Quali caratteristiche deve avere un buon obiettivo

Spesso la scelta di un nuovo obiettivo ci pone in una situazione molto difficoltosa, sono molte le cose da valutare con attenzione. In questo articolo ti spiegherò quali sono le principali tipologie di obiettivi disponibili sul mercato, le loro caratteristiche e le loro fasce di prezzo, in modo da fornirti una quadro generale di ciò che offre il mercato.

Quale caratteristica deve avere un buon obbiettivo?

Parto subito con il permettere che l’obiettivo fotografico deve essere paragonato all’occhio umano, è da li che l’immagine deve passare per arrivare al sensore. Dunque sarà possibile ottenere foto migliori utilizzando obiettivi di qualità con corpi macchina mediocri, piuttosto che il contrario. 

Indistintamente dalla marca, dalle tipologie di attacco e dal possibile utilizzo con mirrorless o reflex, gli obiettivi possono essere suddivisi in 4 grandi gruppi, a focale fissazoomMacro e Decentrabile Basculante.

Prima di tutto ti devi chiedere che cosa vuoi fotografare, quali soggetti, con che qualità, e inoltre, cosa assolutamente da non sottovalutare, quanto spazio avrai a disposizione per il trasporto della vostra attrezzatura. Lenti di qualità infatti, sono spesso di grossa mole, pesanti e molto specifiche per il campo in cui vengono applicate..

Focale Fissa 

La lunghezza focale è una sola, permette di ritrarre un preciso angolo di scena. Ma se da un lato potrebbe sembrare limitante, dall’altro la qualità non ha eguali. Essendo infatti molto più luminosi degli zoom, hanno infatti aperture focali in grado di arrivare a f/ 1.2 o più, sono in grado di far entrare moltissima luce. Avendo poi una minore quantità di lenti al loro interno, garantiscono una minor rifrazione. Sono particolarmente indicati per ritrattistreet arte fotografia di tutti i giorni. Sono inoltre fondamentali per tutti coloro che amano fotografare negli interni senza flash. Va infine preso in seria considerazione il numero di lamelle, sarà questo che permetterà di ottenere una sfocatura più o meno qualitativa, partendo da 5, arrivando fino a 9. Per tutte queste ragioni, gli obiettivi a focale fissa di alta qualità sono, spesso, molto costosi.

LAMELLE OBIETTIVO

             lamelle del diaframma

Zoom   

Prendono il nome dalla loro capacità di cambiare la lunghezza focale, avremo quindi la possibilità di passare da un grandangolo, capace di acquisire un ampio angolo d’immagine, a una lunghezza che permetterà di cogliere i dettagli più fini. Di seguito puoi vedere una tabella che da un’idea di quella che è la relazione tra lunghezza focale e angolo catturatile dall’obiettivo stesso. Il numero maggiore di lenti e le massime aperture ridotte sono la principale causa di minor qualità rispetto alle ottiche fisse. Sono inoltre più voluminosi e pesanti, possono infatti superare tranquillamente il chilogrammo, ma d’altro canto, avrai un solo obiettivo da portare con te. Nonostante tutto ciò, obiettivi zoom con focali di f/2.0 o 2.8 garantiscono risultati eccellenti.

Macro 

Fondamentali per poter cogliere i dettagli,  anche quelli infinitamente minuscoli. Tutto è secondario, l’unica cosa che conta è il dettaglio, la qualità. Hanno la capacità di poter mettere a fuoco oggetti anche adistanze molto ridotte. Sono in grado  di acquisire file proporzionati 1:1 rispetto alla realtà, ma anche di 2 o 3 volte superiori all’elemento naturale. Si aggirano in una fascia di prezzo medio alta, a partire da circa 400/500 € ( all’interno del mio blog trovi la classifica e dove puoi acquistarli)

FOTO MACRO

           Esempio di una foto di un insetto

Decentrabile Basculante

Obiettivi molto costosi, a focale fissa e dotati di angoli molto ampi. La loro prerogativa principale, che peraltro li rende unici, è la capacità di poter decentrare l’obiettivo, in modo da variare gli angoli apparenti di ciò che ci troviamo a fotografare. Scattando ai piedi di un movimento potremmo andare a tararlo in modo da farlo apparire perfettamente perpendicolare al terreno.

Fate infine attenzione a spazi e peso, alcuni obiettivi potrebbero risultare davvero molto ingombranti e letteralmente pesanti. Spero di poterti essere stato d’aiuto per fare un pò più di chiarezza al riguardo.

 UNA SELEZIONE  DI MIGLIORI OBIETTIVI QUI