POP ART – ANDY WARHOL E MARILYN MONROE

Quando senti questi nomi c’è sicuramente una sola classica immagine che viene in mente. Era una fotografia di Marilyn Monroe, sufficiente per Andy Warhol a farne un’iconica serie di ritratti pop art che sono sopravvissuti ad entrambi i personaggi. Ma perché Marilyn Monroe? E quale messaggio voleva dare al mondo Warhol?

La scoperta della POP ART – ANDY WARHOL E MARILYN MONROE

 Era il 1960 quando Andy Warhol, artista americano , è caduto nell’incantesimo della pop art. È difficile credere che il movimento della pop art esistesse già prima che Warhol ne fosse coinvolto: esso infatti partì nella metà degli anni ‘50 in Gran Bretagna. E in un certo senso, è strano anche pensare che Warhol fosse un artista prima delle sue opere di pop art. Infatti, negli anni ‘50, Warhol fu un illustratore pubblicitario di successo per marchi come Tiffany & Co., Vogue e Glamour magazine. . E al giorno d’oggi, Warhol e Pop Art sono forse sinonimi.

POP ART WARHOL
POP ART – ANDY WARHOL E MARILYN MONROE

Ma perché Marilyn Monroe? E quale messaggio voleva dare al mondo Warhol?

 Nel 1962, Warhol divenne estremamente entusiasta della stampa serigrafica fotografica. Questa tecnica sarebbe diventata in seguito lo stile definitivo di Warhol: era semplice, rapida e si potevano effettuare più volte leggere modifiche alla foto. È difficile da immaginare, ma fu per pura coincidenza che Warhol decise di ritrarre Marilyn Monroe in una delle sue prime, e sicuramente più famose, opere di pop art. Lei morì lo stesso mese ,i ritratti di pop art sembravano perfetti per quella stampa ripetitiva e per quelle opere d’arte simili ai cartoni animati.

POP ART MARILYN
POP ART ANDY WARHOL E MARILYN MONROE

Scatto pubblicitario

POP ART – ANDY WARHOL E MARILYN MONROE

La fotografia selezionata da Warhol apparteneva ad una pubblicità del film “Niagara” del 1953, in cui Marilyn aveva precedentemente recitato. Egli creò numerose opere di pop art con la Monroe utilizzando questa immagine, tra cui il “Marilyn Diptych”, che ora è considerato uno dei pezzi più influenti nel mondo dell’arte moderna. Invece di disegnare o dipingere il suo volto, Warhol scelse una foto esistente, certo del fatto che praticamente chiunque l’avrebbe riconosciuto. Ma perché la Monroe? Marilyn incarna lo status della celebrità e il concetto di “sex symbol”. Rappresentare personaggi famosi nella pop art divenne una delle caratteristiche distintive del movimento negli anni ’60: è un’interpretazione ironica dell’ossessione dei mass media per la cultura delle celebrità.

POP ART - ANDY WARHOL E MARILYN MONROE
POP ART ANDY WARHOL E MARILYN MONROE

La donna che si nasconde dietro l’opera d’arte

Attraverso questo stile , Warhol si riferisca ad una società in cui le persone vengono viste come un prodotto piuttosto che come persone. Inoltre, la tecnica serigrafica che Warhol ha usato per i ritratti della Monroe appiattisce ulteriormente l’immagine bidimensionale. Riducendo le sfumature e usando colori brillanti, egli esalta la piattezza emotiva e mostra sottilmente il lato superficiale di questa donna. Un sex-symbol creato dalla società; una donna che è tutto quel che la società vuole che sia. Concentrandosi sulle sue caratteristiche iconiche, Warhol in realtà ci ricorda che c’è una donna vera lì sotto. 

POP ART - ANDY WARHOL E MARILYN MONROE

Tutto in superficie

Gli storici e gli esperti d’arte hanno molte teorie sul simbolismo nascosto nei ritratti di Marilyn; sui motivi per cui Warhol avrebbe utilizzato determinati colori e composizioni, e sul messaggio che presumibilmente ha cercato di trasmettere alla società. Lo stesso Andy Warhol, tuttavia, ha affermato di essere molto trasparente. “Se volete sapere tutto su Andy Warhol, guardate la superficie dei miei quadri, dei film e me in persona: io sono lì. Non c’è nient’altro nascosto”, dichiarò . Warhol ha cercato di nascondere qualsiasi accenno ai sentimenti o intenzione artistica, ma è innegabile che ci abbia messo molto lavoro nelle sue opere, compresa la serie di Marilyn. E non importa il messaggio: quell’immagine di Marilyn continuerà a vivere forse per sempre, un’incarnazione dell’incredibile movimento della pop art.

Vorresti possedere un pezzo d’arte ? Tieni d’occhio le nostre aste di arte moderna settimanali per ritratti serigrafici, litografie, Pop Art, pannelli in vetro stampati e molto altro ancora.

Oppure hai tu qualche affascinante pezzo d’arte moderna che vorresti vendere?

Offrilo all’asta registrandoti come venditore.