Collezionare fotografie d’epoca è una continua scoperta, da dove iniziare? Con la grande varietà tra cui scegliere sembra sia difficile trovare un buon punto da dove iniziare. Beh, siete nel posto giusto. l’ esperto di fotografia ha messo insieme un’utile guida per aiutarvi ad iniziare la vostra collezione . Sia che desideriate collezionare istantanee della vostra star di film o musicista, o che preferiate foto giornalistiche vintage, questa guida vi farà capire come iniziare una collezione di fotografie vintage.
Come iniziare una collezione di fotografie vintage
Avere un tema principale su cui basare la vostra raccolta vi aiuterà. Ad esempio, potreste collezionare per argomento, tipo paesaggi o personaggi famosi oppure foto di un particolare fotografo o di un’epoca. È importante scegliere un tema che sentiate . Un buon punto di partenza è l’asta di fotografia di Star del cinema & musicisti . Qui troverete una varietà di fotografie di celebrità, da Marilyn Monroe e James Dean a Freddie Mercury e ai Beatles. Abbiamo già fatto metà del lavoro per voi restringendo il cerchio. Se le celebrità non fanno per voi, potreste controllare la asta di foto giornalistiche che ora è ospitata ogni settimana.
l ‘esperto di fotografia raccomanda di iniziare la collezione con foto giornalistiche scattate per giornali e riviste. Queste foto, a volte chiamate “stampe da lavoro “, stanno diventando sempre più popolari perché, al contrario della copia originale, sono ragionevolmente accessibili. Con qualche centinaio di euro potreste iniziare la vostra collezione con una di queste stampe da lavoro.
Cosa cercare
Ora che avete un tema e un’idea da cui partire, cosa dovreste cercare in una fotografia? Ci sono alcune caratteristiche che si aggiungono alla rarità e al valore della foto d’epoca, che sono utili da tenere in considerazione durante l’acquisto.
1. Rarità– Se una fotografia è stata rilasciata con un numero di copie numerate, le probabilità che sia più preziosa sono buone. Meno copie ci sono, più è preziosa la foto. Attenzione alle cosiddette stampe da “segreteria”. Si tratta di foto di personaggi famosi di Hollywood, per lo più degli anni ‘30 e ‘40, che sembrano firmate, ma in realtà avevano la dedica a mano fatta in massa dagli assistenti per i fan. Purtroppo queste stampe non valgono molto.
2. Data di stampa – Immagini pubblicate non troppo più tardi della data sul negativo saranno più preziose delle ristampe successive. Ma questo non vuol dire che le ristampe non abbiano alcun valore. Anzi possono anche essere una bella aggiunta alla vostra collezione. Basta tenere d’occhio le vere “stampe d’epoca”. Queste sono copie effettuate al tempo in cui la fotografia è stata scattata o con un intervallo di un anno.
3. Argomento– Più sarà noto il soggetto, più valore avrà la foto. Qualche ricerca può trasformare una fotografia apparentemente anonima in un tesoro nascosto. Ad esempio, nel 2011 un uomo ha acquistato una fotografia del XIX secolo di uomini che giocavano a croquet a 2€ semplicemente perché gli piaceva; ma dopo alcune ricerche, ha scoperto che la foto ritraeva Billy the Kid: era una delle sole due fotografie note del famoso fuorilegge. Il suo acquisto ha rivelato un profitto di 2,3 milioni di dollari!
4. Condizioni – Controllate sempre la foto per eventuali pieghe, strappi, scolorimento o danni di qualsiasi tipo. Anche se alcuni potrebbero pensare che questi aggiungano fascino alla foto, più danni si traducono in meno valore.
5. Fotografo – Le foto di alcuni fotografi o studi famosi possono aumentare il valore di una fotografia semplicemente portando il loro nome allegato all’immagine. Prendiamo Ansel Adams, per esempio: le sue opere e il suo nome sono così noti che il suo nome aggiungerà sempre valore alla fotografia. Quando si tratta di collezionare vecchie foto giornalistiche, ci sono alcuni timbri sul retro a cui far attenzione: Magnum Photos, LIFE, TIME e AP, nonché singoli fotografi come Robert Capa, Henri Cartier-Bresson o Robert Doisneau.