VENDERE FOTOCAMERE ANALOGICHE

 le fotocamere analogiche stanno tornando alla grande, ricercate da fotografi  generazione in generazione. Non è sempre semplice sapere da dove iniziare, quali sono le caratteristiche chiave da considerare in una fotocamera e come prendersi cura della propria MACCHINA FOTOGRAFICA.Oggi vi consiglio  consiglio  dove potrai vendere la tua fotocamera analogica ed avere maggior profitto .

Prima di tutto, quali sono gli aspetti chiave da considerare quando si vende e si acquista una fotocamera analogica?

Quando acquisti una fotocamera, dovresti già avere un’idea di come la userai . 

Gli acquirenti che vogliono utilizzare la loro fotocamera scopriranno che le fotocamere analogiche degli anni ‘80 sono molto richieste. L’iconica SLR di Canon, la serie AE-1, dà ottimi risultati nelle aste . Questo tipo di fotocamera è sempre più popolare tra gli utenti delle moderne generazioni e sta vivendo una sorta di rinascita perché è alla moda, ma anche molti fotografi semi professionali utilizzano fotocamere analogiche. 

Quando acquisti a fini collezionistici, devi essere consapevole che il più delle volte ottieni ciò che vedi. Cerca venditori che presentino immagini chiare e nitide della fotocamera, se non vuoi giocare d’azzardo. Acquistare da venditori non esperti è un po’ più rischioso, perché spesso non sanno cosa stanno vendendo o non sanno controllare il corretto funzionamento della fotocamera, quindi potresti avere delle sorprese al momento di ricevere il tuo acquisto quindi se vuoi venderla attenzione a cio’ che cercano gli acquirenti.

 

 Quindi cosa distingue una fotocamera analogica da altri tipi di fotocamere?

 Una fotocamera analogica è piuttosto diversa da una fotocamera digitale o del telefono. Con le fotocamere analogiche si utilizzano pellicole che hanno un numero limitato di scatti e una volta scattate le foto e finito il rullino (12, 24 o 36 esposizioni), dovrai far sviluppare e stampare la pellicola. Esistono fotocamere che fanno uno scatto alla volta su una pellicola molto grande – quanto un foglio di carta A4! Questo tipo di fotografia richiede tempo e denaro, ma ti lascia tutto il tempo per comporre l’immagine perfetta.

L’analogico ha quel sapore intramontabile che al digitale manca, poiché le immagini digitali sono probabilmente più fugaci. Potresti scattare dieci foto e utilizzarne solo una buona. Abbiamo scattato più foto da quando esistono le fotocamere digitali che nei 160 anni precedenti, fin dall’invenzione e dallo scatto della prima foto nel 1839. Con l’analogico, potremmo dire che meno è meglio – prenditi il tuo tempo per comporre lo scatto perfetto e consenti a te stesso di sbagliare.

 

 

 

Esistono tantissimi grandi nomi di macchine fotografiche da considerare. Ci sono marchi che i venditori dovrebbero vendere e gli acquirenti  tengono particolarmente d’occhio?

Ad un acquirente che vuole investire in una fotocamera consiglio di cercare marchi come Nikon, Leica, Rollei, Hasselblad, Alpa e Zeiss per le ottiche fotografiche. Tutti questi marchi sono costosi ma hanno prezzi relativamente fissi e stabili. Con questi marchi, puoi trovare fotocamere e lenti a partire da 50 € fino ad arrivare a decine di migliaia, a volte anche centinaia di migliaia, di euro.

Quali sono i consigli per mantenere la tua fotocamera analogica in buone condizioni?

Prendersi cura della propria fotocamera è essenziale. Il grasso per gli ingranaggi e i meccanismi interni di una fotocamera digitale si secca o si riempie di polvere se non si fa buona manutenzione e la fotocamera potrebbe bloccarsi e smettere di funzionare. Se utilizzi la tua fotocamera in maniera professionale, dovresti tenerla sempre pulita, lubrificata e regolata in modo da poterla usare per tanti anni a venire. Un po’ come i controlli dell’olio per la tua auto.

Un altro trucco è quello di utilizzare delle bustine (Silica), o anche una piccola busta di cotone contenente riso asciutto, per catturare tutta l’umidità in prossimità della tua apparecchiatura.

Infine, assicurati di controllare sempre che le lenti non siano sporche e non abbiano muffa all’interno. Se un obiettivo viene conservato in un ambiente umido, l’umidità potrebbe accumularsi nella lente e spore di funghi e muffe potrebbero crescere e distruggere la lente. Queste muffe sono inoltre contagiose per una collezione. Una sola lente che presenta muffa può infettare altre lenti e distruggerle, portando infine ad una svalutazione della tua collezione.

Mantenere le lenti al riparo da sporcizia e muffe, prendendo anche in considerazione la possibilità di far pulire la fotocamera professionalmente

 

Consiglieresti di acquistare una fotocamera analogica di seconda mano?

 L’unico modo di acquistare fotocamere analogiche al giorno d’oggi e affidarsi agli acquisti di seconda mano e sì, io lo consiglierei. Le fotocamere costruite negli anni ‘60-’80 sono state costruite per durare. Erano realizzate con metalli e plastiche di buona qualità e per lo più costruite artigianalmente. Puoi aggiustarle o farle aggiustare da buone officine di riparazione che si trovano ancora in giro. 

 

Infine, con l’avvento dei social media e della condivisione di foto, hai notato dei cambiamenti nella richiesta di fotocamere e apparecchiature analogiche in vendita?

 Come accennato in precedenza, le fotocamere degli anni ‘70 e ‘80 sono molto richieste  per esempio  asta Nikon, asta Leicaasta Hasselblad asta del 1950-2000. Inoltre ospitano  regolarmente aste dedicate alla pellicola e al settore video, contenenti apparecchiatura video analogica e cineprese che possono essere utilizzate ancora oggi. Anche di apparecchiatura per camera oscura che puoi utilizzare per sviluppare e stampare le tue immagini analogiche.

La domanda di fotocamere analogiche è giunta al momento giusto. Gli utenti che erano già qui prima dell’era digitale possono insegnare alle nuove generazioni come utilizzare e apprezzare le fotocamere analogiche.

____________________

 

Scopri altre fotocamere | fotocamere analogiche

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

 

 

 

 

 

 

DIVENTA VENDITORE GRATIS DA QUI>>

 

 
Una volta iscritto se trovi difficolta’ a inserire la fotocamera torna qui o salva in preferiti la pagina abbiamo inserito le immagini passo passo…

 

ESEMPIO PRATICO CON IMMAGINI

 

link diretto per   ASTA ANALOGICHE>> 

 

Esplora le categorie disponibili