Come sfruttare la luce nelle foto notturne

Come sfruttare la luce quando ce n’è poca nelle foto notturne

Foto notturne: un genere intrigante, la fotografia notturna attrae molti fotografi. Come sfruttare la luce nelle foto notturne.

Sempre particolari e magiche, le foto notturne attrae molti fotografi. Se la fotografia comunque si basa sulla quantità di luce , di notte questa è molto ridotta. Ecco allora l’ occorrenza di scattare con tempi lunghi o con diaframmi aperti. Come l’esigenza di utilizzare un treppiede. Quando ci si dedica alle foto di notte.

Ottenere il massimo dalla luce nelle foto notturne

Quando la luce e’ ridotta , si possono aumentare i tempi di esposizione, mantenendo diaframmi abbastanza chiusi: l’opzione ideale per la fotografia notturna di tipo paesaggistico. Per avere dettagli a fuoco. Quando si riprendono scenari urbani in questo assetto potrà capitarci d’immortalare le automobili che passano con i fanali accesi. Ecco che otterremo quell’effetto grafico di strisce di luce all’interno del frame, spesso senza che il mezzo stesso palesi la sua presenza. Accorciando i tempi e aprendo i diaframmi, su ottiche particolarmente luminose, si otterrà un morbido effetto bokeh dietro il soggetto , ancor più accentuato se nell’area si trovano fonti luminose . Questa modalità è particolarmente indicata per i ritratti, dato che il primo piano risulterà ben evidenziato. 

Altre idee Come sfruttare la luce nelle foto notturne

Si possono, poi, sfruttare creativamente le varie temperature colore dei lampioni stradali e delle sorgenti di luce che si trovano . Spesso infatti sono molto differenti tra loro, dai toni caldi della tecnologia a incandescenza, a quelli freddi dei LED, fino ai neon colorati delle insegne. Meravigliosi e sospesi in un tempo irreale, poi, gli effetti che si possono ottenere semplicemente sfruttando gli agenti atmosferici e la luce: si pensi alla nebbia o alla pioggia. Infine, c’è sempre il flash! Per ottimizzare il rapporto tempi/diaframmi e ottenere foto con soggetti correttamente esposti. Ovviamente nulla vieta di utilizzare il flash speedlite .

Come sfruttare la luce nelle foto notturne
Nikon D810
70.0mm · ƒ/10.0 · 20/1s · ISO 64

Attrezzature utili – Come sfruttare la luce nelle foto notturne

1 – Godox V860II-C flash universale versione Canon serie D

Il marchio Godox si afferma sempre più come valido fornitore di accessori compatibili per fotocamere dei più noti marchi in commercio. Molto apprezzato dagli acquirenti del web il Godox V860II-C flash speedlite universale, qui presentato nella versione Canon serie D (consulta la scheda prodotto per trovare il modello adatto alla tua fotocamera). Supporta la modalità TTL, come i flash di ultima generazione e ha un numero guida NG 60.

La copertura della parabola va da 20 mm a 200 mm e si adatta in base allo zoom, se utilizzato. La testa è completamente girevole, sull’asse orizzontale, da zero a 360 gradi e da -7 gradi a 90 gradi sull’asse verticale. Essendo anche un flash wireless supporta le funzioni Master e Slave, inoltre si può sfruttare la funzione luce pilota, premendo il tasto anteprima sulla macchina fotografica. La temperatura colore risulta neutra, tra 5600K e 200K, batterie e mini stand inclusi. Davvero una delle più valide alternative ai flash originali dei soliti marchi venduti.

Godox V860II-C Pionieristico 2.4G Wireless E-TTL...
943 Recensioni
Godox V860II-C Pionieristico 2.4G Wireless E-TTL...
  • Godox VING TTL Li-on camera flash V860II guarantees better light...
  • Adotta il sistema X wireless Godox, costruire-in trasmissione...
  • Come flash master per attivare gli speedlite Canon e come flash...
  • As master flash to trigACome flash master per attivare gli...
  • Max. Tempo di ricarica di 1,5 secondi e 650 pop a piena potenza,...

Foto notturne e come realizzarle: le idee

Come dare valore aggiunto alla fotografia notturna? Con delle riflessioni, degli spunti creativi e filosofici. Secondo quella che è la pratica artistica: metodologie versatili, applicabili a vari contesti. Ecco un esempio

I tempi di scatto nella fotografia notturna si allungano, consentendo pause di riflessione o accentuando alcuni aspetti, fino a trasfigurare il paesaggio in un mondo immaginario. C’è poi chi le foto di notte le costruisce e se le inventa, come su di un set cinematografico, dove l’oscurità si può creare anche di giorno, spegnendo le luci principali. 

Come sfruttare la luce nelle foto notturne
Nikon D750
18.0-35.0 mm f/1.8
35.0mm · ƒ/8.0 · 3/1s · ISO 200

2 – Manfrotto MKBFRLA-BH Befree Advanced treppiede da viaggio

Da Manfrotto, leader indiscussa in fatto di treppiedi fotografici, il Manfrotto MKBFRLA-BH Befree Advanced treppiede da viaggio. Uno dei cavalletti fotografici più venduti di sempre, perfetto per chi scatta con dispositivi mirrorless full frame. Leggero e ultra stabile, è perfetto per muoversi, spostarsi e viaggiare, nonché per fotografare di notte. Scatto e bloccaggio delle gambe reattivo, super sicuro una volta fissato. Assolutamente un accessorio indispensabile per foto notturne.

Offerta
Manfrotto  Befree Advanced Compatibile con...
70 Recensioni
Manfrotto  Befree Advanced Compatibile con...
  • COMPATIBILITÀ: Studiato per le fotocamera Sony Alpha7 e Alpha9,...
  • COMBINABILE: La piastra in dotazione è compatibile con gli...
  • SICURO: Grazie alla crociera e al sistema di blocco QPL Travel,...
  • VERSATILE: Consente di cambiare la prospettiva di ripresa e...
  • COMPLETO: La testa a sfera in alluminio 494 consente di...

3 – Obiettivo Canon EF 50 mm f/1.8 STM

Quando si parla di obiettivi luminosi, ad un buon rapporto qualità/prezzo si trovano le ottiche fisse come il Canon EF 50 mm f/1.8 STM. Una tipologia di lente che rappresenta un vero e proprio must have nel kit di ottiche di un fotografo. Ideale per i ritratti, rimane comunque un grandangolo davvero versatile e oltretutto compatto, molto leggero. Non a caso tra i più venduti di sempre. Quello Canon qui proposto è solo uno dei tanti 50mm luminosi, ogni marchio produce sicuramente il proprio e sono disponibili tante opzioni compatibili.


4 – Neewer kit completo per fotografia

Per provare l’ebrezza della staged photography, ci vuole un set fotografico. Grazie a Neewer è possibile averne uno completo di tutto a un prezzo incredibile. Dal fondale agli stativi, alle luci, ai softbox. Ombrelli e pannelli riflettenti inclusi. E persino un treppiede fotografico: una volta che lo avrete ricevuto, ordinandolo online, potrete immediatamente mettervi all’opera. Chi ha già acquistato il Neewer kit completo per fotografia lascia feedback più che entusiasti, economico, di qualità e ricchissimo di accessori. Non teme l’usura e i “colpi” del tempo.

Neewer Kit Completo per Fotografia 2,6x3m Sistema...
31 Recensioni
Neewer Kit Completo per Fotografia 2,6x3m Sistema...
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (4) 200cm Stativo, (2) Supporto per Bulbo...
  • Gli stativi e il treppiedi adottano la base a 3 piedi solida,...
  • L’ombrello traslucido può ammorbidire, allargare e diffondere...
  • La softbox diffonde la luce e provvede un’illuminazione...
  • Il kit di sistema di supporto per fondali è ideale per...

Da non perdere