MANUTENZIONE FOTOCAMERA DIGITALE

Sebbene le attuali macchine fotografiche digitali siano pezzi hardware piuttosto affidabili, di tanto in tanto falliscono. A volte, falliscono a causa di un errore del produttore.  Spesso, falliscono a causa di un errore dell’utente e della mancanza di manutenzione della fotocamera digitale.

Utilizzare questi suggerimenti per la manutenzione della fotocamera digitale per mantenere la fotocamera nelle migliori condizioni possibili.

  • Evitare sporco e sabbia. Prestare attenzione durante la pulizia di particelle di sporco e sabbia dalla fotocamera digitale. Non utilizzare aria compressa o pressurizzata per pulire la sabbia, poiché si potrebbero inserire le particelle nella custodia della fotocamera. Le custodie delle camere a prezzo economico potrebbero non essere perfettamente sigillate, rendendo più facile la penetrazione della sabbia e della sabbia nella cassa e causare danni. Spegni delicatamente per evitare questo problema. Prestare attenzione quando si scattano foto in una giornata ventosa in spiaggia, dove la sabbia può soffiare con forza eccessiva. Evitare di aprire il vano batteria .
  • Evitare i liquidi Cerca di tenere tutti i liquidi lontano dalla fotocamera, a meno che tu non abbia un modello con custodia impermeabile. Le FOTOcamere sono come qualsiasi pezzo di elettronica e possono essere danneggiate da un’eccessiva quantità d’acqua.
  • Evitare di toccare l’obiettivo e il display LCD
  • Gli oli della pelle possono macchiare l’obiettivo e il display LCD, causando infine danni permanenti. Pulisci l’obiettivo e il display LCD con un panno in microfibra ,ogni volta che vedi una macchia delle dita.
  • La lente e il sole non si mescolano.
  •  Non puntare l’obiettivo della fotocamera direttamente al sole per un periodo di tempo prolungato, specialmente con una fotocamera DSLR. La luce del sole focalizzata attraverso l’obiettivo della fotocamera potrebbe danneggiare il sensore di immagine o persino accendere un fuoco all’interno della fotocamera.
  • Usare con cura i liquidi detergenti. 
  • Evitare l’uso di una quantità eccessiva di liquido detergente con la fotocamera. In effetti, a parte le macchie ostinate, dovresti essere in grado di pulire la fotocamera con un panno asciutto in microfibra. Se è necessario un liquido, posizionare alcune gocce del liquido sul panno, piuttosto che direttamente sulla fotocamera. Anche l’acqua può essere utilizzata al posto del liquido di pulizia.
  • Aspirare la borsa. Sporcizia e sabbia all’interno della borsa della fotocamera potrebbero danneggiare la fotocamera, quindi assicurati di aspirare la borsa regolarmente per tenerla pulita e proteggere la fotocamera.
  • Guarda la temperatura.
  •  Sebbene alcune fotocamere siano progettate per sopravvivere a temperature rigide, la maggior parte delle fotocamere non lo sono. Non lasciare la fotocamera in un veicolo soleggiato, dove le temperature possono superare rapidamente i 100 gradi . Evitare di lasciare la fotocamera alla luce diretta del sole, che può danneggiare la plastica. Infine, evita anche il freddo estremo, che potrebbe danneggiare il display LCD.
  • Usa tracolla e passanti per il polso.
  •  Questo è più di un suggerimento di manutenzione “preventiva”, ma assicurati di utilizzare tracolla e passanti per il polso con la tua fotocamera ogni volta che è possibile mentre stai fotografando all’esterno. Se scivoli durante le escursioni o se perdi la presa sulla videocamera vicino alla piscina, le cinghie possono salvare la tua fotocamera da una caduta potenzialmente disastrosa. Meglio prevenire che curare.
  • Conservare la fotocamera correttamente.
  •  Se non utilizzi la fotocamera per un paio di mesi, ti consigliamo di conservarla in un’area a bassa umidità e al riparo dalla luce solare diretta. Inoltre, provare a conservare la fotocamera senza la batteria inserita, in quanto ciò riduce la possibilità di subire corrosione.

La manutenzione della fotocamera digitale non deve essere difficile. Questi semplici suggerimenti mostrano che mantenere pulita la tua fotocamera digitale può essere abbastanza semplice e può aiutarti a mantenere la fotocamera in condizioni di lavoro il più a lungo possibile.

I commenti sono chiusi.