Come funziona una fotocamera 8K

Come funziona una fotocamera 8K

Una fotocamera 8K utilizza un  obiettivo  e un  chip sensore  per catturare l’immagine digitale a livello tecnico.

L’immagine digitale viene quindi archiviata su una scheda di memoria o su un disco rigido rimovibile o invia il segnale dell’immagine a un disco rigido esterno o a una stampante, un dispositivo di visualizzazione o una trasmissione in diretta che può essere ricevuta e visualizzata.

La sfida per i produttori di fotocamere è stipare almeno 33,2 milioni di  pixel  in un chip sensore abbastanza piccolo da stare all’interno di un alloggiamento della fotocamera (o fare una fotocamera abbastanza grande per il sensore).

Esistono sia fotocamere fisse che videocamere che catturano immagini con risoluzione 8K.

Come funziona una fotocamera 8K Immagini fisse 8K contro video

Scattare immagini fisse con una fotocamera 8K è lo stesso di altre fotocamere digitali.

Oltre al chip del sensore e al gruppo dell’obiettivo, le fotocamere 8K in genere incorporano le stesse opzioni di impostazione delle altre fotocamere, come  messa a fuoco automatica e manuale, esposizione, apertura e velocità dell’otturatore . A seconda della marca e del modello, potresti anche essere in grado di scattare foto con risoluzioni inferiori a 8K.

Nikon D850 Fotocamera Reflex Professionale 45.4...
  • Sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full...
  • Immagine scattate ad una veloità di 7 fps o addirittura 9 fps...
  • Intervallo ISO da 64 a 25600 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
  • Filmati 4K/UHD a piena inquadratura Full Frame
  • Nikon D850, Tappo corpo, batteria ricaricabile, caricabatteria,...

Sebbene una fotocamera possa acquisire immagini fisse 8K o una serie di immagini fisse in rapida successione, i requisiti per acquisire immagini video in movimento sono più complicati.

Affinché le immagini video 8K possano essere visualizzate su dispositivi di visualizzazione o proiettate su uno schermo, la fotocamera deve disporre di processori veloci in grado di inviare le immagini catturate a un dispositivo di archiviazione o trasmettere in diretta senza interruzioni. La fotocamera deve spostare i dati dell’immagine ad alta velocità ( il bit-rate ), che può raggiungere diversi  Gbps (gigabyte al secondo) a  seconda che le immagini siano compresse o non compresse. Inoltre, i dispositivi di archiviazione o ricezione devono essere compatibili con tali velocità in ingresso.

Lo spazio di archiviazione per i video 8K deve essere grande. Quaranta minuti di video 8K possono richiedere 2 Terabyte di spazio di archiviazione o più a seconda che si tratti di RAW o compresso.

Come funziona una fotocamera 8K : Usi per le fotocamere 8K

Le telecamere 8K possono fornire immagini per diverse applicazioni:

  • TV 8K  – Con la tendenza verso schermi TV più grandi, le immagini fisse e video con risoluzione 8K sono adatte per TV da 85 pollici e oltre.
  • Display cinematografico  : qualità dell’immagine più vicina alla pellicola da 35 mm rispetto alle telecamere cinematografiche digitali 2K e 4K e ai sistemi di proiezione utilizzati nei cinema.
  • Segnaletica  digitale: cartelloni pubblicitari digitali, espositori per negozi e grandi display per interni ed esterni che sembrano lisci come le immagini su una TV o uno schermo di proiezione.
  • Eventi live  – Sebbene non vengano trasmessi in 8K, le telecamere 8K sono state utilizzate in eventi  come il Super Bowl. 
  • Imaging medico  : fornisce i dettagli necessari per l’imaging preciso delle condizioni mediche.
  • Spazio  e astronomia  : la capacità di imaging 8K può fornire maggiori dettagli per le fotocamere di telescopi e sonde spaziali.

Cerca film 8k su prime video gratis

Chi produce fotocamere 8K?

Diverse aziende producono fotocamere per immagini fisse compatibili con 8K, tra cui  Canon  e  Nikon .

Canon EOS 5DS – Fotocamera reflex digitale di...
  • Sensore di immagine Tipo CMOS 36 x 24 mm
  • Pixel totali ca. 53 megapixel
  • Rapporto di aspetto 3: 2

Sharp ,  Sony ,    sono i principali attori nelle videocamere 8K. Le telecamere rosse e Sony sono utilizzate principalmente nella produzione cinematografica. Al contrario, le fotocamere Ikegami e Sharp vengono utilizzate principalmente nella produzione in cui il contenuto è, o eventualmente, in streaming o trasmissioni TV.

Le fotocamere 8K sono in vendita?

Le fotocamere con capacità 8K sono disponibili per i consumatori se hai i soldi (da $ 3.000 a 5.000 o più quando includi la fotocamera e gli obiettivi aggiuntivi), ma le videocamere 8K sono attualmente riservate all’uso professionale e sono molto costose, al prezzo di $ 50.000 o più .

Tuttavia, in un’altra svolta, Samsung ha compiuto il passo coraggioso incorporando una fotocamera compatibile con video 8K nei suoi  smartphone Android della serie Galaxy S20 . Per supportare lo spazio necessario per girare e archiviare i video, l’S20 Ultra di fascia alta può espandersi per ospitare 1 TB di memoria. I video 8K ripresi con un telefono della serie S20 possono essere caricati su YouTube e trasmessi in streaming per selezionare TV Samsung 8K  QLED . 

I prezzi della serie S20 non includono alcuna memoria aggiuntiva. Potresti aver bisogno di più per memorizzare molti video 8K.