Come vendere un lotto all’asta

Come vendere un lotto all’asta

Come vendere un lotto all’asta .Oggetti speciali per tutti. Fondata nel 2008, Catawiki è stato originariamente progettato come sito web in cui i collezionisti potevano gestire e tenere traccia delle loro raccolte online. Combinando le parole “catalogo” e “wiki”, Catawiki è cresciuta rapidamente, vedendo milioni di visitatori sul sito ogni mese. Con sede ad Amsterdam, Frank Pon, Regno Unito.

Come vendere un lotto all’asta .Ecco Come funziona

Come funziona Catawiki molto probabilmente è la domanda a cui stai cercando risposta.

Allora mettiti comodo, quanto stai per leggere potrebbe essere una preziosa fonte d’informazione per iniziare a vendere  i tuoi oggetti rari, antichi e da collezione E NON SOLO!

Come vendere un lotto all’asta . Che cos’è Catawiki

Per chi ancora non lo sapesse, è una portale simile ad ebay per vendere mediante il sistema dell’asta online.

Su questo sito è possibile vendere  beni che potremmo definire “particolari”perchè: unici, rari, da collezione , è infatti punto di riferimento per i collezionisti E NON SOLO.

le 80 categorie di aste, puoi farti un’idea di cosa puoi vendere su Catawiki, moto, barche, orologi, oggetti di antiquariato, gioielli, libri, fumetti, pietre preziose,gioielli,asta curiosita’, sono solo alcuni esempi di ciò che riscuote maggiore successo.

Come vendere un lotto all’asta . Vendere su Catawiki: 3 vantaggi

dalla nostra analisi su come funziona Catawiki ti starai sicuramente chiedendo perchè vendere proprio su Catawiki,noi abbiamo provato per voi, visto i numerosi portali di commercio  attualmente esistenti?

Per rispondere a questa domanda, abbiamo pensato di analizzare i 3 principali vantaggi.

1. Pubblico internazionale

Con 14 milioni di visitatori mensili provenienti da tutto il mondo, vendere online su Catawiki significa rivolgersi ad una platea di persone alquanto numerosa, con un considerevole aumento delle possibilità di ottenere buoni guadagni.

2. Esperti specializzati

Catawiki ha a disposizione un team di 180 esperti specializzati. Il loro compito è quello di esaminare ogni articolo prima che venga incluso nell’asta, a garanzia dell’autenticità e della qualità.

E inoltre sappi che:

  • L’esame viene effettuato a mano, al fine di scegliere solo cose rare, insolite e straordinarie.
  • Curano direttamente le aste e pianificano la vendita dei tuoi articoli in quelle considerate migliori.
  • Offrono assistenza,  consigli necessari per ottenere i risultati migliori.

3. Sistema di pagamento rapido e sicuro

La piattaforma gode di un sistema di pagamento molto sicuro. Il compratore paga direttamente a Catawiki. Solo dopo aver ricevuto il denaro, viene chiesto al venditore di spedire l’articolo.

Una volta che l’acquirente conferma di aver ricevuto l’articolo, Catawiki ti accredita il tuo guadagno.

4.VALUTAZIONE DEL TUO OGGETTO GRATUITA

Da Catawiki, ricevere una valutazione è completamente gratuito. Basta inviare le foto dei tuoi oggetti e una descrizione online, e uno dei 200 esperti di aste ti aiuterà. L’esperto esamina l’elemento e risponde con una valutazione, il tutto entro pochi giorni. Deve pero’avere un valore minimo di 75 euro .

primo punto

 importante riguarda il prezzo di riserva…questo sito infatti vi permette di inserire un minimo prezzo sotto il quale il vostro oggetto non sará venduto (se però omettete il prezzo di riserva il lotto potrà essere aggiudicato anche per un solo euro!!) Io ho sempre inserito un prezzo leggermente superiore al valore di mercato in modo da assicurarmi di poter mettere il prezzo di riserva .(il minimo per poterlo mettere infatti è 200€…al di sotto non c’ è possibilità di inserirlo)

Il secondo punto

importante sono le fotografie : più immagini in alta definizione e più dettagli inserite, più la valutazione sarà alta ed una descrizione accurata di ciò che vendete…  ,al momento dell’inserimento dell’oggetto infatti un esperto valuterà il lotto in modo da avere un parere esperto e realistico ). Da non sottovalutare anche che i possibili acquirenti potranno vedere dalle fotografie tutti i dettagli che rendono unico e interessante ciò che proponete.

Intervista al fondatore

Cosa fa la tua attività?

Catawiki è un sito Web di aste online per oggetti speciali. Opera in uno spazio tra case d’aste tradizionali (ad esempio, Sothebys e Christies) e siti di aste online come eBay. La maggior parte degli oggetti su Catawiki ha una storia affascinante e non sarà possibile trovarli in un negozio normale . Prima di essere messi all’asta, ogni oggetto viene sottoposto a screening da un vasto team di esperti. Aiutano a garantire una selezione di lotti varia e di alta qualità nelle nostre aste. Al giorno d’oggi, per milioni di persone in tutto il mondo, Catawiki è il posto dove andare per comprare e vendere oggetti speciali.

Come sapevi che c’era un mercato per questo?

C’è sempre stato un mercato per articoli rari, unici e da collezione, tuttavia acquistarli online ha sempre contenuto un senso di rischio. Catawiki mirava ad aprire questo mercato a più persone mantenendo al tempo stesso parte del controllo di qualità atteso da una casa d’aste più tradizionale. Questo è il motivo per cui utilizziamo il sistema esperto: le persone possono fare offerte su articoli con maggiore sicurezza.

Ogni settimana decine di migliaia di oggetti affascinanti sono disponibili nelle nostre aste. Alcuni esempi di oggetti che sono stati venduti all’asta su Catawiki in passato includono: uno scheletro di mammut completo, il mattoncino LEGO più costoso del mondo, il cappello del papa, un meteorite di Marte, i capelli di Napoleone, il preservativo più antico al mondo e Maometto I guantoni di Ali. Questi oggetti unici si sono dimostrati popolari: solo il mese scorso abbiamo venduto il nostro terzo milionesimo lotto!

Descrivi il tuo modello di business in breve.

Curiamo e gestiamo aste online settimanali per oggetti speciali con un valore atteso che deve superare il valore di 75 euro per essere messo all’asta . Mettiamo all’asta circa 35.000 lotti a settimana, tutti curati dai nostri esperti. Noi addebitiamo commissioni su ogni lotto venduto (ma nulla per quelli che sono invenduti), l’acquirente paga il 9% e il venditore il 12,5% del prezzo di vendita. Questo è in generale molto più basso di quello che le persone devono pagare alle case d’aste di mattoni e malta.

Ciascuna delle nostre aste è gestita da un esperto del settore che garantisce una buona varietà e un’offerta di alta qualità in ogni asta ogni settimana. Tutte le nostre aste sono programmate per iniziare alle 11.00 (GMT) ogni venerdì, quindi è facile tenere traccia di quando inizia l’azione di offerta.

Qual è stato il tuo primo grande traguardo e quando l’hai superato?

Uno dei traguardi più eccitanti che abbiamo mai raggiunto è stato quello di essere stata premiata come la società in più rapida crescita in Europa da Deloitte nel 2015, con una crescita del 45.000% delle entrate in 4 anni! Tuttavia, uno dei risultati più recenti per noi è stato superare i 3 milioni di marchi venduti – siamo estremamente orgogliosi di aver aiutato le persone a vendere tanti oggetti e di aver aiutato così tante persone a trovare un oggetto speciale!

Che consiglio daresti ad altri imprenditori?

Mettiti alla prova e impara e non aver paura di sbagliare. La cultura Catawiki è che proviamo costantemente nuove cose. Se queste cose non funzionano, almeno ci abbiamo provato! I nostri maggiori successi a volte provengono da cose che non ci aspettavamo. Se non avessimo provato, non lo avremmo mai saputo!

Dove vorresti essere tra cinque anni?

Vogliamo diventare il più grande sito web per comprare e vendere oggetti speciali. Stiamo crescendo rapidamente in Europa, ma ci sono ancora molte persone che non conoscono, quindi c’è ancora molto potenziale.

Qual è la tua filosofia sul business o sulla vita, in poche parole?

Crediamo fortemente che tutti dovrebbero essere in grado di acquistare e vendere oggetti speciali ogni giorno in modo , facile e sicuro.

Come vendere un lotto all’asta . Per iniziare basta cliccare su “Vendi all’asta>>” nell’angolo in alto a destra del sito:



1. Selezionare l’asta che secondo la propria opinione descrive il lotto al meglio
2. Aggiungere informazioni relative al lotto, una descrizione e foto chiare del lotto. Consiglio importante: il metodo migliore è inviare piu’ foto di alta qualità , una descrizione corta ma dettagliata! 
3. Indicare se si preferisce il ritiro del lotto oppure inserire le spese di spedizione per il lotto.
4. Offrire il lotto per la valutazione da parte degli esperti.

Quando gli esperti approvano il lotto lo inseriranno in un’asta, il venditore ricevera’ una notifica. In alcuni casi, la descrizione di un lotto potrebbe richiedere modifiche. In tal caso, il venditore riceverà una notifica e gli verrà richiesto di apportare le modifiche necessarie.

Esplora le categorie disponibili

 LEGGI L’ARTICOLO >] COMPLETO PER SAPERE DETTAGLIATAMENTE COME FUNZIONA E COME FARE PER VENDERE O COMPRARE ALL’ASTA