Strategie per fare offerte vincenti asta di catawiki

Strategie per fare offerte vincenti asta di catawiki Le aste di Catawiki sono entusiasmanti: scoprire oggetti rari e insoliti, provare l’emozione di fare un’offerta. Ma la sensazione migliore è quella che si ha vincendo un’asta. Ma come fai ad essere sicuro di essere il vincitore? Ci sono diverse strategie che è possibile utilizzare per aumentare le tue probabilità di vincere un’asta su Catawiki. ecco la guida utile …

1. Inizia con un’offerta alta-Strategie per fare offerte vincenti asta catawiki

Una strategia per vincere un’asta su Catawiki è piazzare un’offerta iniziale elevata. Il vantaggio di questa strategia è che la concorrenza potrebbe spaventarsi a vedere offerte che partono da qualche centinaia o da migliaia di euro invece che da un’offerta inferiore. Ciò è radicato nel fenomeno psicologico dell’ancoraggio: quando prendiamo una decisione affidandoci eccessivamente alla prima informazione che ci viene offerta. Vedendo un’offerta iniziale alta, nelle menti degli altri offerenti si ancorerà l’idea che il lotto sarà venduto a un prezzo più elevato.

Ovviamente non ci sono garanzie che vincerai usando questa o qualsiasi altra strategia, ma sicuramente aumenterà le tue possibilità. Questo metodo si basa sul determinare fin dall’inizio quanto disperatamente desideri l’oggetto e quanto sei disposto a pagare. Se utilizzi questo metodo, devi considerare le tue disponibilita’ e decidere se vuoi offrire subito l’importo massimo o vedere se è possibile ottenere l’articolo a meno. Il che ci porta alla prossima strategia…

Strategie per fare offerte vincenti  asta catawiki

2. L’offerta automatica-Strategie per fare offerte vincenti asta catawiki-

Se sei come la maggior parte di noi, probabilmente hai un programma pieno di appuntamenti e magari controllare un’asta o essere pronto per la sua chiusura non capita facilmente. Ecco perché offrono la possibilità di effettuare offerte automatiche. Quando piazzi un’offerta automatica, comunichi quanto sei disposto a spendere e loro aumenteranno l’offerta dell’importo minimo ogni volta che la tua offerta viene superata, fino al raggiungimento del tuo massimo. Questo significa che non dovrai seguire l’asta e avrai la possibilità di vincere l’oggetto a meno. Questo metodo potrebbe anche scoraggiare gli altri offerenti che si vedrebbero costantemente superati dalla tua offerta automatica; in tal modo potrebbero essere più propensi a rinunciare prima. Se si raggiunge la tua cifra massima, smetteranno di fare offerte per te e te lo comunicheranno via email. A quel punto potrai fare una nuova offerta, più alta. Non ci sono svantaggi con questo metodo: faranno le offerte per te incrementando l’offerta con la cifra minima possibile in modo che pagherai quanto hai stabilito o meno se vinci.

3. Il salto dell’offerta

Ciò che è conosciuto nel mondo delle aste “salto dell’offerta”, o aumentare il prezzo più della minima cifra consentita, può essere un’altra ottima strategia per vincere le aste su Catawiki. Funziona più o meno come quando si inizia con un’offerta alta, ma si può fare in qualsiasi momento durante l’asta: non è limitato all’inizio. Se vedi che le offerte aumentano costantemente di qualche euro, puoi fare un’offerta molto più alta della successiva offerta minima per mostrare le tue intenzioni di andare fino in fondo e spaventare coloro che stanno prendendo l’asta meno seriamente di te. Se nuovi offerenti arrivano e vedono che l’offerta è stata saltata, potrebbero essere meno propensi a unirsi, vedendo che qualcuno è veramente intenzionato a vincere.

4. Aspettare fino alla fine

In genere la maggior parte dell’azione si nota all’inizio e alla fine di un aste su Catawiki. Perciò, potresti fare offerte elevate all’inizio e sperare di spaventare gli altri offerenti, ma potresti anche impiegare la strategia di aspettare fino alla fine. Più o meno nell’ultima ora dell’asta, le offerte aumentano in modo significativo. Per entrare nel vivo dell’asta, resta nella pagina durante gli ultimi momenti prima che l’asta si concluda e non dimenticare di continuare ad aggiornare la pagina! Con questa strategia puoi rimanere attivo nei momenti cruciali dell’asta e avere il pieno controllo su quanto a lungo vuoi continuare a fare offerte e quanto in alto sei disposto ad andare. Riceverai un’incredibile scarica di adrenalina quando vedrai il timer fare il conto alla rovescia fino all’ultimo secondo e il lotto che diventa tuo! Oltre all’entusiasmo e alla partecipazione attiva, alla fine dell’asta, le probabilità che molti dei primi offerenti abbiano già raggiunto il loro massimo e rinunciato sono più alte. Ma questo non va contro ciò che abbiamo detto a proposito della maggior parte delle attività che avvengono alla fine? È un momento delicato perché, se altri impiegano la stessa strategia, potresti assistere ad una guerra di rilanci d’offerte tra tutti gli offerenti dell’ultimo minuto. Per questo, usa questa strategia con cautela .

5. Colpo del cecchino

Nonostante questa sia diventata una pratica comune su altre aste online, in realtà non è possibile “fare un colpo da cecchino” – cioè fare un’offerta giudicata alta abbastanza per vincere un oggetto prima della conclusione – sulle aste di Catawiki. Piazzando un’offerta nell’ultimo minuto di un’asta su Catawiki, il tempo viene automaticamente esteso. Perché lo facciamo? La risposta è semplice: per dare a tutti gli offerenti una possibilita’ di vincere e ricreare un’esperienza più simile ad un’asta dal vivo. Il tempo prolungato può essere equiparato al battito del martello del banditore: e…e 3, e…e 2… In un’asta dal vivo il colpo da cecchino non funzionerebbe mai perché il banditore attenderebbe per vedere se eventuali altri offerenti sono ancora interessati prima di dichiarare l’oggetto aggiudicato, e lo stesso vale per le aste su Catawiki.

L’unico sistema sicuro che ti garantisce di vincere all’asta è essere il miglior offerente fino alla fine, ma queste strategie possono aiutarti. Sei pronto a provare tu stesso? Allora corri a visitare le aste settimanali. Con più di 300 aste che partono ogni venerdì, stai certo che troverai qualcosa che soddisfi i tuoi gusti e di mettere alla prova le tue nuove strategie per fare offerte.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli

 5 ragioni per usare l’App per le aste di Catawiki

– È sicuro fare acquisti su Catawiki?

– Come funziona Catawiki?

Categorie disponibili

Antiquariato e curiosità

Arte

Arte asiatica ed etnografia

Arti applicate e design

Auto d’epoca, motociclette e automobilia

Cimeli militari e armi

Computer, giochi e fotocamere

Diamanti e pietre preziose

Giocattoli e modellini

Gioielli e orologi da polso

Libri e fumetti

Moda

Monete, lingotti e francobolli

Musica

Reperti archeologici e storia naturale

Sport

Vino e whisky