Una macchina fotografica da sola rende un fotografo eccezionale. Ma lo strumento giusto nelle mani giuste sono entrambi essenziali per raggiungere la perfezione.
La piu’ conveniente 35mm: Pentax K1000
Se stai cercando questa è la fotocamera . Ha tutte le basi e niente di più. Una fotocamera completamente manuale, la Pentax K1000 è un cavallo di battaglia. Viene spesso utilizzata nelle scuole di tutto il mondo come strumento apprendibile e non intimidatorio per i fotografi in erba. “Preferiamo ancora quelle macchine fotografiche per insegnare ai bambini perché così facili da usare e praticamente indistruttibile”, afferma Doug Johnson, insegnante di fotografia della Wellesley High School . La fotocamera ha un solido mercato su catawiki e nei negozi di seconda mano.
CERCALA SU AMAZON
la piu’costosa 35mm: Leica M6
Non è facile riassumere cosa significhi la Leica M6 per la fotografia. Consideralo il Rolex o la Porsche delle macchine fotografiche. Costruite con precisione, queste fotocamere sono prestigiose e il prezzo elevato. “Mi piace girare con una Leica, soprattutto perché è così discreta”, afferma la fotografa Jessica Dimmock . “Penso che , in un certo senso Leica, mi abbia permesso di capire cosa potrebbe essere davvero intimo e molto tranquillo con le persone con cui scatto, perché è quasi impercettibile. Penso che sia quando ho capito quanto potesse essere davvero intima la fotografia. ”La macchina fotografica, nella foto , è quella che Jessica ha usato per girare la sua storia The Ninth Floor , che segue una giovane donna attraverso la sua dipendenza da eroina.
CERCALA SU CATAWIKI
Minolta SRT-100X SRT100X SRT 100X Body Camera Reflex
Perché rendere la fotografia più complessa di quanto deve essere? Questa fotocamera farà tutto il necessario. Automatizza completamente il processo anche per i fotografi più pigri. Il fotografo Ricky Powell dice in parole più vere: “È semplice, è facile lavorare . L’ adoro, ha un valore sentimentale per me, è quello che ho usato quando ho iniziato a colpire i night club e le aperture d’arte. Mi andava bene. . Non è pesante, ingombrante come una reflex, non è complicata con tutti i numeri e misurazioni, è solo inquadra e scatta, il che è perfetto per uno pigro come me. ”Con l’autofocus, l’esposizione automatica e il flash di cos’altro ha bisogno ?
CERCALA SU AMAZON
Contax 137 MD Quartz gomma Body 137 MD fotocamera reflex
Questa è la fotocamera che vuoi con te in ogni momento (a parte il tuo iPhone ovviamente). Ha un design elegante e minimalista. La lente retrattile Zeiss e il corpo in titanio lo proteggono dalla necessità di una custodia. Ha una serie di impostazioni del flash tra cui la tecnologia di riduzione dell’effetto occhi rossi. Sofia Coppola ha dato a TIME una brillante recensione della fotocamera: “È l’unica fotocamera che uso! Faccio foto sul set con essa È semplice e adoro le foto che scatta, forse sono solo sentimentale degli anni ’90, ma non ho mai incontrato una macchina fotografica che amo tanto. ”
CERCALA SU AMAZON
Il formato medio accessibile:
Mamiya C330
La fotocamera reflex a obiettivo singolo di medio formato è una delle preferite dai cult tra i fotografi. Il suo design modulare consente di cambiare facilmente gli accessori. Sulla parte superiore di obiettivi rimovibili e mirini, la parte posteriore può essere digitale o analogica. È ancora utilizzato da alcuni fotografi di strada, ma può essere ampiamente trovato negli studi fotografici. “È pesante, ingombrante, non ha un bell’aspetto”, afferma il fotografo di ritratti Ryan Plfuger . Ma trova quegli attributi a suo favore. “Ho bisogno di qualcosa che sembri sostanziale … è un’ottima fotocamera da avere su un treppiede … ha ancora una presenza fisica nella stanza.” Ecco un fatto divertente sulla Mamiya RZ67. È stato utilizzato dal fotografo Charles O’Rear per fotografare le dolci colline verdi di “Bliss” , la foto desktop di Microsoft vista da oltre un miliardo di persone.
CERCALA SU AMAZON
Hasselblad 500C / M
Questa è la fotocamera che ha contribuito a rendere Hasselblad un nome familiare. È modulare come il Mamiya ma ha un netto vantaggio: obiettivi Carl Zeiss. Gli esemplari prodotti in Germania producono costantemente immagini estremamente nitide. La solida struttura di Hasselblad consente alle telecamere di resistere facilmente alla prova del tempo. Il fotografo Dan Winters è d’ accordo. “È una piattaforma incredibile. E quell’obiettivo da 100 mm è solo l’obiettivo che adoro. Dipende da ciò che e’ meglio per te, quale combinazione ti aiuta a fare l’immagine che vuoi fare. Direi che la combinazione è ciò che mi aiuta a realizzare l’immagine che voglio realizzare. ”Gli obiettivi Hasselblad 500CM e Zeiss sono ancora facilmente reperibili sui mercati dell’usato e all’asta , ma attenzione che il tempo non ha abbassato i prezzi di queste fotocamere.
CERCALA SU AMAZON
Il grande formato accessibile: Graflex Speed Graphic 4X5
Queste fotocamere potrebbero sembrare stranamente grandi ma erano relativamente piccole e leggere rispetto ad altre fotocamere 4 × 5 del loro tempo. La loro capacità di collassare in scatole compatte le ha rese perfette per i fotografi di stampa nella prima metà del 20 ° secolo, incluso il famigerato fotografo Weegee della scena del crimine . Le immagini di grande formato rimangono di qualità superiore rispetto alle fotocamere digitali disponibili oggi. Mentre le fotocamere sono convenienti, la pellicola può essere piuttosto costosa.
CERCALA ALL’ASTA
Il grande formato costoso: Calumet serie C 8 X 10
Se sei un pignolo per la qualità, i negativi 8 × 10 pollici sono difficili da battere. Per riferimento che è quasi 60 volte più grande del film 35mm trovato nelle fotocamere SLR e Point & Shoot. I soffietti dietro l’obiettivo consentono di spostarlo e inclinarlo, regolando la messa a fuoco in modo che cambi perfettamente per il soggetto anziché limitarsi ad essere paralleli all’obiettivo. Molti fotografi sosterranno che il lento processo di caricamento, ripresa ed elaborazione di grande formato è la risorsa più preziosa. “Ho il controllo completo sul risultato finale del mio lavoro”, il fotografo David Benjamin Sherry racconta TIME. “Le sue qualità fisiche sono un’estensione di me stesso. Mi sento completamente collegato al processo.
Macchina fotografica istantanea: impossibile I-1
Polaroid potrebbe essere un ricordo del passato, ma la gente all’Impossible Project sta facendo tutto ciò che lo tiene in vita. Hanno comprato gli ultimi giorni rimanenti della fabbrica Polaroid prima che fallisse, e hanno provato a ricreare il film per rivivere i suoi giorni di gloria. La loro prima fotocamera originale è dotata di autofocus veloce, un mirino ottico e, visibilmente, un anello flash a LED più grande. La fotocamera si collega anche tramite bluetooth a un iPhone o tablet per funzionalità avanzate.
CERCALA SU AMAZON
L’affascinante XPan: Fujifilm GX617
Le fotocamere XPan consentono ai fotografi di scattare foto panoramiche con un solo clic dell’otturatore. Queste fotocamere sono state ampiamente utilizzate nella fotografia cinematografica, ma non sono mai state prodotte in serie per il digitale. Fuji GX617 realizza pellicole di medio formato. I risultati sono sorprendenti, ma poiché è di medio formato e le immagini sono così lunghe, ogni rotolo si adatta solo a quattro immagini.
XPan: Hasselblad XPan 35mm
Hasselblad ha collaborato con Fuji per creare questa fotocamera XPan da 35 mm. Questa fotocamera robusta avvolgerà automaticamente la fotocamera e offre sia modalità di scatto misurate che automatiche. Scatta anche singoli fotogrammi, ma con la straordinaria bellezza delle fotografie panoramiche ti consigliamo di utilizzare la fotocamera . Se porti questi film in un laboratorio per l’elaborazione, assicurati di chiedere di non tagliare il film per garantire che i tuoi panorami rimangano intatti.
ECCO UNA LISTA DI QUELLO CHE TROVERETE ALL’INTERNO DEL PORTALE
Fotocamere analogiche e apparecchiature ottiche (1840-1900)
Fotocamere analogiche e apparecchiature ottiche (1950-2000)
Fotocamere digitali e apparecchiature ottiche
Leica Fotocamere e apparecchiature ottiche
Altre aste di fotografia
Potresti trovare interessante anche