Alcuni consigli per la fotografia analogica tramite teleobiettivi.
– A meno che non abbiate una gran resistenza, sopratutto se si usano lenti molto pesanti, il cavalletto è un accessorio davvero indispensabile. Più il sostegno e il treppiede sono forti, di buona qualità e materiale resistente ad ogni tipo di esigenza climatica e più le vostre foto risulteranno a fuoco e nitide.
Fotografia Analogica con teleobiettivi
– L’esposizione è il vero problema, a differenza delle macchine digitali, la luce a grandi distanze potrebbe restituire valori falsati. E’ importante, avvicinarsi il più possibile al soggetto oppure utilizzare un’oggetto vicino, di cui si stima la stessa luminosità, come riferimento.
– La messa a fuoco deve essere sempre molto accurata perche’, a causa della profondità di campo assai ridotta, potrebbe risultare difficile da fare.
– Utilizzare sempre la distanza tra la macchina fotografica ed il soggetto e non quella reale. Ciò potrà aiutare a valutare meglio, a seconda della focale utilizzata, quale tempo impostare ed utilizzare per il nostro scatto.
– Utilizzate filtri UV per le vostre foto panoramiche, in quanto eliminano problemi di sfocatura causati dall’atmosfera, dal cambiamento di temperatura e di pressione.
Buona luce a tutti dal team di macchinefotograficheonline.com