Poiché le fotocamere digitali hanno strutture di menu intuitive e schermi LCD di grandi dimensioni, possono comunicare con l’utente. Quando la fotocamera ha un problema, invia spesso un messaggio di errore. Sfortunatamente, la maggior parte di questi messaggi di errore è chiara come guardare attraverso un mirino quando ti sei dimenticato di rimuovere il copri obiettivo. Questi suggerimenti possono aiutarti a gestire i messaggi di errore dell’obiettivo della fotocamera e aiutarti a risolvere i problemi relativi all’obiettivo della fotocamera.
Messaggi di errore comuni
- Un F– messaggio di errore dove la F è seguito da due lettere, è in genere un messaggio di errore lenti legati. Quando viene visualizzato questo messaggio di errore, assicurarsi che l’obiettivo sia correttamente collegato al corpo della fotocamera DSLR. È possibile che l’obiettivo e la fotocamera non stiano comunicando. Inoltre, questo messaggio di errore può essere correlato a un’impostazione di apertura alla quale la fotocamera non può scattare la foto desiderata nelle condizioni di illuminazione correnti. In questo caso, utilizzare un’impostazione di apertura più ampia. Il messaggio di errore F di solito si trova solo NELLE le fotocamere Nikon .
- Un E– messaggio di errore dove la E seguita da due numeri, si riferisce ad un alloggiamento della lente bloccato. Prova ad utilizzare alcuni dei suggerimenti elencati di seguito per aiutare l’alloggiamento dell’obiettivo a muoversi più liberamente. Il messaggio di errore E18 si trova di solito solo NELLE fotocamere Canon .
- Un errore dell’obiettivo, riavviare il messaggio di errore della fotocamera che si verifica all’avvio può indicare una batteria mal funzionante o un problema del firmware.
- La maggior parte delle fotocamere ti dà un messaggio di batteria scarica ben prima che la batteria sia troppo debole per spostare l’alloggiamento dell’obiettivo, ma in rari casi, una batteria che sta per esaurirsi potrebbe avere problemi a far muovere l’obiettivo. Prova a inserire un cavo A / V nella fotocamera prima di premere il pulsante di accensione. Ciò mantiene spento il display LCD all’avvio, fornendo maggiore potenza all’alloggiamento dell’obiettivo
Suggerimenti per affrontare i problemi con le lenti
- Molti errori dell’obiettivo sono correlati a una fotocamera interrotta. Se la fotocamera si ferma sull’alloggiamento dell’obiettivo esteso, potrebbe incepparsi nell’alloggiamento, lasciandolo incapace di funzionare correttamente. Un altro problema con l’obiettivo può verificarsi se si preme accidentalmente il pulsante di accensione mentre la fotocamera è in tasca o è in una borsa fotografica in cui l’obiettivo non può estendersi completamente. Cerca delicatamente di aiutare l’obiettivo inceppato muovendo delicatamente la pressione tirando o spingendo sull’alloggiamento dell’obiettivo.
- Se l’obiettivo si attacca e non hai lasciato cadere la fotocamera, visita il sito Web del produttore. Trova il pulsante Supporto e cerca il tuo modello di fotocamera. Il sito Web del produttore potrebbe avere un elenco di correzioni per il messaggio di errore obiettivo specifico che stai riscontrando. Mentre si visita il sito Web del produttore, verificare eventuali aggiornamenti del software o del firmware per il modello di fotocamera specifico. Una modifica del firmware potrebbe risolvere il problema.
- Rimuovere la batteria e la scheda di memoria per almeno 15 minuti. Con alcune fotocamere, questa azione ripristina la fotocamera e potrebbe cancellare il messaggio di errore dell’obiettivo, a condizione che qualcosa non si rompa fisicamente sulla fotocamera.
- Controllare il manuale utente della fotocamera per vedere se offre una procedura di ripristino manuale, che potrebbe funzionare meglio della rimozione della batteria. Un reset manuale può cancellare il messaggio di errore dell’obiettivo, quindi l’obiettivo funziona di nuovo correttamente.
- Un altro trucco per cancellare un messaggio di errore dell’obiettivo è premere il pulsante di accensione mentre si preme il pulsante di scatto. Questo è un campo lungo, ma funziona .
- Se di recente hai scattato foto in condizioni meteorologiche sfavorevoli, come la sabbia o le condizioni di umidità, utilizzare un pennello, un panno in microfibra o aria compressa intorno all’alloggiamento dell’obiettivo per rimuovere detriti che potrebbero ostruire l’alloggiamento, impedendone lo spostamento. Pulizia della tua fotocamera prolunga la sua vita.
- Se non riesci a risolvere il problema dell’errore dell’obiettivo, la tua fotocamera potrebbe aver bisogno di riparazioni professionali. Se si tratta di una fotocamera relativamente nuova e hai acquistato una garanzia estesa, potrebbe essere riparata gratuitamente. Se hai solo la garanzia del produttore, vale la pena contattare il produttore per vedere se altri fotografi hanno problemi simili con quel particolare modello di fotocamera.
Speriamo che una di queste correzioni funzioni . Altrimenti, potresti non avere altra scelta che comprare un nuovo obiettivo .
BUONA LUCE A TUTTI DA MACCHINEFOTOGRAFICHEONLINE.COM