KODAK GEORGE EASTMAN

Al giorno d’oggi quasi tutti possediamo una macchina fotografica; anche se non è un’avanzata DSLR, è almeno una fotocamera integrata nel cellulare. Ci sono miliardi di macchine fotografiche sul nostro pianeta che forniscono a milioni di persone l’opportunità di immortalare ogni momento importante La fotografia è diventata così comune che è difficile immaginare come fosse prima che diventasse alla portata di tutti. Lo sapevi che in parte è grazie a George Eastman (Kodak), e all’anno 1888, se oggi quasi tutti hanno accesso alla fotografia? Torniamo indietro nel tempo per scoprire una data importante per la storia della fotografia.

4 settembre 1888: il giorno in cui George Eastman ricevette il brevetto per la macchina fotografica con rullino

Fino all’invenzione della macchina fotografica con rullino, gli esperti immortalavano i soggetti ricorrendo a una lastra fotografica. Purtroppo questa era difficile da lavorare. Le lastre dovevano essere sviluppate subito dopo lo scatto ed era una sfida ardua quando il fotografo si trovava all’aperto e doveva portare con sé una tenda e tante attrezzature per lo sviluppo. Ogni immagine richiedeva una lastra diversa e il processo di sviluppo era molto complesso. George Eastman aveva un’autentica passione per la fotografia, ma odiava dover andare in giro con tutta l’attrezzatura. Nel 1878, scoprì le “lastre secche” in Gran Bretagna, che potevano essere sviluppate poi a casa. Eastman iniziò a sperimentare, producendo lastre secche e la macchina con cui realizzarle e, nel 1881, fondò la Eastman Dry Plates Company.

KODAK GEORGE EASTMAN

Pochi anni più tardi, nel 1884, inventò un tipo di carta in grado di sostituire le lastre in vetro: un altro passo avanti verso la “fotografia comoda”. Successivamente, realizzò un rullino resistente alla luce, che perfezionò nel 1885. La fotografia era già diventata molto più facile, ma Eastman sognava di renderla accessibile a chiunque, eliminando la necessità di utilizzare una stanza buia. Questo sogno si realizzò nel 1888 quando Eastman creò i centri di sviluppo in grado di sostituire perfettamente il “lavoro della camera oscura”. L’apice della sua carriera lo raggiunse quando ricevette il brevetto per la fotocamera con rullino: era il 4 settembre 1888.

KODAK GEORGE EASTMAN

Quello fu anche il giorno in cui George Eastman fondò la Kodak

Presentare al mondo la fotocamera con rullino fu il passo in avanti che spianò la strada alla fotografia accessibile a tutti. Queste sono le fondamenta della Kodak, attraverso cui George Eastman raggiunse il grande pubblico. “Tu premi il pulsante, noi facciamo il resto” era il motto dell’azienda. L’introduzione della macchina fotografica con rullino (“l’unica fotocamera che chiunque potrebbe usare senza istruzioni”) e i servizi della Kodak, fecero sì che la fotografia non rimanesse un’attività esclusivamente per esperti. Tante persone ebbero la possibilità di scattare foto, utilizzare fino a 100 esposizioni sul rullino e inviarlo alla Kodak per lo sviluppo. La fotocamera Kodak registrò un successo immediato e la fotografia divenne accessibile al pubblico.

Fin dalla fondazione, la Kodak, poi rinominata Eastman Kodak, si è affermata nella produzione di macchine fotografiche di qualità a prezzi accessibili, nonché pellicole, prodotti chimici e tipi di carta. Da allora, molte persone hanno usato macchine fotografiche Kodak. Tu e la tua famiglia ne avete una?

Se desideri venderla all’asta su Catawiki, registrati qui.

Oppure dai un’occhiata All’asta di fotocamere Kodak per trovare modelli vintage .