Consigli per fare foto migliori : guida gratuita

Consigli per fare foto migliori : guida gratuita

Consigli per fare foto migliori : guida gratuita (senza cambiare attrezzatura)

 Se vuoi imparare o migliorare ,  leggi questa guida fino in fondo e cerca di seguire i consigli che sto per darti. Se sei stufo di cercare nuovi strumenti per fare foto più belle sei nel posto giusto. In questa guida infatti ti suggerisco alcune tecniche per migliorare le tue fotografie senza dover cambiare la tua fotocamera. 

Il mio obiettivo è darti dei consigli pratici per migliorare da subito senza spendere soldi ma utilizzando l’attrezzatura che hai già .

Questi consigli sono validi anche se usi uno smartphone per fotografare

Imita dagli altri 

consigli per fare foto guida gratuita

Non ti sto consigliando di fare le stesse foto che fanno gli altri. Sto dicendo che se ne hai la possibilità può essere molto utile uscire a fare foto insieme ad altre persone più esperte di te. 

Esci in gruppo a fare fotografie e cerca di imitare gli altri e di apprendere le loro tecniche osservandoli fotografare e facendo domande per capire perché stanno fotografando in quel modo. 

Iscriviti ad un gruppo fotografico nella tua città: sicuramente ce n’è uno perché gli appassionati di fotografia sono davvero tanti. Puoi informarti cercando sui gruppi Facebook. Vedrai che anche in piccoli centri abitati troverai altri appassionati di fotografia come te. 

I gruppi in genere organizzano uscite fotografiche nella tua città o gite in luoghi particolari interessanti da fotografare. 

Non puoi fare tutto da solo è meglio cercare di partire insieme agli altri per migliorare in fretta e facilitare la conoscenza delle tecniche fotografiche . Ed è anche divertente imparare e socializzare allo stesso tempo. 

La maggior parte delle tecniche fotografiche sembrano difficili in teoria ma se le metti in pratica non solo le apprendi più facilmente ma ti rimarranno impresse per sempre. 

Io stesso ho fatto un corso di fotografia qualche anno fa. Con i miei compagni di corso facevamo spesso delle uscite fotografiche. 

Per me è stata l’occasione per mettere in pratica tutto quello che avevo imparato ma soprattutto per imparare cose nuove che non impari in aula e che solo colleghi più esperti di te possono mostrarti e farti capire semplicemente guardandoli.

Ad esempio come scattare una foto con una lunga esposizione senza avere a disposizione un cavalletto. 

Eravamo a Viareggio dopo una giornata passata a scattare foto del Carnevale. Un fotografo professionista tira fuori la macchina e inizia a fare degli scatti con pose della durata di dieci secondi. Io non avevo con me il cavalletto perché l’uscita prevedeva solo scatti diurni e avremmo vagato per tutto il giorno quindi non volevo portare troppo peso. 

Tu se puoi porta sempre un cavalletto , può essere utile in molte occasioni. Con grande semplicità scattava queste lunghe pose appoggiando la macchina sul parapetto di un ponte . Riusciva a fare scatti molto suggestivi con le lunghe scie luminose delle macchine che passavano all’imbrunire. 

Allora ho copiato la sua tecnica e ho provato a fare anche io qualche foto. I primi tentativi non sono riusciti molto bene anche perché con lo scatto muovevo la fotocamera e le foto venivano mosse. Allora ho guardato meglio e ho visto che bastava mettere lo scatto ritardato di un paio di secondi per evitare il mosso. 

Così dopo qualche tentativo , alla fine quella sera ho scattato fra le altre foto questa : 

Consigli per fare foto migliori : guida gratuita (senza cambiare attrezzatura)
Consigli per fare foto migliori : guida gratuita (senza cambiare attrezzatura)

In questo modo ho appreso in maniera semplice una nuova tecnica che non avevo mai sperimentato prima di allora. E penso che non la dimenticherò più . E infatti in seguito in tante altre occasioni l’ho sfruttata perché purtroppo spesso capita di non avere con sè un treppiede e allora bisogna sfruttare ogni appoggio che si trova. 

Ma questo è soltanto un esempio di quello che puoi apprendere dagli altri fotografi piu’ esperti . 

Scatta alla cieca 

Consigli per fare foto guida gratuita (senza cambiare attrezzatura)

Quello che intendo dire è di non guardare il display dopo ogni scatto che fai. Piuttosto guarda soltanto i primi per accertarti che le impostazioni della fotocamera sono corrette. Poi tieni spento il display: prova a vedere nel manuale della tua fotocamera come fare. Se non ci riesci puoi usare un pezzo di nastro 

Scatta le foto concentrandoti sul soggetto che vuoi fotografare e sulla composizione senza perdere tempo, concentrazione soffermandoti a guardare e commentare ogni scatto che fai. Quando torni a casa guarda con calma e con degli strumenti più adeguati gli scatti che hai fatto durante la tua uscita. Controlla se le tue foto sono esposte correttamente e se sono a fuoco e con la pratica potrai migliorare . 

Quando si usava la pellicola non c’era la possibilità di vedere come erano venute le foto prima di averle sviluppate. E le pellicole avevano un numero di scatti molto ridotto, al massimo 36. Quindi ogni scatto era molto più pensato. Non sto dicendo che una volta era meglio. Ma sicuramente era una scuola perché ad ogni volta dovevi cercare di migliorare i tuoi sbagli . 

Cerca di mettere in pratica questo consiglio e vedrai i risultati . 

Cambia la visuale e il punto di vista 

Cambia la visuale e il punto di vista

A volte per migliorare di molto uno scatto è sufficiente spostare di un po’ la prospettiva per dare una visuale nuova al soggetto. Cerca di non rimanere fisso sempre nella stessa posizione e di non scattare foto sempre all’altezza degli occhi. Può essere sufficiente abbassarsi di un pò o inginocchiarsi o viceversa salire su una sedia o su una collinetta per scattare una foto diversa dal solito e quindi più bella e originale 

E poi cerca di dare una prospettiva allo scatto fotografico. Dai risalto al soggetto , magari sfocando lo sfondo. 

Come in questo esempio: 

Scatta in orizzontale 

scattare foto con il cellulare

Questo consiglio vale in particolare se usi un cellulare per fare le foto. I nostri occhi sono abituati a vedere il mondo in orizzontale con una vista stereoscopica. Se scatti con lo smartphone in orizzontale vedrai che riuscirai a fare delle foto più efficaci e più facili da apprezzare da chi le guarda. Lo smartphone è solitamente dotato di focali ampie o grandangolari. Per cui si riesce a inserire nella foto parte di quello che vede il nostro occhio. 

Impara le basi della fotografia 

Se ancora non le conosci prenditi qualche ora per studiare le regole di base della fotografia. 

Tieni d’occhio il sito www.macchinefotograficheonline.com perché ho intenzione di scrivere molti articoli sulle basi della fotografia in modo da aiutarti a migliorare. 

Metti il soggetto vicino a una fonte di luce 

guida per fare foto gratuita

Un altro consiglio che voglio darti riguarda la luce. Come forse hai sentito dire quando si scattano le foto la luce è molto importante. All’inizio, almeno per me, era difficile capire cosa volesse dire questa frase. Per me la luce era luce e non riuscivo a capire quale fosse quella più giusta per fare foto migliori. Forse la stessa cosa capita anche a te se si ti avvicini ora alla fotografia. Con la pratica scopri che esistono tipi di luce molto diversi tra loro. 

C’è la luce naturale, come ad esempio quella del sole o di una giornata nuvolosa. 

Poi ci sono le fonti di luce artificiale come una lampada fluorescente o un neon.Esistono kit illuminazione economici

Diverse fonti di luce richiedono anche diverse impostazioni della fotocamera. Per il momento quello che voglio consigliarti, per non andare su cose troppo complicate, è di scattare vicino a fonti di luce naturale

Ad esempio se devi fare un ritratto ad un amico chiedigli di sedersi vicino ad una finestra. Quella fonte di luce naturale illumina il suo viso in maniera equilibrata e la foto verrà meglio. Fai delle prove! La finestra non deve essere alle sue spalle. 

Un altro consiglio che ti do è: sfrutta le giornate nuvolose per fare foto. Con le nuvole la luce si diffonde in maniera più morbida e uniforme e così non disegna delle ombre nette. Fare foto in queste condizioni di luce è più facile e le foto vengono meglio. 

Studia i grandi fotografi 

Un altro modo alla tua portata per migliorare le tue fotografie è quello di ispirarti ai grandi fotografi italiani e stranieri. 

Per esempio: Steve McCurryAnnie LeibovitzSebastião SalgadoMario TestinoMichael KennaDavid LaChapelleOliviero ToscaniAnne GeddesKenro IzuTimothy Hogan

Osservando le foto fatte da altri puoi trovare la tua ispirazione per capire che tipo di foto ti piacerebbe fare.

Compra accessori di qualità 

Questa guida è per migliorare le tue foto senza cambiare attrezzatura, con questo intendo che non serve cambiare corpo macchina né obiettivo ma puoi sfruttare al meglio quello che hai imparando ad utilizzarlo al massimo della possibilità. 

Ma questo non esclude che puoi completare la tua attrezzatura con qualche accessorio con poca spesa ma che fa fare un salto in avanti alla qualità delle tue foto. Ad esempio un accessorio che ti consiglio di prendere è un filtro Neutral Density(ND). Con questo accessorio puoi prolungare i tempi di posa delle tue fotografie e ottenere delle foto molto suggestive anche durante il giorno.

Un altro accessorio che ti consiglio di avere è un treppiede. Anche se come hai letto prima puoi utilizzare degli appoggi per tenere ferma la fotocamera se non ne hai uno con te sempre ti consiglio di comprare un treppiede perché può essere utile in molte occasioni. 

Inoltre ti permette di fare delle foto di qualità più alta. Foto più nitide e pulite. Anche se non ti sembra se provi ad ingrandirle al 100% (io uso Manfrotto Element Grande ) vedrai la differenza tra una foto scattata a mano libera ed una scattata con l’aiuto di un treppiede. 

I treppiedi possono costare anche molto ma inizialmente può essere sufficiente uno non troppo costoso. In teoria dovrebbe essere più pesante della tua macchina fotografica. Se te lo puoi permettere io ti consiglio di prenderne uno di qualità come ad esempio questo modello di Manfrotto

Scatta anche in raw e impara le basi della post produzione 

Quando migliori con la fotografia, ti consiglio di iniziare a studiare un programma di post produzione. Io uso Adobe Lightroom. Inizialmente mi sembrava un programma molto complicato e ho deciso di abbandonarlo. Poi dopo un po’ di tempo ho deciso di provare a capirci qualcosa e devo dirti che a quel punto le mie foto hanno fatto un balzo di qualità. 

Per cui mi sento assolutamente di consigliarti di avvicinarti il prima possibile alla post produzione. 

Se per il momento non hai voglia di affrontare il problema lo capisco: non devi mettere troppa carne al fuoco all’inizio. Meglio affrontare le cose con calma e a step successivi. Solo quando ti senti sicuro sulle basi puoi passare oltre. 

Però sono certo che se la tua passione per la fotografia crescerà ad un certo punto ti guarderai indietro e certe foto che hai scattato all’inizio sono uscite bene e ti piacerebbe migliorarle con una post produzione adeguata. 

Per questo, se la macchina con cui scatti lo permette (lo puoi scoprire leggendo il manuale), ti consiglio di scattare le tue foto sia in JPG che in formato RAW. 

In questo modo puoi vedere subito il risultato dei tuoi scatti con il formato JPG e conservare anche il RAW per rimandare la post produzione a un domani. 

Ti servirà un po’ di spazio per i back up ma ti consiglio di non buttare mai niente di quello che fotografi. 

Se hai Amazon Prime forse non sai che ti da uno spazio illimitato per il back up delle tue foto e puoi salvare anche le foto in formato RAW: per cui sfrutta bene questa possibilità. 

Conclusione 

Bene, sei arrivato in fondo alla lettura di questa guida. Spero che questi consigli che ti ho dato, frutto della mia esperienza, possano esserti utili per crescere nella qualità delle tue immagini. 

Ricorda che fare delle buone foto ha poco a che fare con l’attrezzatura che hai. Puoi fare belle foto con qualsiasi attrezzatura. Cerca di visualizzare l’immagine che vuoi ottenere come risultato e poi applica le tue conoscenze tecniche per realizzare quel risultato. All’inizio sarà difficile ma poi pian piano ci arriverai.