Attacco Bowens a cosa serve

Attacco Bowens a cosa serve

Attacco Bowens nelle schede prodotto di lampade e diffusori? Ecco cos’è. Attacco Bowens a cosa serve

Guardando sul web, in cerca di kit d’illuminazione del tuo studio fotografico, troverai svariati articoli. Quando ti soffermi a leggere le caratteristiche riportate nelle schede prodotto, noti spesso la dicitura “Con attacco Bowens“. Se all’inizio non ci facevi troppo caso, adesso hai curiosità di sapere l’attacco Bowens cos’è e perché tutti lo consigliano. Leggi questa breve guida sull’argomento.

Cos’è l’attacco Bowens ? Attacco Bowens a cosa serve?

L’attacco Bowens, o anche chiamato  attacco baionetta Bowens, è una particolare tipologia di aggancio, necessaria a tenere insieme, ad esempio, un flash strobo da studio e un diffusore softbox. In realtà gli accessori per la sala di posa che si attaccano con questo metodo sono svariati. Tra di essi puoi trovare griglie a nido d’ape, beauty dish, riflettori, sagomatori, snoot e così via

L’attacco Bowens prende il nome da una famosissima (nell’ambiente della fotografia) casa di produzione di luci fotografiche e attrezzatura da studio: il suo sistema di allaccio è diventato una sorta di standard. Ecco che, quando si è in procinto di comprare una lampada o un softbox, si dice sia da preferire il dispositivo con attacco Bowens: questo avrà un maggior grado di compatibilità.

La cosa ti avvantaggia anche da un punto di vista economico, in quanto non dovresti aver bisogno di ulteriori anelli di conversione, e quant’altro da reperire separatamente, per tenere insieme i pezzi del tuo studio. Dunque, presta attenzione e continua a leggere le caratteristiche degli articoli, prima di metterli nel carrello.

Cosa e dove acquistare : Attacco Bowens a cosa serve?

Gli accessori da studio con attacco di tipo Bowens sono i softbox principalmente. La loro ghiera universale gli permette di essere agganciati a qualsiasi tipo di flash stroboscopico da studio. Dunque, in vista anche di ipotetici cambi di lampade, magari per rottura o per aggiunta del corredo, meglio sempre optare per dei diffusori che possano essere sempre riutilizzati.

In quest’ottica, ecco che presentiamo una selezione di apparecchiature con aggancio di tipo Bowens, facilmente acquistabili online. I prezzi sono senza dubbio competitivi e consento pressoché a chiunque di allestire il proprio studio fotografico, attrezzato e funzionale.

Softbox attacco Bowens : Attacco Bowens a cosa serve?

Gli strumenti con attacco Bowens più diffusi sono, di certo, i softbox. Il loro compito è quello di ammorbidire la luce prodotta dalle lampade da studio, per renderla meno dura e contrastata, all’impatto con il soggetto. Vista la loro funzione, i diffusori softbox vanno agganciati davanti a torce flash o LED. Di svariate marche, sono comunque da segnalare i softbox Godox attacco Bowens rapporto tra qualità e prezzo.

Godox grid softbox strip

Tra i diffusori da studio fotografico davvero indispensabili c’è questo Godox grid softbox strip. In realtà si tratta di un kit che comprende 2 unità: quelle, di solito, necessarie per uno schema luce base. Le misure ampie di questi accessori (22,9 cm x 88,9 cm e 22,9 cm x 90 cm) insieme alla loro forma allungata (strip) li rendono ideali per definire al netto i dettagli di ritratti e nature morte.

La funzione suddetta è ancor più accentuata dalla presenza della griglia a nido d’ape (leggi il tutorial che riguarda il suo utilizzo) rimovibile. Infatti questi softbox del marchio Godox possono essere utilizzati in diverse combinazioni: con griglia, solo con pannello bianco (presente di default su ogni diffusore) oppure come esclusiva “cassa di risonanza” della luce, per un effetto più netto.

L’assemblaggio dei softbox da parte dell’utente è facilitato dalle 8 aste che costituiscono la struttura e, appunto, dall’attacco Bowens che li rende compatibili con qualsiasi tipo di torcia da studio. Viste le dimensioni, questi accessori sono indicati per composizioni medie e anche grandi.

Godox Grid Softbox Strip Softbox Strip Box 22,9 x...
23 Recensioni
Godox Grid Softbox Strip Softbox Strip Box 22,9 x...
  • Il soft box è dotato di una griglia.
  • Diffusore interno ed esterno (entrambi rimovibili) per uso...
  • Le scatole morbide possono essere facilmente assemblate...
  • Con il supporto di velocità Bowens di dimensioni standard,...
  • La scatola morbida è grande, quindi è adatta per fotografie di...

 

Godox QR-P70

Il Godox QR-P70 è uno dei diffusori da studio più acquistati e apprezzati dai professionisti. La sua circonferenza si attesta sui 70 cm ed ha una parabola molto profonda: ciò lo rende adatto per il ritratto e anche per le riprese video.

La finitura interna riflettente è costituita da un unico pezzo di materiale idoneo, il quale agevola la diffusione della luce in maniera uniforme. Montare l’accessorio è estremamente semplice: basterà ricoprire la struttura con la parabola e, quando si smonta il set, chiudere l’attrezzatura come un ombrello, quindi riporla nell’apposita sacca destinata al trasporto. Il design “smart” del Godox QR-P70 e, ovviamente, l’attacco Bowens, ammortizzano i tempi morti durante le fasi di lavoro, permettendo di non perdere tempo con l’assemblaggio del set.

Il diffusore per la luce in questione può essere utilizzato così com’è, con telo bianco e anche con griglia a nido d’ape. Si potrà, così, ottenere qualsiasi tipo di effetto luminoso desiderato. I materiali di costruzione sono leggeri ma resistenti, pensati per durare nel tempo.

Godox QR-P70 70cm Softbox Fotografico Parabolico...
  • ❥ 【Effetti di luce multipli】:QR-P70 softbox 70cm è...
  • ❥ 【Tirare leggermente per installare, premere leggermente per...
  • ❥ 【Dotato di panno a luce morbida a doppio strato】: due...
  • ❥ 【Adotta un supporto bowens altamente compatibile】: Questo...
  • ❥ 【Risparmio di spazio】: Softbox LED fotografico la...

 

Beauty dish attacco Bowens

Il beauty dish è un particolare tipo di diffusore fotografico, usato soprattutto nel ritratto di moda. Costituito da un’ampia parabola e da un sistema di schermatura della luce, posto al centro, il beauty dish riesce a illuminare in maniera molto morbida il volto. Quindi, al contempo, a creare una sorta di aura intorno ad esso. Il beauty dish si utilizza molto sui set professionali: viene portato in trasferta e deve adattarsi a qualsiasi tipo di lampada, per non impattare sul workflow. Ecco allora che l’attacco Bowens universale si rivela fondamentale per un accessorio del genere.

Andoer Bowens beauty dish

Il diffusore da studio fotografico professionale Andoer Bowens beauty dish è indispensabile per chi si occupa di fotografia di moda e beauty. Il diametro della parabola dell’accessorio in questione è di 41 cm e aiuta moltissimo nel bilanciare i contrasti.

Utilizzando il beauty dish così come si presenta, si otterrà un effetto luminoso concentrato e ben direzionabile. Montando un diffusore bianco all’imboccatura della parabola, invece, la luce sarà molto morbida e poco contrastata. Al contrario di quando si decide di sfruttare la griglia a nido d’ape: qui l’effetto diventa molto drammatico e teatrale. Com’è ovvio che sia, tutti questi elementi sono già presenti nel kit Andoer, al momento dell’acquisto.

L’attacco universale del beauty dish in questione permette di usare l’accessorio su tutte le lampade da studio e le torce flash, semplificando il flusso di lavoro in sala posa.

Andoer 41cm Bowens Beauty Dish con Griglia,...
79 Recensioni
Andoer 41cm Bowens Beauty Dish con Griglia,...
  • Il tessuto bianco ammorbidirà le luci.
  • Sistema di bloccaggio a forma di U, facile da installare.
  • 41 cm di diametro, con montaggio Bowens.
  • Compatibile con Gemini Bowens, Calumet Travelite, Interfit, ecc.
  • Offre una luce morbida e soffusa per la fotografia di moda e per...

Altri accessori attacco Bowens

La selezione di strumenti ad alta compatibilità continua con altri accessori da studio fotografico con attacco Bowens. Scoprili e leggi le loro caratteristiche, per capire se fanno al caso tuo.

Godox BD-04 barn door, griglia a nido d’ape e gelatine

Il Godox BD-04 barn door, griglia a nido d’ape e gelatine è un kit multi-accessoriato che comprende: un sagomatore a palpebra con 4 ante flessibili, un riflettore da 7 pollici, 4 gelatine, o filtri colorati e una griglia a nido d’ape.

Il ricco corredo si può utilizzare su tutte le lampade da studio, grazie alla baionetta universale. Il barndoor e il riflettore collaborano per direzionare e definire la forma del fascio luminoso. I filtri colorati, invece, oltre a permettere la realizzazione di effetti creativi, si usano anche per correggere le dominanti cromatiche. Risultano essere molto utili nella ritrattistica, per uniformare il tono dell’incarnato. Infine, la griglia a nido d’ape inclusa permetterà di dirigere la luce esattamente dove si desidera, per aumentare il contrasto.

Un piccolo e potente kit utile al fotografo per moltissime funzioni, da avere se si usano le torce flash da studio. Il tutto realizzato con la qualità e la perizia messe in campo da Godox: i materiali di realizzazione sono di qualità, resistenti, ideali per un lungo utilizzo.

Godox - Paraluce BD-04, griglia a nido d’ape e 4...
137 Recensioni
Godox - Paraluce BD-04, griglia a nido d’ape e 4...
  • Questo kit di accessori Godox BD-04 include 1 paraluce con 4...
  • 4 filtri colorati consentono di creare diversi colori di sfondo....
  • 1 griglia a nido d’ape progettata per darti il massimo...
  • Questi dispositivi alterano la forma, l’intensità e il colore...
  • Il materiale di alta qualità in lega di alluminio rende questa...

Neewer supporto staffa con attacco Bowens per flash speedlite

Il Neewer supporto staffa con attacco Bowens per flash speedlite è un accessorio“smart“. Una soluzione ottimale per utilizzare i flash esterni di tipo speedlite come se fossero illuminatori da studio. L’idea perfetta da usare su set in trasferta, come durante eventi, matrimoni, feste, ecc.

In buona sostanza si tratta di una combinazione tra il supporto del tipo staffa a L e in supporto del tipo staffa a T. Il design compatto dell’attrezzo permette di portarlo sempre appresso, con grande leggerezza. Così come è possibile alloggiare qualsiasi flash esterno, sia in posizione verticale che orizzontale. I morsetti che lo tengono fermo sono resistenti e dalla presa sicura, pur non andando a rovinare o rompere il lampeggiatore.

Ma quel che più stupisce di questo supporto è che, grazie al famigerato attacco Bowens, potrà permettere l’aggancio anche di altri accessori da studio fotografico, quali softbox, snoot, sagomatori e quant’altro di compatibile. Per utilizzare questo prodotto non c’è bisogno di assemblaggio o di altri passaggi. Consigliato a tutti, amatori e professionisti che amano le attrezzature versatili.

Neewer Supporto Staffa Con Bowens Mount Tipo-S Per...
2.562 Recensioni
Neewer Supporto Staffa Con Bowens Mount Tipo-S Per...
  • Fantastica combinazione tra supporto tipo L e tipo T per flash...
  • Non necessita preassemblaggio né smontaggio. Di piccole...
  • Montaggio affidabile: stabile morsetto tra due pezzi di morbida...
  • Il design del fissaggio Bowens facilita l'utilizzo della maggior...
  • Contenuto della confezione: 1 supporto Neewer tipo S per flash...