Esstono diverse possibilità.Adattatori obiettivo analogica a digitale
Alcuni limiti sono imposti dai corpi macchina: i vecchi obiettivi manuali non avevano niente di elettronico, quindi il corpo macchina dovrebbe avere dei dispositivi meccanici appositi per capire la regolazione dei diaframmi che state facendo sull’obiettivo. In realtà sono poche e costose le fotocamere che consentono questo sistema, ma esistono “trucchi” per poter comunque usare dignitosamente (seppur faticosamente) tutte le ottiche (ad esempio la tecnica dello “stop-down” per la stima del diaframma dell’obiettivo).
In più, se si vuole montare un ottica di marca diversa dalla macchina fotografica entrano in gioco altri ostacoli: tipo di attacco obiettivo/reflex, e “tiraggio”.

Sui fronte degli adattatori per poter montare sul proprio corpo macchina ottiche con attacchi diversi il mercato offre davvero ogni genere di combinazione. Esiste però il problema del tiraggio che deve essere preso in considerazione prima di muoversi.
Ogni ottica è studiata per mettere a fuoco sul sensore (o pellicola) posto ad una certa distanza dall’attacco della fotocamera. Se il sensore si trovasse più lontano di quanto dovrebbe l’obiettivo non riuscirebbe a mettere a fuoco da una certa distanza, se il sensore si trovasse più vicino invece non si riuscirebbe a mettere a fuoco a brevi distanze.
E’ intuitivo che se il sensore è troppo vicino basta mettere un distanziale tra obiettivo e macchina fotografica ed il gioco è fatto.

Adattatori obiettivo analogica a digitale tabella
Sistema | Tiraggio in mm |
---|---|
Pentax Q mount | 9,20 |
CS mount (a vite) | 12,50 |
Nikon 1 (CX) mount | 17,00 |
C mount (a vite) | 17,526 |
Fujifilm X mount | 17,70 |
Canon EF-M mount | 18,00 |
Sony E mount | 18,00 |
Leica L mount (SL) | 19,00 |
Micro 4:3 | 19,25 |
Samsung NX | 25,50 |
Leica M | 27,80 |
Leica LTM (vite 39mm) | 28,80 |
Olympus Pen | 28,95 |
Contax G mount | 29,00 |
Contax RF – Nikon S | 34,85 |
4:3 (quattroterzi) | 38,58 |
Konica F | 40,50 |
Canon FL/FD | 42,00 |
Fujica X | 43,50 |
Minolta MD | 43,50 |
Canon EF/ EF-S | 44,00 |
Sigma SA | 44,00 |
Praktica (baionetta P/B) | 44,40 |
Minolta AF/Sony Alpha | 44,50 |
Exakta | 44.70 |
M39 (a vite) – ZM39 | 45,46 |
M42 (a vite) | 45,46 |
Pentax K | 45,46 |
Contax/Yashica (C/Y) | 45,50 |
DKL mount | 45,70 |
Yashica MA | 45,80 |
Olympus OM | 46,00 |
Nikon F | 46,50 |
Leica R | 47,00 |
Arri STD-B-PL | 52,00 |
Mini T – T – T2 mount | 55,00 |
Novolfex A mount | 63,30 |
Da questa tabella cosa possiamo vedere: Adattatori obiettivo analogica a digitale
- che il sistema Leica R ha il tiraggio maggiore (47mm), questo vuol dire che su una fotocamera Leica R (da non confondere con Leica M) non potremo montare nessun obiettivo delle altre marche perché ha il tiraggio più lungo delle ottiche che vorremmo montare. Viceversa le ottiche del sistema Leica R le possiamo montare (con appositi adattatori) sulle fotocamere di tutte le altre marche senza perdere la possibilità di mettere a fuoco correttamente: potremmo montarle su una Canon EOS inserendo un adattatore di 3mm, potremmo montarle su Nikon con un adattatore di 0,5mm (che in realtà non è fattivile..), ecc.
- il sistema nikon viene immediatamente dopo Leica R, quindi come questa non potrà montare ottiche di altre marche, mentre tutte le altre marche con tiraggio minore potranno montare ottiche nikon
- viceversa si vede come le nuove mirrorless, che hanno un tiraggio molto molto corto, possono montare praticamente tutte le ottiche
- permettere Contax Yashica C/Y Lente per Canon EOS EF Mount Camera Body.
- Rimuovere entrambe le lenti / adattatore insieme dalla fotocamera, premere...
- La soluzione conveniente per scatti macro estremi, facile e accessibile...
- Materiale in alluminio di alta qualità, ottima lavorazione, perfettamente...
- Collegamento tra fotocamera digitale e obiettivo analogico | Accessorio...
- Adattatore compatibile con filettatura di obiettivi di diversi telescopi |...
- Anello step-down per applicare accessori con una filettatura di 52 mm a un...
- Protegge la filettatura del filtro dell'obiettivo e gli accessori...
- Adattatore per obiettivo M42 Nikon Koerper.
- Realizzato in alluminio (anodizzato nero)
- Da Tamron a per anello di trasferimento di precisione EOS
- Tutto per fotocamere reflex digitali EOS e fotocamere reflex a pellicola
- Sensore MOS da 1 pollice
- Obiettivo LEICA Zoom 10x
- Protezione di alta qualità per l'obiettivo della macchina fotografica | Da...
- Sostituisce Nikon LF-4
- Utilizzare questo adattatore quando si monta una lente EF/EF-S su una serie...
- Caratteristiche: contatti elettronici, supporta lenti EF/EF-S e...
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI Acquistare fotocamere analogiche>> O Dove vendere fotocamere analogiche>>