Come fare foto con effetti a costo 0

VOTA!

Volete stupire con scatti originali? Ecco la guida con 10 facili trucchi home made, otterrete effetti per foto spettacolari da condividere!

Negli ultimi anni abbiamo visto un incremento notevole delle app dedicate al mondo della fotografia. Il bello di queste applicazioni è che non sono studiate esclusivamente per i professionisti. Anche i meno esperti, con un po’ di pratica, possono imparare velocemente ad utilizzare questi programmini con il proprio smartphone. C’è da dire, però, che queste app non soddisfano sempre le esigenze di chi vuole davvero immagini magnifiche e non troppo falsificate dai filtri. In questo articolo vi mostreremo delle alternative low cost che vi faranno divertire, innamorare, emozionare. Con piccoli accorgimenti casalinghi, le vostre condivisioni diventeranno originali e virali! Ecco alcuni trucchi per trasformare semplici scatti con effetti per foto spettacolari. Naturalmente, con un po’ di immaginazione e creatività potrete prendere ispirazione e creare il vostro modello preferito!

Vi sembrerà banale, ma basterà un semplice cellophane colorato per cambiare drasticamente uno dei vostri scatti. Se avete una reflex, basterà fissare il foglio (che trovate online a pochi centesimi) all’obiettivo con un elastico. Dopo un po’ di pratica sarete in grado di adagiare sull’obiettivo un collage di fogli di colori diversi, in modo da ottenere effetti per foto spettacolari caratterizzati da porzioni colorate differenti.

effetti per foto spettacolari
effetti per foto spettacolari
effetti per foto spettacolari

Effetto calice o palla di vetro: il mondo a testa in giù

Uno dei trucchi più utilizzati e scenografici è quello del bicchiere di vino pieno d’acqua. Il fenomeno della rifrazione farà tutto per voi, perchè quasiasi cosa guarderete attraverso il bicchiere sarà a testa in giù. Mettete a fuoco il soggetto o panorama ritratto all’interno del bicchiere e lasciate sfocato tutto il resto! Potete giocare con sia con le geometrie che con i paesaggi naturali. Il risultato vi sorprenderà e adorerete le foto spettacolari che verranno fuori. Ps: anche la palla di vetro crea lo stesso capovolgimento! Ecco la gallery alla quale potete ispirarvi:


calice1

Effetto ritaglio: niente di casuale

Attraverso questa semplice tecnica di effetti per foto spettacolari potrete ottenere degli scatti da vero artista. Non c’è limite alla vostra immaginazione. Una farfalla potrebbe colorarsi di azzurro mare, la sagoma di una donna potrebbe divenire la composizione di un bellissimo panorama. Come ottenere questa meraviglia? Foglio di carta, forma desiderata, matita per disegnare o ricalcare e forbici per ritagliare. Bisogna solo fare attenzione a lasciare integro il foglio di carta, eliminando solo l’interno della sagoma da voi disegnata. Semplice, bello, artistico! Sfoglia la gallery:

Effetto collant: la sensualità rivisitata

Avete delle calze da buttare? Vi basterà una piccola porzione per ottenere degli effetti per foto spettacolari! La regola imprescindibile è che questi collant non siano troppo coprenti, altrimenti non verrebbe fuori nulla di definito dai vostri scatti. Anche le calze a rete possono fornire effetti surreali in certi casi (IMMAGINE 2). Unico limite: la calza a rete può essere usata come il cellophane solo sulla reflex. Sullo smartphone, invece, il suo utilizzo si rivela inutile date le piccolissime dimensioni dell’obiettivo.

effetti per foto spettacolari
IMMAGINE 2
effetti per foto spettacolari
UN ESEMPIO DI EFFETTO RETE

Effetto occhiali da sole: fascino sempre eterno

occhiali5

Lo sappiamo, l’avete già visto da qualche parte. Le applicazioni fotografiche prevedono sempre un effetto simile. Ma ciò che si può vedere attraverso le lenti di un paio di occhiali è sempre molto affascinante. E poi ammettiamolo: esiste qualcosa che “faccia più agosto degli occhiali da sole”?. Ma guardate la gallery e provate a dire che sia banale fare foto così belle!

Effetto specchio rotto: dal letame nascono i fior

Chi l’ha deciso che uno specchio rotto porta solo sfiga? Chi l’ha detto che sia inquietante e brutto? Provate a mettere uno specchio rotto davanti ad un tramonto o a dei colori in netto contrasto. Gli effetti per foto spettacolari che vedrete nel vostro obiettivo vi lasceranno a bocca aperta.

specchio3

Effetto vintage: crema e vaselina 

Avete bisogno di “deformare” un po’ immagini o colori? Niente di meglio di un po’ di crema (per un effetto più coprante) o vaselina (per un effetto trasparente)! Come fare? Spalmate l’unguento sui bordi dell’obiettivo o su un punto specifico che desiderate modificare. Il grasso disperso rifletterà la luce e verranno a crearsi colori nebulosi, soprannaturali e vintage.

effetti per foto spettacolari
effetti per foto spettacolari

Se avete una reflex o una macchina fotografica molto costosa, fate attenzione a non applicare nulla direttamente sull’obiettivo, ma curatevi di adagiare un filtro protettore sull’obiettivo. Potrebbe andar bene anche della semplice pellicola trasparente (per uso alimentare) che avete in casa. Cliccate sulla Gallery per scoprire quali fantastici effetti possono venir fuori con questa tecnica!

b500f1c30e67ee43cdcb2e83b65ae9f3

Effetto Bokeh: blasonato ma intramontabile

Magari non ne conoscevate il nome, ma avrete sicuramente visto immagini modificate attraverso questa tecnica. Anche in questo caso noi vi forniamo una soluzione low cost senza l’uso di applicazioni o photoshop. Tutto quello che serve è un po’ di cartoncino nero, matita e forbici. Dovete creare un vero e proprio tappo per il vostro obiettivo. Nel cartoncino centrale, poi, disegnate la forma che più vi aggrada! Il gioco è fatto, perchè la forma particolare della luce è legata direttamente alle lamelle del diaframma della macchina fotografica.

effetti per foto spettacolari
effetti per foto spettacolari
bokeh_02

Effetto ombra: magnifico e surreale

Non c’è niente di meglio degli effetti offerti dalla natura stessa per stupire. Se poi associate delle ombre ad alcuni corpi semi-nudi il risultato sarà sensuale ed affascinante! In questo caso il bianco-nero è quasi d’obbligo! A voi la bellissima gallery:

ombre1

Effetto scomparsa: uno specchio e via

Gli specchi sono molto usati in fotografia. In questo caso lo specchio deve essere ben visibile e deve coprire una parte del corpo del soggetto. La diciottenne inglese Laura Williams, aspirante fotografa, ha avuto l’idea per prima ed è stato subito un successo. Laura ama creare illusioni ed immagini evocative e lo specchio è solo uno dei mezzi utilizzati per dare sfogo al proprio talento.  Ecco il risultato surreale:

specchio2

Ecco come realizzare un diffusore di flash semplicemente riciclando un pacchetto di sigarette.
Il procedimento è facile: prendete un pacchetto di sigarette vuoto e che sia possibilmente in cartone rigido, quindi estraete la cartina argentata all’interno e inseritela nuovamente nel pacchetto, avendo cura di rigirarla, in modo tale che la superficie riflettente sia verso l’interno; a questo punto aprite il fondo del pacchetto e inseritelo sul flash della macchinetta. Così facendo otterrete delle foto non eccessivamente luminose, ma sicuramente meno bruciate, in quanto la luce sarà diffusa equamente nell’ambiente e non sparata su un singolo punto.

Effetti speciali
A proposito di luce, ora vi insegneremo un paio di trucchi per realizzare foto naturali ma con effetto “instagram”!
La prima tecnica è quella del bokeh,  un effetto che viene prodotto da una combinazione di sfocatura e di luci sullo sfondo che si verifica prevalentemente quando si utilizzano obiettivi con aperture molto grandi.
Tranquilli, anche se non siete dei fotografi professionisti potrete ottenere lo stesso effetto, addirittura personalizzando la forma dei punti luminosi all’interno della foto. Ecco come fare: prendete un cartoncino e ritagliatelo in modo che sia rotondo (della dimensione del vostro obiettivo); forate il centro del cerchio della forma che preferite (che sarà quella dei punti luminosi), fissate il cartoncino con un elastico o con del nastro adesivo all’obiettivo della macchina e utilizzate la massima apertura per la vostra lente, per ottenere l’effetto più marcato. Il risultato? qualcosa di incredibile!

Macchina fotografica reflex