Come si usa il flash aggiuntivo della fotocamera tecnica migliore

Come usare il flash aggiuntivo della fotocamera tecnica migliore

Come usare il flash aggiuntivo della fotocamera tecnica migliore -Il flash è stata una delle più grandi invenzioni nel campo della fotografia. Fotografie buie che finalmente hanno ritrovato la luce grazie al flash , ombre che si illuminano ed esposizioni dal grande impatto visivo sono solo alcuni esempi di ciò che si può fare con questo oggetto. Bisogna dire però che la sua presenza aggiunge una variabile non da poco nel corretto equilibrio necessario a scattare fotografie impeccabili.

Come usare il flash aggiuntivo della fotocamera -Come si usa il flash la tecnica migliore?

Il flash è una luce artificiale prodotta da una lampada integrata nella macchina fotografica; in generale serve a scattare fotografie in condizioni di scarsa visibilità, anche se con il tempo molti fotografi hanno utilizzato questo dispositivo per creare degli interessanti giochi di luce .

Tutte le odierne macchine fotografiche sono dotate di un flash integrato che però, dopo appena qualche scatto, mostrano già delle basse potenzialità a causa delle caratteristiche molto limitate.

La potenza ridotta non permette di ottenere un effetto luminoso apprezzabile se non a pochissimi metri di distanza;  non è in alcun modo orientabile, costringendoti quindi a sparare il lampo del flash in maniera diretta verso il soggetto creando così delle ombre e delle sagome brutte da vedere nella fotografia finale.

Cosa fare quindi?

Semplice: per ottenere scatti di livello superiore è necessario acquistare un flash esterno.

Come si usa il flash la tecnica migliore?Cos’è un Flash esterno?

Un flash esterno è un dispositivo separato che può essere montato su di una macchina fotografica. Ne esistono diversi modelli a seconda delle tue esigenze, ed ogni azienda costruisce i propri flash compatibilmente con le proprie macchine fotografiche.

Come usare il flash aggiuntivo della fotocamera – Com’è fatto un flash?

Il flash è composto da una testa all’interno del quale è presente la fonte luminosa, posta sopra ad un ulteriore elemento chiamato zoccolo; proprio la caratteristica di quest’ultimo ci indica se si tratta di un flash a slitta, nel caso in cui fosse provvisto di attacco per la slitta accessori della macchina fotografica, o piuttosto di un flash a torcia che solitamente è fissato alla fotocamera mediante una componente metallica presente in essa come appendice.

Possono essere alimentati da una presa di corrente, da una batteria (anche esterna per allungarne l’autonomia) o da delle batterie .

Aquistare un Flash: Cosa tenere in considerazione?

Il primo elemento che devi considerare è la compatibilità del flash con la macchina fotografica.

Praticamente tutti i flash di una determinata marca sono totalmente compatibili con le fotocamere di quella marca: così, un flash Canon sarà perfettamente compatibile con quasi tutte le macchine fotografiche Canon. Il “quasi” è d’obbligo dato che esistono determinati flash, dal costo solitamente molto elevato e dalle connotazioni professionali, che sono adatti per un solo modello di fotocamera, ma si tratta di eccezioni molto rare.

Per quale motivo il flash deve essere dello stesso produttore della macchina fotografica?

Per far sì che i due dispositivi riescano a comunicare tra loro : i moderni flash sono dotati infatti di un dispositivo chiamato TTL (Acronimo di Through The Lens, attraverso l’obiettivo) che calcola automaticamente la quantità di luce necessaria ad illuminare un determinato soggetto, interrompendosi nel momento esatto in cui giudica di aver raggiunto il livello ottimale.

Per poter compiere questa complessa operazione è necessario perciò che flash e fotocamera siano compatibili.

Un consiglio sempre valido è quello di controllare se il flash che stai acquistando è compatibile con la tua fotocamera; questa procedura è più che mai utile soprattutto quando si acquista un flash esterno universale (come la tedesca Metz).

Un ultimo accorgimento consiste nel verificare la versione del flash che vuoi acquistare: se questo è infatti troppo datato rispetto alla fotocamera che possiedi, potresti rischiare di ritrovarti in mano un prodotto ormai non più compatibile anche se della stessa marca.

Il secondo elemento riguarda ovviamente la potenza del prodotto che desideri comprare.

La potenza di un flash è espressa con un valore chiamato Numero Guida (abbreviato in NG) che nel territorio europeo è dichiarata dallo stesso venditore alla sensibilità di 100 ISO; tanto più questo valore sarà alto e tanta più sarà la potenza che riuscirà ad erogare il flash.

Per rendere l’idea di quanto possano migliorare le prestazioni è sufficiente sapere che i flash integrati delle fotocamere hanno solitamente una potenza compresa tra gli 11 ed i 13 NG, mentre un flash esterno di buona fattura dovrebbe possedere quanto meno una potenza superiore ai 40.

Una funzione comoda recente consiste di lavorare in wireless, ovvero utilizzare il tuo flash senza che questo sia necessariamente collegato alla fotocamera; per sapere se è disponibile la funzione è necessario consultare il manuale della macchina fotografica così come quello dello stesso flash.

Una caratteristica decisamente più importante riguarda invece l’angolo di illuminazione, anche detto minima focale utilizzabile. Tutte le macchine fotografiche posseggono una distanza fisica tra il centro dell’obbiettivo e l’alloggio del sensore della messa a fuoco: questa distanza (chiamata distanza focale) si misura in millimetri e ci fornisce un’idea di quanto sia ampio l’angolo di campo della nostra macchina fotografica.

In particolare, maggiore sarà la lunghezza focale (come nel caso di un teleobiettivo) e più ristretto sarà il nostro angolo di campo, dove i soggetti da te fotografati appariranno più grandi; viceversa, minore sarà la lunghezza focale (come per gli obiettivi grandangolari) e più ampio sarà l’angolo di campo, con i soggetti rappresentati che appariranno invece più piccoli.

Gli obiettivi standard hanno una misura di circa 50 mm, sufficienti ad ottenere un angolo di campo che comprenda circa 45 gradi, la stessa misura della vista umana. Generalmente i flash che vengono venduti hanno una compatibilità focale minima indicata in 28 millimetri (per un angolo di campo di circa 75 gradi), ma ovviamente è sempre bene verificare con esattezza questo valore.

Altri dettagli da tenere in considerazione sono la funzionalità i-TTL, che calcola in automatico l’esposizione e la temperatura colore e la velocità di esecuzione.

Come si usa il flash la tecnica migliore ?

Veniamo ora al nocciolo della questione: hai acquistato un flash e vuoi capirne il funzionamento per sfruttarne a pieno le sue potenzialità.

Anzitutto è importante calibrare al meglio l’orientamento della parabola: come già accennato prima la luce diretta crea delle fastidiose sagome dietro al soggetto immortalato, oltre ad essere spesso responsabile degli occhi rossi; per queste ragioni è fondamentale capire se il flash è orientabile in tutte le direzioni per poter illuminare il tuo soggetto con la luce indiretta di una parete o di un pannello posizionato appositamente.

Le tecniche più utilizzate consistono nell’indirizzare la luce alle spalle di chi sta scattando, o anche lateralmente, per ottenere un effetto delicato, più naturale e bello da vedere, che a differenza della luce diretta riesce a donare un senso di rilievo al soggetto rappresentato.

In secondo luogo devi affrontare il discorso sincronizzazioneSincronizzazione di cosa? Dell’otturatore con il flash. Devi sapere infatti che l’otturatore ha una propria velocità che deve giocoforza sincronizzarsi con quella del flash per ottenere uno scatto di buona qualità. Solitamente la tempistica della velocità di otturatore (molto più lunga rispetto a quella dell’emissione del flash) e della sincronizzazione è preimpostata ed è indicata nella ghiera dei tempi. L’unico momento infatti in cui il flash può partire è compreso in quell’intervallo di tempo in cui l’otturatore è aperto e prende il nome di Sincro-Flash. In caso non tenessi conto di questo fattore ti potrebbe uscire una fotografia in parte illuminata e per l’altra nera.

Come si usa il flash aggiuntivo della fotocamera tecnica migliore: Come usare il flash di sera?

Sei in condizioni di scarsa luminosità  e desideri scattare una foto. Un buon accorgimento consiste anzitutto nell’evitare di immortalare una scena da una distanza troppo elevata: attivando il flash i tempi di scatto si riducono e fotografare un soggetto lontano rischierebbe di farti ottenere uno scatto sottoesposto, cioè comunque buio anche in presenza del flash. Il consiglio è, quindi, quello di immortalare scene a distanze medio-corte, tenendo bene a mente che in quelle condizioni il flash è l’unica fonte di illuminazione per la nostra fotocamera.

L’orientamento del flash gioca quindi un ruolo fondamentale, atto a evitare occhi rossi e saturazioni dei colori colpiti direttamente dalla tua luce: colpire la scena in maniera indiretta, cioè facendo rimbalzare la luce, è la scelta migliore.

Come usare il flash all’aperto?

In questo caso ti trovi sì all’aperto, ma in una condizione di buona luminosità naturale. Potresti pensare che avendo già una fonte luminosa su cui poter fare affidamento il flash possa essere inutile, giusto? Sbagliato.

Anche quando la scena è illuminata dalla luce naturale, questa possiede comunque una fonte ben definita e proietta perciò delle ombre sui soggetti che andrai a ritrarre. In alcuni casi queste ombre ricadono direttamente sui volti dei soggetti e il risultato finale potrebbe non essere di grande impatto visivo.

Come rimediare? Utilizzare in maniera smodata il flash per rimuovere le ombre rischia di saturare eccessivamente i colori ottenendo una buona esposizione dei soggetti in primo piano, ma facendo diventare bianco tutto ciò che è presente sullo sfondo. In questo caso è ideale adottare il cosiddetto flash di riempimento o flash di schiarita: è una tecnica con la quale il flash viene utilizzato con tempi di otturazione più lenti di quelli utilizzati solitamente con la sincronizzazione.

L’otturatore non riesce quindi ad assorbire tutta la luce della scena ed il flash risulta depotenziato, capace di illuminare solo le zone in ombra e di mantenere invariate le parti della scena già illuminate naturalmente.

Alcuni flash professionali riescono invece a ridurre manualmente la loro potenza senza andare a modificare la velocità del tempo di otturazione. Acquistando già solo un singolo flash esterno le potenzialità creative aumentano a dismisura, ma è solo provando e riprovando che è possibile acquisire le competenze necessarie ad ottenere i risultati desiderati.

Flash quale acquistare ?

FLASH ESTERNI CANON

Bestseller No. 2
Profoto A10 Flash per Canon
  • Profoto A10 è stato aggiornato con la nostra nuova tecnologia...
  • Testo statico valido per tutti i prodotti
OffertaBestseller No. 4
CANON Flash 430 EX III-RT
  • CANON
  • Accessoire image & son
OffertaBestseller No. 5
Meike MK950C TTL Speedlite Fotocamera Flash...
17 Recensioni
Meike MK950C TTL Speedlite Fotocamera Flash...
  • Nuova presa di ricarica per alimentatore esterno: aggiunge una...
  • Nuova porta sincrona per PC: aggiunge una porta sincrona standard...
  • 【Ripresa continua ad alta velocità】Sotto il livello di...
  • 【La modalità di risparmio energetico migliorata】 Nella...
  • 【Super velocità di ricarica ricarica】 Ci vogliono solo 3...
OffertaBestseller No. 6
Godox TT685CII TT685II-C Speedlite E-TTL Flash...
  • ❥ 【Compatibilità TT685C II】TT685CII speedlite è...
  • ❥ 【Rotazione flessibile】il TT685II studio flash è stato...
  • ❥ 【Funzione potente】TT685II ha modalità flash creative...
  • ❥ 【Ampia copertura del flash】TT685II ha due modalità di...
  • ❥ 【Durata della batteria più affidabile】TT685II è dotato...
Bestseller No. 7
CANON Flash Speedlite EL-1
1 Recensioni
CANON Flash Speedlite EL-1
  • CANON
  • Flash
  • Batterie LP-EL / Chargeur de batterie LC-E6E / Étui / Socle...
Bestseller No. 8
Canon Flash 600 Ex-RT
200 Recensioni
Canon Flash 600 Ex-RT
  • Attivazione in radiofrequenza a un raggio di 30 m
  • Utilizzo di un massimo di 15 unità contemporaneamente
  • Slave ottico integrato
  • Attivazione della fotocamera a distanza
  • Controllo dell'orientamento in verticale e in orizzontale con una...
Bestseller No. 9
Canon 270EX II Flash Speedlite
16 Recensioni
Canon 270EX II Flash Speedlite
  • Canon Speedlite 270EX II Colore del prodotto: Nero
  • Materiale: metallo.
  • Tempo di riciclaggio approssimativo: 3,9 s
  • Dimensioni (LxPxA): 65,8 x 77 x 65,2 mm
  • Plastica Tipo batteria: AA. Peso: 155 g.

FLASH ESTERNI NIKON

OffertaBestseller No. 1
GODOX TT350N TTL Camera Flash Speedlite for Nikon...
4 Recensioni
GODOX TT350N TTL Camera Flash Speedlite for Nikon...
  • [Supporto HSS] max. 1/8000 s, FEC, sincro sulla cortina anteriore...
  • [Funzioni TTL complete] Supporto per flash automatico TTL,...
  • [Trasmissione wireless 2.4G] con funzioni all-in-one e 100 metri...
  • [Pannello LCD a matrice di punti] Con pannello LCD a matrice di...
  • [Funzione flash wireless] Master, slave, off. Come unità master,...
OffertaBestseller No. 2
Godox TT685II-N Speedlite i-TTL Flash Camera 2,4G...
1 Recensioni
Godox TT685II-N Speedlite i-TTL Flash Camera 2,4G...
  • ❥ 【Compatibilità TT685N II】TT685NII speedlite è...
  • ❥ 【Rotazione flessibile】il TT685II studio flash è stato...
  • ❥ 【Funzione potente】TT685II ha modalità flash creative...
  • ❥ 【Ampia copertura del flash】TT685II ha due modalità di...
  • ❥ 【Durata della batteria più affidabile】TT685II luci...
Bestseller No. 3
Nikon SB-700 FLASH TTL Lampeggiatore
1.922 Recensioni
Nikon SB-700 FLASH TTL Lampeggiatore
  • Versatile lampeggiatore i-TTL (TTL intelligente)
  • Zoom motorizzato multi-step
  • 3 pattern di illuminazione: standard, ponderato centrale e...
  • Ricarica ad alta velocità
  • Modalità A:B per il controllo wireless rapido
Bestseller No. 4
NEEWER Kit di 750II Flash Speedlite TTL con LCD...
  • Potente Flash con alto Numero di Guida. 58 (m) /...
  • 2.4GHz Wireless Flash trigger con funzioni 3-in-1: innescherà...
  • Presa di ricarica per alimentatore esterno: aggiunge una presa di...
  • Kit include: Neewer Pro E-TTL Auto-Focus Flash + 2.4GHz 3-IN-1...
OffertaBestseller No. 5
Godox V860III-N Flash per fotocamera Nikon...
48 Recensioni
Godox V860III-N Flash per fotocamera Nikon...
  • [Migliori prestazioni della batteria] Aggiornata una nuova...
  • [Luce modellante] Aggiunta una luce modellante nella parte...
  • [Sistema Godox 2.4G Wireless X integrato] La trasmissione...
  • [Supporto completo delle funzioni TTL] Godox V860III-N è...
  • [Pulsante rapido e blocco rilascio] Godox V860III ha un pulsante...
OffertaBestseller No. 6
Metz 58 AF 1 N Flash digitale per Nikon
7 Recensioni
Metz 58 AF 1 N Flash digitale per Nikon
  • Per riflettore orientabile verticale/orizzontale...
Bestseller No. 7
Neewer 750II TTL Speedlite - Flash con schermo LCD...
  • Slitta a contatto caldo in metallo
  • Distanza wireless triggering: 20--25m al coperto,10--15m...
  • Dimensioni: 60*190*78mm
  • Modalita` flash: TTL, M, MULTI
  • Indicatore di suono, porta PC, modalita` di risparmio energetico...
OffertaBestseller No. 8
GODOX Ving V860II-N TTL Flash HSS 1/8000s con...
248 Recensioni
GODOX Ving V860II-N TTL Flash HSS 1/8000s con...
  • Sistema Godox X integrato, una macchina multiuso, la distanza di...
  • Supporta completamente TTL funzioni includono TTL-flash...
  • Come flash master per attivare gli speedlite Nikon e come flash...
  • Max. Tempo di ricarica di 1,5 secondi e 650 pop a piena potenza,...
  • V860II-N si applica alle fotocamere Nikon DLSR, ad es. D800 D700...
Bestseller No. 9
PHOTOOLEX M500 Flash Speedlite per Canon Nikon...
  • ✔ Alta-Prestazione speedlite con un numero di 35 (ISO 100/1m),...
  • ✔ Supporta la modalità manuale, modalità di flash trigger...
  • ✔ Per un flash test, premere la bottone di test per sparare il...
  • ✔Ampia compatibilità: compatibile con Canon Nikon Panasonic...
  • ✔ Che cosa riceverai: Photoolex M500 Speedlite *1, Custodia...
OffertaBestseller No. 10
Godox V1-N TTL Camera Flash Speedlite with...
22 Recensioni
Godox V1-N TTL Camera Flash Speedlite with...
  • Flash a batteria ioni di litio - fino a 500 lampi a piena potenza
  • Compatibile sistema TTL Nikon
  • Ricevitore wireless 2.4Ghz X-System integrato
  • Sincronizzazione ad alta velocità

FLASH ESTERNI UNIVERSALI