Fotografie comunicative per attirare l’attenzione Come farle ?

Come fare delle fotografie comunicative ,di impatto ,che attirano l’attenzione?

Fotografie comunicative per attirare l’attenzione ▶ Come farle ?Spesso si pensa che per realizzare grandi scatti basti essere in grado di gestire impeccabilmente la tecnica, non ponendo alcun riguardo nei confronti di tutto il resto. Se da un lato è vero che conoscendo approfonditamente tutti i parametri necessari per la gestione dell’immagine possiamo ottenere scatti migliori, dall’altra è necessario essere in grado di cogliere ciò che vogliamo trasmettere. Spesso questa parte viene completamente evitata, ritenuta di secondaria importanza, ma in realtà e ciò che determina la differenza tra una semplice immagine e una foto in grado di comunicare.

Fotografie comunicative per attirare l’attenzione ▶ Come farle ?

Ciò significa che il risultato ottenuto dovrà essere in grado di trasmettere il nostro messaggio, la sensazione che viviamo nel momento dello scatto. Questa cosa non è poi così semplice però, ma ci sono alcune linee guida che possono aiutarci a svolgere al meglio questo passaggio.

fotografie  comunicative  attirare  l'attenzione

            Il colore – Fotografie comunicative per attirare l’attenzione ▶ Come farle ?

Deve esserci equilibrio tra le masse di colore che andiamo ad inserire nell’inquadratura. I colori complementari vanno utilizzati al fine di poter ottenere immagini equilibrate, che appaiano piacevoli alla vista. Inserendo elementi dotati di colori come il giallo o il rosso possiamo concentrare l’attenzione su un elemento specifico, l’occhio dell’osservatore cadrà sicuramente lì, ne verrà immediatamente catturato.

OffertaBestseller No. 5
Ritratti. Ediz. illustrata
  • McCurry, Steve (Autore)
OffertaBestseller No. 7
Il tempo sospeso. Ediz. illustrata
  • Regalo per i tuoi cari
  • Per ogni occasione come Natale
  • Divertimento assicurato
  • Design creativo
  • McCurry, Steve (Autore)
OffertaBestseller No. 8
India: India
112 Recensioni
India: India
  • McCurry, Steve (Autore)
OffertaBestseller No. 9
Il mio sguardo a est. Ediz. illustrata
10 Recensioni
Il mio sguardo a est. Ediz. illustrata
  • Regalo per i tuoi cari
  • Per ogni occasione come Natale
  • Divertimento assicurato
  • Design creativo
  • McCurry, Steve (Autore)

            La luce

Anche in questo caso si gioca tutto sull’equilibrio di luci e ombre, non devono mai prevalere le une sulle altre. possiamo giocare solamente con i disegni creati dal passaggio attraverso un altro mezzo, oppure, anche in questo caso, dare importanza solamente a ciò che vogliamo.

fotografie  comunicative  attirare  l'attenzione

          Disposizione

Questo è ciò che in realtà ci permette di far viaggiare per il nostro scatto gli osservatori. Possiamo inserire vettori, linee guida, l’occhio umano le seguirà immediatamente. Possiamo giocare col dinamismo, far partire l’osservatore da un punto, un dettaglio, e farlo arrivare a tutt’altro luogo. La mente umana analizza un immagine partendo dal centro, poi si sposta a sinistra, dunque adestra e conclude il suo percorso andando in alto e poi in basso.Nella foto mostrata qua sotto, è chiaro come l’autore, Willy Ronis, abbia intenzionalmente scattato al fine di far partire l’osservatore a guardare le due figure sulla sinistra, seguendo poi la ringhiera, giungendo a destra, e infine inserendo gli edifici storici di Parigi sullo sfondo. In questo modo gli occhi e la mente sono stimolati a compiere un percorso, un sentiero.

Willy Ronis

Ovviamente queste sono tutte indicazioni di massima, non significa che tutte le grandi foto debbano per forza seguire queste regole, ma rappresentano le basi necessarie dalle quali si può poi evolvere verso il proprio concetto fotografico.  Molti professionisti, dopo un periodo di studio e apprendimento delle regole base, decidono di deviare verso una tipologia di composizione meno tecnica e convenzionale. Come in ogni cosa però, specialmente in ambito artistico, per poter essere superata, è necessario che tutta la tecnica precedente venga assodata pienamente, solo allora è possibile cambiarne gli schemi e farne qualcosa di totalmente nuovo.