5 Consigli per fare belle fotografie

5 Consigli per fare belle fotografie

Non è necessario essere fotografi professionisti per realizzare grandi foto in grado di emozionare chiunque le guardi. Basta avere chiaro in testa il messaggio che abbiamo intenzione di trasmettere e cercare di coglierlo nel modo migliore e più semplice possibile. Ecco 5 consigli che a mio parere sono fondamentali per poter ottenere grandi risultati dai tuoi scatti.

1.   Lasciati trasportare dalle emozioni.▶ Come fare belle fotografie in modo semplice ▶

Non esagerare con la preparazione della foto, la tecnica è fondamentale, ma certe volte quel che conta è solo la sensazione che state vivendo in quel preciso istante, magari dovuta da un tramonto, un luogo suggestivo in cui vi trovate, da un’atmosfera piacevole o da qualcosa di insolito, magari che vedete per la prima volta.

Come -fare-belle -fotografie-in - modo - semplice

2.   Cogli il Movimento.▶ Come fare belle fotografie in modo semplice ▶

È una delle mie tecniche preferite, ti permette di cogliere un momento, un’azione, tutta contratta in una sola immagine. La maggior parte degli smartphone può farlo già di per sé. Se invece hai una reflex o una mirrorless, ti consiglio di aumentare il tempo d’esposizione, magari usando un filtro ND aggiuntivo. Parti da cascate e fontane, dove tutto è a fuoco tranne l’acqua che si presenta con una caratteristico colore lattiginoso. Una questa tecnica per passanti e auto, per cogliere il loro continuo movimento, la frenesia della città.

Come -fare-belle -fotografie-in - modo - semplice

3.   Gioca con le luci.▶ Come fare belle fotografie in modo semplice ▶

Sfrutta i fasci luminosi prodotti da lampioni, auto, edifici e segnaletiche come fossero inchiostro di una penna, imposta un tempo di scatto molto altro, a partire da alcuni secondi arrivando a qualche minuto. Lascia che la macchina colga tutti i riflessi della luce che si stagli sugli oggetti. lo stesso effetto puoi ottenerlo rivolgendo il to obiettivo verso il sole o in direzione i una fonte luminosa, l’effetto che otterrai grazie alle aberrazioni cromatiche sarà del tutto inaspettato.

4. Architettura e Monumenti.▶ Come fare belle fotografie in modo semplice ▶

Fotografa edifici, quelli che ami di più, che più ti ispirano, ti intrigano. Usa un cavalletto per scegliere con precisione lo sfondo. A mio parere uno sfondo monocromatico, anche solo il cielo, è ciò che meglio si presta a obbligare chi osserva a concentrarsi su di esso, senza essere distratto da altri elementi.

5.  Minimalismo ▶ Come fare belle fotografie in modo semplice ▶

Non esagerare con i dettagli e gli elementi che inserisci, ricorda che meno cose saranno presenti, maggiore sarà l’impatto dell’immagine sull’osservatore. Focalizzati su un elemento specifico, isolalo, dagli importanza, quella che a tuo parere merita, esaltalo in un determinato contesto. Otterrai immagini in grado di spiegare cosa per te ha un valore e cosa non ne ha.

Tieni a mente questi brevi consigli per migliorare la tua fotografia. Otterrai risultati migliori e di maggior impatto in pochi minuti.