Nikon all’asta

  Nikon più antica di sempre sarebbe stata battuta all’asta, vediamo com’è andata a finire! La famosa  macchina fotografica Nikon 1 del marchio giapponese è stata la protagonista di una bellissima asta che l’ha vista arrivare nelle mani di un fortunato appassionato che, pur di averla ha sborsato una cifra davvero altissima. La fotocamera era  stimata per un valore di circa 200 mila dollari, ebbene alla fine è stata battuta all’asta per 406.000 dollari, più del doppio di quanto la casa d’aste aveva stimato.

La Nikon 1 è un pezzo di storia della fotografia e credo che, al di la del valore della fotocamera come oggetto, il suo valore intrinseco sia inestimabile, è ciò da cui tutto ha avuto inizio, un tesoro che non conosce recessioni ma che anzi, moltiplicherà il suo valore con lo scorrere del tempo.

La celebre fotocamera è stata venduta dal collezionista giapponese Tad Sato che può ritenersi più che soddisfatto di com’è andata l’asta, il felice acquirente ha sbaragliato la concorrenza e sborsato un bel po’ di soldini per aggiudicarsela quindi immagino che sarà soddisfatto anche lui.

nikon1 all'asta
nikon1

Nikon 1, la fotocamera più antica di sempre all’asta

Le aste fotografiche ci permettono di ammirare fotocamere davvero bellissime che hanno contribuito a fare la storia, modelli speciali che vengono conservati da collezionisti e appassionati. La casa d’aste la Nikon 1, ovvero la fotocamera più antica del mondo! Questo rarissimo esemplare appartiene al collezionista giapponese Tad Sato, è in ottime condizioni e presenta anche il meccanismo di scatto originale. La Nikon 1 sarà venduta insieme all’obiettivo Nikkor-H 2/5cm no.70811 con relativo copriobiettivo Nikon, al doppio cinturino e alla custodia originale in pelle.

All’asta la Arca-Swiss 4×5 View Camera di Ansel Adams

All’asta la Arca-Swiss 4×5 View Camera di Ansel Adams

Il 27 ottobre sarà battuta all’asta la celebre Arca-Swiss 4×5 View Camera di Ansel Adams

La Nikon 1 è stata la prima fotocamera Nikon ad essere immessa in commercio, il primissimo esemplare aveva come numero di serie la sigla 60922, la Nikon dell’asta ha il numero 60924, questo significa che si tratta della terza fotocamera Nikon 1 realizzata dal marchio giapponese.

Chi riuscirà a conquistare la Nikon 1 si porterà a casa un pezzo di storia della fotografia. L’asta parte da 90.000 euro e si conta di arrivare tra i 160.000 e i 180.000 euro. 

Nikon F è un nome mitico : è la fotocamera capostipite di tutte le reflex Nikon anche quelle digitali del giorno d’oggi, che portano ancora in dote la baionetta inventata dai tecnici Nikon nel lontano 1959. Si spiega dunque il grande interesse che ha suscitato nei giorni scorsi  tenutasi a Londra, che ha visto battere il prezzo di 250.000 sterline per quella che in molti hanno indicato come la prima versione nera  pre produzione di quella che fu poi la pietra miliare della storia Nikon.

nikon f all'asta
nikon f

Il rivenditore che ha messo la fotocamera all’asta, Grays of Westminster, ha svelato che l’esemplare è stato scovato da un esperto giapponese e che porta in dote alcune particolarità, come ad esempio l’otturatore in stoffa, che poi fu sostituito in nelle versioni di produzione con quello in titanio. Il prezzo di 250.000 steline, circa 292.000 euro, comprende anche l’ottica, 50mm f/2 Nikkor-S, il cui valore di sole 900 sterline .

VOLETE PROVARE L’EMOZIONE DELL’ASTA ?

Altre aste di fotografia