all’interno di altri oggetti, quindi è importante guardare al di là della superficie. Niente suggerisce di guardare molto bene il retro dei dipinti, perché la parte posteriore può raccontare tanto quanto quella anteriore. Quando si tratta di mobili, controllate i cassetti in cerca di altri tesori nascosti.

Dove cercare

Potete iniziare la vostra ricerca da dove volete. Alcune scelte ovvie sono i negozi di seconda mano e i mercatini delle pulci, ma un’altra risorsa preziosa è in famiglia. E’ possibile che si posseggano oggetti conservati da generazioni che aspettano solo di essere scoperti. Occhi aperti mentre siete in viaggio e di fare sempre delle ricerche prima di visitare un altro paese. Gli interessi variano di paese in paese, e in un posto potreste trovare qualcosa di comune che è raro e prezioso in un altro. Visitate i mercati locali e i centri nazionali di rilievo durante la vostra prossima vacanza e non dimenticate di rovistare tra i mercatini, poiché spesso è proprio lì che si possono trovare oggetti a poco prezzo.

Fate le vostre ricerche

Il prossimo suggerimento potrebbe sembrare un po’ ovvio, ma non vogliamo che vi illudiate di aver trovato un tesoro, solo per esserne delusi dopo. Cercare un articolo online può darvi un’idea di quanto costa in media , se si vende o no e perché. È importante anche chiedere consiglio ad un esperto ed il posto migliore per farlo è www.catawiki.it con una valutazione gratuita. Gli esperti sono disponibili e sempre pronti a rispondere alle domande sull’autenticità, la storia e il valore di un oggetto.

ASTE AUTO D'EPOCA

 

ASTA AUTOMOBILI D’EPOCA

Dove vendere

Dopo aver trovato uno o piu’ articoli interessanti , aver fatto le vostre ricerche e aver scoperto cosa avete, è il momento di venderlo. Catawiki offre una piattaforma di aste online globale con diverse aste d’antiquariato  O aste curiosita’ ( 80 categorie non solo queste) settimanali curate dal team di esperti. Ricordate quando abbiamo detto che gli interessi possono variare da paese a paese? Questo va a vostro favore perché con Catawiki sarete in grado di offrire il vostro articolo non solo agli acquirenti del vostro paese, ma anche a compratori di tutto il mondo!

Esplora le categorie disponibili

 

Se volete sapere come fare ad inserire o trovate difficolta’ tornate e date un occhiata a questo articolo potrebbe esservi utile