Soggetti in movimento fotografia analogica

Ora che padroneggiamo molte tecniche, chiediamoci; come effettuare scatti nitidi con soggetti in movimento e la nostra macchina analogica?

Soggetti-movimento- fotografia analogica

Tre sono i passaggi che si devono ricordare, una volta provato e riprovato tutto verrà in maniera spontanea ed intuitiva e con risultati facili e veloci.

Soggetti-movimento- fotografia analogica

Se parliamo di grandangolari, molto probabilmente stiamo anche pensando a soggetti molto vicini e dunque molto rapidi.

QUINDI:

– Quanto è veloce il mio soggetto? Questo parametro è indispensabile per poter subito pensare che tipo di scatto vogliamo fare. Un panning oppure vogliamo usufruire un soggetto in movimento per un effetto completamente diverso?

– A che distanza si trova il soggetto? Ciò ci permette di capire immediatamente che tipo di apertura del diaframma utilizzare. Non solo, capiremo immediatamente che tipo di lunghezza focale montare sul corpo macchina! Infatti, se decidiamo di eseguire uno scatto ad una macchina in corsa non proprio vicina alla nostra posizione, medio tele sarà la scelta più adatta!

Soggetti-movimento- fotografia analogica

– Quale direzione sta seguendo il soggetto rispetto al piano della pellicola? Molto importante sapere o intuire da subito quale strada seguirà per poterlo visionare e scattare prima che possa scomparire dall’ inquadratura.

Possiamo affermare che in questo tipo di ripresa ciò che conta sono i tempi di scatto!

Quindi:

– Soggetti vicini : generalmente 1/500 o 1/1000

– Soggetti lontani: generalmente 1/125 o 1/250

Naturalmente questi valori sono flessibili a seconda del particolare momento e situazione ma possono essere una buona base di partenza adattabile alle nostre particolari esigenze!

Buona luce a tutti dal team di macchinefotograficheonline.com