Regola della luce fotografia

Regola della luce fotografia

 Regola della luce fotografia Regola del 16 , chiamata anche Regola della Luce usata  nella storia della fotografia prima dell’arrivo dell’esposimetro una regola che per il fotografo dev’essere applicata sempre .

 Regola della luce fotografia Regola del 16 Perché è così importante questa regola, e come usarla ?.

Potrebbe interessarti anche:

Regola della luce fotografia cos’è

In un mondo sempre più tecnologico, i nuovi fotografi che iniziano a percorrere i primi passi nella fotografia dovrebbero conoscere le buone basi fotografiche e questa regola è una di queste!Regola della luce fotografia

Quindi cos’è questa regola?

Se il fotografo si trova in una giornata di sole, l’esposizione corretta è f 16 con un Tempo reciproco agli ISO della pellicola che utilizza.

Regola della luce fotografia L’apertura focale deve essere F 16 e se i vostri ISO sono 100 significa che il tempo di scatto dovrà essere 1/100. 

Regola della luce fotografia Regola del 16 tabella Analogica

Sotto di seguito inserisco la tabella che in sostanza da delle dritte molto precise sui tempi da utilizzare in relazione alla condizione meteo in relazione alla situazione delle ombre, si tratta di una tabella per esporre correttamente le fotografie che si poteva usare 30/40 anni fa senza grossi errori: 

Regola della luce fotografia

Ora non è che adesso che vedete questa tabella non usate più l’esposimetro, ma questo deve servire per capire come gestire le situazioni di luce che vi potrebbero capitare.

Però uno degli errori di chi è alle prime armi nella fotografia è quello di affidarsi esclusivamente alla tecnologianon comprende che la tecnologia non è perfetta e che l’esposizione letta dalla macchina è semplicemente una media numerica della scena.

Nella mia esperienza spesso mi è successo che l’esposimetro non leggesse correttamente la scena, questo succedeva in pellicola e nel digitale, conoscendo questa regola sappiamo infatti come gestire in manuale tempi e diaframmi. 

Un esempio molto semplice per provare questa regola è fotografare la luna utilizzando anche la messa fuoco sull’infinito.

I più nerd diranno che chiudendo a F16 si potrebbero avere problemi di diffrazione, questo potrebbe essere vero, ma nessuno vieta di abbassare a F11 e compensare i tempi di conseguenza. 

Nella realtà di tutti i giorni comunque dobbiamo trasportare la tabella ai tempi dei nostri giorni, e per questo motivo ho provato a ricreare la regola della luce ai nostri giorni.

Regola della luce fotografia Regola del 16 tabella Digitale

Bene, abbiamo visto sopra la tabella della regola del 16 qui vanno in crisi moltissimi fotografi cioè come riportare questa tabella ed utilizzarla ai nostri giorni in modo semplice?

Il consiglio che mi sento di dare, sopratutto a chi è alle prime armi, è di  usare la macchina fotografica in manuale in modo da capire bene come funziona la TRIPLA cioè : il rapporto tra Tempo di scatto, Apertura Focale e ISO.

Andiamo a vedere più precisamente un rapporto più moderno per la fotografia digitale:

Regola della luce fotografia

Se osservate attentamente potete notare che il rapporto matematico tra Apertura Focale, Tempo e ISO è di +0.66 EV questo perché ormai è confutato che nella fotografia digitale è conveniente sovraesporre.

Conclusioni

Sono giunto alla fine di questo articolo sulla regola del 16, spero che sia tutto abbastanza chiaro.