I migliori Scanner diapositive

I migliori Scanner diapositive

Vi ricordiamo che siamo un teem, i nostri recensori testano personalmente e indipendentemente i prodotti che consigliano (ovviamente non tutti ) leggi la nostra revisione qui I migliori Scanner diapositive

Come funziona uno scanner per diapositive

I migliori Scanner diapositive

Se sei un fotografo professionista o un amatore molto esigente, avrai bisogno di uno scanner professionale che ha un prezzo decisamente più elevato ma assicura risultati spettacolari grazie, per esempio, a una risoluzione molto elevata che permette di valorizzare al massimo anche i particolari più piccoli. Attenzione, la risoluzione che conta è quella ottica perché indica la quantità di punti per pollice realmente acquisita dallo scanner. Quella interpolata, invece, presuppone una complessa elaborazione delle immagini che utilizza calcoli matematici e che, in definitiva, non restituisce un valore reale dei pixel.

Paradossalmente, una risoluzione molto alta crea dei problemi perché se sono presenti impronte digitali, graffi o granelli di polvere nell’originale, questi verranno ingigantiti e, se apparivano minuscoli o invisibili nella diapositiva, ingranditi rischiano di rovinare l’immagine finale ottenuta. Ecco perché i modelli della migliore marca potrebbero essere per te quelli con speciali filtri e, soprattutto, con tecnologie brevettate che sono in grado di rimuovere efficacemente queste imperfezioni.

Scannerizzare diapositive, cosa controllare

I parametri necessari nel cercare uno scanner per scansione diapositive:

  • La velocità
  • Qualità della risoluzione ottica
  • Compatibilità software

Diapositive in digitale, i parametri

La velocità di scansione per foto, come potete immaginare, è un fattore indispensabile. La velocità di uno scanner diapositive automatico si intende “il tempo che impiega per scannerizzare un negativo e trasferirlo sul computer in formato digitale”

La risoluzione media è maggiore di uno scanner delle stampanti normale, di solito varia dai 2000 dpi ai 4000dpi con un formato che può essere di 35mm, 120mm o 135mm.

Il software dedicato è molto importante e non da sottovalutare, ogni scanner diapositive professionale avrà un software da installare sul proprio computer.
Come ogni software avrà la sua compatibilità con i diversi sistemi, da Windows a Apple fino a Linux.
Controllate sempre la compatibilità del software a seconda del vostro sistema operativo.

Ma vediamo ora quali sono i migliori scanner per diapositive e negativi selezionati per voi.

Miglior scanner diapositive

Plustek OpticFilm 8200I 

Questo è uno dei migliori della gamma OpticFilm, vanta una rispettabile risoluzione di scansione massima di 7.200 dpi. È un vero scanner per pellicole ottiche, certo non è un vero mostro in velocità, ogni fotogramma da 35 mm impiega quasi 4 minuti per scansionare alla massima risoluzione, ma basta impostare a 3.600 dpi e avrai un fotogramma digitalizzato in 1 minuto e 20 secondi.

Plustek Optic Film 8200I Se Film Scanner,...
676 Recensioni
Plustek Optic Film 8200I Se Film Scanner,...
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Epson Perfection V550

Gli scanner a superficie piana sono l’alternativa più versatile dei classici scanner, ma posso dire con serenita’ che la Epson V550 svolge il suo lavoro ottimamente. Logicamente non si possono scansionare foto e documenti ma ha un supporto per la pellicola a 35mm o le pellicole a medio formato 120/220.

La risoluzione può arrivare fino a 12.800 dpi ma come sempre impostare a 3.200 dpi è più che sufficiente, oltre che a velocizzare il processo di digitalizzazione.

Epson Perfection V550 Photo Flatbed Scanner 6400 x...
277 Recensioni
Epson Perfection V550 Photo Flatbed Scanner 6400 x...
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico


Kodak Scanza

Casa Kodak, quindi sinonimo di sicurezza e professionalità, è lo scanner più piccolo dell’elenco. Non ha bisogno di nessun computer collegato o software aggiuntivo, può iniziare a digitalizzare direttamente su una scheda SD. Si possono scansionare negativi e diapositive da 35 mm, 126, 110, Super 8 e 8 mm. 

Offerta
Kodak Scanza, Scanner Digitale Per Pellicole E...
5.112 Recensioni
Kodak Scanza, Scanner Digitale Per Pellicole E...
  • Dalla pellicola al jpeg in pochi secondi – il potente scanner a...
  • Schermo LCD tft grande e luminoso da 3.5” tft – display a...
  • Un adattatore per tutto – l'unità dispone di inserti e...
  • Interfaccia utente intuitiva – include un pratico vassoio e un...
  • Interfacce: porta USB (2.0), slot per schede SD, uscita TV (jack...

Rollei Rollei DF-S 310 SE

Scanner per foto da 14 Megapixel per professionisti

Questo convertitore diapositive scanner è tra i preferiti ,dei fotografi professionisti, facile e veloce da utilizzare, si può utilizzare anche senza la presenza di un pc collegato.
Le immagini vengono memorizzate su una scheda di memoria e trasmesse in tempo reale in anteprima su uno schermo a colori LCD da 2,4 pollici. In pochissimo tempo avviene la digitalizzazione diapositive

La qualità di scansione è molto buona, di 2600 dpi, e permette di scansionare diversi filmati, dalle foto 9×13 fino ai biglietti da visita.

Offerta
Rollei DF-S 310 SE - Scanner per Diapositive e...
146 Recensioni
Rollei DF-S 310 SE - Scanner per Diapositive e...
  • LCD TFT a colori 2.4“ - Memoria interna 128 MB
  • Scansione in pochi secondi - 20 diapositive in circa 1 minuto
  • Slot per schede SD/SDHC/MMC - Interfaccia USB 2.0
  • Metodo di scansione: Single pass - Qualità di scansione: 3.600...
  • Contenuto confezione: Rollei Scanner DF-S 310 SE, 1 caricatore...

Hamlet XDVDIAPO

Scanner economico semplice da usare

Questo scanner diapositive economico ti permetterà di rendere digitali i vecchi negativi 35mm.
Il suo utilizzo è molto semplice e non c’è bisogno di avere un computer collegato, salverà le immagini direttamente su una scheda SD.

Lo scanner ha una risoluzione massima da 5 megapixel con un display da 2,4 pollici che permetterà di vedere in anteprima le immagini scansionate.

Per trasferire le immagini al computer si potrà anche collegare lo scanner Hamlet al PC con un cavo USB.

Hamlet XDVDIAPO - Scanner Diapositive e Negativi...
492 Recensioni
Hamlet XDVDIAPO - Scanner Diapositive e Negativi...
  • Risoluzione 5 Megapixel, funzionamento autonomo senza computer
  • Display LCD da 2.4" per anteprima delle foto, scansione ad alta...
  • Scanner per diapositive in striscia e montate su telaietto,...
  • Compatibile con pellicole 35mm a colori, monocromatiche e...
  • Scansiona in un solo passo, compatibile con Windows e Mac


Reflecta Scanner per Diapositive e Negativi

Con lo scanner Reflecta è possibile eseguire scansioni di diapositive a 14 Megapixel con una risoluzione di 3200 dpi.
Il display LCD è da 2,4 pollici con uno slot per inserire le schede SD.
La batteria è a litio e lo scanner si può utilizzare anche se non è collegato ad un computer, possono essere memorizzate direttamente sulla scheda SD. Trasformare le diapositive in digitale in pochissimi secondi con questo scanner è molto semplice.

La luminosità può essere regolata direttamente dallo scanner con la possibilità di apportare basilari modifiche alle immagini.

  • Supporto negativi 135
  • 135 Supporto diapositive
  • Supporto negativi 110 Supporto negativo
  • Supporto negativi 126
  • Spazzola per pulizia
  • Adattatore
  • Cavo USB
  • Cavo TV
  • Batteria al litio
Reflecta RESC64370 Scanner per Diapositive e...
328 Recensioni
Reflecta RESC64370 Scanner per Diapositive e...
  • Tipi di fotografia trattati: negativi e positivi, come le strisce...
  • Risoluzione ottica: 3200 x 3200 dpi a 14 megapixel
  • correzione della luminosità tramite pulsante apposito
  • intervallo massimo di scansione: 24.3x 36,5 millimetri

Recensione Epson Perfection V 370

Prodotto ottimo per le scannerizzazioni sia di diapositive sia di documenti normali. L’apposito sistema per le diapositive è uno strumento molto semplice da utilizzare e per passare dalla scansione dei documenti alle diapositive basta rimuovere la maschera.
Il software in dotazione è molto semplice da usare.
La qualità della scansione è eccellente sia per i documenti sia per le diapositive, per quest’ultima ho già recuperato molte foto senza alcuna difficoltà e preservandole dalla usura inevitabile.

Consiglio l’acquisto.

Recensione Hamlet XDVDIAPO

Come detto da molti, il prodotto è utilissimo per recuperare molto velocemente dei “ricordi” (col caricatore di pacchetti di slide, fino a circa 15 per volta). La qualità è “più che accettabile” se l’esposizione della slide è “perfetta”, altrimenti la scansione lascia un po’ a desiderare… ma se vogliamo solo recuperare dei “ricordi” allora il risultato diventa accettabile.
Per migliorare ulteriormente e velocemente il risultato (senza passare a programmi più sofisticati) sono sufficienti due accorgimenti : scansionare le slide non perfette con due esposizioni EV (quella centrale ed un’altra, o sotto o sovraesposta). usare un programma di correzione automatica dell’esposizione (ad es. quello del visualizzatore di immagini di Office 2010) e scegliere l’immagine corretta migliore fra le due. In questo modo si ottiene una presentazione ragionevole in tempi altrettanto ragionevoli.

Recensione Rollei PDF-S 340

Pregi:plug and play (è come se fosse una telecamerina), uso facilissimo, molto veloce, vengono automaticamente corretti dominanti di colore e graffi, ha una discreta definizione. Difetti: forse per evitare piccoli errori di inquadratura taglia un paio di cm (vista su un 22″) tutto intorno, le immagini scure hanno un poco di grana, tende a sovraesporre (si può correggere), il software non permette di nominare a piacere le immagini (bisogna rinominarle dopo), si può scegliere una cartella ma a chiusura e riapertura se la dimentica (conviene creare nei Documenti la cartella My Pictures e poi da lì spostare).
Insomma: per quel che costa è ottimo, le scansioni sono accettabili ed è comodo anche per vedere negativi e dia direttamente.Se si vuole la scansione di alta qualità bisogna rivolgersi scanner molto più costosi e avere tanto tempo: 2 minuti (se va bene) contro 2 secondi a foto…

Recensione Reflecta Scanner pellicole

Sicuramente non si tratta di apparecchio professionale (quelli costano “un filino” in più) ma è un ottimo compromesso per chi ha da scansionare (che poi “fotografa” non “scansiona) grandi quantità di materiale. Ottimi risultati su negativi, che successivamente lavorati in post produzione con un buon pgrm di grafica, rendono il prodotrto finale più che dignitoso. Rientra perfettamente in quelle che erano le mie aspettative.

I migliori Scanner diapositive i piu’ venduti qui di seguito

OffertaBestseller No. 1
KODAK Slide N SCAN Film E Slide Scanner Con...
989 Recensioni
KODAK Slide N SCAN Film E Slide Scanner Con...
  • SALVARE VECCHI RICORDI FOTOGRAFICI: Lo scanner per pellicole...
  • DISPLAY LCD DA 5" CON MODALITÀ GALLERIA: Dotato di ampio schermo...
  • INSERTI DI FILM FACILE DA CARICARE CONVENIENTE: la tecnologia del...
  • MODIFICARE CON UN SOLO TOCCO: il software di cattura avanzato...
  • SUPER CHIC. UBER COMPATIBILE: Il dispositivo gestisce tutte le...
OffertaBestseller No. 2
DIGITNOW! Scanner per pellicole e diapositive da...
2 Recensioni
DIGITNOW! Scanner per pellicole e diapositive da...
  • 【Schermo LCD HD da 5 pollici】 --- Utilizzando uno schermo LCD...
  • 【Forte compatibilità】 --- Super chip integrato, in grado di...
  • 【Nuovo sistema di aggiornamento】 --- Lo scanner per...
  • 【Salva vecchi ricordi fotografici】 Supporta più modalità,...
  • 【Supporto tecnico 24 ore su 24】 --- DIGITNOW fornisce...
OffertaBestseller No. 3
DIGITNOW!Film Scanner Diapositive e Negativi...
1.034 Recensioni
DIGITNOW!Film Scanner Diapositive e Negativi...
  • Chiude justierbaren vassoio Dia un veloce; non appena avete in...
  • 5/10 Megapixel Stand Alone film/Slide, scanner film alla vostra...
  • Interfaccia USB 2.0 video cavo convertire in uscita TV: NTSC/PAL
  • Display è schermo 2,4 pollici TFT LCD (480 * 234) sulla parte...
  • Sistema operativo: Windows XP, Vista, 7, 8 Mac OS
Bestseller No. 4
Plustek OpticFilm 8300i SE - Scanner negativo a...
  • [Perché hai bisogno di OpticFilm?] Il film negativo e Silde sono...
  • [7200 dpi con 3.91 Dynamic Range] 8300i SE può acquisire una...
  • [Rimozione polvere e graffi] Canale a infrarossi integrato 8300i,...
  • [Doppio software professionale incluso] L'8300i SE in bundle con...
  • [Supporta Windows e Mac OS] Chiavetta USB inclusa. L'utente può...
Bestseller No. 5
Epson Perfection V600 Photo, Scanner Fotografico...
  • Scansioni ad alta risoluzione: l'elevata risoluzione ottica di...
  • Rirmia tempo ed energia: la tecnologia epson readyscan LED...
  • Grazie alle tecnologie digital ice è facile eliminare polvere e...
  • Versatile: le tue stampe, i negativi e le diapositive possono...
  • Quattro pulsanti sulla parte anteriore dello scanner semplificano...
Bestseller No. 6
REFLECTA RPS 10M, ESCÁNER DE DIAPOSITIVAS
60 Recensioni
REFLECTA RPS 10M, ESCÁNER DE DIAPOSITIVAS
  • risoluzione di 10.000 dpi
  • scannerizzazione veloce
  • le diapositive si sistemano nel retro dello scanner
Bestseller No. 7
Plustek OF8100 Scanner Professionale per...
1.207 Recensioni
Plustek OF8100 Scanner Professionale per...
  • 7200 dpi di risoluzione
  • intensità di colore a 48 bit
  • hardware a 64 bit e supporto software
  • funzione avanzata "Multi-Exposure" per immagine di qualità
  • USB 2.0 ad alta velocità di connessione
Bestseller No. 8
Kodak Mini Scanner Digitale Di Pellicole E...
  • Magnifico scanner di pellicole e diapositive – questo...
  • Più adattatori per ricarica rapida – approfittate della...
  • Interfaccia utente con schermo LCD da 2 4 pollici - tasti di...
  • Ricordi per il procino millennio - utilizza qualsiasi scheda SD...
  • Adattatore universale 3 in 1 e più interno; enorme confezione di...
Bestseller No. 9
Epson Perfection V850 Pro Scanner Converte Foto,...
145 Recensioni
Epson Perfection V850 Pro Scanner Converte Foto,...
  • Scansione di fattura professionale; diapositive, pellicole, medio...
  • Scelta della risoluzione Dual Lens System: lo scanner V850 Pro è...
  • Produttività elevata: tempo di riscaldamento di 1 secondo e due...
  • Gamma dinamica: riproduzione accurata della gamma di tonalità e...
  • Rimozione delle imperfezioni: tecnologie Digital ICE per...
Bestseller No. 10
Scanner e digitalizzatore ad alta risoluzione, da...
  • Smart Converter: scansioni senza sforzo di foto, cartoline,...
  • Comodo montaggio: Ocr Cd (solo per vincere): include il software...
  • Velocità più veloce: tocco L'operazione richiede solo 1 o 2...
  • Trasferimento USB: le foto possono essere salvate su una scheda...
  • Facile da usare: questo scanner digitale all-in-one è progettato...